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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 23/10/2012 16:41 #84903

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si sono quelle ottimizzate, per fortuna non è successo quando non c'ero...
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 25/10/2012 15:26 #85039

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un po' di informazioni che possono essere utili (credo)

Le cosiddette applicazioni 'ottimizzate' per DistrRTgen altro non sono che codice openCL scritto e pensato per schede ATI/AMD serie 7. Casualmente (piu` o meno) si e` scoperto che questo codice e` in alcuni casi molto piu` efficiente su hardware Nvidia del vecchio codice CUDA.

Quindi l'ottimizzazione (chiamiamala cosi`) consiste nel fare usare a schede Nvidia codice pensato per schede ATI/AMD, questo usando il meccanismo permesso da boinc delle applicazioni personalizzate (app_info.xml). ... Pero`..... : (limitazioni etc.)

a) il codice openCL ha bisogno di un core cpu libero per ognuna delle gpu impegnate (altrimenti il tutto va piu` lento) e di boinc versione 7.xx
b) il driver nvidia da installare deve essere il 301.42 (forse anche quello dopo, non so), coi driver 2xxx l'aumento prestazionale e` molto piu` ridotto.
c) per qualche ragione 'misteriosa' il codice openCL non funziona bene (nel senso che e` piu` lento del cuda originale) su alcuni tipi di schede, p.es la GTX570 e altre.
d) le wu openCL NON possono essere sospese, per qualunque ragione. Se vengono sospese ripartono da zero (no checkpointing) ma (peggio) arrivano alla fine ma non vengono validate.
e) quando boinc esegue il suo periodico benchmark le wu openCL entrano in stato di loop (hang), ovvero 'si piantano' occupando risorse finche` non vengono manualmente abortite. Soluzione: impedire a boinc di eseguire i benchmark periodici inserendo in cc_config.xml:
<skip_cpu_benchmarks>1</skip_cpu_benchmarks>
gli errori c) d) ed e) sono attualmente in fase di analisi ma con tempi mooolto lenti.....
Ultima Modifica: da valterc.
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 25/10/2012 15:36 #85041

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valterc ha scritto:

un po' di informazioni che possono essere utili (credo)

Le cosiddette applicazioni 'ottimizzate' per DistrRTgen altro non sono che codice openCL scritto e pensato per schede ATI/AMD serie 7. Casualmente (piu` o meno) si e` scoperto che questo codice e` in alcuni casi molto piu` efficiente su hardware Nvidia del vecchio codice CUDA.

Quindi l'ottimizzazione (chiamiamala cosi`) consiste nel fare usare a schede Nvidia codice pensato per schede ATI/AMD, questo usando il meccanismo permesso da boinc delle applicazioni personalizzate (app_info.xml). ... Pero`..... : (limitazioni etc.)

a) il codice openCL ha bisogno di un core cpu libero per ognuna delle gpu impegnate (altrimenti il tutto va piu` lento) e di boinc versione 7.xx
b) il driver nvidia da installare deve essere il 301.42 (forse anche quello dopo, non so), coi driver 2xxx l'aumento prestazionale e` molto piu` ridotto.
c) per qualche ragione 'misteriosa' il codice openCL non funziona bene (nel senso che e` piu` lento del cuda originale) su alcuni tipi di schede, p.es la GTX570 e altre.
d) le wu openCL NON possono essere sospese, per qualunque ragione. Se vengono sospese ripartono da zero (no checkpointing) ma (peggio) arrivano alla fine ma non vengono validate.
e) quando boinc esegue il suo periodico benchmark le wu openCL entrano in stato di loop (hang), ovvero 'si piantano' occupando risorse finche` non vengono manualmente abortite. Soluzione: impedire a boinc di eseguire i benchmark periodici inserendo in cc_config.xml:

<skip_cpu_benchmarks>1</skip_cpu_benchmarks>
gli errori c) d) ed e) sono attualmente in fase di analisi ma con tempi mooolto lenti.....

Wow...con 1 post hai risposta ad almeno 3-4 domande ancora aperte :asd: ...beh, l esperienza non è acqua...GRANDE :king:
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 26/10/2012 14:30 #85095

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le ho messe su anche io

sulla 580 c'è un miglioramento del 20%
sulla 680 dire anche del 40% :eek:
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 26/10/2012 15:24 #85097

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distrrtgen v3.48 (cuda23) 2,290.57 GTX 560Ti (266.66)
distrrtgen v3.52 (openCL) 1,880.00 GTX 560Ti (266.66)
distrrtgen v3.52 (openCL) 1,175.45 GTX 560Ti (301.42) 1cpu

distrrtgen v3.48 (cuda23) 1,362.58 GTX 570 (301.42)
distrrtgen v3.48 (openCL) 1,415.45 GTX 570 (301.42) 1cpu
I numeri cambiano un pochino a seconda del tipo di wu (ntlm,md5, etc.). Occhio solo che con openCL le temperature aumentano un po' (prevedibile).
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 26/10/2012 15:34 #85098

