Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 00:40 #100943

• ReLeon
  • Avatar di ReLeon Autore della discussione
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
il mio bel pc ha avuto qualche problemino di recente, e ho provato a sentire qualcuno ma non sono riuscito a trovare risposte decenti, quindi posto la mail ..
Chiedo :help: :

Original Message
Salve,
sono il felice possessore di un notebook che però è rimasto deluso dal processore installato, in quanto riconosce "solo" 16 gigabyte di memoria ram.
Sapevo che il notebook di suo aveva 4 giga di ram, ma per diversi programmi usati avevo bisogno di ben più di 4 (in due banchi da 2, a detta di cpu-z),
Per quello avevo comprato due banchi di Corsair Vengeance da 8 giga PC3-14200 per sostituirli.
part number cmsx8gx3m1a1866c10.
il part number della ram preinstallata è 8jsf25664hz-1g4d1.
Le preistallate sono a 4 canali, le corsair a 3, potrebbero dare problemi???
Lo dico in quanto, facendo l'upgrade ho scoperto che ci sono due slot vuoti, che vuol dire che gli altri 2 banchi sono saldati sulla motherboard.
Inoltre, spulciando sul web scopro con mio disappunto che il processore installato supporta solo fino a 16 giga di ram, ed io, avendone 20, non ne uso 4.
Sapete per caso se su questo notebook il processore è saldato o no??
Il processore ( i7 2670qm ) consuma 45 watt, è possibile fare un upgrade ( se non è saldato, ovvio) ad un processore serie i7 2920xm o 2960xm ( extreme edition) da 55 watt?? Oppure posso arrivare al 2860qm??
Ringrazio anticipatamente, spero in una risposta completa ed esauriente, grazie.
Infine colgo l'occasione per augurarVi un Felice Natale e Fine Anno!

Ringrazio da subito chi mi toglie il dubbio, e lasciate perdere su come scrivo/orrori di informatica, se ne ho scritti.. :eek: !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 12:16 #100951

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Che modello è il portatile?

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 14:02 #100953

• Kree
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Aspettando la risposta di rattorosso...

Per caso come sistema operativo hai Windows 7 Home Premium? Perché ho avuto lo stesso identico problema con il fisso, infatti quel sistema operativo regge solo fino a 16.

Risolto passando al Professional che ne regge fino a 192.

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 14:29 #100954

• ReLeon
rattorosso ha scritto:

Che modello è il portatile?

Acer Ethos 5951G.... quello con il touchpad rimovibile :asd:

@ Kree yes, io però pensavo a una limitazione del processore più che di Windows..

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 19:05 #100955

• Commanders
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Secondo quanto specificato dalla intel, quel processore supporta fino a 32GB ark.intel.com/it/pro...2670QM-Processor-6M-Cache-up-to-3_10-GHz

Per di più sono stati spesi inutilmente tanti soldi per delle ram a quella frequenza che la cpu non riuscirà mai supportare.
Confermo quanto detto da Kree. Guarda qua, la M$ dice i limiti dei vari os.

msdn.microsoft.com/e...ndows/desktop/aa366778%28v=vs.85%29.aspx

Ciao

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 19:22 #100956

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 355
Commanders ha scritto:

Secondo quanto specificato dalla intel, quel processore supporta fino a 32GB ark.intel.com/it/pro...2670QM-Processor-6M-Cache-up-to-3_10-GHz

Per di più sono stati spesi inutilmente tanti soldi per delle ram a quella frequenza che la cpu non riuscirà mai supportare.

:asd:

Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria) 32 GB
Tipi di memoria DDR3-1066/1333
Numero di canali di memoria 2 (Dual Channel)

quindi se il bios supporta la regolazione automatica , quelle ram dovrebbero regolarsi al massimo a 1333 :read:

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 21:01 #100969

• ReLeon
sabayonino ha scritto:

Commanders ha scritto:

...si può cambiare notebook, o processore ( non li saldano questi :fuck: ) e quelle ram potranno funzionare anche a 1600 o a 1866mhz!!!

quindi se il bios supporta la regolazione automatica , quelle ram dovrebbero regolarsi al massimo a 1333 :read:

Le ram hanno l'auto regolazione, il dubbio quindi stà sul fatto che, se casomai dovessi cambiare procio avrei delle ram che si regolano a 1600 e quelle saldate che vanno a 1333, con evidenti dubbi sulla stabilità.

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 21:07 #100971

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
ReLeon ha scritto:

sabayonino ha scritto:

Commanders ha scritto:

...si può cambiare notebook, o processore ( non li saldano questi :fuck: ) e quelle ram potranno funzionare anche a 1600 o a 1866mhz!!!

