Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

La stampa 3D fa male alla salute? 30/07/2013 09:53 #94277

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
La stampa 3D fa male alla salute?

Un nuovo studio evidenzia i potenziali rischi per la salute derivanti dall'utilizzo domestico delle stampanti 3D. Che producono un'alta concentrazione di particelle nanoscopiche

3D printers shown to emit potentially harmful nanosized particles

Ultrafine particle emissions from desktop 3D printers

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 30/07/2013 13:58 #94280

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Un nuovo studio evidenzia i potenziali rischi per la salute derivanti dall'utilizzo domestico delle stampanti 3D. Che producono un'alta concentrazione di particelle nanoscopiche

sicuramente peggio che stare in coda e respirarsi un diesel 8 ore a settimana ?
e stiamo parlando di cosa, che magari, come nel mio caso, ho il router a 5GHz dietro la schiena?
mah... come dicono i "veci" : "di qualcosa si deve morire"
non volermene ma oramai ... o vai a fare l'eremita (dove?) o quest'era offre varie opportunita' :D

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 30/07/2013 15:08 #94285

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Giobatta65 ha scritto:

astroale ha scritto:

e stiamo parlando di cosa, che magari, come nel mio caso, ho il router a 5GHz dietro la schiena?
non volermene ma oramai ... o vai a fare l'eremita (dove?) o quest'era offre varie opportunita' :D

OT :rotfl: :Giò, se non serve il wifi, si può anche spegnere, e il router scalda la metà.
Comunque io ho cablato casa oltre per la velocità anche per spegnere alcune ore della giornata il wifi, che quà tra cancelli elettrici, wifi dei vicini, base militare a pochi km ecc, non se ne esce fuori.
Fine OT :ave:

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 30/07/2013 15:54 #94286

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

astroale ha scritto:

OT :rotfl: :Giò, se non serve il wifi, si può anche spegnere, e il router scalda la metà.
Comunque io ho cablato casa oltre per la velocità anche per spegnere alcune ore della giornata il wifi, che quà tra cancelli elettrici, wifi dei vicini, base militare a pochi km ecc, non se ne esce fuori.
Fine OT :ave:

vedi che non ti salvi?
se non e' il tuo e' quello del vicino .... ma anche il cellulare in tasca fa' la sua parte :)

PS non e' il mio caso, dove il router fa proprio da router ed e' attaccato ad un modem separato, cmq col router in "N" (ma anche in "G") la velocita' di connessione rispetto al cavo e' irrilevante
te lo dico perche' abitando su 2 piani ho fatto varie prove

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 30/07/2013 21:32 #94294

• astroale
I rischi noti, te li prendi consapevolmente anche perchè sai "quanto" rischi, e proprio perchè li conosci sai anche come ridurli o evitarli.
Sempre meglio conoscere ;) e applicare il principio di precauzione, oggi nessuno si mette una stampante laser sulla scrivania dell'ufficio ... una volta si faceva.

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 30/07/2013 21:37 #94296

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
astroale ha scritto:

oggi nessuno si mette una stampante laser sulla scrivania dell'ufficio ... una volta si faceva.

Hihi sicuro? :asd:
io avevo " anno 2009" una collega che convive "tutt'oggi" in ufficio con una stampante laser e, una mastodontica fotocopiatrice che spara fuori tonner a tutto andare, l'abbiamo avvisata e tutto, ma dopo 4 anni è ancora lì. :asd:

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI. Motivo: EDIT

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 31/07/2013 00:40 #94304

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Penso che dipenda molto dal tipo di stampante, per ora quelle domestiche (come quelle del progetto reprap) fondono semplicemente un filo di plastica (generalmente derivata da amido di mais oppure ABS) e lo fanno colare attraverso un ugello. Dubito che in questo processo si possano formare nanoparticelle. Discorso a parte sono stampanti più grosse (e costose) che miscelano delle polveri e colla, in quel caso potrebbero esserci delle nanoparticelle.

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 31/07/2013 10:55 #94308

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fa male la stampante 3D???

la soluzione è facile

Mettiamo una tassa del 10% che finanzierà la ricerca sulle stampanti 3D non pericolose, facciamo una legge che impedisca di usarle in luoghi pubblici e in presenza di minori o di donne incinta, e mettiamo sulla scatola immagini shock :asd:

Se invece deve essere usata sul luogo di lavoro è più semplice... basta scrivere sul manuale che può causare la morte, dare all'operatore una mascherina e scrivere (sempre sul super manuale) come usarla.... la mascherina :D

ma.... è già così a buon mercato che te la puoi portare a casa?????? :eek:

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 31/07/2013 11:08 #94309

• astroale
baxnimis ha scritto:

Intorno ai 750 euro
Ci stavo facendo un pensierino, ma per ora non ho ancora trovato un numero sufficiente di oggetti "indispensabili" da stampare ;)
Però nel caso la comprassi, ora che lo sò, la metterei sicuramente in garage. La differenza con una stampante laser è che le stampe di oggetti complessi possono durare molte ore, anche un giorno intero, e (rumore a parte) magari mi secca d'inverno dover lasciare aperte le finestre tutta la notte perchè la stampante stà frullando.

