Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Grazie ai volontari World Community Grid, abbiamo accumulato una quantità enorme di dati provenienti dalle simulazioni che riteniamo potrebbero dirci che cosa accade quando l'acqua scorre attraverso nanotubi di carbonio a velocità di flusso che sono tipici dei filtri reali, il che significa nella gamma da 0,1 a 1 m/s. Per effettuare questa operazione con la massima precisione si necessita in media dati per milioni di simulazioni.

Nel corso degli ultimi mesi, ci siamo concentrati sul tentativo di comprendere un effetto insolito e inaspettato che si osserva quando si analizzano tutti questi dati. L'effetto che vediamo sono oscillazioni periodiche abbastanza regolari sulla resistenza del flusso nell'interfaccia tra l'acqua e il nanotubo, in funzione della portata. Recentemente, il nostro team è stato in grado di compiere progressi sostanziali nella comprensione di questa interessante osservazione. Da ulteriori analisi, riteniamo che la c'è un accoppiamento tra l'acqua che scorre e i fononi - che sono una sorta di oscillazione collettiva di atomi - all'interno dei nanotubi di carbonio. Questo accoppiamento sembra giocare un ruolo importante anche a basse portate (es. 5m/ s). Dal momento che tutti gli studi precedenti si concentrano su dei livelli di portata molto più alti, è stato possibile trascurarlo. Per capire meglio questo effetto, stiamo attualmente conducendo diverse simulazioni comparative. Vi faremo sapere al più presto quando avremo risultati più definitivi, che ci auguriamo possa essere entro la fine dell'anno. A seconda del risultato, faremo un bilancio e decideremo se potrebbe essere necessario effettuare ulteriori simulazioni con il C4CW.

Grazie ancora a tutti per la vostra collaborazione e il sostegno paziente di questo sforzo di ricerca.

Il team C4CW



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Pensieri distribuiti

Articoli

Written on 11/02/2019, 11:13 by boboviz
boinc-workshop-2019Anche quest'anno si terrà il Boinc Workshop, dal 9 al 12 Luglio a Chicago. La partecipazione è libera e gratuita.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...