Le ram hanno l'auto regolazione, il dubbio quindi stà sul fatto che, se casomai dovessi cambiare procio avrei delle ram che si regolano a 1600 e quelle saldate che vanno a 1333, con evidenti dubbi sulla stabilità.

no. si adeguano sempre a quelle con valore inferiore :asd:

poi i costruttori raccomandano sempre l'uso di ram dello stesso produttore con frequenze e timing uguali per ovvie ragioni di "stabilità" ... poi se uno è in crisi di ram mette su quel che trova :D

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 21:20 #100974

• ReLeon
sabayonino ha scritto:

poi i costruttori raccomandano sempre l'uso di ram dello stesso produttore con frequenze e timing uguali per ovvie ragioni di "stabilità" ... poi se uno è in crisi di ram mette su quel che trova :D

NOOOOOO devo recuperare un altro portatile allora :muro: :muro: :muro: :muro:
Se potessi far leggere al pc solo le Corsair invece di quelle saldate, usando quelle come, che ne sò, disco cache con Ramdisk.. possibile???

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 22:20 #100983

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
ReLeon ha scritto:

sabayonino ha scritto:

NOOOOOO devo recuperare un altro portatile allora :muro: :muro: :muro: :muro:
Se potessi far leggere al pc solo le Corsair invece di quelle saldate, usando quelle come, che ne sò, disco cache con Ramdisk.. possibile???

Da quello che ho visto in rete non sono saldate ma ha altri due slot sotto la tastiera.

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 22:24 #100985

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 22:34 #100987

• ReLeon
Grandissimi Sabayonino e rattorosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :king:

oh questo non l'avevo trovato anche spulciando la rete in lungo e in largo, apre nuove idee... :D

Prevedo nuovi sviluppi, speremo bene! Grazie di tutto, ho capito alcune cose ma mi resta un forte dubbio:

come si fà a capire se un pc con un procio da 45 watt riesce a sopportarne uno da 55 ???
Nel mio caso ho passato ore sul web senza trovare risporte decenti..

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 22:44 #100988

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
ReLeon ha scritto:

Grandissimi Sabayonino e rattorosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :king:

oh questo non l'avevo trovato anche spulciando la rete in lungo e in largo, apre nuove idee... :D

Prevedo nuovi sviluppi, speremo bene! Grazie di tutto, ho capito alcune cose ma mi resta un forte dubbio:

come si fà a capire se un pc con un procio da 45 watt riesce a sopportarne uno da 55 ???

la potenza è "indicativa".

dipende la mobo quale socket monta e fino a che tipo di procio è possibile montare su quel socket.

poi bisogna vedere se la batteria/alimentatore sono stati dimensionati per l'unità massima installabile o su quella installata ...

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 22:54 #100992

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Inoltre il supporto ad un determinato processore dovrebbe essere progammato nel bios e se non lo è rischi come minimo di avere dei limiti, vedi velocità delle ram invariata anche se gli i7 extreme supportano ram più veloci...
Per avere un minimo di sicurezza dovresti vedere se tra le varianti del tuo portatile ce n'è uno con il processore che vorresti.

Comunque immaginando il prezzo e i miglioramenti che potresti avere secondo me non ne vale la pena

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 23:04 #100993

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
rattorosso ha scritto:

Comunque immaginando il prezzo e i miglioramenti che potresti avere secondo me non ne vale la pena

vero. supponendo che sia possibile fare l'upgrade (ma dal modello esposto sembra sia già il massimo) e che tu trovi una super offerta nuova ... minimo 100€ se va bene per il procio.

poi si ...supponendo che il Bios lo veda senza problemi ...

naaa... l'upgrade di un procio su un portatile non credo convenga proprio ...

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 30/12/2013 23:57 #100995

• ReLeon
sabayonino ha scritto:

la potenza è "indicativa".

dipende la mobo quale socket monta e fino a che tipo di procio è possibile montare su quel socket.
su questo non ci sono dubbi
poi bisogna vedere se la batteria/alimentatore sono stati dimensionati per l'unità massima installabile o su quella installata ...

Ringrazio fin da subito per le delucidazioni, grazie!!!!!!!!

Per me basta così! :italy:

Re: Compatibilità ram 1866 mhz 31/12/2013 00:14 #100996

• ReLeon
sabayonino ha scritto:

rattorosso ha scritto:

vero. supponendo che sia possibile fare l'upgrade (ma dal modello esposto sembra sia già il massimo) e che tu trovi una super offerta nuova ... minimo 100€ se va bene per il procio.

poi si ...supponendo che il Bios lo veda senza problemi ...

naaa... l'upgrade di un procio su un portatile non credo convenga proprio ...

togliendo le ram a 1333 e cambiando procio almeno giustifico le corsair vengeance 1866...
che ...zzo, dipende anche dalla mobo??? www.tomshardware.co....d-determine-memory-speed-core-processors

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi