Live chat

zioriga e non si sa dove agire per ritornare allo sfondo bianco ??? (17.11.25, 21:28)
zioriga Chi è quel figlio di .... che ha impostato su sfondo nero le Notizie nelle ultime versioni di BOINC ??? (17.11.25, 21:28)
boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 18/12/2014 23:32 #111741

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Premesso che nell'altra pagina
Nubman ha scritto:

Comunque sia, ognuno faccia come vuole. Le mie sono soltanto pacifiche riflessioni. :D

Rick! ha scritto:

Nubman ha scritto:

ma qui sorge il dilemma: se la sfida inizia un certo giorno, perché si dovrebbe considerare il lavoro precedentemente fatto valido ai fini del punteggio?

Venendo ai Challenge: sono solo una sega mentale di noi volontari.
Visto che ci ricompensano con i crediti ogni tanto facciamo il gioco di misurare la potenza di calcolo dei team.
Visto che, e qui ribadisco, al prj interessa solo che le WU siano elaborate senza patemi sul quante né quando, fare una scorta prima dell'inizio del challenge è assolutamente lecito.
E soprattutto (questo conta) non danneggia minimamente il progetto.
Gli unici effetti sul progetto sono:
- nei giorni immediatamente precedenti ci sarà un picco di download e azzeramento della riconsegna
- nelle prime ore dall'inizio del challenge ci sarà un sovraccarico di riconsegne mentre la richiesta tende a tornare alla normalità.
- finché non vengono validate le wu ricevute tutte nel picco iniziale le code di ricezione e validazione saranno piene e il validatore sovraccarico.
BOINC comunque è fatto in modo, sia lato server che client, da adattarsi agli eventi; quindi se il server è sovraccarico rifiuterà la ricezione di risultati e il client resterà in attesa di inviare.

E visto che (e chiudiamo il cerchio) il sovraccarico potrebbe benissimo durare fino a dopo la data di fine del challenge, la stessa gara potrebbe anche non disputarsi affatto per... impraticabilità di campo.
Ma se dovesse succedere nessuno di noi se ne avrebbe a male!!!

Conta solo la ricerca svolta dal progetto e una stupida corsa a chi macina di più non deve in alcun modo rischiare di danneggiare il lavoro dei Ricercatori.
Anzi, personalmente mi piacerebbe davvero che questo succedesse prima o poi. :D

Guarda che mi era chiaro anche prima. Sono io che disapprovo queste pratiche perché non misurano nulla e creano inutili sovraccarichi sul server, ovviamente anche i soli challenge di per sé. Se uno vuole macinare di più su un progetto, basta che macina di più quando gli pare. Se uno vuole vedere chi ha contruibuito di più in un certo intervallo di tempo, sono più che sufficienti le classifiche credit/day, credit/week e credit/month di boincstats. Per lo meno a me soddisfano a sufficienza.

Io questo challenge e quelli che mi interesseranno li prenderò come una scusa per computare 24/7 per un x giorni su un y progetto. E poi i risultati insisto che rimangono fittizi per via del bunker e altri magheggi. Ripeto, li potete fare quanto volete, sono un umile e nuovo volontario e non intendo mica dire a voi veterani cosa sia più giusto fare.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 07:38 #111742

• zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 261
Vorrei solo aggiungere alcune considerazioni.

1. sul discorso della saturazione momentanea dei server, io sinceramente non mi ricordo che sia mai successo o che abbia impedito il regolare svolgimento della sfida

2.ciascuno è libero di elaborare indipendentemente dalla sfida, ma se vuole partecipare alla sfida mi sembra ovvio che debba utilizzare tutti mezzi per correre di più in questa occorrenza.
Altrimenti che sfida sarebbe, visto che proprio il raggiungimento del massimo risultato è il presupposto per la riuscita nel challenge ??
Se non si tiene presente proprio questo concetto, che senso ha partecipare a un qualsiasi challenge ??
La sfida è anche classifica !! C'è sempre di mezzo l'orgoglio personale

3. Torno a ribadire che, anche tutte le elaborazioni mentali che possono contribuire a un buon risultato finale, per me sono buone e salutari per la mente stessa. Tengono la mente viva, un po come se fosse un "sudoku" continuo alla ricerca, di volta in volta, di una soluzione nuova.

4 Ovvio che se una persona ha a disposizione budget a 4 o 5 cifre, tutte queste discussioni possono sembrare strane, tanto il suo risultato finale cambia di poco. Ma purtroppo , non tutti si possono permettere simili cose. E direi che utilizzare la mente proprio per scovare nuove tecniche, sia il modo per rendere più "democratica" la partecipazione alla sfida, così si può scalare la classifica finale, pur non avendo un hardware particolarmente potente

Ultima chiosa riassuntiva: se non si possono fare scorte allora diventa solo una sfida tra chi ce l'ha ...........più grosso !!!! ;)

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 09:05 #111744

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Posso senz'altro condividere il tuo discorso. :cincin:
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 11:23 #111746

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Vedo che è anche anni, che non si fanno super previsioni boinc.bakerlab.org/rosetta/rah_top_predictions.php

Già, bisognerebbe ricordare agli admin di dare una "rinfrescata" a quella pagina...

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 13:53 #111747

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
porca pupazza !!

mi è andata in crash un PC sotto Linux Mint (mobo, cpu, hd recenti quasi nuovi)

probabilmente perchè ho usato una distro 17.1 che è una release candidate e poi perchè ho pasticciato un po per installare i drivers NVIDIA. fatto sta che quando ho riavviato la macchina, si è rifiutata di partire regolarmente.

per fortuna che sotto Linux è molto facile ricreare la macchina, nel giro di un'oretta ho ricreato il SO, installato BOINC e quant'altro e ho riscaricato un "bunker"; quello che avevo già fatto purtroppo è perso

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 15:23 #111748

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
@zio: quante wu completate ai perso?

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 17:12 #111751

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
ne avrò perse tra 40 e 50 da 8 ore :rip: :rip:

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 17:26 #111752

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
zioriga ha scritto:

ne avrò perse tra 40 e 50 da 8 ore :rip: :rip:

:eek:

-
.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 18:14 #111754

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
:frusta: molte WU sono partite lo stesso nonostante bbia creato delle regole .

:mad: mi sa che stavolta mi tocca anare per blocco IP su tutte le macchine

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 18:16 #111755

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
@saba

è sempre il metodo più sicuro !!!!

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 18:53 #111759

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
zioriga ha scritto:

@saba

....E' staccare il cavo di rete lan :rotfl: :read:

-
.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 20:18 #111761

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Macchina virtuale:
1) portabile (da un pc a un altro)
2) backuppabile
3) scheda di rete (la disattivi e basta)

:asd:

Si scherza. :D
COVID-19

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 20:27 #111762

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351

zioriga ha scritto:

@saba

non posso scollegarli dalla rete per altre esigenze :fuck:

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 19/12/2014 20:38 #111763

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
sabayonino ha scritto:

zioriga ha scritto:

@saba

non posso scollegarli dalla rete per altre esigenze :fuck:

Togliamo le esigenze e, stacca i cavi :asd: :fuck: :fuck: :fuck:
Youp**n può aspettare :ciapet: :ciapet: :fuck:

-
.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 20/12/2014 15:46 #111778

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Ragassuoli, ....siete carichi ( di wu ) ???
Mi inerpico nell'intricato discorso delle scorte o bunker che anima questo thread partendo da un presupposto:
è la prima volta che NON riesco a usare una macchina virtuale linux in quanto hanno cambiato dei parametri di default sullo schermo e mi mostrano una insulsa finestrella che non permette di fare nulla, ma siccome io sono un informatico "per modo di dire" non cerco nemmeno una soluzione al momento e riprenderò la questione quando troverò la release che dava una risoluzione decente senza modifiche.

...lasciando stare i miei molti problemi, quanti siamo???
Qui si tratta di Orgoglio Nazionale, non sprecate tempo a contemplare sì o no bunker, ma pensate a scaccolare più wu di rosetta possibili, io proverò quei giorni a farmi sentire per darVi il quid che ci metterà davanti a tutti, col sudore dei criceti ( la mia povera tastiera NON ringrazierà.. :asd: ) .

A quanto pare per ora siamo solo in 21 team a partecipare, sono abbastanza triste perchè speravo in una competizione più sentita.

Nonostante tutto sono riuscito a mettere sotto un i7 serio per questo anno, gli farò fare uno stress-test con Rosy ( che ricordiamoci essere l'amica di Saba :ciapet: ) e cercherò di scrivere come mio solito, dimenticando meno scaccolatori possibili e aggiungendo al tuo un pizzico di sarcasmo ( che non fà male ).
Ho cercato anche io nel possibile di contattare alcuni BIG per l'occasione, alcuni hanno risposto e questa è una buona notizia.
Sarà un Bel Capodanno da passare brindando all'Anno Nuovo, e ricordatevi che " Chi Scaccola a Capodanno, Scaccola tutto il resto dell'Anno" !!!! ( ovviamente anche altro :D )
State Vigili, che il RELEON vi tiene d'occhio :king:

Buono Scaccolo!!!!!! :natale:

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 20/12/2014 16:58 #111779

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
ReLeon ha scritto:

Ragassuoli, ....siete carichi ( di wu ) ???
Mi inerpico nell'intricato discorso delle scorte o bunker che anima questo thread partendo da un presupposto:
è la prima volta che NON riesco a usare una macchina virtuale linux in quanto hanno cambiato dei parametri di default sullo schermo e mi mostrano una insulsa finestrella che non permette di fare nulla, ma siccome io sono un informatico "per modo di dire" non cerco nemmeno una soluzione al momento e riprenderò la questione quando troverò la release che dava una risoluzione decente senza modifiche.

Che genere di errore compare nella finestrella?
COVID-19

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 21/12/2014 19:52 #111807

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
In invio ho 300MB di wu, ma su disco, ho ogni giorno 2gb in meno...
Fortuna che il mio SSD è quasi vuoto 240gb di cui liberi 150gb

-
.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 22/12/2014 17:19 #111835

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ho perso un po di tempo per fare 2 calcoli.

All'inizio del challenge dovrei avere circa 1500 WU da 8 ore pronte da spedire (per poco + di 3 ore di upload)
per un totale di 281 k crediti che è molto più del doppio del mio totale dello scorso anno ;) ;)

Ovviamente se sono corretti i miei conti e se è ancora valido il diagramma Rick www.boincitaly.org/f...-riserva-iniziale.html?limit=20&start=60

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 22/12/2014 17:31 #111836

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Qualcuno sa quale progetto utiliza la GPU con la + bassa richiesta di CPU.

Al momento sto elaborando, di GPU, SETI che ha una richiesta pari a 0.201 di CPU. (CUDA 42)

Esiste un progetto con un valore ancora + basso ??

Lo chiedo qua perchè così posso incidere il meno possibile nell'avanzamento delle WU di Rosetta

O forse si può forzare un utilizzo + basso tramite l'app_config ??

PS
ho fatto una prova abbassando il valore di avg_ncpus nell'app_config ma non è successo niente

Re: [Thread Ufficiale] Secondo Challenge Rita Levi-Montalcini 22/12/2014 18:49 #111837

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Come considerazione generale non sembra anche a voi un po strano che come challenges proposti si vada solo fino al 17 gennaio ??

boincstats.com/en/stats/challenge/team/overview

in genere la "copertura" media è di qualche mese

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.587 secondi