29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
fedesampi
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
7D9 ha scritto:
E' scritto nella
descrizione
del progetto, però non so niente nel dettaglio.
Sisi poi ho visto  ..difatti l'ho attaccato al Boinc... anche se diciamo che mia RAC sembra non giovarne poi molto...però vabbè
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Lupo all ombra della Luna
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
A me rosetta non mi da ancora compiti da eseguire  e a voi?
|
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
no. Hanno problemi al server (c'è scritto solo nel forum di bakerlab.org, non in homepage) e li risolveranno probabilmente la prossima settimana. Se non vuoi spegnere il pc, ti conviene attaccarti ad un altro progetto temporaneamente.
|
|
|
-
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
no. Hanno problemi al server (c'è scritto solo nel forum di bakerlab.org, non in homepage) e li risolveranno probabilmente la prossima settimana. Se non vuoi spegnere il pc, ti conviene attaccarti ad un altro progetto temporaneamente.
Grazie mille.
Volevo chiederti anche un'altra cosa  , rosetta usa anche la gpu o solo la cpu per le elaborazioni?
|
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
solo la cpu.
Per ora hanno detto che non riescono a mantenere anche un ramo di sviluppo per la GPU per come hanno strutturato il progetto stesso: lo scopo di rosetta è quello di affinare gli algoritmi di calcolo non dal punto di vista di "codice informatico", ma dal punto di vista della correttezza chimico/fisica/biologica delle predizioni. Quando questo sarà raggiunto (e cioè in un lontano futuro, forse mai se si considera che si può sempre migliorare) si potrà pensare di ottimizzare il codice portandolo anche su gpu. Per ora sarebbe uno sforzo vano, da rifare ogni volta che cambiano pezzi del programma (e lo fanno spesso - rosetta è in continuo miglioramento!)
ps: mi sono accorto solo ora che "rosetta" è un tipo di pane e il capo si chiama baker (fornaio)... fino ad ora ho sempre pensato che si riferissero alla stele di rosetta, cioè all'idea di avere uno strumento per decodificare il "linguaggio delle proteine", ma mi sa che mi stessi facendo troppi viaggi... questa del pane mi sembra una spiegazione molto più plausibile... qualcun altro aveva mai meditato al riguardo?!?
|
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
ps: mi sono accorto solo ora che "rosetta" è un tipo di pane e il capo si chiama baker (fornaio)...
hi hi, non avevo mai notato la cosa
a dire il vero non ho mai cercato seriamente di capire l'origine del nome del progetto
|
|
|
-
7D9
-
-
-
Ideatore del termosifone
-
-
-
-
-
-
|
Anche io ho sempre pensato alla stele di rosetta, anche se non ho mai colto a fondo il collegamento.
Il pane lo chiameranno con quel nome anche negli States?
|
|
|
-
sh4kur
-
-
Visitatori
-
|
Credo che Rosetta@Home abbia risolto il problema...mi ha appena mandato una Work Unit...
|
|
|
-
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
solo la cpu.
Per ora hanno detto che non riescono a mantenere anche un ramo di sviluppo per la GPU per come hanno strutturato il progetto stesso: lo scopo di rosetta è quello di affinare gli algoritmi di calcolo non dal punto di vista di "codice informatico", ma dal punto di vista della correttezza chimico/fisica/biologica delle predizioni. Quando questo sarà raggiunto (e cioè in un lontano futuro, forse mai se si considera che si può sempre migliorare) si potrà pensare di ottimizzare il codice portandolo anche su gpu. Per ora sarebbe uno sforzo vano, da rifare ogni volta che cambiano pezzi del programma (e lo fanno spesso - rosetta è in continuo miglioramento!)
Grazi mille della spiegazione 
A quale progetto posso collegami per sfruttare la gpu? anche non di medicina o biologia, tanto per cambire un po'.
(nvidia geforce 8800m gtx 512 mb)
|
|
|
-
sh4kur
-
-
Visitatori
-
|
Lupo all ombra della Luna ha scritto:
razi mille della spiegazione 
A quale progetto posso collegami per sfruttare la gpu? anche non di medicina o biologia, tanto per cambire un po'.
(nvidia geforce 8800m gtx 512 mb)
Collatz (Matematica) - Seti@Home (Astronomica) - Einstein (Astronomica) - Milkyway (Astronomica) - GPUGrid (Medica)...
|
|
Ultima Modifica: da sh4kur.
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
sh4kur ha scritto:
Lupo all ombra della Luna ha scritto:
Collatz (Matematica) - Seti@Home (Astronomica) - Einstein (Astronomica) - Milkyway (Astronomica) - GPUGrid (Medica)...
Progetti con supporto alle gpu
sh4kur, mi fa piacere che tu stia usando la mia immagine nel banner in firma.
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
Io ho sempre pensato alla stele di Rosetta...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
sh4kur
-
-
Visitatori
-
|
Lord.UniKorn ha scritto:
sh4kur, mi fa piacere che tu stia usando la mia immagine nel banner in firma.
...è ironia?!
|
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
sh4kur ha scritto:
...è ironia?!
no, tranquillo, è un apprezzamento perchè costata che l'immagine piace anche ad altri oltre a me!
chiuso
|
|
Ultima Modifica: da Kraig.
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
solo la cpu.
Verissimo.
Mi ricordo di un vecchio post sul forum a cui rispondeva uno dei curatori del progetto, il quale non negava l'interesse per le potenzialità di calcolo GPU, ma sottolineava il fatto che un progetto come Rosetta avrebbe avuto bisogno di molte più risorse (alias persone) da dedicare esclusivamente al fork per GPU e che comunque esistevano anche dei problemi a livello di codice (uso di ram).
Io ci spero sempre in un passaggio del codice, ma ha ragione Cenit....
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
|
-
Hobbista
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
-
|
Ragazzi oggi sono riuscito a scaricare un workunit e poi non ho avuto altro lavoro da fare!
|
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
Hobbista ha scritto:
Ragazzi oggi sono riuscito a scaricare un workunit
idem e la sto elaborando!
|
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Lord.UniKorn ha scritto:
Hobbista ha scritto:
Ragazzi oggi sono riuscito a scaricare un workunit
idem e la sto elaborando! 
I server sembrano tornati tutti funzionanti
Adesso le code dovrebbero rimpolparsi....
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
|
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Un thread molto recente ed interessante sulla questione gpu in rosetta......
boinc.bakerlab.org/rosetta/forum_thread.php?id=5218
|
|
|
-
Gabry
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
ciao a tutti ci sono delle wu credo quelle che cominciano con homopt che mi vanno spesso in errore... capita anche a voi?
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.480 secondi