Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 04:36 #959

  • sarti gabriele
  • Avatar di sarti gabriele Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
TEMPERATURE CPU E WU QMC

Ho notato che le WU QMC sui core 2 duo utilizzati con ventola standard e con una cpu time in boinc al 100% di cpu time provocano l'innalzamento delle temperature a livelli critici. L'unico modo per ovviare a questo problema è impostare un cpu time all'80% nel caso di 2 wu QMC in elaborazione contemporanea, o in alternativa far girare una wu QMC e una di un'altro progetto al 100% di cpu time (ho testato EINSTEIN, SETI e ROSETTA) facendo attenzione che non si verifichi che al termine dell'elaborazione di quest'ultima parta una wu QMC.

Mi piacerebbe capire se avete sperimentato una qualche relazione su tempi di elaborazione WU- tipo di progetti - crediti attribuiti, in particolare se la richiesta energetica supplementare di QMC è determinata da un algoritmo di calcolo che in qualche modo ha un riflesso anche sui crediti attribuiti a parità di tempi rispetto ad altri progetti.




Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 08:28 #960

  • FrancescoCoco
  • Avatar di FrancescoCoco
  • Visitatori
  • Visitatori
Ho fatto qualche prova è ho visto che anche con due WU seti la cpu lavora al 100%, con un aumento esagerato della temperatura risolto aumentando il raffreddamento della cpu.

Adesso sto elaborando due differenti WUs e la cpu e` impegnata al 100%, credo che lavori sempre al massimo a prescindere dal progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da FrancescoCoco.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 10:00 #963

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si.. l'utilizzo della cpu è a prescindere del progetto infatti si può modificare dalle opzioni di BOINC ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 11:39 #966

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Credo che quello che sta tentando di dire è che QMC gli fa aumentare la temperatura più degli altri progetti.

Io purtroppo non ho mai scaccolato su QMC quindi non ne so nulla, ma magari gli altri hanno notato la stessa cosa...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 11:50 #967

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io su QMC ci scaccolo.. eppure non mi sembra ke aumenti la temp più degli altri progetti..
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 12:23 #969

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Ciao Gabriele,
sinceramente anche io quando scaccolavo su QMC non avevo notato particolari differenze rispetto agli altri progetti. E' capitato comunque di riscontrare progetti che sfuttano il sistema in maniera differente a seconda del tipo di elaborazione effettuata. Probabilmente QMC va a sfruttare molto alcune parti della CPU che nel tuo caso non sono sfruttate al massimo dagli altri progetti, ed avendo già temperature alte, con QMC il sistema non riesce più a smaltire correttamente il calore arrivando a livelli critici. Infatti ci sono progetti che riescono a funzionare correttamente anche in sistemi molto overcloccati mentre altri che crashano molto facilmente. Un pò come accade per i benchmark che più a fondo il sistema e vengono usati per testarne la stabilità.
Prova a controllare che il sistema di raffreddamento del computer sia ben montato (fissaggi, pasta termica buona e ben distribuita, polvere, ventole). Che sistema utilizzi? Quali temperature raggiungi in full? Facci sapere :)

P.S: ho spostato il thread in una sezione più appropriata ;)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 15:25 #981

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Di QMC posso dire che utilizza molta ram, ma quello non penso che centri.

Inoltre se non ricordo male un po' di tempo fa avevo letto in un post sul forum di QMC che questo progetto utilizza molto la cache L2.
Non ne sono sicuro però eh... (A dire il vero non so bene neanche di cosa sto parlando. :asd: )

Magari può essere dovuto a questo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 20:30 #997

  • sarti gabriele
  • Avatar di sarti gabriele Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Vi invio alcuni dati da SiSoftware Sandra:

cpu su MB ASUS P5B Deluxe:
Intel(R) Core(TM)2 CPU 6420 @ 2.13GHz (HT, 2.13GHz, 4MB L2, 1.07GHz FSB)

Processor Arithmetic
  • 851980 MIPS
  • 13579 MFLOPS

  • Processor Power 51,79 W
  • Dhrystone ALU 349 MIPS/W
  • Whetstone iSSE3 262 MFLOPS/W

Alcuni esempi di temperature raggiunte:
  • con 2 WU QMC in contemporanea al 100% oltre 58 gradi(consigliato non andare oltre i 60°)
  • con 2 WU QMC in contemporanea all' 80% cpu time 55 gradi
  • con 1 WU QMC e 1 WU ROSETTA al 100% cpu time 55 gradi
  • con 1 WU QMC e 1 WU CLIMATEPREDICTION al 100% cpu time 56 gradi

ciao un saluto a tutti quelli del forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sarti gabriele.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 16/01/2008 21:50 #999

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se, come detto, QMC usa molto la cache della CPU, credo che quella sia la risposta.

Considerando in particolare che se hai un Core2Duo serie 6xxx ti trovi una barca di cache (tipo 4-6 MB) che occupa metà dell'intera area della CPU... quindi, quando questa funziona a regime, scalda molto.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 22/01/2008 01:16 #1191

  • blackbit
  • Avatar di blackbit
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • i5 750 + GT430, 24/7/365
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 0
a me succede la stessa cosa con due wu di simap in contemporanea.

sto sui 48,5° fissi, quando con gli altri progetti in media non supero i 43.5°

ditemi se capita anke a voi... non che la cosa mi preoccupi cmq. Il procio è fatto apposta :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:WU QMC E TEMPERATURE DEL PROCESSORE CORE 2 DUO 28/06/2008 08:24 #6582

  • Demonbl@ck
  • Avatar di Demonbl@ck
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 30
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si ma voi vi preoccupate di una temperatura di 58 gradi, le CPU resistono almeno fino a 90 , anche perchè raggiunta una temperatura davvero critica (89-91°C) scatta il thermal throttling che abbassa la velocità della cpu per evitare danni ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Powered by Forum Kunena