Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 17:24 #56534

  • TheClue
  • Avatar di TheClue Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, criceti! :)

sono iscritto da un po' al team BOINC.ITaly ma è il mio primo messaggio qui quindi ne approfitto per salutare tutti :)

E' da un po' che mi solleticava l'idea di fare un po' di esperimenti con il grid computing, far partire un progetto italiano non fosse altro per curiosità scientifica, per approfondire il funzionamento della piattaforma di calcolo distribuito e tutto il resto dietro. So che non ci sono progetti italiani e, beh, in definitiva pensavo se la mia idea potesse essere interessante.

Non ho progetti scientifici da proporre né le conoscenze accademiche per pensarne uno, vorrei cimentarmi piuttosto nel campo artistico e fornire un sistema di calcolo distribuito per chi, come me, si diletta nelle immagini frattaliche.

Ci sono diversi software opensource molto apprezzati dagli artisti: il più famoso e' Apophysis, che pero' e' scritto in Delphi se non erro, l'altro e' Fr0st, un progetto giovane ma promettente.

Volevo, effettivamente, chiedervi alcuni consigli: è sensato un progetto di questo tipo? E' molto complesso il deploy? Gli impatti con i software preesistenti per "munirli" di un interfaccia per boinc sono pesanti?

che faccio? lascio perdere? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 18:25 #56536

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao TheClue, intanto benvenuto! :mano:


Effettivamente non esiste un progetto italiano su BOINC.


Dipende se lo vuoi mantenere a livello amatoriale o farlo diventare un progetto serio: nel secondo caso servono abbastanza soldi per tenere in piedi la struttura e, soprattutto, una buona connessione ad internet.
In tutti i casi serve del tempo (e penso anche parecchio) per impostare il tutto, conoscenze tecniche per impostare il server e creare tutti i servizi di controllo (ovvero verificare se le wu sono state eseguite correttamente).
Non ti saprei dire, tu che conoscenze hai in ambito informatico?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 19:28 #56542

  • Abramo Fratus
  • Avatar di Abramo Fratus
  • Visitatori
  • Visitatori
Bah... io qualche conoscenza informatica ce l'ho:
-Creare un progetto boinc richiede una struttura informatica molto costosa.
DIAMO PER SCONTATO CHE SEI RIUSCITO A CONVERTIRE A BOINC I PROGRAMMI CHE HAI CITATO (cosa non da poco, bisogna avere esperti sia informatici che matematici di teoria delle reti) A QUESTO PUNTO LA QUESTIONE HARDWARE:
Potresti decidere di iniziare utilizzando un unico server che gestisce il tutto:sito, wu, db, e convalide (impensabile su qualsiasi progetto con più di 400 utenti) ma questo bloccherebbe il tuo progetto a una ristretta cerchia di persona, dato che un upgrade modulare sarebbe impensabile.
Dovresti per forza creare un infrastruttura "seria": 1 server per il sito, con diciamo qualche decina di GB di banda. 1 server per le wu e il database banda se riesci illimitata (non sotto 1tb quindi). 1 server collegato a quello delle wu che faccia da firewall/convalidatore sia in entrata che in uscita (altissima banda con internet e una xan con il server delle wu sarebbe il massimo)... Davvero un bel giocattolino...
Dammi retta: o hai dietro un' università con esperti e fondi (ecco perchè magari qui in italia non è stato fatto ancora niente :asd: ) o fonda una multinazionale...:ciapet: :bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 19:45 #56545

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Abramo Fratus ha scritto:

Bah... io qualche conoscenza informatica ce l'ho:
-Creare un progetto boinc richiede una struttura informatica molto costosa.
DIAMO PER SCONTATO CHE SEI RIUSCITO A CONVERTIRE A BOINC I PROGRAMMI CHE HAI CITATO (cosa non da poco, bisogna avere esperti sia informatici che matematici di teoria delle reti) A QUESTO PUNTO LA QUESTIONE HARDWARE:
Potresti decidere di iniziare utilizzando un unico server che gestisce il tutto:sito, wu, db, e convalide (impensabile su qualsiasi progetto con più di 400 utenti) ma questo bloccherebbe il tuo progetto a una ristretta cerchia di persona, dato che un upgrade modulare sarebbe impensabile.
Dovresti per forza creare un infrastruttura "seria": 1 server per il sito, con diciamo qualche decina di GB di banda. 1 server per le wu e il database banda se riesci illimitata (non sotto 1tb quindi). 1 server collegato a quello delle wu che faccia da firewall/convalidatore sia in entrata che in uscita (altissima banda con internet e una xan con il server delle wu sarebbe il massimo)... Davvero un bel giocattolino...
Dammi retta: o hai dietro un' università con esperti e fondi (ecco perchè magari qui in italia non è stato fatto ancora niente :asd: ) o fonda una multinazionale...:ciapet: :bye:



Si potrebbe fare anche con qualcosa in meno rispetto a quello che hai scritto per i primi tempi ma se poi vai ad implementare una cosa seria allora ci vuole tutto il materiale che hai elencato!
a me sarebbe piaciuto implementare un progetto boinc solo per vedere come funzione, quindi poca roba! ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 19:49 #56547

  • Abramo Fratus
  • Avatar di Abramo Fratus
  • Visitatori
  • Visitatori
Beh, più semplice sarebbe farsi il cosiddetto "supercomputer da campus" cioè un' implementazione "castrata" di BOINC. In pratica serve un solo server che invia le WU. Il controllo e la gestione crediti non viene effettuata, dato che serve per le ricerche interne dei campus, vanno sulla buona fede degli studenti... Ma comunque bisognerebbe programmare le applicazioni e trovare un modo per generare WU..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 20:09 #56549

  • TheClue
  • Avatar di TheClue Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
eccomi qua :) intanto grazie a tutti delle risposte!

devo dire che cio' che leggo e' piuttosto scoraggiante...credevo che boinc fosse una architettura piu' scalabile (beh...per definizione :asd:), anche perché sennò non mi sarei immaginato progetti come quello sul sudoku e sulle aperture degli scacchi. Sono del parere che un sistema per generare progetti in miniatura ci debba essere!

il progetto poi che avevo in mente, ovvero quella sorta di renderfarm, è per definizione un progetto on demand...non credo a scenari in cui lavora a pieno carico 24/7, ecco

come competenze informatiche non mi posso lamentare :) sono ingegnere informatico dai trascorsi di c e assebly e riguardo la modifica del programma "fonte", ho contatti con gli autori

l'unica cosa che attualmente mi blocca dall'instanziare il mio server di test, al momento, è solo una: fastweb

la versione "supercomputer da campus" sembra interessante, in compenso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 21:33 #56551

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
TheClue ha scritto:

eccomi qua :) intanto grazie a tutti delle risposte!

devo dire che cio' che leggo e' piuttosto scoraggiante...credevo che boinc fosse una architettura piu' scalabile (beh...per definizione :asd:), anche perché sennò non mi sarei immaginato progetti come quello sul sudoku e sulle aperture degli scacchi. Sono del parere che un sistema per generare progetti in miniatura ci debba essere!

il progetto poi che avevo in mente, ovvero quella sorta di renderfarm, è per definizione un progetto on demand...non credo a scenari in cui lavora a pieno carico 24/7, ecco

come competenze informatiche non mi posso lamentare :) sono ingegnere informatico dai trascorsi di c e assebly e riguardo la modifica del programma "fonte", ho contatti con gli autori

l'unica cosa che attualmente mi blocca dall'instanziare il mio server di test, al momento, è solo una: fastweb

la versione "supercomputer da campus" sembra interessante, in compenso...


ma infatti puoi stare molto più tranquillo di quanto ti abbiano detto!
fai conto che collatz gira su un solo server, qui ne vedi le statistiche di funzionamento: boinc.thesonntags.com/mrtg/

per quanto riguarda l'installazione e la conversione di un'app, hai già studiato il materiale presente sul sito boinc?
boinc.berkeley.edu/trac/wiki/ServerIntro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 21:33 #56552

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
idee interessanti...vorrei vedere anch'io un progetto BOINC italiano!



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 21:35 #56553

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
TheClue ha scritto:

eccomi qua :) intanto grazie a tutti delle risposte!

devo dire che cio' che leggo e' piuttosto scoraggiante...credevo che boinc fosse una architettura piu' scalabile (beh...per definizione :asd:), anche perché sennò non mi sarei immaginato progetti come quello sul sudoku e sulle aperture degli scacchi. Sono del parere che un sistema per generare progetti in miniatura ci debba essere!

il progetto poi che avevo in mente, ovvero quella sorta di renderfarm, è per definizione un progetto on demand...non credo a scenari in cui lavora a pieno carico 24/7, ecco

come competenze informatiche non mi posso lamentare :) sono ingegnere informatico dai trascorsi di c e assebly e riguardo la modifica del programma "fonte", ho contatti con gli autori

l'unica cosa che attualmente mi blocca dall'instanziare il mio server di test, al momento, è solo una: fastweb

la versione "supercomputer da campus" sembra interessante, in compenso...



Il fatto che sei ingegnere informatico è già un buon inizio. Per un progetto come il tuo non servirebbero dei supercomputer: basterebbe già un dual quadcore e una buona connessione.
Comunque nell'installazione del BOINC server è già implementata una funzione di prova con relativi work generator, validator e assimilator. Volendo, da quelle, si può cercare di sviluppare un'applicazione propria.
Il problema di fastweb, almeno quando ce l'avevo io, è che la rete è sotto NAT e crea parecchi problemi con quello che vorresti fare.

Questo è l'hardware che hanno quelli di simap:

Rackserver with two redundant power supplies
  • Dual Opteron 246 2 GHz CPUs
  • 8 GB ECC-RAM
  • Ten internal SCSI harddisks (5x72GB, 5x144GB), RAID5
  • External 4 TB FC/SATA storage for boinc server, workunits and results
  • GigaBit Ethernet LAN connection
  • Running RedHat Enterprise Linux 5 (RHEL)

Se uno volesse iniziare può fare con qualcosa in meno poi vede come va il progetto :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da morse.

Re:un'idea per un progetto boinc italiano? 17/09/2010 22:21 #56554

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Rispetto a tutto quello che ti è stato già detto, posso aggiungere alcune cose (forse ovvie) cmq ...

- la quantità di banda necessaria (e la capacità del server) dipende molto da quanto saranno grandi (e in quanto tempo verrano elaborate) le WU, oltre a quanto diventerà popolare il progetto e da quante WU vorrai mettere in distribuzione ... e anche da quanto sarà complessa la loro generazione

- prima di iniziare a cercare di mettere sù un server con IP pubblico o affittarne uno, proverei a installare BOINC server in un PC sulla tua LAN di casa e farlo funzionare con qualche client o sul PC del server stesso o su qualche altro PC della tua LAN, così potrai fare la maggior parte delle prove di configurazione in modo semplice e senza iniziare a spendere

- tra le tante cose da fare, una fondamentale e strettamente dipendente dal progetto, e che farei per prima, sarà capire come suddividere il lavoro in WU ... in alcuni casi è estremamente difficile (milkway ad es. ricorre ad algoritmi genetici) in altri casi sembra molto semplice (es. quelli matematici come ABC@home e collatz)

- l'applicazione da far girare non è necessariamente da ricompilare per BOINC, vedi quelli di rechenkraft che ad esempio fanno girare il client dell'OGR di yoyo@home tramite un wrapper .

Non ti aspettare una grande popolarità del progetto se lo scopo sarà "artistico" ... certo sarebbe un bel clichè se il primo progetto italiano fosse a scopo artistico :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 04/11/2010 23:57 #58612

  • Jack Magno
  • Avatar di Jack Magno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Shallawalla!
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sarebbe davvero bello vedere un progetto italiano!!!
Dite che sia fattibile in qualche modo?
Anche solo poca roba per iniziare e capire come funziona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 06/11/2010 23:37 #58681

  • Jack Magno
  • Avatar di Jack Magno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Shallawalla!
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
allora... volevo provare a creare la struttura necessaria per supportare un progetto..
giusto per capire come funziona e magari creare una mini guida in italiano.
che ne dite?
però non ci capisco molto.. ho installato VMware player e scaricato il BOINC server VM.
e ora?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 07/11/2010 07:12 #58682

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E ora leggi le istruzioni su come installarlo :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 07/11/2010 12:44 #58690

  • Jack Magno
  • Avatar di Jack Magno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Shallawalla!
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

E ora leggi le istruzioni su come installarlo :asd:


eheheh ci provo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 08/11/2010 20:08 #58787

  • Jack Magno
  • Avatar di Jack Magno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Shallawalla!
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bene.. ho capito che non ci capisco niente e lascio perdere! XD
un comune mortale pronto ad imparare come me, non è adatto a seguire quella guida! eheheh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 08/11/2010 20:38 #58791

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Jack Magno ha scritto:

bene.. ho capito che non ci capisco niente e lascio perdere! XD
un comune mortale pronto ad imparare come me, non è adatto a seguire quella guida! eheheh



Immagino. Se più avanti avrò del tempo ci voglio provare! ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 08/11/2010 20:54 #58794

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Va bene giocare con BOINC server, ma poi avete un progetto di calcolo (scientificamente valido) che quindi sfrutti (e non sprechi) le risorse di calcolo degli utenti ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 08/11/2010 21:03 #58797

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

Va bene giocare con BOINC server, ma poi avete un progetto di calcolo (scientificamente valido) che quindi sfrutti (e non sprechi) le risorse di calcolo degli utenti ?


La mia sarebbe semplice curiosità su come si installa un server BOINC e quali sono i possibili settaggi! ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 09/11/2010 00:43 #58817

  • Jack Magno
  • Avatar di Jack Magno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Shallawalla!
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
se c'è qualcuno che capisce come funziona e riesce a creare una struttura di base di prova che permette un progetto, e come si fa poi a creare e far effettivamente girare un progetto, poi si possono sentire un paio di università per un qualcosa di valido, secondo me.
l'importante è capire come funziona il tutto a livelli base, magari con un piccolo progetto matematico, provando la gestione delle wu, dei risultati e tutto. per poi poterlo proporre a livelli più alti.
secondo me se trovi un professore universitario di matematica o fisica e gli metti a disposizione questa struttura non può non essere interessato!
se mai si prova mai sapremo :)
ma da qualcosa bisogna pur partire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: un'idea per un progetto boinc italiano? 09/11/2010 19:21 #58854

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non serve un'università per mettere su un progettino semplice ma serio

guardate l'Alleanza. non servono certo scienziati e ricercatori per ideare e realizzare WUprop
basta un po' di fantasia.. ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi
Powered by Forum Kunena