-
davides93
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Ciao compagni di calcolo, apro per l'ennesima volta una discussione per chiarire un mio dubbio, ultimamente stavo guardando per un pc portatile, mi ero diretto verso un hp...
ecco i modelli della serie che mi interessava:
h10010.www1.hp.com/w...-321957-3329744-64354-64354-4041735.html
il dubbio è questo: secondo voi conviene acquistare un laptop con sotto un core i5 da 2.26 ghz con 3mega di chance oppure un core i7 con un clock da 1.6 ghz e 6 mega di chance?
per il resto le due macchine sono quasi identiche.
Premetto che lo utilizzo per gaming creazione di programmi (a livello scolastico) e ovviamente scalcolamento 
Dato che ultimamente sono rimasto indietro con le innovazioni delle cpu mi chiedevo quali sono le differenze principali tra i due processori... Grazie mille e buon scalcolamento
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
canapa
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Se il prezzo non fà molta differenza (per te) quello con i7 è migliore anche perchè monta una scheda video con 48 pipelines anzichè 24 come l'altro.
Quindi puoi elaborare e sfruttare questa per "scaccolare"..
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
|
|
Ultima Modifica: da canapa.
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
concordo con l'i7 anche se c'è molta differenza di prezzo!
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Se la scelta è tra gli ultimi due, a livello di processore è sicuramente preferibile l'i7: è un processore di alta gamma e ha svariate caratteristiche migliori. Magari non è il più indicato per durate record della batteria però, dipende da quanto "porti" il portatile...
Sulla gpu non mi sbilancio: bisognerebbe seguire a ritroso i vari rebranding nvidia...
|
|
|
-
PaoloT
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ciao!
Qui www.notebookcheck.ne...ile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html puoi vedere un elenco di processori per notebook, con tutte le relative caratteristiche ed ordinati per potenza di elaborazione.
Oltre le differenze che dici, quel i7 è un quad core e con il turbo mode arriva a 2.80 GHz, mentre l'i5 è un dual core ed in turbo arriva a 2.53 GHz.
Un'osservazione. I 3 MB ed i 6 MB indicati nel sito HP come cache L2, sono invece cache L3. Per l'i7 la cache è 1 MB, per l'i5 è 512 kB.
Qui www.notebookcheck.ne...Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html, invece, puoi vedere le GPU per portatile.
La GT320 è 86-esima; la GT230 è 65-esima.
|
|
Ultima Modifica: da PaoloT.
|
-
fabry2dgl
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Ciao a tutti
-
-
Ringraziamenti ricevuti 4
-
-
-
-
|
Io ho un portatile Asus N61J I7 e devo dirti che mi trovo davvero molto bene pagato 1000 euro da Saturn (genova)
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
PaoloT ha scritto:
Oltre le differenze che dici, quel i7 è un quad core e con il turbo mode arriva a 2.80 GHz, mentre l'i5 è un dual core ed in turbo arriva a 2.53 GHz.
Tieni presente che però questo in scaccolo (con tutti i core) non lo usa...
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Dipende, potrebbe limitare il numero dei core su BOINC per ottenere il turbo mode...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
davides93
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
si poi le smanettate per far girar bene boinc le si trovano  quindi voi consigliate per l'i7... in effetti le mie conoscenze non contemplavano il turbo mode xD (il consumo non è un problema.. non lo usero' per scalcolare quando lo uso a batteria)
Qualcuno di voi sa magari anche quanto durano in media le batterie su un portatile come quello con l'i7?
grazie ancora a tutti!!!
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Qua deve dirci Fabry, credo sia l'unico ad avere un portatile con i7 al momento
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
fabry2dgl
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Ciao a tutti
-
-
-
-
-
-
|
Come durata batteria direi molto poco....siamo sulle 2 ore e mezza di durata in utilizzo normale......durante lo scaccolamento dura ancora meno..... quindi molto spesso devo attaccarlo alla corrente. Logico appena è carica la batteria lo stacco dalla corrente. Come portatile è utilissimo per lo scaccolamento perchè si riescono a elaborare 10 wu contemporaneamente quindi ottimo. Nel complesso per quello che me ne posso intendere lo consiglierei come portatile bello come estetica e potente come utilizzo
|
|
Ultima Modifica: da fabry2dgl.
|
-
davides93
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
be dai due ore e mezza non è malaccio... calcolando che è anche abbastanza tosto come portatile 
P.s. non so se fai una buona cosa a farlo scaricare sempre... per esperienza se lo usi per scalcolare ti conviene tenerlo collegato senno' in due annetti al massimo la batteria ti abbandona..
se sbaglio qualcuno mi corregga
|
|
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
Ringraziamenti ricevuti 41
-
-
-
-
-
|
fabry2dgl ha scritto:
Come durata batteria direi molto poco....siamo sulle 2 ore e mezza di durata in utilizzo normale......durante lo scaccolamento dura ancora meno..... quindi molto spesso devo attaccarlo alla corrente. Logico appena è carica la batteria lo stacco dalla corrente. Come portatile è utilissimo per lo scaccolamento perchè si riescono a elaborare 10 wu contemporaneamente quindi ottimo. Nel complesso per quello che me ne posso intendere lo consiglierei come portatile bello come estetica e potente come utilizzo 
La mia batteria del notebook, ora come ora si attesta a 10 minuti senza BOINC...
C'avrei una voglina di i7 o quantomeno i5...
|
|
|
-
fabry2dgl
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Ciao a tutti
-
-
-
-
-
-
|
davi6993 ha scritto:
be dai due ore e mezza non è malaccio... calcolando che è anche abbastanza tosto come portatile 
P.s. non so se fai una buona cosa a farlo scaricare sempre... per esperienza se lo usi per scalcolare ti conviene tenerlo collegato senno' in due annetti al massimo la batteria ti abbandona..
ho notato che appena la lucetta è verde, il che vuol dire che è stata caricata la batteria, se con il cursore vai sull'icona batteria ti dice " batteria non in carica " quindi dovrebbe non rovinarsi a tenerla attaccata alla corrente.
|
|
|
-
fabry2dgl
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Ciao a tutti
-
-
-
-
-
-
|
campos ha scritto:
fabry2dgl ha scritto:
La mia batteria del notebook, ora come ora si attesta a 10 minuti senza BOINC... 
C'avrei una voglina di i7 o quantomeno i5... 
Non so se ho avuto una botta di c.......ma da Saturn (genova) l'ho comprato a 1000 euro direi ottimo come prezzo per un quad e dell'Asus.
|
|
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
-
-
-
-
-
|
davi6993 ha scritto:
Dovresti usarlo come un cellulare: caricarlo al 100% e poi scaricarlo al 100% tutte le volte per massimizzare la vita della batteria...
di più nin zo'...
|
|
Ultima Modifica: da campos.
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
-
-
-
-
-
|
fabry2dgl ha scritto:
Non so se ho avuto una botta di c.......ma da Saturn (genova) l'ho comprato a 1000 euro direi ottimo come prezzo per un quad e dell'Asus.
si, ne sto vedendo anch'io dalle mie parti notebook i7 a 999...
però devo trovare da (s)vendere il mio vecchio NB...
|
|
|
-
davides93
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
campos ha scritto:
davi6993 ha scritto:
Dovresti usarlo come un cellulare: caricarlo al 100% e poi scaricarlo al 100% tutte le volte per massimizzare la vita della batteria...
di più nin zo'... 
e ma avendo cicli di carica finiti finisci per bruciarla... per me è meglio tenerla attaccata alla presa che secondo me la rovina meno
|
|
|
-
fabry2dgl
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Ciao a tutti
-
-
-
-
-
-
|
Per esempio ora è attaccato alla corrente la luce è verde e se vado sull'icona mi dice batteria carica al 100% non in carica
|
|
|
-
davides93
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
e magari è eglio cosi'... perchè se va via la corrente (come capita a me almeno una volta al giorno) rimane acceso, ma al contempo prende l'alimentazione dalla rete e non dalla batteria che rimane carica
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi