wizard83 ha scritto:
Marco Sassi ha scritto:
Non sono daccordo, su quanto discusso. In linea di principio, se non ci sono problemi di spazio, e' sempre meglio avere due singole gpu, piuttosto che una scheda con due gpu. A parte che due songole vanno sempre un poco in piu', c'e' da considerare alcuni fattori, ad esempio, due alimentazioni separate, sicuramente un raffreddamento migliore. IO ho una 6990, ho avuto (ma ancora funzionante) una 4870x2, ed ho una gtx295. Pero' le schede singole, di pari gpu, ovviamente , le ho sempre trovate piu' performanti. Unico problema da considerare, il costo e lo spazio. Se il prezzo e lo spazio non costituiscono dei problemi, sempre meglio le due single.
concordo. fino a non molto tempo fa avevo 2 9800gx2 che erano proprio dual-gpu, a parte che scaldavano come forni, le frequenze erano piu basse delle corrispettive schede singole. diciamo che rispetto a 2 9800gtx, una gx2 andava un 15% in meno... probabilmente le fanno così proprio per compensare le alte temperature. facendo un controllo rapido, vedo che anche nelle serie successive hanno mantenuto il trend di ridurre le frequenze delle schede dual rispetto alle versioni singole.
ovviamente se stai valutando un paio di 690, consiglio caldamente un sistema a liquido 
bye!
Si, raffreddando a liquido, le temperature scendono moltissimo,anche 30/35 gradi. Molto importante, se si considera l'uso 24/24. E in estate i problemi di temerature troppo alte, con conseguente necessita' di ridurre la percentuale d'uso, nn si presentano piu'. Diciamo, da quella che e' la mia esperienza, che le parti importanti da tenere fresche raffreddandole a liquido, sono la o le gpu e la cpu.Per le altre parti della scheda madre, tipo la parte di alimentazione della cpu che tende a scaldare, basta aggiungere un paio di ventole "mirate", considerando i flussi, che sono molto importanti per evitare sacche di aria calda stagnanti. Molto importante, anche l'orientamento della scheda madre con i relativi componenti installati, questo ovviamente se non si inserisce dentro un case, che obbliga una posizione. Io, solo mettendo le piastre su cui ho avvitato le schede in verticale, al posto della posizione orizzontale che avevo scelto in un primo tempo, ho calato le temp su alcuni punti della schede di ben 4 o 5 gradi, controllati con una pistola termica, quelle ad infrarossi per intenderci. Insomma, il discorso e' c0omplesso, eva' considerato globalmente, perhce' ogni modifica di posizionamento, richiede un nuovo studio dei flussi di aria.
Buon lavoro...