Live chat

boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 20:02 #41505

• Gyppe
  • Avatar di Gyppe Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Partiamo dal principio :)
Ho il pc in camera da letto, visto che anche se silenzioso in iddle, con boinc le ventole stanno sempre al massimo e la notte non si può sopportare, ho così deciso di prendere un buon dissipatore per il processore (phenom II x2 245).

Ma poi ragionando su gflops prodotti e consumo del processore in confronto alle gpu, penso proprio che la cosa più conveniente in caso si decida di lasciare il pc sempre acceso sia quello di usare solo la gpu.
Pensavo ad esempio di comprare un'ottima gt240 della nvidia, ben 385Gflops contro i 3 per ciascun core del processore. Consumo, 80W del processore contro i 69 della scheda video. E ancora, la scheda se si fonde, poco male, la si cambia in due minuti, se fondo il processore o la scheda madre è una questione molto diversa.

Quindi penso proprio che convenga un po a tutti usare soltanto la scheda video per una questione di risparmio energetico. Se ho fatto bene i conti, una gt240 dovrebbe macinare una wu in circa un minuto, il mio processore invece ci mette due ore per fare l'identico lavoro. Se i calcoli sono giusti a questo punto sarebbe da stupidi stressare tanto il processore e beccarsi il rumore della ventola per fare praticamente nulla in confronto alla gpu. 80 W processore per fare 1, contro 70W di gpu per fare 1000, il confronto è ovviamente impossibile, se si guarda al consumo annuale e alla bolletta, tanto vale comprare due 240 e spegnere il processore, si spende un po all'inizio ma poi si risparmia nel lungo periodo, massimo un'anno e si recupera la spesa, e sopratutto si fa un lavoro 70 volte maggiore con una sola 240 consumando la metà, o 140 volte superiore spendendo la stessa energia elettrica.

Il ragionamento fila? In particolare mi interessa sapere se davvero con una gt240 nvidia impiegherei soltanto 1 minuto per wu, perchè se è così e considerando il consumo irrisorio la compro, così evito di comprare il dissipatore più grande per la cpu che spegnerò, e lo posso lasciare acceso 24 ore su 24 con consumi ridicoli.

Lo so, sono confusionario nelle esposizioni, spero di essere riuscito a spiegarmi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 20:07 #41506

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Gyppe ha scritto:

Partiamo dal principio :)
Ho il pc in camera da letto, visto che anche se silenzioso in iddle, con boinc le ventole stanno sempre al massimo e la notte non si può sopportare, ho così deciso di prendere un buon dissipatore per il processore (phenom II x2 245).

Ma poi ragionando su gflops prodotti e consumo del processore in confronto alle gpu, penso proprio che la cosa più conveniente in caso si decida di lasciare il pc sempre acceso sia quello di usare solo la gpu.
Pensavo ad esempio di comprare un'ottima gt240 della nvidia, ben 385Gflops contro i 3 per ciascun core del processore. Consumo, 80W del processore contro i 69 della scheda video. E ancora, la scheda se si fonde, poco male, la si cambia in due minuti, se fondo il processore o la scheda madre è una questione molto diversa.

Quindi penso proprio che convenga un po a tutti usare soltanto la scheda video per una questione di risparmio energetico. Se ho fatto bene i conti, una gt240 dovrebbe macinare una wu in circa un minuto, il mio processore invece ci mette due ore per fare l'identico lavoro. Se i calcoli sono giusti a questo punto sarebbe da stupidi stressare tanto il processore e beccarsi il rumore della ventola per fare praticamente nulla in confronto alla gpu. 80 W processore per fare 1, contro 70W di gpu per fare 1000, il confronto è ovviamente impossibile, se si guarda al consumo annuale e alla bolletta, tanto vale comprare due 240 e spegnere il processore, si spende un po all'inizio ma poi si risparmia nel lungo periodo, massimo un'anno e si recupera la spesa, e sopratutto si fa un lavoro 70 volte maggiore con una sola 240 consumando la metà, o 140 volte superiore spendendo la stessa energia elettrica.

Il ragionamento fila? In particolare mi interessa sapere se davvero con una gt240 nvidia impiegherei soltanto 1 minuto per wu, perchè se è così e considerando il consumo irrisorio la compro, così evito di comprare il dissipatore più grande per la cpu che spegnerò, e lo posso lasciare acceso 24 ore su 24 con consumi ridicoli.

Lo so, sono confusionario nelle esposizioni, spero di essere riuscito a spiegarmi :)

interessante sono curioso anch io delle risposte

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 21:06 #41510

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Due pensieri: non tutti i progetti che ci sono per cpu ci sono anche per gpu. Anzi, al contrario, sono una sparuta minoranza. Destinati ad aumentare? Probabile, ma non si sanno i tempi. Destinati a diventarlo tutti? Al momento assolutamente no. Un processore è ancora insostituibile.
Inoltre unn processore non lo puoi "spegnere": anche in idle (senza far niente) ha un consumo, a cui va aggiunto anche quello del chipset e delle ram, oltre che dei dischi. Inoltre non si più neanche dire che stia in idle, perchè un core è parzialmente usato dalla gpu per i calcoli che lei non può fare. Infine, le ventole delle gpu sono mediamente molto rumorose, quindi mettere un dissi maggiorato a una cpu o a una gpu non cambia poi molto...
Infine, dipende da che progetti ti interessano: direi che senza questa informazione si va poco lontani...

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 21:15 #41511

• r3venge
tutto vero però se il problema rimane la ventola potresti mettere una gpu con raffreddamento passivo, e abbassare quella del procio al minimo con speedfan in modo che rumore zero. a me cosi funziona, non so se anche le schede piu potenti le fanno senza ventola però

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 21:39 #41520

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Per mia esperienza (GTX260, GTX280, GTX295, ATI4870, 4870x2, 5970) le GPU sono enormemente più rumorose delle CPU... io però forzo sempre in manuale la velocità della ventola perchè non mi fido del controllo automatico :D

può avere senso dotarsi di GPU per aumentare la resa del PC e far scaccolare il PC tutto il giorno tranne nelle ore in cui si va a dormire: la ricerca te ne sarebbe grata ugualmente e dormiresti tranquillo :D

non usare del tutto la CPU, ovvero sospendere i progetti che la usano, ti limita troppo sulla scelta dei progetti a cui aderire

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 21:58 #41522

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
in ogni caso avevo sentito gente su BOINCstats che elaborava solo con la GPU
grazie a questo poteva tenere il pc "fanless" e avere comunque rac di tutto rispetto ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 22:01 #41523

• r3venge
Ducati 749 ha scritto:

grazie a questo poteva tenere il pc "fanless" e avere comunque rac di tutto rispetto ;)

questo intendevo

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 22:06 #41524

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Ducati 749 ha scritto:

Si potrebbe eliminare la ventola della CPU abbassando voltaggi e clock ma comunque una GPU abbastanza potente i suoi watt se li consuma quindi è bene tenersi il ventolame di scheda video e alimentatore.

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 22:17 #41528

• Gyppe
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Come progetti penso a seti e rosetta, entrambi si possono elaborare con le nvidia. Per la ventola rumorosa, lo so in effetti nei precedenti pc, ho sempre avuto la scheda video che fa un romore spropositato sopratutto dopo due tre mesi quando si sboccolavano. Per questo con il nuovo pc preso da poco ho comprato una scheda madre con video integrato, sempre nvidia, passiva e rumore zero. Scaldava un pochino così ci ho messo un grosso dissipatore apposito, e infatti ora con boinc usandola anche tutto il giorno non sale oltre i 45 gradi :)
Infatti la mia paura è anche che faccia troppo rumore, ma ho trovato una gt240 della point of view che monta già di so una ventola da 120 quindi penso sia piuttosto silenziosa, male che vada levo quella e ne metto una ancora più silenziosa, tanto è un'operazione banale.

Il processore in iddle vero consuma lo stesso, però ora c'è lo speed step e se non lo uso scende a 600 mhz e posso anche undervoltare e abbassare un po di più la frequenza, a quella frequenza consuma pochissimo, e visto che sta a temperatura bassa penso che potrebbe durare tranquillamente vent'anni sempre acceso, in questo modo la ventola sta quasi ferma e il rumore è impercettibile, e poi certo un minimo per gestire i dati deve lavorare ma comunque pochissimo.

Poi male che vada se fa troppo rumore, se davvero in uno-due minuti mi elabora una wu, tutto il giorno lascio la gpu a lavorare e di lavoro ne fa parecchio, per il tempo che vado a dormire spengo tutto e ciccia tanto poverino ha già fatto abbastanza :)

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 22:26 #41530

• Talon
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Ringraziamenti ricevuti 8
rosetta non c'è per gpu :arg:

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 22:27 #41531

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Gyppe ha scritto:

Come progetti penso a seti e rosetta, entrambi si possono elaborare con le nvidia.

seti si, rosetta no

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 17/01/2010 22:34 #41535

• Gyppe
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ah rosetta ancora no neppure con le nvidia? E mannaggia io ero già sicuro :/
Vorrà dire che userò la gpu solo per seti e durante il giorno rosetta e simili su processore, in attesa che si aggiornino. Una ati anche se costano meno e sono più potenti non me la sento proprio di prenderla, ho avuto problemi terribili tre volte, ogni volta pensando che ormai avessero risolto, no meglio di no, e poi la nvidia con linux funziona meglio vado più tranquillo.

Potrei prendere una ati e usarla solo per boinc, ma visto quanto spendo anche se non gioco mai almeno lo sfizio di provare i nuovi giochi stupendi di cui si sente parlare me lo voglio prendere :)

Ultima Modifica: da Gyppe.

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 01:07 #41540

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Il discorso avrebbe un qualunque senso se CPU e GPU fossero comparabili. Tuttavia così non è (la CPU svolge calcoli che la GPU non può fare) e quindi parlare di "resa" è sbagliato, perchè (come coi crediti tra progetti diversi) si andrebbe a confrontare pere e mele ;)

Piaccia o no ma la CPU sarà sempre necessaria.

Se poi quello che interessa è il RAC, è tutta un'altra faccenda...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 09:46 #41548

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ducati 749 ha scritto:

Perdonami ma questo discorso lascia un po' il tempo che trova: questo vuol dire interessarsi solo del rac senza un briciolo di scelta sui progetti... Io spero che Gyppe prima scelga i progetti che gli piacciono, e poi adatti l'hardware, non viceversa...

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 11:27 #41560

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
appoggio completamente akd! :approve:

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 11:35 #41563

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Scusate, sparo la mia cavolata delle 11:30, se e' solo per il rumore, mettere tutti i PC in una stanza adibita a computer room potrebbe essere la soluzione migliore no ?

Non sparatemi, ovvio, bisogna avere la stanza.
Io ho fatto cosi' :ciapet:
Per ridurre lo stress nella stanza dove si dorme non bisognerebbe tenere nulla, neanche il televisore, ultimamente ho eliminato pure la sveglia ;)

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 12:52 #41568

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
astroale ha scritto:

Scusate, sparo la mia cavolata delle 11:30, se e' solo per il rumore, mettere tutti i PC in una stanza adibita a computer room potrebbe essere la soluzione migliore no ?

Io ho fatto cosi' :ciapet:
Per ridurre lo stress nella stanza dove si dorme non bisognerebbe tenere nulla, neanche il televisore, ultimamente ho eliminato pure la sveglia ;)

Io ribalto il problema: prima si decide cosa scaccolare e si adatta il PC a quello, poi si decide che se fa troppo rumore e non si ha una camera solo per lui di notte si spegne, come dice BAX la ricerca capirà, mica tutti possiamo andare di 24/7 e comunque ognuno contribuisce per quello che può e vuole... :read:

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 17:46 #41592

• Gyppe
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

Il discorso avrebbe un qualunque senso se CPU e GPU fossero comparabili. Tuttavia così non è (la CPU svolge calcoli che la GPU non può fare) e quindi parlare di "resa" è sbagliato, perchè (come coi crediti tra progetti diversi) si andrebbe a confrontare pere e mele

Si elettronicamente è vero, ma su boinc ho visto che le wu di seti per le gpu le svolge quasi tutte da sola con un minimo aiuto del processore, certo non si può spegnere del tutto ma metterlo in modalità basso consumo dove consuma credo sui 30W si può fare no?

Io ho fatto cosi'
Per ridurre lo stress nella stanza dove si dorme non bisognerebbe tenere nulla, neanche il televisore, ultimamente ho eliminato pure la sveglia

Eh lo so verissimo, solo che non ho un'altra stanza libera tranne la camera da letto, c'è posto in soggiorno ma fa caldo d'estate e freddo d'inverno e poi ci starei scomodo. Ho anche pensato di portare il tower fuori e in camera mettere un vecchio pc da fare tutto fanless e collegarmi al grande tramite rete. Solo che poi come sfrutto i componenti nuovi? Con linux si potrebbe usare il vecchio come terminale e il grande per l'elaborazione, non so come fare ma so che si può, con windows non è proprio possibile.

Comunque vero, con tutti sti casini nella camera da letto si dorme peggio, anche io sto pensando da un po di tempo di levare tv e il resto.

Riguardo le velocità delle gpu? C'è qualcuno che ha provato una gt220 o 240 e può confermare che impiegano pochi minuti a wu?

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 17:48 #41593

• Gyppe
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Riguardo il rack, proprio non mi interessa, anzi ancora non ho ben capito come si calcola figuriamoci :)
Mi interessa fare più wu possibili per aiutare la ricerca e per lo sfizio poi di vederle tutte catalogate su setimapview :P

Re:Gpu, consumi, tempo vs cpu 18/01/2010 17:49 #41594

• r3venge
akd ha scritto:

Ducati 749 ha scritto:

Perdonami ma questo discorso lascia un po' il tempo che trova: questo vuol dire interessarsi solo del rac senza un briciolo di scelta sui progetti... Io spero che Gyppe prima scelga i progetti che gli piacciono, e poi adatti l'hardware, non viceversa...

mah...non è detto, se ti interessa solo il rac non vedo nessun problema.
se avessi un HW decente scaccolerei sui progetti che mi danno di piu per la maggior parte, anche avendo certo progetti preferiti.
morale ognuno è fatto a modo suo

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi