Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Aumento forza di lavoro! 16/11/2008 09:03 #13481

  • Kaar
  • Avatar di Kaar Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • W LA GNOCCA!!!!
  • Messaggi: 354
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi, come sempre vi rompo un pò le pall.....!!!
Veniamo al dunque!!!
Ho intenzione di farmi il pc fisso nuovo ed acquistarmi un quad e prima la mia intenzione era quello che i pezzi del vecchio (scheda madre, ram etc) li avrei venduto su qualche sito ( non faccio pubblicità ma avete capito in quale) ora ho pensato che:
se aquisto un case da quattro soldi e ci monto solo l'occorrente ( di quello vecchio) per farci scaccolare WU cosa mi manca??
Penso un altro monitor!!! Come faccio a vedere se sta scaccolando o sta avendo problemi se non ha il monitor??
Un monitor io c'è l'ho ma devo metterlo sul quad!!
Come faccio????
Aiuto!!!!
:muro: :muro: :muro:
Pc: M/B ASUS P6T DELUKE S.1366 Chipset X58, 6XDDR3 133 Mhz,CPU Intel Core i7 920 S.1366,6 Giga DIMM 1600 Mhz DDR3, ZOTAC GEFORCE GTX 260 AMP2 EDITION. 2 HD da 500 GB Sata 32MB 7200RPM in RAID, HD 320 GB SATA II 7200 rpm 8,9 ms Caviar Western Digital (2)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 16/11/2008 09:38 #13483

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lo puoi gestire da remoto, ci sono svariati programmi che lo fanno, a seconda se tu debba gestirlo il lan locale o in remoto attraverso internet, e di che so usi...
Guarda qui www.boincitaly.org/i...ena&Itemid=2&func=view&id=10337&catid=27

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 16/11/2008 10:05 #13485

  • Kaar
  • Avatar di Kaar Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • W LA GNOCCA!!!!
  • Messaggi: 354
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ho data un occhiata al link che mi hai inviato e devo dirti che ci ho capito molto!!
Il sistema che userò sia in quello vecchio che in quello nuovo sarà il Vista! ( uso questo s.o. solo nel pc fisso mentre nei portatili ho il vista ma se mi faccio il quad molto probalbilmente installerò il Vista)
Praticamente cosa devo fare????
Nel pc che userò come 4a forza lavoro cosa devo farci installare come hardware??
Penso scheda madre., ram un hard disk (ata o serial ata?) e poi??
Dimmi tu!!!
Pc: M/B ASUS P6T DELUKE S.1366 Chipset X58, 6XDDR3 133 Mhz,CPU Intel Core i7 920 S.1366,6 Giga DIMM 1600 Mhz DDR3, ZOTAC GEFORCE GTX 260 AMP2 EDITION. 2 HD da 500 GB Sata 32MB 7200RPM in RAID, HD 320 GB SATA II 7200 rpm 8,9 ms Caviar Western Digital (2)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 16/11/2008 10:35 #13489

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Kaar ha scritto:

Nel pc che userò come 4a forza lavoro cosa devo farci installare come hardware??
Penso scheda madre., ram un hard disk (ata o serial ata?) e poi??
Dimmi tu!!!


io avevo fatto così:
case: sono andato in discarica e ne ho preso uno decente
Alimentatore: discarica 400-550W
HD: discarica (40 GB sono più che sufficienti per XPSP3)
scheda madre: PK5C comprata (non è la meno cara ma permette buoni OC)
CPU: Q6600 (permette buoni OC - 3.0 o 3.2 GHz senza essere esperti)
RAM: mi "avanzavano" 2GB DDR2. Ma 1GB dovrebbe bastare per XP
rete: chiavetta per wireless da 10 euri
Monitor, tastiera e mouse: sono in comune con altri 2 PC mediante uno switch a 4 porte (qualità video scarsa)- Ma anche il controllo remoto è un'ottima soluzione

totale inferiore a 300 euri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Aumento forza di lavoro! 17/11/2008 22:51 #13553

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Kaar ha scritto:

Ho intenzione di farmi il pc fisso nuovo ed acquistarmi un quad ...

Posso accodarmi e sfruttare il tuo thread ? :D
Anche io vorrei mandare in pensione e spegnere due vecchi PIII sfruttati al 99% per circa 8 anni.

Con il wattmetro avevo visto che consumavano 70 + 45 w a pieno carico. Quindi vorrei prendere un quad che complessivamente non vada oltre questa somma anzi meglio se sta' sotto. Per questo sarei propenso a prendere roba recente: una CPU a 45 nm, un HD low power, una sola stecca di RAM (2Gb?) singola faccia anche quella tra le piu' evolute come tecnologia, e se poi vedo che, con tutte queste attenzioni, rimango ampiamente sotto i 115 w magari faro' pensierino futuro per una scheda CUDA compatibile.

Purtroppo sono anni che non seguo l'HW per cui avrei bisogno di qualche dritta.
Qualcuno ha fatto misure sul suo quad e mi sa' dire ?

P.S. (modifica) Dimenticavo anche la MB dovra' essere "risparmiosa" e magari anche l'alimentatore, l'anno scorso avevo letto qui di alimentatori prossimi venturi ad alta efficienza, sono gia' tra noi ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Aumento forza di lavoro! 18/11/2008 01:09 #13558

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

...Purtroppo sono anni che non seguo l'HW per cui avrei bisogno di qualche dritta.
Qualcuno ha fatto misure sul suo quad e mi sa' dire ?


l'ultimo dei miei problemi è il consumo per cui non ci bado

però sono curioso di fare delle misure... magari nei prossimi giorni mi accatto un wattmetro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 18/11/2008 09:19 #13565

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

...Purtroppo sono anni che non seguo l'HW per cui avrei bisogno di qualche dritta.
Qualcuno ha fatto misure sul suo quad e mi sa' dire ?

l'ultimo dei miei problemi è il consumo per cui non ci bado

:eek: inquinatore !!!! :D

però sono curioso di fare delle misure... magari nei prossimi giorni mi accatto un wattmetro

Ottimo. Fammi sapere. Io ho questo e se sono abbastanza soddisfatto. Diffida di quelli che non misurano il PF e pretendono di calcolarti il costo in euro, ormai il calcolo del costo del kwh e' diventata una sfida impossibile, l'ENEL ha steso un velo di "trasparenza" ;) sui costi, in pratica da quello che ho capito il costo del kwh non solo non e' costante ma e' diventata una funzione non lineare di mille e mila variabili esterne non meglio definite.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 18/11/2008 10:50 #13569

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
astroale ha scritto:

...Purtroppo sono anni che non seguo l'HW per cui avrei bisogno di qualche dritta.
Qualcuno ha fatto misure sul suo quad e mi sa' dire ?
[...] Io ho questo e se sono abbastanza soddisfatto. Diffida di quelli che non misurano il PF e pretendono di calcolarti il costo in euro, ormai il calcolo del costo del kwh e' diventata una sfida impossibile, l'ENEL ha steso un velo di "trasparenza" ;) sui costi, in pratica da quello che ho capito il costo del kwh non solo non e' costante ma e' diventata una funzione non lineare di mille e mila variabili esterne non meglio definite.


Io a marzo avevo misurato il consumo del mio quad con una pinza amperometrica (presa in prestito a lavoro :D) che mi dava solo la corrente consumata ma non calcolava il PF. I dati dei consumi erano questi:

in idle 0,6 Ampere
in full 0.94 Ampere

Quindi considerando un PF di 0.9 dovrebbe venire:

in idle 125 W circa (230 * 0.6) *09
in full 195W circa (230 * 0.94) * 0,9

L'alimentatore mio ha il PFC attivo, quindi penso che queste misure siano abbastanza attendibili.....:boh:

Comunque per fare un paragone, il sistema era overcloccato a 3,4 GHz, nel mio quad c'era un solo HD, una scheda video base (6200), un solo drive dvd e due banchi di ram da 1GB.
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 22/11/2008 17:54 #13767

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ha ragione Astroale che è impossibile calcolare il costo di un Kwh, però 0.19€ è una buona media.

Ah, Ale, gli alimentatori efficienti... mah. Calcola che costano parecchio di più del normale, quindi fai i tuoi conti se effettivamente ti convengono. Non ho fatto conti ma credo ci voglia parecchio per rientrare del sovrapprezzo...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 22/11/2008 21:01 #13779

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

Ha ragione Astroale che è impossibile calcolare il costo di un Kwh, però 0.19€ è una buona media.

Ah, Ale, gli alimentatori efficienti... mah. Calcola che costano parecchio di più del normale, quindi fai i tuoi conti se effettivamente ti convengono. Non ho fatto conti ma credo ci voglia parecchio per rientrare del sovrapprezzo...

Ok facciamo due conti e vediamo. Un alimentatore normale ha un'efficienza intorno al 67%, quelli nuovi vanno al 85%, in pratica risparmi 18 watt ogni 100 di consumo complessivo del PC.

In un anno di full BOINC (nota che i miei PIII ne hanno macinati 8 di anni), risparmieresti:
(18/1000)*24*365 = 158 kwh ovvero 158 * 0,19 = 30 euro per ogni 100 watt
siccome punto a un PC che non vada oltre i 120 watt nei prox 8 anni dovrei risparmiare 287 euro :eek:
E visto che un alimentatore 85% come questo costa solo 55 euro, direi che ci sto' dentro :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 00:50 #13786

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io punterei non ad uno che dice di arrivare a 85% ma ad uno che li garantisce. Nello stesso negozio trovi dei Seasonic sugli 80-90€ che lo fanno.

Siccome rispetto ad un ali "standard" spendi almeno 50€ in più, per rientrare del maggiore esborso, risparmiando il 18% di energia, considerando 120W/h, al prezzo di 0.19€/Kwh, diventerebbe:

18% di 120Wh = 21.6Wh risparmiati
1000/21.6 = 46.3 ore necessarie per risparmiare un Kwh ossia 0.19€
50/0.19 = 263 Kwh necessari per risparmiare 50€
12176.9 ore necessarie per risparmiare 50€ ossia 507 giorni ossia quasi 2 anni tenendo il PC 24/7...

Quindi nel mio e tuo caso, che teniamo i PC accesi 24/7, la cosa è fattibile solo se prevediamo di tenere l'alimentatore per almeno 2 anni.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 01:15 #13791

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Venturini Dario ha scritto:

...

Quindi nel mio e tuo caso, che teniamo i PC accesi 24/7, la cosa è fattibile solo se prevediamo di tenere l'alimentatore per almeno 2 anni.


ammesso che li regga 2 anni :asd:

i fulmini, la polvere, il carico, il caldo ma sopratutto... ancora i fulmini :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 09:13 #13799

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Vabbè oh sei tu che sei sfigato eh :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 10:50 #13807

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Venturini Dario ha scritto:

Vabbè oh sei tu che sei sfigato eh :asd:


:D

comunque questa è una zona sfigata e l'impianto elettrico casalingo è sfigato.

i 2 PC principali sono ora entrambi protetti da un UPS... sono 50-70 euro di spesa cadauno che nel mio caso è valsa la pena di affrontare ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 16:30 #13827

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io ho un alimentatore che è 4 anni che è perennemente sotto stress e non ho mai avuto un problema. Io tutti i pc, lo switch e l'acces point c'è li ho sotto UPS visto che sono collegati in una linea aziendale.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 17:53 #13832

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
morse ha scritto:

Io ho un alimentatore che è 4 anni che è perennemente sotto stress e non ho mai avuto un problema. Io tutti i pc, lo switch e l'acces point c'è li ho sotto UPS visto che sono collegati in una linea aziendale.


Sì vabbè ma tu bari
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 23/11/2008 19:40 #13844

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Venturini Dario ha scritto:


Sì vabbè ma tu bari



Eh è la mia fortuna che abbia i pc in azienda dai miei altrimenti non riuscirei a tenerli accesi 24/7. :D
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 24/11/2008 00:42 #13878

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

Io punterei non ad uno che dice di arrivare a 85% ma ad uno che li garantisce. Nello stesso negozio trovi dei Seasonic sugli 80-90€ che lo fanno.

Mumble ... perche' non ti fidi dell'efficienza dichiarata su quelli a basso costo ? Hai trovato delle misure in rete che smentiscono i loro dati di targa ?

A proposito ho letto in giro che l'efficienza massima si ottiene per un consumo reale del 50% di quello max dell'alimentatore. Secondo te questa cosa e' reale o e' la solita leggenda basata su reminiscenze didattiche obsolete non applicabili alle nuove tecnologie ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 24/11/2008 00:47 #13879

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

Io ho un alimentatore che è 4 anni che è perennemente sotto stress e non ho mai avuto un problema. Io tutti i pc, lo switch e l'acces point c'è li ho sotto UPS visto che sono collegati in una linea aziendale.

Quoto, all'alimentatore del primo PIII in 8 anni ho dovuto cambiare 2 ventole ma e' sempre andato bene.
Per l'altro che e' sotto UPS dagli ultimi 5 anni ho notato invece una totale scomparsa di qualsiasi tipo di crash (che prima imputavo al sistema operativo, e che invece probabilmente erano dovute a instabilita' della 220).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Aumento forza di lavoro! 24/11/2008 11:00 #13899

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

Venturini Dario ha scritto:

Io punterei non ad uno che dice di arrivare a 85% ma ad uno che li garantisce. Nello stesso negozio trovi dei Seasonic sugli 80-90€ che lo fanno.

Mumble ... perche' non ti fidi dell'efficienza dichiarata su quelli a basso costo ? Hai trovato delle misure in rete che smentiscono i loro dati di targa ?

A proposito ho letto in giro che l'efficienza massima si ottiene per un consumo reale del 50% di quello max dell'alimentatore. Secondo te questa cosa e' reale o e' la solita leggenda basata su reminiscenze didattiche obsolete non applicabili alle nuove tecnologie ?


Non è che non mi fido, è proprio legato al secondo discorso che fai tu, ossia il carico a cui viene raggiunta l'efficienza. O sei bravo e calcoli giusto, o l'efficienza non sarà 85%. Invece quel Seasonic (ma anche qualunque altro garantito "Energy 80+" garantisce almeno l'80% in TUTTE le condizioni di carico.
Per quanto riguarda la seconda parte, è vero, ora non li trovo ma avevo visto i grafici del rendimento degli alimentatori ed avevano il picco di efficienza attorno al 50-60% con efficienza molto bassa sotto al 25% di carico e sopra l'80%
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi
Powered by Forum Kunena