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valterc ha scritto:

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quei numeri sono i secondi di elaborazione?


io uso una 580 e una 680 sullo stesso PC, la 680 come scheda secondaria

ora, la 680 elaborava ocn tempi doppi rispetto alla 580 !

non ci sono differenze nella PCIe, o almeno dovrebbero essere limitate, ma si sa che la 680 non è proprio un fulmine di guerra per BOINC

con OpenCL le differenze di prestaizoni si sono ridotte quindi il miglioramento percentuale della 680 è molto superiore a quello della 580
Ultima Modifica: da baxnimis.
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 26/10/2012 16:43 #85101

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baxnimis ha scritto:

valterc ha scritto:

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quei numeri sono i secondi di elaborazione?

si, valori medi.

Le serie 6xx Nvidia, e` vero, non sono particolarmente efficienti per il calcolo. Il chip GK104 (Kepler) e` stato pensato principalmente per essere una piattaforma 'gaming', le capacita` di calcolo doppia precisione floating point sono bloccate ad 1/12esimo di quelle a singola precisione, rispetto al 1/8 dei chip fermi. Il blocco e` artificiale, sulle equivalenti Tesla e` di 1/2, come dovrebbe essere. Il che suggerisce che Nvidia stia pensando al calcolo GPU come uso 'professionale' della gpu, disincentivando l'acquisto delle GeForce rispetto alle molto piu` care Tesla.

Il PCI-E 3 non da`, di per se, grandi vantaggi, dipende un po' dalle applicazioni, ma praticamente nessuna di quelle che girano su Boinc ha un grande e continuo traffico di dati tra gpu e cpu, tanto e` vero che per la maggior parte dei progetti si puo` tranquillamente ridurre di molto la frequenza di clock della memoria della gpu senza cali di prestazione evidenti ma con il vantaggio di avere temperature piu` basse.

Al momento attuale la scheda nvidia piu` veloce per calcoli in doppia precisione rimane la vecchia gtx580, la 680 va un po' meglio per la singola precisione. Ma il rapporto potenza/soldi e` a favore della 580.
Ultima Modifica: da valterc.
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 26/10/2012 20:19 #85117

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I numeri cambiano un pochino a seconda del tipo di wu (ntlm,md5, etc.). Occhio solo che con openCL le temperature aumentano un po' (prevedibile).

Io giravo attorno ai 930 secondi con le 680...quasi un miglioramento del 50% rispetta all`applicazione normale! :eek:
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 26/10/2012 20:53 #85119

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I numeri cambiano un pochino a seconda del tipo di wu (ntlm,md5, etc.). Occhio solo che con openCL le temperature aumentano un po' (prevedibile).

Io giravo attorno ai 930 secondi con le 680...quasi un miglioramento del 50% rispetta all`applicazione normale! :eek:


io a 760 con la 580, 1025 con la 680, su un i7 x980
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 27/10/2012 00:06 #85124

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Tempo di elaborazione(sec)Tempo CPU(sec) Applicazione
667.48 642.08 Piattaforma anonima (GPU NVIDIA)
671.41 637.75
672.14 633.44
669.75 638.34
666.28 640.83
GeForce GTX 580 (driver version 310.33, CUDA version 5.0, compute capability 2.0, 1536MB, 1462MB available, 1638 GFLOPS peak)
GeForce GTX 580 (driver version 310.33, device version OpenCL 1.1 CUDA, 1536MB, 1462MB available)
a 832mhz xp 4gb q6600
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 06/03/2013 21:09 #90021

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Ho ripreso a elaborare su questo progetto tramite una gpu nvidia su linux. Tutte le wu, o almeno tutte fino ad ora, vanno in errore di validazione. Ne sapete il motivo? C'è qualche problema noto?
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 03/06/2013 11:48 #92726

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Su questo sito www.vasku.cz/ c'è il supporto a CUDA 5.0

sulla mia 680 i tempi si sono quasi dimezzati rispetto alla versione ufficiale
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 03/06/2013 18:52 #92730

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zioriga ha scritto:

Su questo sito www.vasku.cz/ c'è il supporto a CUDA 5.0

sulla mia 680 i tempi si sono quasi dimezzati rispetto alla versione ufficiale


GTX 570: fatta la prima in 1183 secondi (meno di 20 minuti) contro una media tempi di 1700 :sbavvv:
Peccato che però la GUI sia quasi inutilizzabile :(
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 03/06/2013 21:04 #92736

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In effetti si fatica a lavorare con questa versione
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 10/10/2013 14:56 #97229

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Qualcuno conosce un parametro, un app_info un qualsiasi truccehtto per ridurre di un pelo il carico di lavoro su questo progetto per poter avere il desktop fluido e contonuare ad elaborare ?

Nota: ho messo sù un PC con una Quadro FX 1800 (solo su DistrRTgen) e una HD 5770 (solo su POEM).
La quadro è attaccata al primo monitor, la 5770 al secondo, ed anche sul secondo monitor il desktop è rallentato quando gira DistrRTgen. Ma POEM da solo non rallentava il desktop neanche quando era l'unica GPU nel PC :wtf:
Se scambiassi le schede sul bus e mettessi la Quadro come seconda ?
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 10/10/2013 15:38 #97230

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Un app_config (che è più facile da configurare) con magari:
max_concurrent < 1
gpu_usage > 1

Insomma l'esatto inverso di quando cerchiamo di fare più di una WU contemporaneamente.

Tentar non nuoce (a me! :) )
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 10/10/2013 15:48 #97231

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Rick! ha scritto:

Un app_config (che è più facile da configurare) con magari:
max_concurrent < 1
gpu_usage > 1

Insomma l'esatto inverso di quando cerchiamo di fare più di una WU contemporaneamente.

Tentar non nuoce (a me! :) )

Boh, ho messo su un app_info e si sono schiantate tutte le WU e poi ha cancellato tutto, tranne l'app_info.
Per ora ho fatto il detach del progetto, perchè ho il sospetto che la sua presenza fosse anche la causa per cui POEM per la 5770 (che quella che mi interessa che lavori) non riesce a scaricare più di 1 o 2 WU per volta.
Ora è ferma su un'unica WU sebbene abbia caricato l'app_info da 6 WU che fungeva quando la 5770 era da sola
:bsod:
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 10/10/2013 16:06 #97232

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Le wu "perse" poi ti vengono reinviate, fai tranquillamente l'attach.
Quanto a POEM può essere normale per 2 motivi: Dist riempie subito la coda, mentre Poem va spinto.
Prenti qualche WU su dist, sospendine almeno una (così non ne chiederà più), allunga la riserva e apri per poem. magari in automatico (cron o v. articolo di bax per lo scheduler di Win)
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 10/10/2013 16:19 #97233

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astroale ha scritto:

Rick! ha scritto:

Un app_config (che è più facile da configurare) con magari:
max_concurrent < 1
gpu_usage > 1

Insomma l'esatto inverso di quando cerchiamo di fare più di una WU contemporaneamente.

Tentar non nuoce (a me! :) )

Boh, ho messo su un app_info e si sono schiantate tutte le WU e poi ha cancellato tutto, tranne l'app_info.
Per ora ho fatto il detach del progetto, perchè ho il sospetto che la sua presenza fosse anche la causa per cui POEM per la 5770 (che quella che mi interessa che lavori) non riesce a scaricare più di 1 o 2 WU per volta.
Ora è ferma su un'unica WU sebbene abbia caricato l'app_info da 6 WU che fungeva quando la 5770 era da sola
:bsod:



@astro: Se si sono schiantate mi sa che hai sbagliato ad inserire l'applicazione.


@Rick!: occhio che l'app_info non incide sulla percentuale di utilizzo della CPU.


L'unico modo per non avere la GPU al 100% è trovare un programmi tipo TThrottle che riduce di un pelo il carico
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
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Re: [Thread Ufficiale] DistrRTgen 10/10/2013 17:16 #97238

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Rick! ha scritto:

Le wu "perse" poi ti vengono reinviate, fai tranquillamente l'attach.
Quanto a POEM può essere normale per 2 motivi: Dist riempie subito la coda, mentre Poem va spinto.
Prenti qualche WU su dist, sospendine almeno una (così non ne chiederà più), allunga la riserva e apri per poem. magari in automatico (cron o v. articolo di bax per lo scheduler di Win)

Spiego meglio, ho settato POEM in modo che lavori solo sulla ATI, e DistrRTgen in modo che lavori solo sulla NVIDIA, per POEM ho questo app_info:
<app_info>
<app>
<name>poemcl</name>
<user_friendly_name>POEM++ OpenCL</user_friendly_name>
</app>
<file_info>
<name>poemcl_1.5_windows_intelx86__opencl_ati_100</name>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<app_name>poemcl</app_name>
<version_num>1</version_num>
<plan_class>opencl_ati_100</plan_class>
<avg_ncpus>0.5</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.5</max_ncpus>
<coproc>
<type>ATI</type>
<count>0.166</count>
</coproc>
<cmdline></cmdline>
<file_ref>
<file_name>poemcl_1.5_windows_intelx86__opencl_ati_100</file_name>
<main_program/>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>
Quindi occupo 3 dei 4 core.
Quando partiva DistrRTgen dava un uso della CPU di circa 0.56, (sebbene il client realmente usa 0% di CPU) quindi più di 2 core, in pratica la somma superava 5.
Non vorrei fosse per questo che non riusciva a scaricare più di 4 WU POEM insieme.

Cmq ora sono abbastanza orientato a togliere la NVIDIA dal PC e farla volare dalla finestra.
:incavolato:
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