Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Come diventare un'associazione 29/05/2010 18:02 #51134

  • cenit
  • Avatar di cenit Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Discussione sull'articolo: Come diventare un'associazione

grazie per aver raccolto tutte queste informazioni. Sinceramente, temevo fosse peggio come impegno!
Naturalmente se si decide di procedere, io ci sto. Darò anche il mio contributo economico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 29/05/2010 18:47 #51140

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io non supporto il calcolo distribuito per "supportare" genericamente la ricerca, ma per farla. Altrimenti cade tutto il palco.

Ma la legge non ci aiuta.

L'approccio scelto da Rechenkraft è quello dell'ente caritatevole. Cito dal loro statuto :

Purpose and tasks of the association

(1) The purpose of the association is to promote education, research and science through the use of networked computers within the meaning of the preamble.
(2) The association advocates for progress in the fields of natural sciences, information technology, mathematics and medicine.
(3) The association pursues exclusively and directly charitable purposes within the meaning of the section "tax purposes" of the tax code. Any amendment of the articles should be in decision making by the competent tax office for the club voted on the compatibility of the change with the charitable tax law.

La nostra legge, citata nell'articolo di Dario, prevede la beneficienza solo nei confronti degli individui e non della ricerca.

Per la ricerca ci si deve rifare a questo regolamento che specifica il testo citato da Dario, che riconosce solo le fondazioni come potenziali enti ONLUS che fanno ricerca.

Non sembra esserci scampo, a meno che non diventiamo una fondazione :D (oppure mettiamo su una biblioteca... e allora gli va bene)




P.S. nota @Cenit: sei troppo arrendevole ultimamente... ti sei innamorato? :vicini: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Come diventare un'associazione 29/05/2010 19:36 #51148

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Mi accodo al buon Cenit per la disponibilità (fatti salvi gli impegni familiari...). Io credo che il trasformarci in associazione ci farebbe fare un \"salto di qualità\"


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 29/05/2010 19:39 #51149

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
baxnimis ha scritto:

Non sembra esserci scampo, a meno che non diventiamo una fondazione :D (oppure mettiamo su una biblioteca... e allora gli va bene)


Non ho capito. In Italia ci sono più associazioni che abitanti e dobbiamo scontrarci con tutte queste rogne?? Deve esserci una via semplice per "presentarci" al mondo.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 29/05/2010 22:00 #51156

  • cenit
  • Avatar di cenit Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

P.S. nota @Cenit: sei troppo arrendevole ultimamente... ti sei innamorato? :vicini: :asd:


oddio si vede anche via forum? :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 30/05/2010 01:11 #51165

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
baxnimis ha scritto:

Io non supporto il calcolo distribuito per "supportare" genericamente la ricerca, ma per farla. Altrimenti cade tutto il palco.

Ma la legge non ci aiuta.
[...]
La nostra legge, citata nell'articolo di Dario, prevede la beneficienza solo nei confronti degli individui e non della ricerca.

Per la ricerca ci si deve rifare a questo regolamento che specifica il testo citato da Dario, che riconosce solo le fondazioni come potenziali enti ONLUS che fanno ricerca.

Non sembra esserci scampo, a meno che non diventiamo una fondazione :D


Riguardo a "aiutare" vs "fare" Ricerca, io ho preso per buono quanto emerso da questo thread e in particolare dalle risposte alla domanda n°3.
Probabilmente però stiamo parlando della stessa cosa, nel senso che noi (BOINC.Italy) "FACCIAMO" Ricerca in quanto "AIUTIAMO" la Ricerca.
Invece l'altro "FARE" Ricerca, nel suo senso più pregnante e attivo - ossia il lavoro fatto dai ricercatori - non rientra tra le nostre attività, almeno per il momento e probabilmente ancora per un bel pezzo.:(
Diverso il discorso se riuscissimo a mettere in piedi un progetto BOINC (attività nemmeno troppo costosa, stipendio di un eventuale ricercatore a parte), ma in quel caso rimarrebbe il vincolo del "particolare interesse sociale" che limita grandemente il tipo di Ricerca che consente la qualifica di ONLUS.

Sempre a questo proposito posso dire tuttavia che torna a nostro favore una modifica all'art.10 (non citata nel portale, anche perchè scoperta proprio indagando in merito alla questione sollevata da Bax [vedete che serve fare domande?!]) del D.Lgs. 460/1997 introdotta dal D.L. 185/2008 (Decreto Anticrisi) che, inserendo il comma 2bis, dice:

Si considera attività di beneficenza, ai sensi del comma 1, lettera a ), numero 3), anche la concessione di erogazioni gratuite in denaro con utilizzo di somme provenienti dalla gestione patrimoniale o da donazioni appositamente raccolte, a favore di enti senza scopo di lucro che operano prevalentemente nei settori di cui al medesimo comma 1, lettera a ), per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale


In questo senso, il finanziamento della Ricerca svolta da Fondazioni o da esse affidata a [...] si può considerare beneficenza e quindi far acquisire lo status di ONLUS.

Tuttavia, come recitano le lettere b) e c) del comma 1, nelle ONLUS lo Statuto o l'Atto Costitutivo devono prevedere:

b ) l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale;

c ) il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse

dove per "solidarietà sociale" (comma 2):

Si intende che vengono perseguite finalità di solidarietà sociale quando le cessioni di beni e le prestazioni di servizi relative alle attività statutarie nei settori dell'assistenza sanitaria, dell'istruzione, della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell'arte e della tutela dei diritti civili non sono rese nei confronti di soci, associati o partecipanti, nonché degli altri soggetti indicati alla lettera a ) del comma 6, ma dirette ad arrecare benefìci a:

a ) persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;


In base a tutti questi elementi, io non mi sentirei sicuro di dire che potremo mai accedere allo status di ONLUS. Di sicuro, ci sarebbero parecchie modifiche da fare.
Tuttavia, come già spiegavo, il fatto di essere ONLUS è completamente slegato da quello di essere Associazione di Promozione Sociale. Le differenze consistono in un diverso trattamento fiscale e norme da rispettare, ma IMHO i benefici, almeno allo stato attuale, non sono tali da giustificare la scelta.
Non essere ONLUS ci eviterebbe qualunque vincolo al tipo di attività (a parte quelle illecite)

Ripeto, al momento mi muoverei verso una semplice APS registrata all'Agenzia delle Entrate (niente registri locali, niente ONLUS, niente riconoscimento).

P.S. Bax in questo post ho fixato il link al DPR 135/2003 che nel tuo post era andato perduto
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Come diventare un'associazione 30/05/2010 01:17 #51166

  • simonlebon
  • Avatar di simonlebon
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Volontari si nasce
  • Messaggi: 146
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Associazione culturale? oppure di volontariato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 30/05/2010 01:28 #51167

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
simonlebon ha scritto:

Associazione culturale? oppure di volontariato?


Associazione di Promozione Sociale è la definizione giuridica, Associazione Culturale non vuol dire niente (che io sappia) a parte il fatto che l'associazione opera nel campo della cultura.

Le organizzazioni di volontariato operano esclusivamente a favore di terzi svantaggiati e mai dei soci.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 30/05/2010 16:08 #51184

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Venturini Dario ha scritto:

Ripeto, al momento mi muoverei verso una semplice APS registrata all'Agenzia delle Entrate (niente registri locali, niente ONLUS, niente riconoscimento).


Si, si, APS....ho sempre sognato di vincere il premio Petruzzellis della Gattina (cit.)!!!!
Al di là degli scherzi, mi sono un pò perso nei meandri di commi e sottcommi :help: .....Dario, invece, mi sembra molto sciolto :asd:
Essere una APS cosa comporterebbe in termini di visibilità (contatti con mass-media, possibili contatti con ricercatori/università), accesso ad eventuali sponsorizzazioni, ecc, ecc??
Rimarrebbe da scegliere pure la sigla:
1) ADCD (Amici del calcolo distribuito)?? Non vorrei fossimo scambiati per fans dell'hard rock.
2) ANCD (Associazione nazionale calcolo distribuito)? Molto più formale.
3) ASI (Associazione scaccolatori incalliti)?? Bisognerebbe tutti conoscessero il significato di scaccolo...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re:Come diventare un'associazione 30/05/2010 17:06 #51192

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti dirò, per il nome io terrei BOINC.Italy.
Motivi vari: ci toccherebbe cambiare dominio, rifare mezzo sito, ecc. Tuttavia, volendo, si potrebbe anche fare. Direi che ne parliamo domani sera al BIMBO.

Per quanto riguarda sponsorizzazioni et similia il discorso si fa più complicato. In quanto APS potremmo:
1 - ricevere quote associative
2 - ricevere elargizioni liberali fino a mi pare 5.000€
3 - effettuare raccolte fondi

Per ricevere donazioni (oltre i 5.000€) o lasciti testamentari ho il dubbio che sia necessario qualcosa di più, ma non ricordo e al momento non mi sembra nemmeno necessario controllare :asd:

Le elargizioni/donazioni sarebbero poi detraibili o deducibili (a seconda dei casi, casomai scrivo un altro articolo), in modica misura.

Per accedere a finanziamenti o contributi pubblici invece è necessario essere iscritti nei vari registri, ma ho già spiegato le difficoltà in merito.

Le sponsorizzazioni poi sono una rogna, perchè sono ritenute SEMPRE attività commerciale e quindi necessitano di partita IVA e successivo pagamento tasse, sebbene sia previsto un regime forfettario sul quale comunque mi informerò meglio. Tuttavia avere partita IVA richiede una serie di adempimenti al quale non siamo assolutamente preparati.

Per quanto riguarda invece la visibilità sui mass-media e i contatti con l'Università, quelli esulano completamente dal fatto di essere associazione. Tuttavia, come puoi ben immaginare, fa un effetto ben diverso dire "siamo una community online" e "siamo un'associazione che...". In fin dei conti cambia poco, ma l'immagine è quello che conta molto spesso.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 30/05/2010 21:41 #51209

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Venturini Dario ha scritto:

Per quanto riguarda invece la visibilità sui mass-media e i contatti con l'Università, quelli esulano completamente dal fatto di essere associazione. Tuttavia, come puoi ben immaginare, fa un effetto ben diverso dire "siamo una community online" e "siamo un'associazione che...". In fin dei conti cambia poco, ma l'immagine è quello che conta molto spesso.


Era quello che, penso, ci interessi di più
Con i soldi il gruppo se l'è sempre cavata con l'autofinanziamento.
Per passare a "strutture" come quelle di cui parli tu ho idea dovremmo essere molti di più


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 31/05/2010 11:49 #51237

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Veramente interessante, stiamo facendo davvero sul serio :asd: :D
Sicuramente, presentarci come associazione e non come semplice community, ci darà maggiore credibilità e visibilità!
Contate pure su di me ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 31/05/2010 15:01 #51253

  • Giopro
  • Avatar di Giopro
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • op op op
  • Messaggi: 367
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Qualunque cosa decidiate per poter procedere io ci sono sempre per dare una mano sia col mio :ruota: che coi dindini. :D

:bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come diventare un'associazione 12/06/2010 19:19 #52033

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi sono imbattuto nel sito dell'Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla www.mozillaitalia.it/home/

Leggete lo statuto e come diventare soci. Credo che sia l'esperienza più simile alla nostra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jcuervo.

Re:Come diventare un'associazione 25/06/2010 10:36 #53052

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
jcuervo ha scritto:

Leggete lo statuto e come diventare soci. Credo che sia l'esperienza cosa più simile alla nostra.


Decisamente interessante. C'è, naturalmente, il notaio....

Per quanto non contemplato nel presente statuto valgono, se e in quanto applicabili, le norme in materia del codice civile e delle leggi speciali.

Firmato:

* Michele Dal Corso,
* Lodolo Francesco,
* Giacomo Magnini,
* Giuliano Piero Masseroni,
* Roberto Principiano.
* Nicoletta Morelli Notaio. Vi è Sigillo.



Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi
Powered by Forum Kunena