Ciao di nuovo, vi stresso ancora con un paio di domandine (spero) facili facili...

Ragionavo sull'acquisto di un intel Xeon E3-1240v3, che mi viene offerto con uno sconto abbastanza decente dalla settimana prossima. Pare si tratti di una versione dell'i7-4770 con l'integrata disabilitata - che comunque non userei - e qualche caratteristica in più (come il supporto alle memorie ECC), ma con medesima frequenza di clock.
Prima domanda: posto lo xeon a 210€ e l'i7 a 240€ (entrambi col moltiplicatore bloccato), esiste un valido motivo per preferire l'i7?
Seconda domanda: siccome non mi interessa l'ecc, stavo pensando a una di queste due schede: Asus Z97-A (a 110€) oppure sempre Asus ma H97-PLUS, venduta a 74€. Credo che entrambe supportino la cpu, ma ancora una volta, c'è una ragione per cui preferire una rispetto all'altra? Chiaramente non faccio overclock, strani ponti crossfire e cose del genere, insomma, un normale pc con una sola scheda video.
Terza (e ultima) domandina: avete qualche consiglio su un possibile modello di ram da installare? (pensavo ai classici 8gb, senza spenderci un rene).
Grazie ancora per il vostro tempo!