Live chat

gdl https://ricercasperimentale.blogspot.com/2026/05/utente-giorno-progetto-Milkyway-Home.html (25.05.26, 19:03)
r3venge provo grazie (20.05.26, 18:35)
corla99 Puoi provare a vedere la lista dei top computer in un progetto e cercare una cpu simile a quella che cerchi (20.05.26, 18:16)
r3venge Qualcuno sa come faccio a vedere una certa CPU quanti crediti fa su un determinato progetto? Una volta usavo Wuprop, ma ora non riesco più (20.05.26, 17:21)
samu986 Ragazzi, invito tutti quanti a deviare tutta la vostra potenza di calcolo su NFS, abbiamo non buone, OTTIME possibilità di recuperare una posizione. Manca poco, dai che facciamo tutti insieme l'ultimo sforzo!!!! (18.05.26, 22:11)
r3venge Allora come detto i nostri rivali hanno messo tutto sullo Sprint, distiamo 125k, da recuperare in 5 ore. Potremmo farcela se qualcun altro si aggiunge all'armata, non stiamo andando male (18.05.26, 21:04)
r3venge Comunque Litomysl ha FERMATO milkyway deviando tutto su NFS per evitare il nostro sorpasso, arrivati a questo punto dovremmo optare per una soluzione drastica simile (18.05.26, 17:07)
corla99 Scusatemi, ho creato al volo l'account ieri sera e mi sono proprio dimenticato di unirmi al team...ho fatto sta mattina verso le 11 (18.05.26, 17:05)
r3venge @Corla ma che stai elaborando per la concorrenza? (18.05.26, 16:31)
Spot T @corla99 guarda che non risulti nel team!!! join join (18.05.26, 10:08)
r3venge Ci vai pesante (17.05.26, 22:13)
corla99 72 thread (e 400W) girati su NFS, speriamo di non aver problemi con la ram. In teoria non dovrei superare i 100GB di picco (17.05.26, 22:10)
r3venge ATTENZIONE, se li superiamo nello Sprint, li recuperiamo anche in classifica generale!!! (17.05.26, 22:07)
r3venge Su NFS se continuiamo cosi rischiamo di superarli/non superarli per una manciata di crediti, nell'ordine delle poche migliaia, se non addirittura centinaia! E' il momento di dare l'ultima spinta (17.05.26, 22:04)
Spot T @corla99 dai che ormai è sera (17.05.26, 18:45)
Spot T I used to abort them but...I manage a single machine... (17.05.26, 18:42)
Spot T Months ago I noticed that problem. Some wus stop increasing percentage. (17.05.26, 18:42)
entity Starting to get a small number errors on the 16e V5 work. Error 197 elapsed time limit exceeded. Percentage of work is low so far (17.05.26, 18:04)
campos Tra l'altro che gruppo è LITOMYSL? E' palesemente un farmaco per prevenire l'osteoporosi.... (17.05.26, 16:35)
r3venge Forse su NFS riusciamo a fare un sorpasso se aumentiamo (17.05.26, 15:59)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

BOINC Pentathlon 2026 03/05/2026 17:21 #139844

• samu986
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 4

A quale si riferisce il challenge del Pentathlon?

Sierpinski/Riesel Base 5 Sieve (SR5 Sieve nelle impostazioni)

E sembra veramente interessante quella cosa di BoincTask, mi piacerebbe saperne di più perché mi incuriosisce! Ma detto in parole molto semplici, di che cosa si tratta? Che cos'è?

Il suo utilizzo principale è quello di avere in un'unica schermata uno o più client boinc.
I client possono essere su vari pc o sullo stesso computer. Nel tuo caso avresti la possibilità di "vedere" lo stato di tutte le wu su tutti i pc in un'unica schermata

Prendiamo per esempio l'immagine presente sul sito del programma:
Attenzione: Spoiler!

Sulla sinistra hai la lista dei computer connessi al programma. Puoi visualizzare (e gestire) per singolo computer o tutti insieme
Nell'elenco hai tutte le informazioni che servono: progetto, nome applicazione, tempo esecuzione / rimasto, percentuale di completamento, scadenza, ecc
In più specifica a quale computer fa riferimento quella wu (o gruppo di wu)

Il programma non necessita di installare nulla sugli altri computer, basta aver abilitato il controllo remoto del client boinc ed inserire l'indirizzo ip del computer da "controllare"
Possono benissimo essere computer windows o linux, a lui non cambia nulla

Ma è bellissima sta cosa!!

Sicuramente la proverò, grazie mille corla!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Pentathlon 2026 05/05/2026 00:14 #139846

• samu986
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti,

come vi ho anticipato nei precedenti messaggi, ho deciso di dare seguito alla mia idea e di mia iniziativa ho creato un gruppo Telegram dedicato a BOINC.Italy, soprattutto per avere uno strumento più immediato con cui coordinarci, confrontarci e tenerci aggiornati, in particolare in vista del BOINC Pentathlon 2026.

Nel gruppo ho già inserito anche il topic dedicato al BOINC Pentathlon 2026.

Questo è il link d’invito: t.me/+59uRsFA0ajpkZDNk

L'ho creato in buona fede e con entusiasmo, con il solo intento di mettere a disposizione uno strumento utile in più per il team.

Chi vuole entrare è ovviamente il benvenuto. :)

Spero di vedervi in tanti! Ci vediamo lì! ;)

BOINC Pentathlon 2026 05/05/2026 16:34 #139847

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Ottimo! Tra l'altro un minimo di coordinazione servirebbe poiché mentre siamo stabili ed in buona posizione su Primegrid, stiamo male male su Milky, qualche core andrebbe forse deviato li.
Ringraziano per il messaggio: samu986

BOINC Pentathlon 2026 05/05/2026 20:07 #139848

• Spot T
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Attenzione con la corsa a ostacoli (Primegrid) perchè non è tutto oro quel che luccica...
Sono previste delle giornate con bonus fino al 50% e, sicuramente, molti utenti stanno tenendo chiusa la rete.
Anch'io ho qualche client di Primegrid, farò l'upload tra domani sera e il 07/05 sperando che domani o dopodomani ci sia un bonus.
Quando "scaricheranno" i top team scenderemo in classifica (a meno che anche entity abbia qualche jolly).

BOINC Pentathlon 2026 12/05/2026 21:05 #139851

• corla99
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 196
Einstein@Home gira notevolmente più veloce su pc Linux, sia per quanto riguarda le applicazioni native che (soprattutto) quelle ottimizzate.

Altro aspetto a favore di Linux è il supporto a MPS , il quale permette di allocare e gestire in modo ottimale le risorse quando si fanno andare più wu sulla stessa gpu.

Finisco le wu di milky e riavvio un pc con ubuntu, la titan v dovrebbe stare ad almeno 2.3 milioni al giorno. Purtroppo la 4080 è sul mio pc principale, che non ha linux in dual-boot

BOINC Pentathlon 2026 16/05/2026 19:24 #139855

• corla99
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Ma spiegami cosa intendi che sulla 4080 ne fai girare 3? :confuso:

Scrivo qui così non viene perso nella chat..

Per vari motivi certi progetti gpu non riescono a sfruttare al 100% le gpu, quando succede questo si fanno girare più wu contemporaneamente tramite un "app_config"

Nel caso di einstein@home, nello specifico l'applicazione "All-Sky Gravitational Wave search on O4" (O4AS), ha due fasi distinte di calcolo: la prima parte sulla gpu ed una seconda parte sulla cpu (recalc)
Sulle schede recenti la parte gpu non sfrutta appieno tutta la potenza disponibile. Cosa che si accentua ancora di più quando la wu passo allo stato di "recalc" in cui è solamente la cpu a lavorare.

Per ottimizzare il tutto si imposta tramite un "app_config" l'utilizzo della gpu ad un valore < 1. Dove lo 0.5 equivale ad avere 2 wu (0.5 + 0.5).
Avendo necessità di calcolare anche con la cpu una parte della wu, dedichiamo un intero thread per ogni wu

Piccolo disclaimer: questa cosa vale sia per windows che per linux, ma su quest'ultimo ci sono anche altri modi per ottimizzare ulteriormente la cosa (app ottimizzate + mps)

Per la RTX 4080 uso questo app_config per far girare 3 wu in contemporanea (windows)

Ho fatto poche prove, quindi potrebbe non essere la soluzione più efficiente. Ma sicuramente è meglio che far girare una singola wu. Tutte hanno un thread cpu dedicato.
Su 32 thread totali del R9 5950X 28 sono occupati da 2 wu di milky (14+14).

BOINC Pentathlon 2026 19/05/2026 18:12 #139858

• r3venge
Challenge appena concluso e che ha lasciato davvero poco spazio alla noia, partiti in maniera notevole su Milkyway, e nonostante bunker importanti dei maggiori team, abbiamo comunque mantenuto una posizione di tutto rispetto.

Meglio ancora è andata la nostra storia su PG, ma li si sfondava una porta aperta, probabilmente uno dei progetti più apprezzati dal team e nel quale abbiamo chiuso addirittura alla 9a posizione. Il tutto lasciava presagire grandi cose ma poi è arrivato il giavellotto.

Titubanti e poco coordinati, con camminata dinoccolata, ci siamo presentati alla sfida, un timido tentativo è stato poi il nostro punteggio di rappresentanza, nonostante gli altri 2 lanci ben più potenti, ma comunque di poco conto rispetto al vero potenziale della squadra. Questa disciplina ci ha penalizzato parecchio.

