Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

poem vs rosetta 17/09/2008 00:31 #10429

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao. Scusate, ma esattamente qual'è la differenza fra poem e rosetta?
Io sinceramente sono indeciso quale scegliere fra i due. Rosetta occupa un bel po di ram (anche se ne ho tanta, però...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 00:58 #10437

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Prendi con le pinze quello che dico perchè per trovare esattamente le differenze dovrei leggermi dei papiri :asd:

Entrambi i progetti si occupano di predire le strutture delle proteine ed entrambi i progetti lo fanno seguendo il principio che la struttura ottimale trovata (e quindi quella verosimile) avrà il minor valore di energia libera tra quelle con gli stessi componenti molecolari.

Probabilmente ROSETTA studia anche le interazioni delle proteine con il "mondo esterno".

In sostanza credo che siano 2 modi diversi (ma fondalmentalmente simili) di ottenere lo stesso risultato tipo: scoprire come volare usando le ali... mica detto che la soluzione sia univoca ;)

Ma ripeto... le pinze... :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 01:01 #10438

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
si si, d'accordo... ma a questo punto non è un "fare le stesse cose 2 volte"? Oppure si mettono d'accordo?


Cmq... piccolo ot: ma se le preferenze impostate sul sito sono diverse dalle preferenze impostate sul client.... quali vengono considerate? Ho appena scoperto che sul sito dice di elaborare solo quando il computer non è in uso... invece il client dice di elaborare sempre...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 01:05 #10439

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
lampyris ha scritto:

si si, d'accordo... ma a questo punto non è un "fare le stesse cose 2 volte"? Oppure si mettono d'accordo?


ci sono diversi progetti che cercano di ottenere quei risultati, alcuni legati a BOINC, alcuni sperimentali, alcuni altro ancora... la ricerca non è unica.
Alla fine i metodi numerici daranno sicuramente alcuni risultati duplicati. Considera però che sono metodi numerici e non sperimentali quindi una doppia conferma non può fare che bene ;)

Cmq... piccolo ot: ma se le preferenze impostate sul sito sono diverse dalle preferenze impostate sul client.... quali vengono considerate? Ho appena scoperto che sul sito dice di elaborare solo quando il computer non è in uso... invece il client dice di elaborare sempre...


Vince il client :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 14:16 #10452

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cmq... non sono progetti a 64bit, vero? Quindi avere un sistema 64bit in questi casi è inutile?

Cmq credo sia lo stesso per tutti i progetti di biologia/medicina....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 19:43 #10466

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho passato tutta la giornata a rimuginare sul fatto che avevo visto da qualche parte un thread che spiegava le differenze...

C'ho messo un po' ma alla fine l'ho trovato!

boinc.bakerlab.org/rosetta/forum_thread.php?id=4119
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 20:01 #10470

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
interessante, davvero interessante ;)

solo che già al secondo post c'è un "this is wrong". Credo che sia necessario leggersi tutto (link compresi) per trarre delle conclusioni. Magari è utile anche per il forum... qualcuno si offre volontario ? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 17/09/2008 21:07 #10473

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

interessante, davvero interessante ;)

solo che già al secondo post c'è un "this is wrong". Credo che sia necessario leggersi tutto (link compresi) per trarre delle conclusioni. Magari è utile anche per il forum... qualcuno si offre volontario ? :D

certo che di carne al fuoco ne stiamo mettendo veramente tanta ultimamente... :help:

magari inseriscilo nella "7D9 TODO LIST" così quando 7D9 non ha voglia di studiare si mette a tradurre tutto il thread :D
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 00:23 #10474

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
eheh grazie :) Poi mi leggerò quel link appena ho tempo (credo domani)

Cmq... nessuno saprebbe chiarirmi la questione del 32-64bit?
Perchè io installerei un sistema linux a 32bit sul nuovo computer (perchè i 64bit non mi servono realmente, e il sistema a 64bit ha binari più grandi (quindi maggior spazio occupato), e usa più ram.)
Io ho intenzione di dedicarmi principalmente a progetti di medicina/biologia.... dite che con tali progetti, avrei dei vantaggi ad usare i 64bit invece dei 32bit?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 10:46 #10490

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
domanda da niubbo:
perchè un sistema a 64bit dovrebbe usare più ram? :wtf:

cmq da qualche parte avevo letto che rosetta guadagnava qualcosa in termini di prestazioni su un sistema a 64 bit
mi pare..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 11:13 #10491

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma perchè:
1) usa indirizzi a 64bit invece che 32bit.
2) il programma eseguito viene caricato in memoria. Se ha un binario maggiore, la quantità di ram usata è maggiore
3) Carica in memoria sia le librerie a 32bit che quelle a 64bit.
4) Dimezza la cache del processore: : infatti, una cache da (poniamo) 1 mega puo' cachare 32768 registri da 32bit, e solo 16384 a 64 bit.

Io su gentoo (in sè occupa pochissima ram, sui 200mb) + firefox + rosetta@home ero arrivato a 1.6GB di ram usati. (senza contare la cache, ovvio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da lampyris.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 12:38 #10493

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
lampyris ha scritto:

ma perchè:
1) usa indirizzi a 64bit invece che 32bit.
2) il programma eseguito viene caricato in memoria. Se ha un binario maggiore, la quantità di ram usata è maggiore
3) Carica in memoria sia le librerie a 32bit che quelle a 64bit.
4) Dimezza la cache del processore: : infatti, una cache da (poniamo) 1 mega puo' cachare 32768 registri da 32bit, e solo 16384 a 64 bit.

Io su gentoo (in sè occupa pochissima ram, sui 200mb) + firefox + rosetta@home ero arrivato a 1.6GB di ram usati. (senza contare la cache, ovvio)


Non è così semplice come la metti te, non è vero che a 64 si dimezza tutto. Se i dati da allocare sono 1MB, occuperanno 1MB sia a 32 che a 64 bit, indipendentemente da come viene indirizzata la ram o da come è organizzata internamente. Idem per i dati in cahce. E il binario di un file piò essere anche di 10K e allocarti tutta la ram....dipende da cosa fa il programma. E' vero che i registri del processore sono a 64 bit, ma non è detto che questo serva a velocizzare i conti, dipende dal tipo di operazioni che esegue il programma. Infatti ci sono progetti che con il client a 64 bit guadagnano molto, e altri che invece guadagnano poco o nulla.
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 12:43 #10494

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
GHz ha scritto:

E' vero che i registri del processore sono a 64 bit, ma non è detto che questo serva a velocizzare i conti, dipende dal tipo di operazioni che esegue il programma. Infatti ci sono progetti che con il client a 64 bit guadagnano molto, e altri che invece guadagnano poco o nulla.


Lo so bene questo. Dipende dal tipo di operazioni svolte, e dal programma.
E' per questo che la mia richiesta iniziale è stata: Con i client di rosetta/poem si guadagna qualcosa, oppure nulla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 18:45 #10502

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
lampyris ha scritto:

eheh grazie :) Poi mi leggerò quel link appena ho tempo (credo domani)

Cmq... nessuno saprebbe chiarirmi la questione del 32-64bit?
Perchè io installerei un sistema linux a 32bit sul nuovo computer (perchè i 64bit non mi servono realmente, e il sistema a 64bit ha binari più grandi (quindi maggior spazio occupato), e usa più ram.)
Io ho intenzione di dedicarmi principalmente a progetti di medicina/biologia.... dite che con tali progetti, avrei dei vantaggi ad usare i 64bit invece dei 32bit?

Dipende dal progetto, innanzi tutto per controllare quali versioni del client sono disponibili devi andare sul link "application" che trovi in praticamente tutte le home dei progetti (su QMC non l'ho trovato):
abcathome.com/apps.php
sull'ABC ho provato il sia il client a 64 che a 32 sulla stessa macchina (uno xeon quad core) e ho verificato che in quel caso la velocita' letteramente dimezzava col client a 32 (ebbene si, :( sono stato costrettto per esigenze di lavoro ad installare una specifica distribuzione linux e a rinunciare al 64-criceto).
Quindi su Rosetta esiste un client a 64 bit boinc.bakerlab.org/rosetta/apps.php sia per linux che per windows, non e' detto che che si comporti come quello dell'ABC, ad esempio sul SIMAP avevo verificato senza pero' fare conti precisi che la differenza era minima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 18:56 #10507

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Che io sappia a tutt'oggi solo ABC ed Einstein beneficiano dei 64bit
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 19:34 #10513

  • lampyris
  • Avatar di lampyris Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ok, grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:poem vs rosetta 18/09/2008 23:25 #10525

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

Che io sappia a tutt'oggi solo ABC ed Einstein beneficiano dei 64bit

Ho un deja vu su questa cosa, ma la mia memoria da criceto non mi permette di visualizzare :old:
... mi dici che l'Einstein va piu' veloce con i 64 bit ma (vedi: einstein.phys.uwm.edu/apps.php ) non sembrano disporre di applicazioni a 64 bit:
  • ipotesi 1: la loro applicazione a 32 comunque riesce lo stesso a trarre un particolare vantaggio sui 64
  • ipotesi 2: esistono, come per il SETI, applicazioni ottimizate ricompilate da terze parti (in tal caso le voglio provare subito!!!!!)
  • altrimenti :noidea:

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Re:poem vs rosetta 19/09/2008 00:13 #10531

    • Venturini Dario
    • Avatar di Venturini Dario
    • Offline
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • Amministratore
    • Messaggi: 6596
    • Ringraziamenti ricevuti 1
    Penso che la risposta giusta sia la 1, per qualche motivo pare che le librerie fossero più veloci. In realtà, e non vorrei dire una cazzata, ho il dubbio che il paragone fosse tra windows32 e Linux64 e che quindi il tutto potesse essere frutto non dei bit di indirizzamento ma del sistema operativo.
    "A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

    La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Re:poem vs rosetta 19/09/2008 15:40 #10557

    • lampyris
    • Avatar di lampyris Autore della discussione
    • Offline
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    • Messaggi: 257
    • Ringraziamenti ricevuti 0
    beh, il sistema operativo influenza molto. Anche una singola distro piuttosto che un altra, può influenzare...

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Re:poem vs rosetta 20/09/2008 00:16 #10580

    • astroale
    • Avatar di astroale
    • Offline
    • Referente QCN / Radioactive
    • Referente QCN / Radioactive
    • Messaggi: 3907
    • Ringraziamenti ricevuti 106
    Venturini Dario ha scritto:

    Penso che la risposta giusta sia la 1, per qualche motivo pare che le librerie fossero più veloci. In realtà, e non vorrei dire una cazzata, ho il dubbio che il paragone fosse tra windows32 e Linux64 e che quindi il tutto potesse essere frutto non dei bit di indirizzamento ma del sistema operativo.

    Si quello l'avevo notato anche io all'epoca ma solo su processori multi core, (allora avevo solo dei linux 32), mentre su vecchi PIII e P4 non vedevo differenze, tanto che sospettavo fosse un problema del kernel di windows che disottimizzava la schedulazione sui multicore.
    Ma ora dopo la fine della fase S5R3 e quindi dopo che hanno aggiornato il client e anche il meccanismo di assegnazione dei crediti, non vedo piu' molta differenza tra windows e linux.

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Ultima Modifica: da astroale.
    • Pagina:
    • 1
    • 2
    Moderatori: camposReLeon
    Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
    Powered by Forum Kunena