Live chat

Petrol_greggio41 grazie (22.06.26, 17:16)
Mpegforever Grazie e buon inizio di settimana di data crunching a tutti/o (22.06.26, 08:45)
GHz Bentornato Mpeg e benvenuto a Petrol (21.06.26, 23:29)
Mpegforever Ciao, da 4/5 anni non potevo più partecipare, adesso siamo ripartiti a manetta ! Buon appetito a presto (21.06.26, 20:37)
r3venge Ciao Mpeg! (21.06.26, 19:48)
Mpegforever Buona domenica sera a tutti e che la Forza del grid sia con noi ! (21.06.26, 19:16)
r3venge Benvenuto allora! (19.06.26, 18:45)
Petrol_greggio41 Si sono nuovo, scusa per la risposta in ritardo (19.06.26, 17:46)
r3venge Ciao Petrol sei nuovo? (18.06.26, 19:38)
Petrol_greggio41 Salve a tutti (18.06.26, 15:37)
r3venge Complimenti! (26.05.26, 17:22)
zioriga @gdl guarda di correggere Saggittario in Sagittario. Anche questo può contribuire a diffondere BOINC. Ottimo (26.05.26, 11:18)
gdl https://ricercasperimentale.blogspot.com/2026/05/utente-giorno-progetto-Milkyway-Home.html (25.05.26, 19:03)
r3venge provo grazie (20.05.26, 18:35)
corla99 Puoi provare a vedere la lista dei top computer in un progetto e cercare una cpu simile a quella che cerchi (20.05.26, 18:16)
r3venge Qualcuno sa come faccio a vedere una certa CPU quanti crediti fa su un determinato progetto? Una volta usavo Wuprop, ma ora non riesco più (20.05.26, 17:21)
samu986 Ragazzi, invito tutti quanti a deviare tutta la vostra potenza di calcolo su NFS, abbiamo non buone, OTTIME possibilità di recuperare una posizione. Manca poco, dai che facciamo tutti insieme l'ultimo sforzo!!!! (18.05.26, 22:11)
r3venge Allora come detto i nostri rivali hanno messo tutto sullo Sprint, distiamo 125k, da recuperare in 5 ore. Potremmo farcela se qualcun altro si aggiunge all'armata, non stiamo andando male (18.05.26, 21:04)
r3venge Comunque Litomysl ha FERMATO milkyway deviando tutto su NFS per evitare il nostro sorpasso, arrivati a questo punto dovremmo optare per una soluzione drastica simile (18.05.26, 17:07)
corla99 Scusatemi, ho creato al volo l'account ieri sera e mi sono proprio dimenticato di unirmi al team...ho fatto sta mattina verso le 11 (18.05.26, 17:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 13:19 #117015

  • Certamente
  • Avatar di Certamente Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho messo nella cartella Esecuzione automatica il collegamento di boinc.exe, fino a ieri funzionava correttamente ma ora la schermata seguente resta aperta e non si chiude più da sola. i.imgur.com/hqBE7ve.jpg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 13:57 #117017

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3950
  • Ringraziamenti ricevuti 117

Ho messo nella cartella Esecuzione automatica il collegamento di boinc.exe, fino a ieri funzionava correttamente ma ora la schermata seguente resta aperta e non si chiude più da sola. i.imgur.com/hqBE7ve.jpg

se, come mi sembra, elabori anche su GPU allora non l'hai installato come servizio quindi, di suo, parte solo quando fai il logon

se hai aggiunto un run nell'esecuzione automatica per cercare di lanciare il calcolo prima, cioè anche nel periodo che intercorre tra il boot e quando tu fai il primo logon, mi sembra che non abbia senso perchè i link in quella cartella vengono eseguiti anche loro al logon e non al boot

alla fine hai un doppio lancio di BOINC, (il secondo fallisce e si chiude):

a. il lancio che BOINC fa di suo non visualizza la finestra dello scheduler
b. il lancio dalla cartella di esecuzione automatica si

quindi direi che in passato arrivava prima il caso (a) e la finestra lanciata successivamente da (b) si chiudeva, ora per qualche ragione arriva prima quella del caso (b) e ti rimane (giustamente) visibile la finestra dello scheduler

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:08 #117018

  • Certamente
  • Avatar di Certamente Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 0
L'elaborazione della gpu l'ho disabilitata. Ho provato ad eliminare il collegamento nella cartella Esecuzione automatica ma così facendo il manager non si avvia al logon di Windows.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:31 #117019

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3950
  • Ringraziamenti ricevuti 117

L'elaborazione della gpu l'ho disabilitata. Ho provato ad eliminare il collegamento nella cartella Esecuzione automatica ma così facendo il manager non si avvia al logon di Windows.

