Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 20:53 #87392

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Gattorantolo ha scritto:

valterc ha scritto:

il case e` un HAF 922, vero? non l'HAF-X, questo:
potresti cercare di replicarne l'airflow. In alternativa potresti provare con delle ventoline da 4cm con grande flusso, verso i piccoli spazi liberi del sandwich, provando un po' a mano quale e` l'orientamento migliore... comunque e` una cosa difficile... l'ideale sarebbe un waterblock dedicato, tipo EK FC680 GTX CSQ.... ;)

È l`HAF-X...ma poi per montare quelle ventoline dove le fisso?

Questo non e` banale.... ci sono degli aggeggi (di cui non so il nome) che sono praticamente due cilindretti di metallo con uno snodo in mezzo (lo stesso fa un 'flessibile') con delle 'pinzette' alle estremita` (lunedi` chiedo come si chiamano....se si chiamano in qualche modo). Comunque e` chiaro che sarebbe una soluzione artigianale (come la mia 'famosa' ventola appiccicata con del filo elettrico al centro di un dissipatore di una HD4850Toxic con la ventola originale rotta...). Una soluzione veramente efficiente per un 3-SLI 24/7 la vedo solo ad acqua....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 21:07 #87396

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
Gattorantolo ha scritto:

È l`HAF-X...ma poi per montare quelle ventoline dove le fisso?

Attenzione: Spoiler!

hai detto che il PC è all'interno di una stanzetta ?

:asd:

o ho letto male ?

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 21:16 #87398

• Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
valterc ha scritto:

Questo non e` banale.... ci sono degli aggeggi (di cui non so il nome) che sono praticamente due cilindretti di metallo con uno snodo in mezzo (lo stesso fa un 'flessibile') con delle 'pinzette' alle estremita` (lunedi` chiedo come si chiamano....se si chiamano in qualche modo). Comunque e` chiaro che sarebbe una soluzione artigianale (come la mia 'famosa' ventola appiccicata con del filo elettrico al centro di un dissipatore di una HD4850Toxic con la ventola originale rotta...). Una soluzione veramente efficiente per un 3-SLI 24/7 la vedo solo ad acqua....

Grazie valter! :king:
Un 4 Way SLI arriverà prossimamente, quando di preciso non lo so, comunque sarà ad acqua... :approve:

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 21:25 #87401

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Con tre schede montate, e' praticamente impossibile avere una buona aerazione perhce' in pratica le ventole che stanno sopra non solo si prendono poca aria per il problema dello spazio, ma se la prendo pure calda, a causa della temperatura del pcb della scheda che gli sta' sotto. Potresti fare alcune prove sui flussi, come leggo ti hanno gia' suggerito, ma difficilmente potrai calare sensibilmente i gradi. Ti posso dire, tempo fa' ho fatto alcune prove nel mio case, un cosmosS, e spegnendo la ventolona laterale, che probabilmente andava ad interferire con il flusso aria che dal davanti esce dal retro, avevo abbassato di 4-5 gradi la temperatura della hd6990 al tempo ancora ad aria.Io darei sicuramente pressione positiva, perche' mi da' l'impressione che piu' di ristagno si tratta di un problema di poca aria, o che circola male all'interno del case.
Quindi, pressione positiva, poi cerca di ottimizzare il flusso dell'aria, fai in modo che possa circolare bene e che le ventole delle tre gpu abbiano aria a sufficenza da poter tirare fuori. Comunque la soluzione definitiva, che dovrai sicuramente valutare quando arrivera' l'estate, e' un bell'impianto ad acqua, con un bel radiatore come si deve. Allora si, che vedrai un notevole calo delle temperature, con conseguente vita piu lunga delle gpu, ma anche della cpu.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 23:05 #87408

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Marco Sassi ha scritto:

Ti posso dire, tempo fa' ho fatto alcune prove nel mio case, un cosmosS, e spegnendo la ventolona laterale, che probabilmente andava ad interferire con il flusso aria che dal davanti esce dal retro, avevo abbassato di 4-5 gradi la temperatura della hd6990 al tempo ancora ad aria.

Scusa la mia ignoranza :asd: ...ma come faccio a spegnere la ventola laterale?...basta staccare il cavo? :help:
Devo modificare qualcosa nel Bios/Uefi?

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 09:51 #87420

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Basta staccare il cavo, si. Da bios, oppure da software per il controllo ventole se ne hai installato, puoi sia spegnere che modificare lil regime di rotazione delle ventole, ma per fare una semplice prova, ti conviene intervenire nel modo piu' semplice, staccando il cavo che va' alla scheda madre, oppure al controller installato nel case. Non conoscendo il tuo case nei dettagli, non ho idea se ha un controller proprietario per le ventole.

Ultima Modifica: da Marco Sassi.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 12:27 #87426

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Sarò drastico e breve: Stacca la motherboard dal case e avvitala all'interno di un congelatore a pozzetto 5 stelle al quale avrai praticato un foro diametro 40 sulla fiancata opposta a quella scelta per la scheda madre e nel foro ci incastri il motore con le pale di un ventilatore appunto diametro 40.

Costa qualcosina di corrente... ma sta tutto bello fresco.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 12:37 #87427

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Gattorantolo ha scritto:

Un 4 Way SLI arriverà prossimamente, quando di preciso non lo so, comunque sarà ad acqua... :approve:

Io non lo farei e adesso ti spiego il perche`:
- per i video giochi ci sono vari benchmark in giro che dimostrano che se con 2-sli ci sono dei notevoli vantaggi gia` con 3-sli il vantaggio e` risibile... figurati con quattro.. (se non ricordo male l'unico vantaggio sarebbe se tu avessi un pacco di monitor da gestire)
- l'unico senso secondo me e` per 'gare di overclocking', hai presente quelli che versano azoto liquido... etc. ma i sistemi li fanno andare per pochi minuti...e poi vince kingpin...
- se lo scopo e` il 'crunching' le card dovrebbero andare 24/7 ... non ce la fai....(poi tieni conto che qualsiasi cosa fai tra due anni e` vecchia e che se cambi schede presumibilmente devi sostituire pure i waterblock...)

se la scelta fosse mia io opterei per due sistemi separati con 2-sli ciascuno...
- niente problemi di riscaldamento (con un setup decente non occorre acqua e risparmi denaro)
- sistemi ridondanti (se devi spegnerne uno o manutenerlo ti rimane l'altro)
- piu` core... se punti al calcolo gpu ti servono, ma ti bastano degli i7 di fascia media.

secondo me fatti i conti giusti spendi piu` o meno uguale....

Ultima Modifica: da valterc.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 13:34 #87432

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
jnthnlvnstn ha scritto:

Sarò drastico e breve: Stacca la motherboard dal case e avvitala all'interno di un congelatore a pozzetto 5 stelle al quale avrai praticato un foro diametro 40 sulla fiancata opposta a quella scelta per la scheda madre e nel foro ci incastri il motore con le pale di un ventilatore appunto diametro 40.

Costa qualcosina di corrente... ma sta tutto bello fresco.

:rotfl:

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 13:41 #87433

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
valterc ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Io non lo farei e adesso ti spiego il perche`:
- per i video giochi ci sono vari benchmark in giro che dimostrano che se con 2-sli ci sono dei notevoli vantaggi gia` con 3-sli il vantaggio e` risibile... figurati con quattro.. (se non ricordo male l'unico vantaggio sarebbe se tu avessi un pacco di monitor da gestire)
- l'unico senso secondo me e` per 'gare di overclocking', hai presente quelli che versano azoto liquido... etc. ma i sistemi li fanno andare per pochi minuti...e poi vince kingpin...
- se lo scopo e` il 'crunching' le card dovrebbero andare 24/7 ... non ce la fai....(poi tieni conto che qualsiasi cosa fai tra due anni e` vecchia e che se cambi schede presumibilmente devi sostituire pure i waterblock...)

se la scelta fosse mia io opterei per due sistemi separati con 2-sli ciascuno...
- niente problemi di riscaldamento (con un setup decente non occorre acqua e risparmi denaro)
- sistemi ridondanti (se devi spegnerne uno o manutenerlo ti rimane l'altro)
- piu` core... se punti al calcolo gpu ti servono, ma ti bastano degli i7 di fascia media.

secondo me fatti i conti giusti spendi piu` o meno uguale....

Sono quasi d'accordo con te. Se scegli un fullcover, sicuramente dovra' cambiare anche il waterblock. E il problema dell'invecchiamento precoce dell'hardware purtroppo esiste, in due anni se uno vuole mantenersi al top come potenza e consumi, si deve cambiare. Dipende dove uno punta, se farsi un hardware di altissimo livello, e mantenere quello per diversi anni, almeno 4 o 5, ignorando le novita', oppure se uno punta ad avere sempre il massimo, in base a questo puo' fare la sua scelta. Ci sono diverse cosa da considerare, in particolare i costi.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 13:55 #87434

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Avere due sistemi separati con 2 schede l'uno è una scelta vincente sia per i costi che per i costi di gestione, volendo scegliere di far lavorare uno solo dei pc 24/7 lasciando l'altro diciamo part-time è qualcosa di più semplioce da realizzare e come è stato già detto alla fine bastano delle cpu di fascia bassa perfino degli athlon multicore a poco prezzo invece dei costosissimi opteron o i7 se non xeon di fascia alta.
Perfino la motherboard costerebbe meno e gli alimentatori insomma, con due sistemi preparati puoi farli lavorare a giorni alterni e tenere sempre un bel 100% di riserva in caso di challenge... Risparmiando pure.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 14:39 #87441

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Grazie dei preziosi consigli...restiamo però in argomento...
Per staccare il cavo della ventola laterale devo spegnere completamente il PC e staccarlo dalla corrente o posso farlo anche quando scaccola?

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 14:56 #87444

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
puoi anche troncargli il cavo mentre elabori: un filo alla volta.

La risposta breve è SI.

Un dubbio mi viene se usi controllare da bios la velocità delle ventole etc. etc. ma non credo faccia storie se stacchi un morsetto dalla ventola, diversamente dalla motherboard avrei timore anche per via delle scariche elettrostatiche eventuali che potresti provocare...

Ultima Modifica: da jnthnlvnstn. Motivo: Dubbio.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 15:00 #87445

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
se stai attento a dove tocchi lo puoi fare a pc acceso

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 15:30 #87449

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
jnthnlvnstn ha scritto:

La risposta breve è SI.

Un dubbio mi viene se usi controllare da bios la velocità delle ventole etc. etc. ma non credo faccia storie se stacchi un morsetto dalla ventola, diversamente dalla motherboard avrei timore anche per via delle scariche elettrostatiche eventuali che potresti provocare...

Ho provato ma niente...le temperature rimangono tali e quali...vabe dai, almeni ho provato... :lamer:

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 16:21 #87453

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Gattorantolo ha scritto:

jnthnlvnstn ha scritto:

La risposta breve è SI.

Ho provato ma niente...le temperature rimangono tali e quali...vabe dai, almeni ho provato... :lamer:

Un attimo: nel dettaglio cosa hai provato?
Se hai solo spento la ventola e nient'altro non puoi aspettart niente, l'aria che viene pompata dentro dalle altre ventole se ne fugge cmq dal bucone.
Magari dovresti tapparlo (un mattone, un libro, una ciabatta :) ) per far si che le ventole delle schede siano l'unica via di fuga per l'aria che arriva nel pc.

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 16:31 #87455

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Rick! ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

jnthnlvnstn ha scritto:

La risposta breve è SI.

Se hai solo spento la ventola e nient'altro non puoi aspettart niente, l'aria che viene pompata dentro dalle altre ventole se ne fugge cmq dal bucone.
Magari dovresti tapparlo (un mattone, un libro, una ciabatta :)
) per far si che le ventole delle schede siano l'unica via di fuga per l'aria che arriva nel pc.

Questa parte la spedisco alla nvidia: questa è tennnnnnnnnologia Itagliana!

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 17:03 #87459

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
jnthnlvnstn ha scritto:

Rick! ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

jnthnlvnstn ha scritto:

La risposta breve è SI.

Magari dovresti tapparlo (un mattone, un libro, una ciabatta :)
) per far si che le ventole delle schede siano l'unica via di fuga per l'aria che arriva nel pc.

Questa parte la spedisco alla nvidia: questa è tennnnnnnnnologia Itagliana!

Che ho detto di male?

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 17:10 #87460

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ma niente, Ricky figurati era solo che faceva ridere la soluzione di fronte al top della tecnologia Nvidia, pensa se sapessero che per dissipare tappamo i buchi colle ciabatte...
Na battuta tu nun c'entri niente hai solo dato l'assist

Re: Problema temperature GPU 01/12/2012 17:21 #87462

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
jnthnlvnstn ha scritto:

Ma niente, Ricky figurati era solo che faceva ridere la soluzione di fronte al top della tecnologia Nvidia, pensa se sapessero che per dissipare tappamo i buchi colle ciabatte...
Na battuta tu nun c'entri niente hai solo dato l'assist

Ah, ok. Mi era venuto il dubbio di averne sparata una troppo grossa :)

Cmq a volerla dire tutta, la ciabatta mi sa che non è abbastanza grande, meglio un doposci :D

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi