Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

diploma_1000_wu_ghz_smallRiordinando la mia camera, operazione definita impossibile da chi l'ha vista, mi è tornato fra le mani il diplomino delle prime 1000 work unit elaborate al tempo del Seti@home classico. E benchè abbia appeso all'armadio quello delle 2500, mi sono tornati a mente i primi periodi in cui ho iniziato a partecipare al calcolo distribuito.

Sono molti gli utenti che mi hanno chiesto quando ho iniziato ad elaborare e come è iniziato tutto percui ve lo racconto brevemente. Tutto iniziò, come per molti altri, casualmente girando sul forum di Hardware Upgrade dove un giorno, precisamente il 1 Luglio 2002, vidi la sezione Seti@home che mi incuriosì subito per l'argomento trattato e per lo spirito di gruppo con cui postavano le persone. Da quel giorno quindi iniziai ad elaborare nel gruppo di Hardware Upgrade su Seti@home con il mio fido AMD Athlon 1GHz affiancato dal Pentium 200, che per elaborare una WU ci metteva più di un giorno. Mi sono appassionato sempre di più all'argomento ed al gruppo conoscendo tantissime persone del forum. All'inizio del 2004, diventai moderatore della sezione Seti@home di Hardware Upgrade e a metà dello stesso anno partì l'avventura con BOINC dove il nostro team iniziò subito ad ottenere buoni risultati a livello nazionale grazie all'impegno ed alla partecipazione di molti utenti. Il passaggio a BOINC fu un cambiamento storico per il nostro team al quale molti utenti si adattarono (chi più chi meno volentieri, chi subito chi dopo un pò) lasciandosi alle spalle gli anni di elaborazione con il primo Seti@home. Con BOINC poi ci fu l'apertura del nostro team ad altri progetti oltre il Seti@home, che era stato fino ad allora l'unico progetto ufficialmente seguito dal team e ci fu il cambiamento del nome del team da Hardware Upgrade a BOINC.Italy. Il nostro team riuscì a partire subito bene con BOINC, conquistando subito posizioni di rilievo nelle classifiche nazionali ed internazionali, grazie alla partecipazione di molti utenti. La Nel 2006 iniziavamo a sentire la necessità di creare un portale tutto nostro dove raccogliere informazioni e diffondere il calcolo distribuito in Italia. Alla fine del 2007, dopo un anno di progetti e lavori, venne inaugurato il portale di BOINC.Italy, che ha permesso al team di crescere e raggiungere obiettivi più grandi. Nel 2010 il portale ha visto un restyling funzionale e grafico dove sono state messe in pratica le idee utilizzando l'esperienza maturata nel corso del tempo.

diploma_1000_wu_ghz

Quando mi è capitato fra le mani il diplomino mi sono tornate a mente tutte le avventure, le sfide, i progetti e le cose che ho fatto insieme agli amici del team in questi 8 anni di partecipazione attiva al calcolo distribuito, e devo dire che sono molte. Andando a cercare infatti il diplomino in formato digitale sul computer (tanto per darvi un'idea del caos che c'è, mettere in ordine l'archivio dei file sul mio pc è più impossibile di riordinare la mia camera) ho ritrovato molte altre immagini relative a sfide, traguardi, diplomini, festeggiamenti e raduni. Il SetiDriver (e successive mod), il SetiSpy, la Skymap, le trapanate, il database dei tempi di elaborazione, le prime versioni di BOINC di legno :D, i nostri client ottimizzati.....chi se le ricorda? :) E ci sono partecipanti del nostro team che hanno iniziato ad elaborare dal 1999, anno di lancio del progetto Seti@home. Chi di voi ha i vecchi diplomini?

Anche se quotidianamente penso a realizzare nuovi progetti per far crescere il team, e guardo con entusiasmo alle nuove evoluzioni dei progetti che seguiamo, vedendo i vecchi diplomini un pò di nostalgia è stata inevitabile :)

Sono cambiate le cose in questi 8 anni, sia a livello personale ed a livello del team, che, con il nuovo portale, ha assunto una direzione ed una gestione che prevede e necessita di una maggiore partecipazione da parte di tutti voi. Per questo vi invito a tenete d'occhio il blog per le prossime novità che saranno interessanti e fondamentali per portare avanti il nostro progetto e gestire vita della community.

Buona elaborazione a tutti!

GHz


Accedi per commentare

Avatar di gdl
gdl ha risposto alla discussione #90676 08/04/2013 16:37
scusate mi è partito accidentalmente il messaggio.. stavo scrivendo che anche ora è possibile avere i diplomi del calcolo seti così come di molti altri progetti cercando i certificati nelle pagine di ogni singolo progetto ;)
io quando supero quote tonde (l'ulitmo l'ho fatto per gli 80.000 crediti seti) mi faccio il certificato e me lo stampo :)
Avatar di gdl
gdl ha risposto alla discussione #90675 08/04/2013 16:36
Io quello delle 100 wu!!!
Avatar di OldFox
OldFox ha risposto alla discussione #84834 22/10/2012 02:00
Vecio, ti sei dimenticato dell'area "segreta" dove c'erano tutte le versioni moddate per ogni tipo di CPU!! Che sbatta!! Fulminati che non eravamo altro! Bei tempi.
Un salutone!!
Avatar di ilmennin
ilmennin ha risposto alla discussione #63778 20/02/2011 23:42
Già i primi client ottimizzati: col Pentium 4 che avevo allora si facevano cose turche. Sono passati un bel po' di anni ed il mio dispiacere è non aver mai avuto l'occasione di incontrarvi de visu. Per il mese di Marzo in nome dei vecchi tempi ci starebbe bene come progetto del mese Seti. Saluti a tutti.