Venturini Dario ha scritto:
akd ha scritto:
Ricordo che boinc non è una sfida a chi fa più crediti con ogni mezzo... Non si dovrebbe aggiungere un progetto di cui non si è convinti solo perchè fa più crediti...
Piano, questo lo dici tu perchè è la tua opinione (condivisibile o meno). Ti ricordo (invece questo è obiettivo) che ognuno ha i suoi motivi per utilizzare BOINC 
Dici? Sei sicuro che la libertà di cambiare come banderuole i progetti scelti, in base solo ai crediti, sia sempre da approvare? Ti ricordo solo un caso, ma emblematico, dell'ambito "facciamo a gara chi ce l'ha più lungo":
boincstats.com/searc...hp?cpid=a66e24e528a33b5039a92fcbc112f0be
Un fuoco di paglia, creato solo da progetti che pagavano più degli altri (e lì ci sono tutti e solo quelli), con cambiamento di team, ascesa e decaduta davvero molto rapidi. Ora sembra che non scaccoli più, neanche con un atom: pensi davvero che elementi di questo tipo facciano del bene a boinc? O forse durano così poco che sono trascurabili rispetto a chi scaccola da anni con una determinazione vera? E non pensi che sempre questa tipologia di scaccolatore sia certo coinvolta nella nascita di progetti che il team stesso, persino dopo l'allargamento, ha deciso di non supportare, tanto li "assoldi" con qualche credito in più su qualunque progetto che intendi mettere in piedi?
Io credo che sia ora di smetterla di nascondersi dietro un dito e considerare un po' tutti gli aspetti di un fenomeno come il banderuolismo. Anche perchè chi invece ha scelto i progetti in cui crede con un minimo di spirito critico, si sente anche preso in giro, e si sente preso in giro due volte quando vede anche tutta l'acclamazione che c'è verso questa tipologia di scaccolatore (nel mio caso, almeno).
Invidia? No, serietà: non cambio certo i progetti su cui scaccolo per qualche punto di rac in più, ma alle volte mi farebbe piacere più serietà nelle cose, piuttosto che vedere un -quattromilioni dal record di rac nel portale (non ci facciamo una gran bella figura per un utente che arriva per la prima volta)...
Vorrei far notare, prima che qualcuno pensi bene di lanciare accuse, che non sto giudicando alcun progetto in particolare, nè tantomeno l'utente speedmax: ho solo preso l'uno e gli altri come supporto alla mia tesi.
Mi scuso inoltre per il lungo Off topic, forse un po' al fiele, ma scritto di getto, che comunque direi di chiudere qui; preciso che non ce l'ho con fabry2dgl e che i dati scritti sopra sono mera matematica, direi di ritornare alle discussioni del team ligure e di darci sotto con i criceti...