Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:[GUIDA] Seti / Gpu - Applicazioni ottimizzate. 16/10/2009 11:14 #34971

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Oddio in effetti è verooo :D Nada, da un altro errore. Sai quel che faccio, uso l'installer! :asd: Grazie bax!
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti / Gpu - Applicazioni ottimizzate. 19/10/2009 21:10 #35179

  • Othila
  • Avatar di Othila
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Messaggi: 471
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ti conviene che scarichi e installi la Unified Installer v0.2, selezionando solo l'app per la GPU e deselezionando tutte le altre.
Così facendo risolverai sicuramente il tuo problema!
Se poi utilizzi Cuda 2.03, scarica anche il pacchetto di dll linkato da bax e scompattalo (sostituendole a quelle già presenti) nella cartella del progetto seti. ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 01/12/2009 18:03 #38373

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
dubbio atroce

sul primo post si fa riferimento a delle V7_vlar_kill che non provengono dal sito di Lunatics

io mi sono scaricato l'installer di lunatics e mi sembra di aver capito che non esistono 2 versioni distinte delle applicazioni ottimizzate ma tutto è stato integrato in un unico pacchetto... è corretto ?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 01/12/2009 18:36 #38378

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

dubbio atroce

sul primo post si fa riferimento a delle V7_vlar_kill che non provengono dal sito di Lunatics

io mi sono scaricato l'installer di lunatics e mi sembra di aver capito che non esistono 2 versioni distinte delle applicazioni ottimizzate ma tutto è stato integrato in un unico pacchetto... è corretto ?


File description su lunatics:

[WARNING - drain cache first] combined Win64(for Intel or AMD - SSE3+) Installer. ADDED: AstroPulse 5.05 UPDATED: Cuda DLL's to V2.2 UPDATED: CudaMBv12 VLarKill ADDED: x86 SSE3_AMD Build


Comunque il pacchetto integra la versione V12 vlar kill mi sembra
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 01/12/2009 18:44 #38379

  • Othila
  • Avatar di Othila
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Messaggi: 471
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La V7 deve essere una versione antecedente all'ultima V12, cioè quella che si trova nell'installer.
Si, è tutto nell'installer, devi soltanto scegliere tra la versione a 32 o 64 bit!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 01/12/2009 18:51 #38380

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Othila ha scritto:

La V7 deve essere una versione antecedente all'ultima V12, cioè quella che si trova nell'installer.
Si, è tutto nell'installer, devi soltanto scegliere tra la versione a 32 o 64 bit!

E le istruzioni supportate dalla tua cpu
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 01/12/2009 18:59 #38381

  • Othila
  • Avatar di Othila
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Messaggi: 471
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La scelta tra le istruzioni della cpu si trova già nell'installer, io intendevo dire che lui deve scegliere tra la versione 32-64 bit ma dell'installer vero e proprio!
Ultima Modifica: da Othila.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 30/12/2009 03:16 #40038

  • sh4kur
  • Avatar di sh4kur
  • Visitatori
  • Visitatori
Non vorrei essere rompiscatole...ma qualcuno potrebbe linkarmi esattamente le parti che dovrei scaricare per me (praticamente tutte le singole parti)?!...

Non è questione di pigrizia...ma l'ultima volta che ho tentato ho mandato completamente in rovina BOINC...dunque l'ho dovuto disinstallare (cancellando e perdendo i progetti)... :muro:

La mia CPU è questa:

Name: AMD Athlon 64 X2 4200+
Instruction: MMX (+), 3DNow!(+), SSE(1,2,3), x86-64, AMD-V



...please... :help:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 30/12/2009 08:50 #40041

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
sh4kur ha scritto:

Non vorrei essere rompiscatole...ma qualcuno potrebbe linkarmi esattamente le parti che dovrei scaricare per me (praticamente tutte le singole parti)?!...

Non è questione di pigrizia...ma l'ultima volta che ho tentato ho mandato completamente in rovina BOINC...dunque l'ho dovuto disinstallare (cancellando e perdendo i progetti)... :muro:

La mia CPU è questa:

Name: AMD Athlon 64 X2 4200+
Instruction: MMX (+), 3DNow!(+), SSE(1,2,3), x86-64, AMD-V



...please... :help:



in base al tuo so:
windows 32 bit lunatics unified installer se hai windows 2000/2003/XP/vista-seven 32 bit

windows 64 bit lunatics installer se hai windows xp 64bit edition/vista-seven 64 bit

scarica il file adatto al tuo s.o., chiudi boinc, una volta chiuso avvia l'installer e seleziona i client in base al procio che hai.
Nel tuo caso seleziona (se non lo è già) "enable processing astropulse tasks" che è solo per sse3, poi piu sotto "enable processing multibeam tasks on cpu" e "sse3_amd" (visto che il tuo processore supporta sse3_amd)
se hai una scheda nvidia della serie 8/9/2xx puoi anche attivare l'ultima opzione "multibeam cuda"
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 30/12/2009 14:17 #40057

  • sh4kur
  • Avatar di sh4kur
  • Visitatori
  • Visitatori
Ti ringrazio... :D
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 13/01/2010 16:53 #41115

  • Gyppe
  • Avatar di Gyppe
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti sono nuovissimo ho cominciato a macinare dati solo da qualche giorno. Ora seguendo la guida ho ottimizzato multibeam solo su processore e devo dire che il tempo per wu si è ridotto di circa la metà, stupendo!!

Avrei una domanda, io ho un phenom II x2 e mi risulta che ha disponibili oltre che sse3 anche sse4a, il problema è che a quanto pare per amd ci sono solo applicazione sse3, esatto?

Vorrei poi elaborare multibeam con processore e anche con scheda video, ma da quando ho installato le ottimizzazioni la gpu non funziona più, che fare?

Grazie, Gyppe.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 13/01/2010 17:17 #41116

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti consiglio di seguire questa guida

www.boincitaly.org/i...ena&Itemid=2&func=view&id=38852&catid=11

Molto più pratica e recente.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
Ultima Modifica: da canapa.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 13/01/2010 17:20 #41117

  • Gyppe
  • Avatar di Gyppe
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Credo di aver risolto, ho incollato la parte di configurazione per multibeam solo processore dentro il file di configurazione del vlar_kill_cuda al posto dell'astropulse. Ora fa come voglio io, sta elaborando multebeam con processori e gpu.

Il vlar_kill fa come deve fare, alcune wu le ha subito marcate come errore e scartate. Ma in questo modo non disturbiamo il server, voglio dire è una cosa permessa e buona da fare o sarebbe meglio elaborare sempre quello che ci mandano?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 13/01/2010 17:32 #41120

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A livello impegno di banda certamente non saranno contenti però non mi sembra mai di aver letto qualcosa contro questa applicazione nel forum ufficiale del seti.

Teoricamente esiste pure il "rebranding": un programma che ti analizza le WU e se trova le VLAR le converte in WU destinate alla CPU.
E' una cosa piuttosto laboriosa (ma tutto sommato nemmeno troppo a pensarci)che io personalmente non ho mai fatto.

Non sò quale versione stai usando; la V7 era molto restrittiva con le VLAR.
Adesso viene usata la V12 che ne scarta molte meno.

Se ti scarichi l'installer lunatics e magari poi le DLL versioen 2.3 che trovi nel link che ti ho scritto sopra trovi l'ultima versione disponibile.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 13/01/2010 17:36 #41121

  • Gyppe
  • Avatar di Gyppe
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per la velocissima risposta.

Stavo proprio leggendo il collegamento che mi hai passato, ora proverò con l'installer e a aggiungere le nuove dll quelle mi mancano, però aspetto di finire queste wu tanto manca poco non vorrei perdere il lavoro già fatto.

Caspita già ora la differenza si vede eccome, ultimamente stavo mettendo in pausa la gpu perchè la sfruttava tantissimo e non riuscivo neppure a navigare, ora ci mette metà tempo e il pc sembra come se non fosse usato, perfetto!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 13/01/2010 17:44 #41124

  • Gyppe
  • Avatar di Gyppe
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ok, finalmente ho trovato, uso le v7, ora aggiorno anche quelle grazie, beh tanto dovrebbe fare tutto l'installer quindi vado tranquillo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 16/01/2010 20:31 #41403

  • Gyppe
  • Avatar di Gyppe
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non apro un'altra discussione così si tengono qui tutte le informazioni sull'ottimizzazione, credo sia meglio.

Sono dubbioso sul fatto che ci siano differenze tangibili nello scaccolo usando un sistema operativo a 64 bit piuttosto che a 32.

Win lo ho solo a 32, ma ubuntu 64 lo sto già scaricando, penso che otterrei sicuramente dei miglioramenti, ma visto che devo fare diversi casini per cambiare l'installazione che ho già e che le versioni a 64 si dice abbiano ancora qualche problemino, se mi dite che tra 32 e 64 non cambia poi tanto per ora sto sui 32.

Boinc su linux, riguardo le applicazioni ottimizzate? Esiste la stessa possibilità anche qui?


Grazie per l'attenzione, Gyppe.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 16/01/2010 21:03 #41405

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A 64 bit c'è un miglioramento rispetto ai 32 bit anche solo per il fatto che le applicazioni sono compilate direttamente a 64 bit.

Su linux elaborare seti su CUDA con le applicazioni ottimizzate è un pò più difficoltoso. Comunque puoi leggere qui per infomazioni più dettagliate.
Su CPU invece non ci sono problemi.
L'unica cosa è che devi "combinare" i 2 app_info.xml per poter elaborare sia su cpu sia su gpu.

Se vuoi provare un sistema operativo a 64 bit potresti prendere in esame Windows 7. Lo puoi provare per 4 mesi in maniera del tutto lecita e se ti piace fai un upgrade da XP
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 17/01/2010 08:57 #41423

  • paprita
  • Avatar di paprita
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Paolo
  • Messaggi: 52
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dunque, essendo io abbastanza poco esperto di applicazioni ottimizzate, ho proceduto ad installarle seguendo passo passo le istruzioni. Ho però qualche dubbio che desidererei avere chiarito da qualcuno più esperto (e ce ne sono tanti, da quello che leggo ... :-))):

canapa ha scritto:

Nel progetto Seti ci sono 2 tipi di WU: Multibeam (o Enhanced) e Astropulse.
Le Multibeam possono essere elaborate sia dal processore sia da una scheda video purchè sia CUDA compatibile.
Le Astropulse, che richiedono tempi molto più lunghi, invece possono essere elaborate solo dal processore.
Per scegliere che tipo di WU vogliamo elaborare dobbiamo andare nelle preferenze del proprio account e abilitare il download e l'elaborazione delle applicazioni volute.


Il principio è chiaro ma:
- ho visto che le Astropulse esistono anche in v5: le devo selezionare in quanto l'applicazione ottimizzata per le Astropulse elabora anche quelle oppure no?
- esiste una regola o un motivo per scegliere le Multibeam o le Astropulse oppure non cambia nulla, sia che scelgo una delle due o che seleziono entrambe?

[6] - In caso si stia già elaborando con il progetto Seti consiglio un "detach" e poi un nuovo "riaggancio" del progetto in modo da ripulire completamente la cartella di destinazione di eventuali vecchi file.


Questo non l'ho fatto per non perdere il lavoro in itinere; è veramente necessario farlo?

3- Multibeam (Enhanced) e Astropulse solo su processore.


Immaginando di voler elaborare sia Multibeam che Astropulse (e qui vedremo quello che mi direte alla domanda precedente) ho preso questa applicazione

A - Scaricare la versione in base alle istuzioni supportate dalla propria cpu. [7]
Esempio: se abbiamo una cpu Intel che supporta le istruzioni SSSE3 scaricheremo le SSSE3X.


Il processore su cui sto facendo la prova è un Intel Mobile Core 2 Duo T250 @1.50GHz e supporta le istruzioni MMX, SSE (1, , 3, 3S), EM64T.
Immaginando che le SSE 3S siano più nuove (e quindi migliori) delle altre ho scelto il file SSSE3X version for Intel Only - With AP v5 r112 & V5.05 r168 che mi sembrava quello giusto: ho fatto bene? dovevo sceglierne un altro?

Di seguito il file app_info.xml: è corretto? Sembrerebbe che io possa elaborare anche le v5: mi sbaglio?

Grazie a tutti per la collaborazione ... ;-)))

- <app_info>
- <app>
<name>setiathome_enhanced</name>
</app>
- <file_info>
<name>AK_v8b_win_SSSE3x.exe</name>
<executable />
</file_info>
- <app_version>
<app_name>setiathome_enhanced</app_name>
<version_num>528</version_num>
- <file_ref>
<file_name>AK_v8b_win_SSSE3x.exe</file_name>
<main_program />
</file_ref>
</app_version>
- <app_version>
<app_name>setiathome_enhanced</app_name>
<version_num>603</version_num>
- <file_ref>
<file_name>AK_v8b_win_SSSE3x.exe</file_name>
<main_program />
</file_ref>
</app_version>
- <app>
<name>astropulse_v5</name>
</app>
- <file_info>
<name>ap_5.03r112_SSE3.exe</name>
<executable />
</file_info>
- <app_version>
<app_name>astropulse_v5</app_name>
<version_num>503</version_num>
- <file_ref>
<file_name>ap_5.03r112_SSE3.exe</file_name>
<main_program />
</file_ref>
</app_version>
- <app>
<name>astropulse_v505</name>
</app>
- <file_info>
<name>ap_5.05r168_SSE3.exe</name>
<executable />
</file_info>
- <app_version>
<app_name>astropulse_v505</app_name>
<version_num>505</version_num>
- <file_ref>
<file_name>ap_5.05r168_SSE3.exe</file_name>
<main_program />
</file_ref>
</app_version>
</app_info>
Ultima Modifica: da paprita.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[GUIDA] Seti - Applicazioni ottimizzate. 17/01/2010 11:45 #41438

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Così ad occhio sembra andare tutto bene.
Comunque consiglio di usare questa guida molto più recente e di immediato utilizzo.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi
Powered by Forum Kunena