Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Matthew, scienzato del progetto, mostra alcuni grafici:

XZ plot

 

XY plot

Questi sono alcuni grafici che ha recentemente finito di ripulire che mostrano le posizioni dei centri del gruppo del Sagittario (le basi delle freccie). I numeri rappresentano il numero di striscia di rilevamento dello Sloan Digital Sky Survey di un certo flusso.

Il primo grafico sta guardando la Via Lattea sul bordo - la linea tratteggiata è approssimativamente la dimensione e posizione del disco Galattico.

Il secondo grafico sta guardando la Via Lattea sulla faccia - la linea tratteggiata rappresenta, approssimativamente, il bordo del disco Galattico.

Le freccie nere sono al di sotto del disco galattico mentre quelle bianche sono al di sopra. Le distanze sono in kiloparsecs (kpc), o migliaia di parsecs; un parsecs è circa 3.26 anni luce. "Sgr core" è la posizione della galassia nana del Sagittario.

Come potete vedere, i risultati indicano un continuo flusso che avvolge, tutto intorno, la galassia. (dfove non ci sono freccie è perché non hanno dati). Inoltre, come potete vedere, questo flusso è immenso (il suo raggio orbitale medio è largo come o molto più del raggio della galassia della Via Lattea.)

Guardate questo thread dei precedenti grafici che mostrano il flusso del Sagittario dal punto di vista di un osservatore sulla Terra (che è l'unico punto di vista da cui provengono i dati, naturalmente!)


Accedi per commentare