Live chat

boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Prima pagina 12/01/2008 17:21 #825

• 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Ideatore del termosifone
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Provando a mettermi nei panni di uno che non conosce boinc e il calcolo distribuito mi sono accorto che quando si apre la homepege di BOINC.Italy non si capisce un granchè di cosa si tratta.

Secondo me in bella vista, al posto delle news (che potrebbero tranquillamente stare appena sotto) ci dovrebbe essere un bel titolo e due frasi di quelle ad effetto in cui viene detto che siamo una community di persone che aiuta la ricerca scientifica in modo facile e divertente e che chiunque sia interessato può partecipare. Poi un paio di link alle spiegazioni più dettagliate.

Altrimenti se dò il link del portale a qualche amico, questo magari lo apre già con poca voglia, se poi deve ancora andare a cercarsi di cosa si tratta perchè dalla prima pagina non si capisce, ci mette meno di due secondi a chiudere tutto e a dimenticarsi della cosa.

Questa è una mia idea, fatemi sapere se siete d'accordo... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Prima pagina 12/01/2008 17:24 #826

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
In effetti sembra fatta per qualcuno che già conosce...

Non ci avevo fatto caso!

Bravo che l'hai fatto notare ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Prima pagina 12/01/2008 17:33 #827

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Venturini Dario ha scritto:

In effetti sembra fatta per qualcuno che già conosce...

Non ci avevo fatto caso!

Bravo che l'hai fatto notare ;)

Direi che per questo bisogna riempire la pagina "boinc.italy" e quella "boinc" e poi abbiamo la risposta a "chi siamo" "cos'è il calcolo distribuito" e "cos'è boinc".....volendo si possono mettere questi 3 link sopra il modulino del login....
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Prima pagina 12/01/2008 18:18 #828

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
In effetti sarebbe il caso di sistemarla la prima pagina.
Comunque io temporaneamene risolvo il problema dando ai miei amici direttamente il link "Calcolo Distribuito" che sta in alto a sinistra.
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Re:Prima pagina 13/01/2008 20:00 #859

• 7D9
GHz ha scritto:

Direi che per questo bisogna riempire la pagina "boinc.italy" e quella "boinc" e poi abbiamo la risposta a "chi siamo" "cos'è il calcolo distribuito" e "cos'è boinc".....volendo si possono mettere questi 3 link sopra il modulino del login....

Per quanto riguarda la pagina BOINC.Italy non potrebbe andare bene quella che c'è su HWU? (con un paio di modifiche ovviamente) www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380757

Re:Prima pagina 13/01/2008 20:07 #860

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
7D9 ha scritto:

GHz ha scritto:

Per quanto riguarda la pagina BOINC.Italy non potrebbe andare bene quella che c'è su HWU? (con un paio di modifiche ovviamente) www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380757

Diciamo di si, con un pò di modifiche.....
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Prima pagina 13/01/2008 23:31 #869

• argo666
  • Visitatori
  • Visitatori
7D9 ha scritto:

Provando a mettermi nei panni di uno che non conosce boinc e il calcolo distribuito mi sono accorto che quando si apre la homepege di BOINC.Italy non si capisce un granchè di cosa si tratta.

Secondo me in bella vista, al posto delle news (che potrebbero tranquillamente stare appena sotto) ci dovrebbe essere un bel titolo e due frasi di quelle ad effetto in cui viene detto che siamo una community di persone che aiuta la ricerca scientifica in modo facile e divertente e che chiunque sia interessato può partecipare. Poi un paio di link alle spiegazioni più dettagliate.

Altrimenti se dò il link del portale a qualche amico, questo magari lo apre già con poca voglia, se poi deve ancora andare a cercarsi di cosa si tratta perchè dalla prima pagina non si capisce, ci mette meno di due secondi a chiudere tutto e a dimenticarsi della cosa.

Questa è una mia idea, fatemi sapere se siete d'accordo... :)

Come idea non è niente male,anche se a mio parere le informazioni sono comunque facilmente reperibili col pulsante a fianco a HOME...in effetti però spendere 2 parole sul progetto,in modo che balzi agli occhi anche ad un visitatore "pigro"potrebbe tornare utile...secondo me potrebbe essere(forse)un compromesso inserire una sorta di news a scorrimento come ad esempio la homepage di quattroruote:
www.quattroruote.it/
ad esempio al numero 1 si potrebbe mettere un titolo sul calcolo distribuito che balzi agli occhi,in modo che cliccandoci sopra si possa accedere all'articolo intero :
www.boincitaly.org/i...tion=com_content&task=view&id=1&Itemid=7
e poi agli altri numeri successivi si potrebbero mettere le altre news...in questo modo aprendo il sito si vedrebbe subito la notizia principale della descrizione e dopo un po'di secondi via via tutte le altre proprio come il sito che ho indicato.....tuttavia non so se sia un lavoro troppo complicato e dispendioso visto che di web designing non so niente!è solo un'idea! :idea: :alieno:

Ultima Modifica: da argo666.

Re:Prima pagina 12/08/2008 12:22 #8896

• 7D9
UP!

Ho provato a chiedere ad alcuni miei amici di dare un'occhiata al portale e dirmi cosa ne pensavano. La risposta è stata unanime: non si capisce niente. :(
Purtroppo è così, è un portale impostato per gente che già conosce tutto quanto. Io stesso mi prendo la colpa di questo, scrivere descrizioni approfondite dei progetti non serve a niente, le frasette introduttive potrebbero anche bastare.
Quello che ci vuole è una prima pagina che coinvolga in due righe il nuovo arrivato, che spieghi semplicemente di cosa si tratta tutto quanto.
Dal mio "sondaggio" non è semplicemente uscito che non si capisce come partecipare, ma proprio non si capisce neanche di cosa si parli.

Certo, probabilmente le persone a cui ho chiesto un'opinione non sono state a girare tutto il portale con calma. Ma questo è proprio il tipo di persone target, quelle che cliccano su un link al portale per curiosità, pensano di poter contribuire in due click e poi invece si trovano davanti una pagina con news su e-citizen o rieselsieve (eccherroba è?!), una mappa, RAC monitor, progetti, team... (cosa sono ste cose?) e lasciano perdere.

Dobbiamo fare qualcosa. :help:

Re:Prima pagina 12/08/2008 13:15 #8897

• IllidanRulez
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Si potrebbe mettere sulla sinistra, quando un utente non è loggato (così si beccano sicuramente i nuovi) un bel link a una pagina "noob-proof" che introduca i termini base, calcolo distribuito, boinc, etc ... magari in questa pagina

L'importante è attirare l'attenzione del nuovo arrivato con qualcosa di appariscente, e non necessariamente in linea con la grafica del portale, insomma che faccia cadere l'occhio subito lì

Esempio banale, se vado su wikipedia en.wikipedia.org/wiki/Main_Page in alto vedo un benvenuto nel sito, che linka ad una pagina che spiega di cosa si tratta e a cosa serve il sito

Re:Prima pagina 12/08/2008 15:51 #8906

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
7D9 ha scritto:

Dobbiamo fare qualcosa. :help:

quoto

magari utilizzare la grafica degli screensaver di alcuni progetti come pagina intro
Oppure lasciare le due fasce verticali laterali così come sono ma al centro solamente poche frasi di spiegazione.
Però dobbiamo sentire i sommi :ave: :ave: per capire tecnicamente cosa si può fare ;) altrimenti poi gridano all'ammutinamento :fioretto:

Re:Prima pagina 12/08/2008 16:18 #8910

• 7D9
Una cosa semplice semplice: (ho preso l'idea da qui )

Metti a disposizione il tuo computer per la scienza e la medicina.
E' facile come contare fino a 3.
1.Scarica il programma. 2. Spunta il progetto a cui vuoi aderire. 3. Inserisci il tuo indirizzo email e una password.
Insieme per creare il più grande computer al mondo. Insieme tutto è possibile.

Al punto 1 si mette il link diretto al download e ai punti due e tre magari un'immagine della schermata che esce quando si devono selezionare i progetti e inserire l'email.

Poi secondo me questo potrebbe essere il luogo giusto dove mettere tutti i link alle varie guide e spiegazioni che abbiamo sparse in giro (come si faceva notare qui )

Intanto che aspettiamo i vacanzieri :D raccogliamo qualche idea. ;)

Re:Prima pagina 13/08/2008 01:09 #8950

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Mmm mi appunto di riguardare i vostri suggerimenti quando rientro dalle vacanze... in effetti mi sa che avete ragione.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Prima pagina 16/08/2008 23:04 #9053

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin

Ti piacerebbe dare un aiuto per prevenire le malattie o prevedere i cambiamenti climatici ?

Metti a disposizione il tuo computer per la scienza e la medicina. E' facile come contare fino a 3.

1.Scarica il programma. 2. Spunta il progetto a cui vuoi aderire. 3. Inserisci il tuo indirizzo email e una password.

Insieme per creare la più grande squadriglia di computer al mondo. Insieme tutto è possibile.

:asd:

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Prima pagina 17/08/2008 07:48 #9054

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Bax, mi piace l'idea di usare Snoopy come testimonial...

(Anche perchè uso Linus come avatar :asd:)

Re:Prima pagina 17/08/2008 09:21 #9055

• 7D9
:asd: E' carino. :D
Però secondo me non fa al caso nostro. :O
La gente è già abbastanza scettica sulla serietà di BOINC :rolleyes:, se gli mettiamo pure delle vignette lo vedranno come una delle tante stupidaggini che girano per internet e se ne andranno in un secondo. :(

Re:Prima pagina 17/08/2008 13:35 #9059

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
7D9 ha scritto:

:asd: E' carino. :D
Però secondo me non fa al caso nostro. :O
La gente è già abbastanza scettica sulla serietà di BOINC :rolleyes:, se gli mettiamo pure delle vignette lo vedranno come una delle tante stupidaggini che girano per internet e se ne andranno in un secondo. :(

Sono totalmente in disaccordo.

Non voglio entrare in polemica, ma strisce come i Peanuts, Doonesbury, Dilbert, Bloom County e molte altre sono tutt'altro che banali o fini a se stesse.

Cito solo quello che ha detto Umberto Eco che nei Peanuts si discute "niente meno che il senso della vita medesimo". STI CAZZI, se permetti...

Andiamoci MOOOOLTO piano quindi a bollare i fumetti per stupidaggini!!! ;)

Certo bisogna stare attenti a non banalizzarlo, ma che qualcuno svaluti il fumetto come mezzo di comunicazione, in un mondo dove siamo bombardati da messaggi idioti, che comunque fanno presa (anzi più sono idioti più funzionano...)...
In realtà sono vere opere letterarie che non sfigurano se avvicinate ai più grandi saggi e saggisti di tutti i tempi, anche se parlano il linguaggio dei fumetti!
Anche la Gioconda se ci pensi è solo un disegno...

Re:Prima pagina 17/08/2008 14:03 #9061

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
campos ha scritto:

Cito solo quello che ha detto Umberto Eco che nei Peanuts si discute "niente meno che il senso della vita medesimo". STI CAZZI, se permetti...

Ecco... mi cade un mito... anche Eco si droga :rotfl:

A parte gli scherzi e al di là della fattura delle vignette senza dubbio migliorabile (ma avevo solo PAINT :eek: ), credo che ci siano dei "personaggi a cartoni" che hanno assunto una dimensione anche "seria" tipo i Peanuts.

Non escluderei a priori la possibilità di utilizzarli come testimonials... a patto che lo si possa fare ;)

P.S. cmq il mio post con Snoopy era più scherzoso che serio :fuck:

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Prima pagina 17/08/2008 14:43 #9062

• 7D9
campos ha scritto:

Hai fatto bene a dirlo allora. :)
Comunque non volevo assolutamente dire che i fumetti sono di per sé delle stupidaggini.

Re:Prima pagina 17/08/2008 16:11 #9085

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
7D9 ha scritto:

campos ha scritto:

Hai fatto bene a dirlo allora. :)
Comunque non volevo assolutamente dire che i fumetti sono di per sé delle stupidaggini.

Lo sapevo che non stavi generalizzando :cincin:, comunque rimane il fatto che non è facile sintetizzare in pochi disegni un concetto che raggiunga il TARGET che ci proponiamo.

Anche se il vero problema (IMHO) nell'usare certi testimonial è sicuramente quello del COPYRIGHT :read: più che lo scadere nel banale! ;)

Re:Prima pagina 22/08/2008 16:20 #9236

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Dai che i vacanzieri stanno tornando ;)
Altre idee?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi