Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 17:23 #34992

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Buonasera amici,
apro questa discussione per illustrarvi il progetto per la nuova versione del portale BOINC.Italy, e raccogliere le vostre impressioni, pareri idee e suggerimenti.
L'aggiornamento del portale è necessario sia dal punto di vista tecnico (aggiornamento versione cms, forum, ecc) sia da un punto di vista pratico (organizzazione contenuti, migliore usabilità, nuove funzioni, ecc). Come già annunciato nel nostro primo meeting a bologna, siamo partiti per concretizzare questo progetto entro qualche mese. Infatti a breve cambieremo ancora una volta server per problemi di costi e gestione, e quindi ne approfitteremo per passare anche alla nuova versione del portale. Per ora ci abbiamo studiato un pò su io, bax, Dario e morse, tenendo conto dei vari pareri ed osservazioni fatte in questo anno e mezzo di attività riguardo il portale attuale, ma prima di partire con la realizzazione vera e propria vogliamo illustrarvi il tutto e raccogliere anche un vostri feedback, per poter realizzare al meglio il nuovo portale :)

Il principale punto che abbiamo considerato e tenuto presente per realizzare il progetto è che il portale attuale è troppo "caotico" per i nuovi utenti: chi non sa nulla di boinc e del calcolo distribuito, arrivando sul portale non riesce immediatamente a capire di cosa si tratta e come fare per partecipare. Questa è la principale critica fatta al portale attuale, e condivisa da tutti, quindi il nuovo portale deve essere "pulito", ben organizzato e deve "guidare" gli utenti a capire e partecipare in pochi passi. La maggior parte degli utenti non ha tempo/voglia di stare a cercare nel portale e se non si "cattura" subito la loro attenzione vengono persi. Il web oggi è molto "veloce", bisogna essere chiari e semplici, poi se l'utente è interessato accederà alle pagine di approfondimento e si documenterà, ma va coinvolto subito.
Su questo abbiamo strutturato il nuovo portale che sarà diviso in 3 parti principali: intestazione, parte centrale (molto grossa) e una parte finale.
Nell'intestazione va il logo, con una frase descrittiva (come è ora) con sotto le stats (totale utenti, totale crediti e totale rac), a destra va il modulo per il login, il modulo per la ricerca, ed i vari pulsanti "web 2.0" tipo facebook, twitter, rss, youtube, ecc...
Tra l'intestazione (comune a tutte le pagine) e la parte centrale un menù per accedere alle pagine principali del portale.
La parte centrale per quanto riguarda la homepage, è quella che serve per "guidare" i nuovi utenti e che occupa quindi una parte rilevante. E' suddivisa in due colonne, una a sinistra grande e una a destra più piccola. In quella a sinistra vengono messi i principali punti, in maniera chiara ed evidente, che servono a capire di cosa si tratta e come fare per partecipare ai progetti ed alla community. I punti che abbiamo messo sono "Che cos'è BOINC", "Download BOINC", "I progetti di ricerca", "Il team BOINC.Italy", "Supporto e FAQ". Ogni punto rimanda ad un pagina od una sezione precisa del sito con le relative informazioni ed approfondimenti, molto chiari e ben ordinati. Infatti abbiamo deciso di creare alcune sezioni del sito ben definite dove mettere i vari contenuti e moduli, come vi spiego dopo. Nella colonna di destra della parte centrale abbiamo messo un modulo generico in alto, per visualizzare immagini relative a boinc ma che può essere usato anche per avvisi e news particolari (es. meeting, traguardi, ecc) e nel restante spazio sottostante un menù con gli ultimi contenuti pubblicati, divisi tra "news dei progetti" e news/articoli nostri.
La parte finale della pagina è riservata per vari menù con collegamenti ad approfondimenti od altre sezioni importanti del portale. E' divisa in 3 (o più) colonne, contenenti 3 diversi menù. Un primo menù contenente link a iniziative/attività della community, un secondo menù che riporta gli ultimi post dal forum, e un terzo menù che riporta i post di un ipotetico "blog" della community. Questa idea del blog mi è balenata in mente riflettendo sul fatto che la community è attiva, vengono fatte diverse cose interessanti ma ci sono molte cose da fare, ci sono molte idee, ma pochi o nessuno lo sanno e se ne accorgono perchè non vengono scritte o se ne parla solo in un topic nascosto nel forum. Quindi spesso idee ed iniziative interessanti che portebbero portare a qualcosa di buono e utile per tutta la community muoiono sul nascere o vengono utilizzate da poche persone. Invece in questo modo se ne parla e viene data visibilità, si fa vedere che c'è attività e da un'idea si può arrivare a realizzare qualcosa di interessante tutti insieme.
La homepage quindi è pensata per guidare i nuovi utenti e dare accesso alle varie aree ed iniziative del portale.
Per farvi un'idea di com'è strutturata la nuova home vi riporto questa bozza realizzata da baxmis (cliccate per ingrandire) (il tema non è quello che useremo).

I moduli che sono nella homepage attuale verranno spostati nelle relative sezioni del sito.
La sezione progetti per esempio, oltre a contenere un elenco con i vari progetti suddivisi per categoria con il relativo logo, conterrà tutte le info relative ai progetti ed al loro stato. Il modulo dello stato dei progetti andrà in quella sezione insieme a quello del progetto del mese.
Anche qui per avere un'idea bax ha creato una bozza:

Il menù a destra conterrà una serie di link utili di approfondimento ma anche info per joinare ai progetti, per gestire i progetti e per rispondere alle domande frequenti degli utenti.

Un'altra sezione è quella della community BOINC.Italy, che conterrà le informazioni del team e degli utenti, es. una breve descrizione, un pò di storia, i traguardi, gli eventi (es. meeeting), i compleanni, la mappa, i gruppi, le iniziative ed altro relativo al team.

Altra sezione è quella dedicata all'aiuto. Qui gli utenti trovano le risposte alle domande frequenti e le soluzioni ai problemi più comuni. Qui vengono raccolte tutte le guide, le FAQ e gli aiuti vari (es. modulo dell'aiuto online).

Ultima sezione che mi viene in mente è quella delle statistiche: qui vengono mostrate tutte le stats del team, con le varie info sulle domande comuni (join, cpid, counter, stats nel forum, ecc).

Di seguito alti screen fatti da baxmis per la visualizzazione dei contenuti:

Un'altra cosa su cui mi piacerebbe sapere il vostro parere è la scelta del tema grafico. Con il nuovo portale cambiamo anche il tema, così oltre ad essere più carino si da una ventata di novità al portale :P). Ne ho trovato qualcuno che può fare al caso nostro, ma volevo sapere quale secondo voi è migliore. Per visualizzarli andare qui: demo.rockettheme.com/
Nel menù in alto selezionate "nexus" oppure "solar sentinel"
Poi andate qui: www.joomlart.com/templates_demo.php
Nel menù in basso selezionate "JA Halite" oppure "JA Ruby" e cliccate su "GO" a fianco.
Sono quelli migliori che si avvicinano di più alla nostra struttura (andranno un pò lavorati).

Ringrazio bax che per ora mi ha dato una mano a buttare giù tutto questo, ma c'è ancora molto da fare. Prima di partire vediamo assieme se possiamo ancora migliorare il tutto con le vostre idee e suggerimenti ;)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 17:29 #34993

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Molto interessante

Complimenti

Solo...boh, è vero che l'homepage attuale è troppo dispersiva, ma quella paradossalmente mi sembra "troppo" semplice...
Cioè, cambia troppo lo stile, con questa con un colpo d'occhio hai sotto controllo tutto...

Boh, è vero che però un nuovo utente vedendo sto marasma scappa a gambe levate...
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 17:41 #34996

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Ah, dimenticavo: il modulo della chat non sarà più in homepage, ma abbiamo deciso con bax che il posto migliore sarebbe in alto nel forum. Così gli utenti già registrati e interessati possono collegarsi direttamente al forum ed hanno sotto occhio le stats (nella barra in alto), la chat e il forum :)
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 18:14 #34998

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io non faccio aggiunte perchè c'è già abbastanza carne al fuoco :D

gabi.2437 ha scritto:

Boh, è vero che però un nuovo utente vedendo sto marasma scappa a gambe levate...

noi riteniamo che sia proprio così per molte persone ed è quello che si vorrebbe evitare ;)

poi sul fatto di avere un "pannello di controllo" stile homepage attuale... io sarei anche favorevole :cincin:

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 18:33 #34999

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
carino il tema nexus ;)
una domanda: nn sarebbe meglio far visualizzare la pagina "semplice" (quella che spiega tutto in pochi passi) solo agli utenti non registrati e mandare gli user registrati (che, si presume, già sappiano cosa sia boinc) ad una homepage un pò piu "complessa"?
riassunto: 2 homepage
una "semplice" per i non loggati o non registrati
una più dettagliata per gli utenti registrati.
spero che mi abbiate capito :D

cmq bel progetto davvero :asd:

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 19:21 #35006

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Luivit ha scritto:

carino il tema nexus ;)
una domanda: nn sarebbe meglio far visualizzare la pagina "semplice" (quella che spiega tutto in pochi passi) solo agli utenti non registrati e mandare gli user registrati (che, si presume, già sappiano cosa sia boinc) ad una homepage un pò piu "complessa"?

cmq bel progetto davvero :asd:

Si era parlato anche di questo, ma tempo fa. :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 19:24 #35009

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
Luivit ha scritto:

carino il tema nexus ;)

ti anticipo io che quest'idea era venuta fuori subito, appena gli admins hanno proposto di 'semplificare' la home attuale

però in realtà secondo me basterà farci l'abitudine
credo che 1 home possa andare ;)

- EDIT -
anticipato da morse mentre leggevo
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 19:28 #35012

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
oddio!
ho visto ora che avete sostituito

"il portale italiano dedicato al calcolo distribuito"
con
"la community italiana di BOINC"

:eek: :eek: :eek:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 19:40 #35014

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Ducati 749 ha scritto:

oddio!
ho visto ora che avete sostituito

"il portale italiano dedicato al calcolo distribuito"
con
"la community italiana di BOINC"

:eek: :eek: :eek:

quella è solo una mia licenza poetica :asd:

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 19:52 #35015

• Alessio
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo a più non posso.
E' piaciuto anche a me il tema Nexus
IMHO siete sulla buona strada, bravi ragazzi. :complimenti

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 22:19 #35022

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ciao

Direi che sia una ottima idea
Effettivamente la home attuale e' pesante imho in senso assoluto
( troppa roba ) , figuramoci per un newbie che vuole entrare per vedere.

SI .. imho serve una home che spieghi cosa e' boinc italy, cosa e' boinc, cosa fa, a cosa serve , come si installa , le leggende metrpolitane sui pericoli , le faq

poi una 2° pagina gia' piu' tecnica orientata a chi e' loggato.

tema .. halite e solar sentinel mi fanno molto facebook
nexus e ruby mi fanno molto HTC

personalmente mi piacciono di piu' gli ultimi 2

PS. Ci sono novita' anche per il forum ?

ma solo io trovo scomodissimo il sistema per quotare testi e/o inserire commenti tra i quoting ?

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 16/10/2009 22:44 #35025

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
Quoto Luivit, vada una pagina semplice per i nuovi, ma almeno per i registrati la pagina attuale è necessaria... voglio dire, eliminarla sarebbe una bestemmia, visto che con un colpo d'occhio si ha sotto controllo un sacco di roba
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 17/10/2009 01:53 #35029

• Giopro
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • op op op
Vedere anche chi è connesso è troppo complicato?
Così se ho bisogno di trovare qualcuno e lo vedo in linea posso contattarlo subito.
O prende troppo spazio?

:ciao:

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 17/10/2009 03:00 #35031

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Giopro ha scritto:

Vedere anche chi è connesso è troppo complicato?
Così se ho bisogno di trovare qualcuno e lo vedo in linea posso contattarlo subito.
O prende troppo spazio?

:ciao:

Chi è connesso si trova già in fondo alle pagine del forum!!! :)

@premastampi

Il forum verrà aggiornato alla nuova versione
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 17/10/2009 10:14 #35037

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
GHz ha scritto:

Per farvi un'idea di com'è strutturata la nuova home vi riporto questa bozza realizzata da baxmis (cliccate per ingrandire) (il tema non è quello che useremo).

da correggere. ;)

Per visualizzarli andare qui: demo.rockettheme.com/
Nel menù in alto selezionate "nexus" oppure "solar sentinel"

Solar Sentinel è molto bello ma Vertigo non è per niente male!

Poi andate qui: www.joomlart.com/templates_demo.php
Nel menù in basso selezionate "JA Halite" oppure "JA Ruby" e cliccate su "GO" a fianco.

JA Halite è più semplice ed è facilmente organizzabile.

GHz ha scritto:

il modulo della chat non sarà più in homepage, ma abbiamo deciso con bax che il posto migliore sarebbe in alto nel forum. Così gli utenti già registrati e interessati possono collegarsi direttamente al forum ed hanno sotto occhio le stats (nella barra in alto), la chat e il forum

ottima idea! :ok:

Luivit ha scritto:

spero che mi abbiate capito

come scrive Ducati 749, basterà una.

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 17/10/2009 12:24 #35048

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
Beh devo dire che le idee iniziali non sono niente male! Sicuramente una maggiore chiarezza ed immediatezza del portale gioverà alle partecipazioni.
Per il tema.. solar sentinel mi piace assai. E' semplice e quell'azzurro mi piace proprio ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 17/10/2009 15:16 #35059

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
io direi Nexus e Halite...poi decide GHz...:asd:

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 19/10/2009 10:45 #35147

• giacospace
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Mi è piaciuta molto la prima bozza... ha la stessa struttura del mio sito personale che sto realizzando... semplice, pulita e funzionale!
:amen:
PC1: Intel(R) Core(TM) i5-5200U CPU @ 2.20GHz 8GB RAM
PC2: Intel(R) Core(TM) i7-3520M CPU @ 2.90GHz 4GB RAM (inattivo)
PC3: Intel(R) Core(tm) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (inattivo)
PC4: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2200 @ 2.20GHz 2GB RAM (inattivo)
PC5: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz 512MB RAM (inattivo)

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 20/10/2009 21:02 #35239

• Matsetes
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • W l''Eletta!!
Mi sembra tutto molto semplice e di facile comprensione e credo che i vecchi utenti potranno sacrificarsi un po' per coloro che non conoscono Boinc. Io per esempio ci ho messo un po' per capire per bene come funzionava, non mi sono demoralizzato perchè ho l'abitudine di "pacioccare" con il computer e quindi sono abituato a ben peggio, ma persone che sono meno esperte si fermerebbero alla home...

Re:Progetto nuovo portale BOINC.Italy 20/10/2009 21:31 #35241

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Matsetes ha scritto:

Mi sembra tutto molto semplice e di facile comprensione e credo che i vecchi utenti potranno sacrificarsi un po' per coloro che non conoscono Boinc. Io per esempio ci ho messo un po' per capire per bene come funzionava, non mi sono demoralizzato perchè ho l'abitudine di "pacioccare" con il computer e quindi sono abituato a ben peggio, ma persone che sono meno esperte si fermerebbero alla home...

:ave:

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi