Anche quest'anno BOINC.Italy partecipa alla sfida del "BOINC Pentathlon", una gara su più progetti fra i migliori team mondiali organizzata dagli amici del team SETI.Germany.
Le modalità di svolgimento della gara sono rimaste invariate anche per questa terza edizione: ogni team iscritto ha dato la propria preferenza per ogniuna delle 5 "discipline" previste nella gara dove i partecipanti si fronteggeranno per 2 settimane. Gli organizzatori della gara, in base ai voti ricevuti dai partecipanti, annunceranno i tempi ed i vari progetti scelti per ciascuna "disciplina" solamente una settimana prima dell'inizio della disciplina stessa dal loro blog, ed in questo modo nessuno dei partecipanti conoscerà in anticipo tutta la sequenza di progetti del Pentathlon. Dato che la gara su ogni progetto durerà 5 giorni, durante le due settimane del Pentathlon alcuni progetti verranno portati avanti in parallelo e quindi ci sarà concomitanza tra le varie discipline. Ogni team ed ogni partecipante dovrà quindi, in base alle proprie risorse, adottare la strategia migliore per raggiungere il miglior risultato possibile.
Le discipline di questo terzo Pentathlon sono le seguenti:
- Biology & Medicine (CPU): Rosetta@home - dal 05/05 2:00 al 10/05 2:00.
- GPU: Collatz Conjecture - dal 07/05 2:00 al 12/05 2:00.
- Showbag: World Community Grid - dal 10/05 2:00 al 15/05 2:00.
- Physics & Chemistry (CPU): QMC@home - dal 14/05 2:00 al 19/05 2:00
- Mathematics (CPU): yoyo@home - dal 14/05 2:00 al 19/05 2:00
La disciplina denominata "Showbag" è libera, ovvero può essere suggerito un progetto qualsiasi di BOINC. La disciplina GPU invece prevede la scelta di un progetto che sfrutta le schede grafiche. Le altre tre prevedono la scelta di progetti di ambiti scientifici diversi che sfruttano la CPU: fisica e chimica, biologia e medicina, matematica. Saranno valdi tutti i crediti accumulati in ogni progetto nel periodo indicato per la relativa disciplina, quindi saranno valide le WU elaborate anche prima dell'inizio ma validate durante la gara, mentre non saranno valide quelle elaborate durante la gara ma validate dopo la fine. E' bene quindi calcolare bene la quantità di lavoro da dare ai PC e passare da un progetto al successivo in maniera intelligente per sfruttare al massimo le risorse a disposizione.
La prima disciplina ed il relativo progetto è stata comunicata oggi, 28 Aprile, ed è Biologia e Medicina con Rosetta@home, che sarà attiva dal 05 al 10 Maggio, ore 0:00 UTC (ore 2:00 italiane). Le varie discipline ed i progetti con le relative date saranno riportati nell'elenco sopra mano a mano che verranno rese note dagli organizzatori della gara.
Nella sezione dedicata al Pentathlon sul sito di SETI.Germany è possibile trovare tutte le informazioni relative alla gara, il regolamento con il dettaglio dell'assegnazione dei punteggi, l'elenco dei vari team partecipanti e le statistiche che verranno aggiornate durante lo svolgimento della gara. Sarà premiato sia il vincitore assoluto considerando il risultato di tutte le varie discipline, ma saranno premiati anche i team che primeggeranno nelle singole discipline. In questo modo ogni team può scegliere il suo obbiettivo ed organizzarsi al meglio per raggiungere il risultato desiderato.
L'obbiettivo di BOINC.Italy è di migliorare il risultato ottenuto nelle precedenti edizioni, e tutti i partecipanti sono pronti a gareggiare con molto entusiasmo a questa nuova edizione della gara. Tutto è pronto quindi per divertirsi e confrontarsi con gli altri team, non mancare anche tu alla sfida con BOINC.Italy!
Buon Pentathlon a tutti!
Biology & Medicine (CPU) - Rosetta@home - dal 05/05 2:00 (UTC) al 10/05 2:00 (UTC).