Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Duncan Penfold-Brown, un ricercatore associato del progetto Human Proteome Folding, offre un tour e la dimostrazione di due interfacce web che organizzano i risultati dei calcoli del Human Proteome Folding per fare in modo che quei risultati siano accessibili ai ricercatori e al pubblico.

Negli ultimi anni, i volontari del World Community Grid hanno eseguito milioni di calcoli che hanno rivelato le strutture di centinaia di migliaia di proteine. Molte di queste proteine, grazie al progetto Human Proteome Folding, ora hanno predetto strutture. La forma di una proteina è ciò che determina la sua funzione, così la struttura della proteina e la funzione delle proteine sono molto legata. Anche se queste proteine devono ancora essere studiati in dettaglio, come i ricercatori saperne di più sulla loro struttura e funzione, che mette tali informazioni a disposizione di altri scienziati, aggiungendo che i dati al database del progetto.

Il database del progetto Human Proteome Folding è quindi un enorme archivio di informazioni che potrebbero essere utili ad altri scienziati che stanno studiando i processi che coinvolgono le proteine - in altre parole, di processo ogni processo di vita o di malattia. Con un così ampio pubblico e un così grande insieme di dati, la sfida è quella di presentare le informazioni in un modo utilizzabile.

Le due interfacce web spiegate nella conferenza di Duncan Penfold-Brown sono progettate per aiutare. In questo video, Duncan spiega la funzionalità dello Yeast Resource Center e il progetto Folding Proteome - YRC Interfaccia BLAST. I ricercatori che si interessano di proteine sconosciute possono cercare questi database per trovare possibili corrispondenze per nome proteina, o da una descrizione della struttura delle proteine. Se i ricercatori che lavorano su una nuova proteina trovano che corrisponde da vicino una proteina già presente nel database, hanno un enorme vantaggio iniziale nel determinare il ruolo che la proteina svolge nel processo che stanno studiando.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&;v=d0-YejBmeHo


Accedi per commentare