Se sei sicuro che non userai mai la GPU, allora ti consiglio di reinstallare BOINC come servizio, così parte direttamente al boot (lasciando gli stessi path non perdi il lavoro in corso), naturalmente poi togli il link da esecuzione automatica

EDIT

Nota: manager e scheduler sono due programmi diversi, il manager è l'interfaccia grafica (quella che richiami dal logo fianco all'orologio) lo scheduler è quel processo che gira in backgroud di cui tu hai postato l'immagine della finestra
Ringraziano per il messaggio: Certamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:44 #117020

  • Certamente
  • Avatar di Certamente Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Terrò disabilitata la gpu finché non sarà possibile regolarne la percentuale di utilizzo come accade per la cpu. In ogni caso, come si installa come servizio?

Visto che sono due programmi diversi, perché boinc.exe avvia sia il manager che lo scheduler? A me lo scheduler non interessa, voglio solo aver il manager a portata di mano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:50 #117021

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3950
  • Ringraziamenti ricevuti 117

Terrò disabilitata la gpu finché non sarà possibile regolarne la percentuale di utilizzo come accade per la cpu. In ogni caso, come si installa come servizio?

Visto che sono due programmi diversi, perché boinc.exe avvia sia il manager che lo scheduler? A me lo scheduler non interessa, voglio solo aver il manager a portata di mano.

boinc.exe è lo scheduler, il manager (che si connette poi allo scheduler) si chiama boincmgr.exe

per re-installare come servizio, vedi i passi qui
al passo dove c'è il tasto "advanced", lo usi e selezioni il flag "protected application esecution"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 15:07 #117022

  • Certamente
  • Avatar di Certamente Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non ho ben capito. Se lo installo come servizio parte in automatico il manager?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 15:58 #117023

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3950
  • Ringraziamenti ricevuti 117

Non ho ben capito. Se lo installo come servizio parte in automatico il manager?

Come servizio:
1. al boot parte in automatico lo scheduler (e quindi inizia a elaborare)
2. quando fai il logon e apri il desktop, parte anche il manager (iconizzato vicino all'orologio) ma solo se sei l'utente che l'ha installato, per farlo partire a qualsiasi utente (al logon) oltre al flag detto in precedenza devi selezionare quello subito sotto ("Allow all users this computer to control BOINC")
Ringraziano per il messaggio: Certamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 17:01 #117025

  • Certamente
  • Avatar di Certamente Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Perfetto, grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 21:17 #117030

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Terrò disabilitata la gpu finché non sarà possibile regolarne la percentuale di utilizzo come accade per la cpu.


Potrebbe accadere fra mooolto tempo. :ronf:
Non sono un informatico, quindi è probabile che stia sparando una marea di stupidaggini.

Ormai la stragrande maggioranza delle cpu è multicore, per cui dedicare interamente a boinc N core degli M disponibili è facile e sembra che la potenza computazionale venga divisa secondo i parametri che impostiamo.
In realtà non stai dedicando "potenza computazionale" ma "tempo computazionale".
Stai dedicando il 100% del tempo di N core che rappresentano una percentuale di tutta la cpu.
Molti anni fa, quando le cpu erano "monocore", era molto più evidente: se dedicavi il 50% della cpu, che per il restante 50% era in idle, vedevi il processo boinc schizzare al 100% dell'uso della cpu per pochi secondi, poi, per altrettanti pochi secondi restava in idle.
In pratica la cpu procedeva a picchi di occupazione al 100% alternati ad occupazione zero. Sempre che non ci fosse qualche altro processo che impegnava la cpu, ovvviamente. Il 50% era la media. Scusa: È la media. Funziona ancora così, anche se non si vede. :saggio:

Le gpu sarebbero già divise in molti core, ma al momento non mi sembra ci siano kernel che abbiano "contezza" dei core gpu e che siano in grado di gestirli separatamente o siano in grado di gestire il singolo processo sul singolo core gpu.
Quando il sistema operativo sarà in grado di farlo, allora dovrai aspettare che boinc riesca a gestire gli n-mila core della gpu.
Quanto ci vorrà? Secondo me almeno 5 anni. Sempre che prendano piede cose tipo HSA.

Vale la pena aspettare? Secondo me no. Ci sono parecchi progetti che usano la gpu, perché non macinare lavoro nel frattempo?
Se non vuoi che la gpu vada al massimo devi agire sulle frequenze della gpu, con software da overclocker.
Potresti avere la fortuna di elaborare su progetti ibridi, che per stressare la gpu hanno bisogno di usare almeno un po' la cpu, in quel caso, gli impedisci di usare la cpu e vedrai che la gpu andrà molto piano. Pure troppo. ;)

Ci sono persone nel forum che hanno ben altra preparazione della mia e saranno in grado di spiegarti realmente come funziona.
Quello che vorrei farti capire è che, secondo me, non vale la pena aspettare che vengano implementate features molto più complicate di quello che può sembrare. IMO. :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi
Powered by Forum Kunena