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 31/07/2013 11:13 #94310

• astroale
danieleg ha scritto:

Penso che dipenda molto dal tipo di stampante, per ora quelle domestiche (come quelle del progetto reprap) fondono semplicemente un filo di plastica (generalmente derivata da amido di mais oppure ABS) e lo fanno colare attraverso un ugello. Dubito che in questo processo si possano formare nanoparticelle. Discorso a parte sono stampanti più grosse (e costose) che miscelano delle polveri e colla, in quel caso potrebbero esserci delle nanoparticelle.

Probabile, cmq per precauzione un coso che riscalda della plastica (per ore) non me lo metterei vicino al naso.
Da quel poco che sapevo, se fondi la plastica a temperature inferiori ai 1300 gradi, ottieni varie diossine, e queste sono plastiche speciali quindi chissa che ne viene fuori. Meglio un ambiente con buona areazione ;)

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 31/07/2013 11:18 #94311

• astroale

astroale ha scritto:

oggi nessuno si mette una stampante laser sulla scrivania dell'ufficio ... una volta si faceva.

io avevo " anno 2009" una collega che convive "tutt'oggi" in ufficio con una stampante laser e, una mastodontica fotocopiatrice che spara fuori tonner a tutto andare, l'abbiamo avvisata e tutto, ma dopo 4 anni è ancora lì. :asd:

è il solito discorso, sui pacchetti di sigarette c'è scritto che il fumo uccide, eppure la gente le fuma lo stesso
probabilmente se facessero una risonanza funzionale alla testa del tuo collega scoprirebbero che ha una propensione al rischio come quella di Patrick De Gayardon :rip:
:asd:

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 02/08/2013 10:37 #94338

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
astroale ha scritto:

I rischi noti, te li prendi consapevolmente anche perchè sai "quanto" rischi, e proprio perchè li conosci sai anche come ridurli o evitarli.
Sempre meglio conoscere ;) e applicare il principio di precauzione, oggi nessuno si mette una stampante laser sulla scrivania dell'ufficio ... una volta si faceva.

beh sai... io fumo pure quindi peggio di cosi' ....possono mettermi anche la laser sulla scrivania :D
anzi a dir la verita' ce l'avevo ......

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 02/08/2013 10:41 #94339

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
astroale ha scritto:

astroale ha scritto:

è il solito discorso, sui pacchetti di sigarette c'è scritto che il fumo uccide, eppure la gente le fuma lo stesso
probabilmente se facessero una risonanza funzionale alla testa del tuo collega scoprirebbero che ha una propensione al rischio come quella di Patrick De Gayardon :rip:

si c'e' anche scritto che fa' "venire brutta la pelle"
e' tutto da dimostrare, incluso che il fumo uccida piu', tanto per citarne una, delle cibarie di manzo che ci appioppano col cavallo zoppo e radioattivo, anzi direi che non c'e' alcuna prova scientifica a favore
ma loro scrivono le minchiate che vogliono
(con questo NON sto dicendo che fa' bene, ma che di sicuro morirai per quello non e' assolutamente vero, ne avrei di esempi da citare, per dire una boiata: conosco piu gente col tumore ai polmoni non fumatori)

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 02/08/2013 10:56 #94341

• astroale
Giobatta65 ha scritto:

astroale ha scritto:

astroale ha scritto:

e' tutto da dimostrare,

cosa ?! :nonsifa:
è stato dimostrato! e in modo scientifico e spiegato anche il meccanismo biochimico
e solo in seguito a quello studio sono potute apparire (legalmente) quelle scritte sui pacchetti di sigarette, cosa che i medici sospettavano da decine di anni, senza però avere in mano la pistola fumante, che ora però c'è

il "venire brutta la pelle" lo scrivono perchè putroppo in questo mondo la gente fa contare più le apparenze della sostanza, è una cosa triste ma è così

incluso che il fumo uccida piu', tanto per citarne una, delle cibarie di manzo che ci appioppano col cavallo zoppo e radioattivo, anzi direi che non c'e' alcuna prova scientifica a favore
(con questo NON sto dicendo che fa' bene, ma che di sicuro morirai per quello non e' assolutamente vero, ne avrei di esempi da citare, per dire una boiata: conosco piu gente col tumore ai polmoni non fumatori)

con le "statistiche fai da te" non fai molta strada
non servono a nulla se non a tirare un martello sul grillo parlante della nostra coscienza ;)

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 02/08/2013 11:16 #94343

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
astroale ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

astroale ha scritto:

astroale ha scritto:

e' tutto da dimostrare,

cosa ?! :nonsifa:
è stato dimostrato! e in modo scientifico e spiegato anche il meccanismo biochimico
e solo in seguito a quello studio sono potute apparire (legalmente) quelle scritte sui pacchetti di sigarette, cosa che i medici sospettavano da decine di anni, senza però avere in mano la pistola fumante, che ora però c'è

il "venire brutta la pelle" lo scrivono perchè putroppo in questo mondo la gente fa contare più le apparenze della sostanza, è una cosa triste ma è così

incluso che il fumo uccida piu', tanto per citarne una, delle cibarie di manzo che ci appioppano col cavallo zoppo e radioattivo, anzi direi che non c'e' alcuna prova scientifica a favore

con le "statistiche fai da te" non fai molta strada
non servono a nulla se non a tirare un martello sul grillo parlante della nostra coscienza ;)

ma dove?????
e dov'e' che e' stato dimostrato? immagino tu conosca il paradosso francese
io intanto gli unici 2 morti per tumore ai polmoni che conosco non fumavano (quello che ho sempre cercato di spiegare a Bobo) e mio nonno ha fumato fino a 95 anni

credo che le interazioni col fisico varino da persona a persona, cioe' quello che ho sempre sostenuto
ma andate di statistiche e siate felici :)
mio nonno aveva il 3000% del colesterolo ammesso (ARGH!!! BURRO???!?! SIETE PAZZZI?!?!?! e anche lui e' finito a 90 anni.... qualcuno di voi SPERA di arrivarci? io no...)

potrei anche lanciare un sondaggio: quanti di quelli sono morti in citta', e quanti di quelli come me, che per comprarsi un pacchetto di cicche devono farsi 10km in bici? beh ma vuoi che le ricerche scientifiche totalmente farlocche prendano in considerazione ste cose? e quanti si abboffano di pomodori?

dite quel che volete ma la dicitura "il fumo uccide" non ha nessun riscontro scientifico, certo "non fa' bene" ma che uccida per forza .... vallo a dire a uno che non fuma ai caselli di Como....

PS GRAMMATICALE comunque sia quei messaggi sono scritti da un incompetente, come si puo' scrivere "il fumo danneggia TE e chi ti sta attorno"??? da quando esiste il "TE" se non dialettale .... puah.....

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 03/08/2013 11:34 #94375

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
astroale ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Intorno ai 750 euro
Ci stavo facendo un pensierino, ma per ora non ho ancora trovato un numero sufficiente di oggetti "indispensabili" da stampare ;)
Però nel caso la comprassi, ora che lo sò, la metterei sicuramente in garage. La differenza con una stampante laser è che le stampe di oggetti complessi possono durare molte ore, anche un giorno intero, e (rumore a parte) magari mi secca d'inverno dover lasciare aperte le finestre tutta la notte perchè la stampante stà frullando.

io da bravo nerd mi sparerei subito la collezione di astronavi, dalla Alkadia alla Base Bianca di Gundam, passando per la Serenity e finendo col Galactica
solo che non conosco la risoluzione (esempio: ce la fa' a fare "antenne" ?) e sopratutto se effettivamente convenga il materiale deperibile (nel senso: se un modello mi costa 90€ gia fatto, quanto spendo di materiale per la stampa?)

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 03/08/2013 12:57 #94381

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
Giobatta65 ha scritto:

astroale ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Intorno ai 750 euro

io da bravo nerd mi sparerei subito la collezione di astronavi, dalla Alkadia alla Base Bianca di Gundam, passando per la Serenity e finendo col Galactica
solo che non conosco la risoluzione (esempio: ce la fa' a fare "antenne" ?) e sopratutto se effettivamente convenga il materiale deperibile (nel senso: se un modello mi costa 90€ gia fatto, quanto spendo di materiale per la stampa?)

adesso mi sono intrippato
mannaggia a te....
stampano anche a colori???

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 03/08/2013 13:27 #94384

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Giobatta65 ha scritto:

immagino ci vogliano i modelli 3D... ci vorranno mesi per farne uno decente!!! però sarebbe una vera figata

tutti quelli che sono appassionati di modellismo impazzirebbero, soldatini, macchinine, etc...

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 03/08/2013 18:19 #94387

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
baxnimis ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

immagino ci vogliano i modelli 3D... ci vorranno mesi per farne uno decente!!! però sarebbe una vera figata

tutti quelli che sono appassionati di modellismo impazzirebbero, soldatini, macchinine, etc...

i 3DS si trovano in giro, dimenticavo la Sulaco e gia che ci sono la nave di The last starfighter !!!!
(come ho fatto a dimenticarla che ho passato la gioventu' a sbavarci su' :)

Re: La stampa 3D fa male alla salute? 04/08/2013 10:21 #94407

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
trovatooooo
il modello della Gunstar di The Last Starfighter (da noi conosciuto come "Giochi Stellari" ahem....)
(probabilmente il primo film girato in "CG" per l'epoca....)
sono un miliardo di poligoni... chissa' quanti ci mette una tipo la wasp .... immagino che se ha un programma decente comunque approssimi i poligoni vicini

shots e modello:
www.foundation3d.com/forums/showthread.php?t=2622

riguardo alla risoluzione mi chiedevo se fosse in grado di stampare gli "speroni" esterni (non pretendo la bandiera) nel caso dell'alkadia
aggiungo immagine per far capire

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.227 secondi