Poi ad un certo punto è arrivata la vera sfida, quella che conti alla mano un po' tutti i team aspettavano, il progetto GPU. Nonostante una concorrenza, per l’appunto, a dir poco agguerrita ci portiamo ben saldi al 16esimo posto. Si procede veloci e per questione davvero di poco non si riesce a portare a casa un’altra posizione. Risultato amaro a causa del poco scarto con i nostri predecessori. Ma la parte dura dovrà ancora venire.

Siamo pronti per lo sprint, partenza lenta, approfittiamo di una lunga pausa caffè mentre tutti elaborano, poi ad un certo punto il colpo di coda ed il credito/orario che sale in maniera importante. Ci portiamo avanti di qualche posizione ed arriviamo dietro a loro, che avevano osato superarci qualche tempo prima, il team Litomysl, probabilmente il nome di qualche farmaco straniero a detta di qualcuno. La sfida è aperta, andiamo al doppio della velocità e speriamo nel sorpasso, non ci si gioca solo la posizione sul progetto ma l’avanzamento nella classifica generale, essendo proprio loro i nostri diretti concorrenti.

Come team ci si organizza, qualcuno mette su degli Xeon presi in prestito dal lavoro, qualcun’altro fa lo stesso lamentandosi a buon veduta della bolletta astronomica con cui dovrà fare i conti di li a breve, vecchi portatili vengono rimessi in campo e pc tirati fuori dallo scatolone nell’armadio, persino il sottoscritto, preso da futuri sensi di colpa nel caso qualcosa andasse storto per una manciata di crediti, ha tolto i 2cm di polvere dal vecchio Intel, protagonista di tante battaglie nei tempi che furono, e l’ha rimesso a macinare. Il credito/orario vola alto e il sorpasso sembra vicino, le bottiglie buone sono già nel frigo dei più ottimisti. Ma ad un certo punto qualcosa accade, il dormiente team rivale si accorge del movimento. Ferma completamente l’elaborazione sull’altro progetto e si gioca il tutto per tutto per non essere superato, ed ahimé, per una manciata di crediti riescono nel loro intento.
Un magone ci affligge ma pazienza, alla fine è stato divertente e il prossimo anno faremo sicuramente meglio.

Detto questo ringrazio per prima cosa Samu986 che mi ha creato nuovamente interesse verso Boinc approfittando di questa gara e della sua nuova farm in costruzione. E poi ringrazio anche i nuovi ragazzi che si sono avvicinati e hanno contribuito al team ognuno con i mezzi che aveva spremuti al massimo.

Il gruppo Telegram è stata un’idea carina che ci ha affiatato un pochino in più durante quest’evento. Ed approfitto per ricordare agli admin che qualora volessero è a completa disposizione del team, sia per la comunicazione immediata e coordinazione durante le gare che per eventuali chiacchiere.
Senza ovviamente nulla togliere al forum che resta il punto di riferimento per tutti.
Ringraziano per il messaggio: Antonio Cerrato

BOINC Pentathlon 2026 19/05/2026 20:12 #139860

• Spot T
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Analisi corretta, mi permetto solo di menzionare chi, specialmente su due progetti chiave, ha dato un contributo enorme.
Perchè è vero che PrimeGrid è abbastanza "frequentato" ma lo è per lo più su sottoprogetti gpu, qui serviva taaanta cpu e entity non l'ha fatta mancare, così come con NFS.

P.S. il Pentathlon è un'istituzione, ok, ma se qualcuno cerca un po' di competizione nel lungo termine, ricordo che il team partecipa anche a Formula Boinc www.formulaboinc.org/index.py?race=4&division=1&standing=team
Se qualcuno vuole contribuire, sul sito è spiegato tutto e, per inciso, questo fine settimana ci sarà uno sprint.

BOINC Pentathlon 2026 20/05/2026 17:24 #139863

• r3venge
Non mi ha mai ispirato personalmente perché mi sembra poco intuitivo, ovvero, non riesco a capire come funzioni nello specifico nonostante l'abbia guardato più volte. Ora vabbé che non sono una cima, però i Challenge normali sono altra cosa. A proposito, ma a parte il Pentathlon, una volta ogni 2-3 mesi c'era un Challenge importante, ora non più ?

Ho visto che ci sono i mensili di PG, ma lasciano il tempo che trovano, mentre tipo TN-Grid? Ho memoria di molto tempo fa che ne organizzammo noi uno

BOINC Pentathlon 2026 20/05/2026 21:43 #139866

• corla99
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Complimenti a tutti :italy:
Nonostante un piccolo inciampo su SRBase siamo riusciti a portarci a casa un meritato 14° posto

Obbiettivo per l'anno prossimo....top10 :run:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi