Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
inria_building.jpgIl 10, 11 e 12 settembre si terrà il 4° workshop di BOINC dedicato al calcolo distribuito, al "distributed thinking" ed alla piattaforma BOINC. La novità di questo anno rispetto alle precedenti edizioni è che il tutto sarà trasmesso in streaming via web, e tutti potranno seguire il workshop comodamente da casa.
.

Questo workshop segue il primo, il secondo e il terzo, tenuti gli anni precedenti, e questa volta viene ospitato dal team MESCAL dell'INRIA con il supporto di IBM presso il Rhône-Alpes Research Centre nella città di Grenoble (Francia).

Per la quarta volta persone provenienti da tutto il mondo ed attivamente coinvolte o interessate al calcolo distribuito con BOINC si riuniscono per condividere le loro conoscenze ed esperienze, illustrare i futuri sviluppi, proporre nuove idee e soluzioni. La cosa interessante di questo anno rispetto ai precedenti è che i vari interventi saranno trasmessi in streaming (in diretta) sul web ed anche chi non ha la fortuna di parteciparvi, potrà comunque seguire l'evento. Per poter visualizzare il video si può utilizzare Windows Media player utilizzando l'indirizzo mms://129.88.100.74:443 o VLC con l'indirizzo mmsh://129.88.100.74:443 (consigliato). Per questioni tecniche tra un intervento e l'altro lo streaming verrà interrotto, e per poter visualizzare i successivi interventi sarà necessario tentare di riaprire lo streaming più volte finchè non ripartiranno a trasmettere. Ovviamente i video saranno salvati e sarà possibile visualizzarli anche in seguito.

I tre giorni sono organizzati in questo modo:

  • il primo (10, opzionale) è dedicato a guide e tutorial sull'utilizzo della piattaforma BOINC, dalla creazione e la gestione di un progetto con BOINC, allo sviluppo di applicazioni per progetti basati su BOINC.
  • il secondo (11) è dedicato agli interventi dei vari partecipanti al workshop, che illustreranno i loro lavori, i risultati ottenuti, i possibili sviluppi futuri e i loro scopi, nonchè le difficoltà tecniche che hanno incontrato e le loro richieste.
  • il terzo giorno (12), dopo una breve panoramica sullo stato di BOINC ed i futuri sviluppi, sarà dedicato alla discussione di vari temi legati alla piattaforma BOINC, tra i quali possibili miglioramenti del client (scheduler, coprocessori), miglioramenti della documentazione, sistema dei crediti, uso di dispositivi mobili, semplificazione nello sviluppo dei client dei progetti, sicurezza, ecc.

Il quarto giorno, opzionale come gli anni precedenti, è dedicato alla natura ed al relax con una escursione sulle Alpi. Maggiori dettagli sulla scaletta degli eventi, sui temi trattati nei 3 giorni e sugli orari li trovate qui nella pagina informativa sul sito ufficiale di BOINC.

L'obbiettivo di questi worhshop è di condividere le informazioni su BOINC e sui progetti che utilizzano tale piattaforma, attraverso brevi presentazioni e discussioni informali, in una atmosfera aperta, rilassata e amichevole. Sviluppatori di BOINC, direttori/amministratori di progetti BOINC, amministratori di siti legati a BOINC (statistiche, add-on), e semplici interessati alla piattaforma hanno la possibilità di vedersi di persona, conoscersi e scambiarsi informazioni. Il worhshop in questo modo mira a stimolare nuovi sviluppi ed attività legate al calcolo distribuito, consentendo agli utenti di condividere la loro esperienza e le loro richieste, dando agli sviluppatori la possibilità di esporre i loro progetti, e stimolando nuove collaborazioni tra i partecipanti.

Dopo il workshop, che nelle scorse edizioni è sempre stato molto interessante, pubblicheremo qui sul portale tutto il materiale che verrà messo online dell'evento. Come team sarebbe bello poter partecipare con un rappresentante a questo speciale evento, chissà se avremo la possibilità nelle prossime edizioni.


Accedi per commentare