Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Barare con i Run Time su World Community Grid 10/04/2020 15:46 #133516

  • fabio - 1.21GW
  • Avatar di fabio - 1.21GW Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, stavo leggendo la documentazione di World Community Grid, in particolare quella sui Run Time .

Faccio un esempio su un'ipotesi per truccare i Run Time, aumentandoli artificiosamente:
  1. Se ho una CPU a 2GHz con 4 core il mio Run Time sarà pari a 4 volte il tempo in cui eseguo World Community Grid.
  2. Se creo una VM dandogli 4 vCPU (2GHz ognuna) è la stessa cosa.
  3. Ora, supponiamo invece di creare 10 VM, dando ad ognuna 4 vCPU, eventualmente limitando ognuna ad 1/10 della frequenza della mia CPU (quindi 200MHz ogni vCPU).
In questo esempio i crediti totali di queste 3 possibilità saranno ovviamente simili, in quanto i GHz dedicati saranno i medesimi (anzi probabilmente saranno meno nel caso 3, in quanto l'overhead nel gestire 10 VM ridurrà le risorse). Però nel caso 3 otterrei valori 10 volte maggiori nei Run Time.
E' un'ipotesi corretta?

Ovviamente io non sono interessato a barare, sarebbe alquanto triste, per un progetto il cui scopo è quello di risolvere i problemi dell'umanità. Però se fosse vero mi farebbe supporre che qualcuno potrebbe farlo. In fondo i badge vengono rilasciati in base al Run Time, non in base ai crediti.

Come accorgersi se qualcuno bara? Se mostra valori più ridotti di (crediti medi)/(Run Time) rispetto agli altri utenti. D'altro canto se uno usasse molti dispositivi con CPU sotto la media (ad esempio Raspberry), potrebbe essere accusato di barare anche se non sta facendo nulla di anomalo.

Cosa ne pensate?
Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
Non avrebbe più senso assegnare i badge di World Community Grid in base ai crediti raggiunti invece che ai Run Time? Questo valorizzerebbe maggiormente chi ha sborsato più soldi per comprare CPU più potenti, che macinano più dati per core rispetto a CPU più lente (Xeon vs. ARM).
Ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da fabio - 1.21GW.

Barare con i Run Time su World Community Grid 10/04/2020 19:32 #133519

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Ciao Fabio, bel argomento.
Non esiste una "policy sul fair play" nella nostra community, e non credo come la stessa sia ammissibile (in fondo ognuno è libero di disporre dei propri criceti nel modo che gli sembra più consono) e non credo che altri team si facciano di questi problemi.
Anzi sarebbe un "tips&trick" di libera decisione.
Come per le macchine virtuali.
Come la scelta dell'hardware migliore per lo scaccolo (perchè, pensi che non ci siano esempi ragionevoli??Ti sbagli)

Qui non si giudica, barare non esiste, e non si può far altro che essere più o meno d'accordo ( ma proprio io devo scrivere queste cose?!???) non si condanna neanche chi va e viene come se fossimo in un albergo.
Ci sono criteri etici sulla distinzione tra atti e fatti malevoli e non, e questo non è assolutamente il caso.

Se un progetto ha dei criteri che non ti gustano, o che turbano la tua idea di calcolo distribuito, vale la pena di dirigersi su altri progetti.
Oppure lo si accetta così com'è, già che è difficile comunicare con gli admin dei progetti, pensa te dirgli che il loro metro di valutazione è inefficiente...
E' quasi la scelta più saggia non guardare troppo i badge, se poi ti invogliano strani pensieri... :asd:

Comunque, dato che la mia mediocre opinione te l'ho data, vale la pena di approfondire la questione, visto che sei interessato.
La tua ipotesi non è solo corretta, ma giustamente fattibile. Però è una rottura applicarla se non conosci appieno le vm .
Sai che ci potrebbero conflitti tra i driver wifi se fai una cosa così, quindi rischi di dover gestire gli scaricamenti a manina (consigiato se hai un solo pc con abbastanza ram ). e poi c'è un discorso di gestione delle risorse.Scegliendo ad hoc i sottoprogetti, puoi anche sapere in anticipo di quanta ram necessitare, guardando sul sito di wuprop le caratteristiche delle varie wu... wuprop.boinc-af.org/results/delai.py

Vuoi sapere come barare al massimo? recupera dei vecchi multicore server tipo opteron - xeon di un pò di anni fa, abbi cura che abbiano un bel pò di core e abbastanza ram, , gli imposti alcune vm, boinc dappertutto e i progetti, poi li lasci accesi da soli dove non va mai nessuno e ti dimentichi di loro, vedrai che i badge arrivano :ciao:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ReLeon. Motivo: Moderatemi se ho scritto qualcosa di sbagliato, please!

Barare con i Run Time su World Community Grid 10/04/2020 20:07 #133523

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Per la cronaca in un challenge a runtime provai a far girare più VM. Se non ricordo male, le wu all'interno delle macchine virtuali venivano completate con successo, ma non superavano la validazione. Viceversa il runtime veniva garantito.

Che significa? Che sprechi le risorse del tuo computer per aumentare un counter, ma senza fare scienza.
Cosa diversa è, a mio parere, trovare la configurazione in dato progetto per raggiungere il massimo quantitativo di crediti possibili. Senza cheattare ovviamente.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barare con i Run Time su World Community Grid 11/04/2020 15:14 #133536

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Premetto che il mio discorso non mira a giudicare nessuno o offendere qualcuno.

Come ogni cosa che coinvolge un minimo di "competizione" ci sarà sempre qualcuno disposto a far di tutto pur di...vincere.
Non posso certo dire di essere un veterano del calcolo distribuito, poiché sono un semplice ragazzo di 20 anni con una grande passione per l'informatica ed il mondo a lei connesso. Sono circa 3 anni che partecipo attivamente tramite la piattaforma BOINC, eppure ho visto più di una volta dei "problemi" che derivavano da utenti disposti a buttare all'aria lo scopo di un progetto (la ricerca) pur di essere più in alto in classifica.

Giusto per fare un paio di esempi....PrimeGrid, Collatz e GridComputingCenter.
Ok, discorso più ampio perchè erano coinvolti anche soldi reali (criptovalute). Ma il concetto di etica rimane.

Sono cresciuto con un concetto, forse "esasperato", di valori e principi riguardanti l'onestà ad il rispetto del prossimo. Ma se c'è una cosa che gli scout mi hanno insegnato, è proprio quello di fare nel mio piccolo...il mio meglio.
Qualcuno vuole comparire a tutti i costi in alto alla classifica? Che faccia quello che vuole, purché non danneggi la ricerca.

Senza fare nomi, qualche tempo fa ricordo un utente che aveva fatto notare la medesima cosa: chi aveva pc ad alte prestazioni...era sullo stesso livello di chi aveva parecchi dispositivi android. Su wcg per quanto riguarda i badge, avere una cpu 8c/16t equivale ad avere due telefoni android 8c da 100 euro.
Poi, se si guarda ai crediti...non c'è storia.

Non sto dicendo che essere competitivi o rincorrere dei badge sia sbagliato. Anzi, è un ottimo modo per spronarsi e porsi degli obbiettivi tangibili.
Non nascondo di essere uno che basa i sui obbiettivi principalmente sui badge.

Non penso che si possa definire "barare" un'azione del genere. Perchè alla fine di tutto...non si vince nulla. L'unica parte che ne soffre è la ricerca scientifica.
Con tutti gli utenti che ci sono, risulta molto difficile scalare le classifiche (in modo scorretto) senza essere beccati. Non impossibile, ma difficile.

Per concludere, finché non si finisce col danneggiare un progetto, ognuno è libero di trovare il modo più adatto a lui per contribuire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.

Barare con i Run Time su World Community Grid 14/05/2020 17:42 #134063

  • fabio - 1.21GW
  • Avatar di fabio - 1.21GW Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao ragazzi, scusate innanzitutto il ritardo della mia risposta. Vi ringrazio per i vostri riscontri, mi hanno aiutato a capire come funziona effettivamente il sistema, e condivido appieno tutto quanto avete detto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Powered by Forum Kunena