Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
natale2009_palline.pngUn'altro anno è passato, ed il portale di BOINC.Italy, alle porte del Natale ha festeggiato i 2 anni di attività. Un 2009 che nonostante la crisi internazionale, è stato un successo per BOINC.Italy. Un anno ricco di traguardi importanti e progetti interessanti realizzati. Voglio festeggiare quindi insieme a voi questo compleanno e ringraziare tutti coloro che in qualche modo hanno dato il loro contributo alla community augurando felici feste a tutti!
.

 

Il 2009 è stato un anno ricco di novità per il mondo del calcolo distribuito, che ha visto la diffusione massiccia dell'elaborazione su GPU, l'aumento esponenziale della potenza di calcolo totale dedicata alla ricerca e l'aumento del numero dei progetti BOINC. Anche il nostro team, che solo un anno fa festeggiava il traguardo dei 500K di RAC, pochi giorni fa ha superato i 7 milioni, andandosi a posizionare al 4° posto a livello mondiale come RAC ed al 20° (in ascesa) come contributo totale con 800 milioni di crediti. Un traguardo impensabile solamente pochi mesi fa, e raggiunto grazie all'impegno di tutti gli utenti della community. Un impegno a 360°, dall'informazione tramite i contenuti del portale e del forum, al coinvolgimento di nuove persone, all'aumento della potenza dei computer, ed allo sviluppo del nostro portale. Abbiamo l'onore di avere nel team due utenti nella top 100 mondiale come RAC, precisamente SpeedMax stabile al primo posto assoluto e Paolo Bassi, alias baxnimis, attualmente al 68° posto (in ascesa verticale)!

Molti i buoni propositi realizzati ed i progetti portati a termine durante il 2009. Primo fra tutti il primo raduno di BOINC.Italy, che è stato fatto a Giugno a Bologna, dove diversi membri del team hanno avuto la possibilità di incontrarsi e parlare insieme, e dove abbiamo discusso tutti insieme della nostra community e dei progetti futuri. E' stata veramente una esperienza speciale ed interessante, che ripeteremo sicuramente il prossimo anno. Altri progetti del 2009 sono state le statistiche del portale, che sono state migliorate con l'introduzione dei gruppi con i TAG e molte altre funzioni interessanti, le news in italiano dei vari progetti, la newsletter inviata pochi giorni fa, e la competizione per il 5° compleanno di WCG dove il nostre team si è classificato al 9° posto. Oltre a questi, aggiungo il completamento delle pagine dei progetti, la tabella di consumo ram per i vari client dei progetti, i feed RSS del portale, l'account twitter, la traduzione di BOINC, nuovi progetti supportati, i banner delle statistiche, l'aiuto online sul portale, la raccolta di video, le guide all'installazione ed all'utilizzo di BOINC, ed i vari articoli pubblicati durante l'anno. 

 

raduno_bi_small.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                    Una foto di gruppo del primo raduno di BOINC.Italy a Bologna

 

Per questo voglio ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito alla realizzazione di questi progetti, persone che hanno dedicato una parte del loro tempo libero e delle loro risorse (sia di tempo che economiche!) per poter realizzare tutto questo. In particolar modo voglio ringraziare  Paolo Bassi, che ha contribuito in maniera particolare e sostanziale ai vari progetti, senza il quale non avremo raggiunto l'attuale livello di completezza e funzionalità del nostro portale ed anche per la sua situazione personale di salute trascorsa questo anno.

Per il 2010 sono già molti i progetti e le idee, primo fra tutti la nuova versione del portale, su cui abbiamo discusso negli scorsi mesi ed ora stiamo realizzando, per informare al meglio i nuovi utenti che si affacciano per la prima volta al mondo di BOINC e del calcolo distribuito, e per aggiungere nuove funzioni per i partecipanti della community.

Tanti sinceri Auguri da BOINC.Italy a tutti Voi ed ai vostri cari di Buon Natale e per un 2010 sereno e prosperoso.

 


Accedi per commentare