Il buon
GT82 aveva chiesto
di tradurre il
SISTEMA di CREDITI di Rosetta
qualche mese fa.
Questo sistema risale all'agosto 2006 ma credo sia ancora valido.
Riporto qui la traduzione:
LA PROCEDURA
Per determinare i crediti per una struttura (risultato) ci si basa su tutti i crediti "pretesi" dai partecipanti (hosts) per i loro risultati validi.
Se il tuo PC ha calcolato 2 strutture per un tipo di WU allora i crediti saranno:
Credito_Ottenuto = (Tot_Risultati_Host x Tot_Credito_Preteso) / Tot_Risultati
dove:
Tot_Risultati_Host = 2 (nel tuo caso)
Tot_Credito_Preteso = il totale del credito preteso per quel tipo di WU da tutti gli utenti che hanno consegnato risultati validi prima di te
Tot_Risultati = il numero totale di risultati validi per quel tipo di WU consegnati da tutti gli utenti prima di te
Facciamo un esempio:
1° risultato valido
Credito_Preteso = 100 (per esempio)
Credito_Ottenuto = (1x100)/1 = 100
2° risultato valido
Credito_Preteso = 120 (per esempio)
Credito_Ottenuto = (1x(100+120))/2 = 110
3° e 4° risultato valido da parte di uno stesso host
Credito_Preteso = 120 + 160 (per esempio)
Credito_Ottenuto = (2x(100+120+120+160))/4 = 250 (cioè 125 a WU)
In sostanza ogni partecipante riceverà, al momento della consegna del risultato valido, un ammontare di crediti pari alla media dei crediti "pretesi" sino a quel momento dai precedenti partecipanti.
Si sta' discutendo sul fatto di aspettare sino a che vengono consegnati un certo numero di risultati validi prima di stabilire quale sia la media. Questo ridurrebbe lo scarto di credito tra la prima decina di risultati riportati (ma, secondo me, aumenterebbe di molto il tempo di attesa dei crediti

)
Il caso DOGBERT
Tu consegni il tuo risultato con
Credito_Preteso = 80
Ipotizziamo che la media pretesa degli altri risultati è 63 e magari ci sono 100 risultati già inviati. Ne consegue che:
Tot_Credito_Preteso=63x100=6300
Allora il tuo credito ottenuto sarà:
Credito_Ottenuto = (1x(80+6300))/101 = 63,17
Bravo! Hai contribuito ad alzare la media
Io mediamente ho un Credito_Ottenuto > Credito_Preteso e questo probabilmente significa che sono più lento della media nell'ottenere un dato risultato o più probabilmente che i miei risultati sono "meno" validi degli altri in termini di energia libera della molecola ottenuta.