Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 20/05/2019 21:35 #131129

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Come mio solito nel weekend faccio un giro di aggiornamenti sui pc, solo che sta volta due hanno dato problemi.
Il primo è quello con xeon e5, con Kubuntu 18.10 e kernel 4.18.0-20
Il secondo è con un ryzen 5, con Kubuntu 18.04.2 LTS con kernel 4.18.0-20.

Il primo ha improvvisamente cambiato cartella di lavoro da quella di default (/var/lib/boinc-client) con una sotto la home del mio utente. Il client parte in automatico con riferimento alla mia home, che risulta vuota di progetti e wu.
Il file che controlla lo script init è corretto, ho anche provato a disabilitare l'avvio automatico ma nulla. Parte comunque puntando alla directory sbagliata.
Ho provato a modificare la destinazione di default nella mia home e.....dopo vari "stop" e "start" ha preso la destinazione corretta.
Al momento il file di configurazione dello script è stato riportato alla normalità, ma se riavvio....smette di andare e ritorna come detto sopra.
Boinc sta andando, normalemte, tranne che per il seguente errore (riga 7):
# service boinc-client status
● boinc-client.service - Berkeley Open Infrastructure Network Computing Client
   Loaded: loaded (/lib/systemd/system/boinc-client.service; enabled; vendor preset: enabled)
   Active: active (running) since Sun 2019-05-19 23:11:12 CEST; 22h ago
     Docs: man:boinc(1)
  Process: 3080 ExecStopPost=/bin/rm -f lockfile (code=exited, status=0/SUCCESS)
  Process: 3077 ExecStop=/usr/bin/boinccmd --quit (code=exited, status=1/FAILURE)
 Main PID: 3426 (boinc)
    Tasks: 148 (limit: 11059)
   Memory: 23.3G
   CGroup: /system.slice/boinc-client.service
           ├─ 3426 /usr/bin/boinc
           ├─17005 ../../projects/www.worldcommunitygrid.org/wcgrid_mip1_rosetta_7.16

Per quanto riguarda il secondo....i driver nvidia hanno smesso di funzionare di colpo. Come gpu c'è una gtx 1660ti con i driver scaricati dal sito nvidia ed installati con x.org e relativi disattivati, in modo da non creare problemi. Infatti è andato bene diverse settimane.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 20/05/2019 21:49 #131130

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
se non utilizzi il percorso di default , devi modificare

/usr/lib/systemd/system/boinc-client.service

Esempio
[Unit]
Description=Berkeley Open Infrastructure Network Computing Client
Documentation=man:boinc(1)
After=network-online.target

[Service]
ProtectHome=true
Type=simple
Nice=10
User=sabayonino
Group=backup
WorkingDirectory=/backups/boinc
ExecStart=/usr/bin/boinc --dir /backups/boinc --redirectio --allow_remote_gui_rpc
ExecStop=/usr/bin/boinccmd --quit
ExecReload=/usr/bin/boinccmd --read_cc_config
ExecStopPost=/bin/rm -f lockfile
IOSchedulingClass=idle

[Install]
WantedBy=multi-user.target

puntando la --dir che vuoi e modificando la eelativa working directory se necessario.

Esegui
# systemctl daemon-reload && systemctl restart boinc-client

Incrocia "i diti"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 20/05/2019 22:21 #131132

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
In realtà vorrei che rimanesse in quella di default, non ho idea del perchè abbia deciso di cambiarla da solo.
Per quanto riguarda il riavvio del client cambia qualcosa da quello che dici tu e:
# service boinc-client restart

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 21/05/2019 00:01 #131135

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154

In realtà vorrei che rimanesse in quella di default, non ho idea del perchè abbia deciso di cambiarla da solo.

Controlla chi esegue il processo. Se avviato come servizio è l'utente "boinc". Se lavora nella tua home probabilmente è stato avviato in qualche modo dal tuo utente. Hai per caso attivato qualche sistema di autostart nel desktop?

Per quanto riguarda il riavvio del client cambia qualcosa da quello che dici tu e:

# service boinc-client restart


service è il vecchio comando Ubuntu usato per gli init script. Ora lo hanno lasciato per compatibilità e fa le stesse cose che puoi fare con systemctl. I comandi sono equivalenti ma ti consiglio di smettere di usarlo e prendere confidenza con systemctl :)

Per boinc non servono più l'init script sotto /etc/init.d ed il file di configurazione sotto /etc/default di Ubuntu, serve solo la unit di systemd sotto /lib/systemd/system/
Io quando voglio fare delle personalizzazioni me la copio su /etc/systemd/system/ e modifico quella (quelle sotto /etc hanno la precedenza su quelle sotto /lib). Per renderla attiva:
# systemctl reenable boinc-client.service
Se fai modifiche oltre a riavviare il servizio dai sempre:
# systemctl daemon-reload

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 21/05/2019 00:04 #131136

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154


Per quanto riguarda il secondo....i driver nvidia hanno smesso di funzionare di colpo. Come gpu c'è una gtx 1660ti con i driver scaricati dal sito nvidia ed installati con x.org e relativi disattivati, in modo da non creare problemi. Infatti è andato bene diverse settimane.


Se hai installato i driver "a mano" è probabile che con l'aggiornamento del kernel non vanno più. È per questo che è meglio usare quelli dei repository :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 21/05/2019 00:45 #131137

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Per quanto riguarda l'utente del servizio, confermo che è boinc. Non ho toccato nulla per farlo partire da altre posizioni o con altri permessi/utenti. Non ho nemmeno client multipli...

Invece per il driver...mi sa che la colpa è del kernel. Quando avevo la scheda amd avevo bloccato l'upgrade automatico, stupidamente quando ho reinstallato tutto per far posto alla nvidia mi sono dimenticato di farlo. Ora devo capire come accedere al menù di grub e selezionare un kernel precedente (dovrebbe tenerne almeno uno se non sbaglio). Solo che non mi appare durante il boot la schermata....probabilmente avrò toccato qualcosa :muro:

Purtroppo i driver nei repo sono quelli legacy e non hanno il supporto alla serie 16xx (credo siano di più di un anno fa)

Edit: quello che ho sotto /lib/systemd/system/boinc-client.service è:
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.

Problema avvio Boinc dopo aggiornamento di sistema, Linux 21/05/2019 01:10 #131138

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154

Edit: quello che ho sotto /lib/systemd/system/boinc-client.service è:
Attenzione: Spoiler!


Ah quella riga come anche altre non serve a niente secondo me :D
Il mio è soltanto così. Puoi passargli anche la directory di lavoro con --dir :

[Unit]
Description=BOINC Daemon
After=network-online.target

[Service]
User=boinc
Nice=10
ExecStart=/usr/bin/boinc_client --dir /var/lib/boinc --redirectio

[Install]
WantedBy=multi-user.target

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sorcrosc.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Powered by Forum Kunena