Live chat

kidkidkid3 Chi abbiamo perso ? (detto il peccato, resta da scoprire il peccatore) .... grazie in anticipo ! (18.01.26, 17:35)
kidkidkid3 Ah ecco perchè, tranne gli irraggiungibili Valterc e l'amico Gatto(rantolo), tutti i componenti di questo gruppo sono avanzati di una posizione ! (18.01.26, 17:34)
Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:near-time persistency checker 11/10/2009 18:57 #34438

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Ducati 749 ha scritto:

Fin dall'inizio della sua storia, il progetto SETI ha sempre avuto la necessità di un processo che consentisse di evidenziare le "zone" più interessanti confrontando i risultati di miliardi e miliardi di WU.
La potenza computazionale necessaria a effettuare un'operazione simile in tempo reale è naturalmente enorme e finora fuori dalla portata dei laboratori SETI, i quali si arrangiavano analizzando periodicamente tutto l'enorme database in una volta sola. Il costante aumento del numero di volontari impediva però al sistema di tenere il ritmo delle nuove WU e rendeva immediatamente obsoleto l'hardware utilizzato.

La risposta al problema è stata la creazione del Near-Time Persistency Checker, un programma che analizza in tempo reale le Work Unit e le classifica in base al numero di osservazioni avvenuto nel passato in quella stessa zona del cielo.
A ogni punto "candidato" è assegnato un punteggio basato sul numero di segnali identici (per tipo e frequenza) rilevati nelle varie osservazioni e sulla presenza di stelle nella zona. I candidati più accreditati vengono poi automaticamente sottoposti a un controllo RFI (Radio Frequency Interference) per verificare la presenza di interferenze e segnali radio di origine terrestre. Il loro punteggio viene quindi aggiornato in base ai risultati del controllo.

È attualmente possibile visualizzare i 10 canditati più interessanti a questa pagina . La colonna Metascore indica il punteggio, pari alla probabilità che quell'esatto set di segnali sia stato casuale.

mmm... vedo che molti punti sono vicini alla costellazione di Pegaso, se non sbaglio... :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:near-time persistency checker 11/10/2009 21:04 #34444

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
campos ha scritto:

mmm... vedo che molti punti sono vicini alla costellazione di Pegaso, se non sbaglio... :look:

al SETI spiegano che la maggior parte delle osservazioni avvengono tutte alla stessa declinazione (spesso circa 18°), perchè sfruttano il telescopio "parcheggiato" da altri ricercatori prima di riprendere l'attività.

in effetti questo non spiega perchè i candidati siano tutti intorno a Pegaso..
però io ci ho provato.. :asd:
magari qualche astrofilo può essere un po' più preciso ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:near-time persistency checker 11/10/2009 21:49 #34454

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ducati 749 ha scritto:

la maggior parte delle osservazioni avvengono tutte alla stessa declinazione (spesso circa 18°), perchè sfruttano il telescopio "parcheggiato" da altri ricercatori prima di riprendere l'attività.

Cioè questi cercano vita nell'universo raccogliendo segnali provenienti quasi tutti dalla stessa parte, e la causa di quell'inclinazione è perchè è quando gli lasciano accesso al telescopio...? :rotfl:

Re:near-time persistency checker 11/10/2009 22:16 #34457

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
minchia che palle..

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 17:52 #34597

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
Comunque ricordo a tutti che il radiotelescopio di Arecibo non è proprio... mobile

Anzi, manco sapevo che si poteva muovere... apparte farsi spostare dalla Terra :D :D
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 19:02 #34606

• PaoloT
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ciao!

Prima del BOINC, c'erano due ottimi programmi chiamati SetiLog e SetiWatch. Il secondo leggeva i file di log del primo, in cui c'erano i dati di tutte le WU che venivano elaborate, e riportava su una mappa del cielo le coordinate delle WU.
Arecibo riesce a raccogliere dati da circa +20° a -20°, utilizzando la rotazione della Terra e muovendo un po' la parte ricevente (l'oggetto sospeso che si vede nella foto di gabi) sopra la parabola principale.
Nella mappa di SetiWatch ciò era evidentissimo.
Tempo fa avevo provato un "Seti Boinc Watch" ed un "Seti Map View", ma mi facevano crashare il PC (Win 2000).

Sapevo che Seti può raccogliere dati anche quando il telescopio è impegnato in altri progetti, sfruttando bande di frequenza non utilizzate. O mi sbaglio?
]

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 19:26 #34611

• Alessio
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo a più non posso.
Più o meno... il cono è si di 40° gradi ma a me risulta che la porzione di cielo controllata va da -1 a 38°, questo viene ottenuto sia spostando "il ricevitore" sia sfruttando l'inclinazione dell'asse terrestre, che gli permette di "vedere" zone altrimenti irraggiungibili con il movimento del solo ricevitore.

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 19:34 #34613

• Alessio
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo a più non posso.
akd ha scritto:

Cioè questi cercano vita nell'universo raccogliendo segnali provenienti quasi tutti dalla stessa parte, e la causa di quell'inclinazione è perchè è quando gli lasciano accesso al telescopio...? :rotfl:

E' un po lo spirito di Boinc, si fa con quel che si ha, anzi il calcolo distribuito funziona proprio con quei processori che i creatori dei progetti non hanno a disposizione perchè nostri.
Sono molto fortunati a poter aver accesso ad una struttura simile, per di più "a maca" (gratis).
:complimenti

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 21:02 #34625

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
PaoloT ha scritto:

Sapevo che Seti può raccogliere dati anche quando il telescopio è impegnato in altri progetti, sfruttando bande di frequenza non utilizzate. O mi sbaglio?

in effetti SETI riceve dati in continuo, ma non so se continui a ricevere anche quando il telescopio è usato per altre ricerche
... in effetti non mi sembra poi così impossibile..

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 21:58 #34637

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
sei sicuro Ducati del fatto che SETI riceva dati continuamente?
QUI mi sembrava di vedere spesso "Not Receiving"... (ora se non sbaglio è così perché ARECIBO è in manutenzione)

Re:near-time persistency checker 13/10/2009 22:12 #34641

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
in effetti il dubbio mi era venuto..

loro scrivono ..since we are collecting (data n.d.t.) all the time..
ma forse intendono "quasi sempre"

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 15/10/2009 23:14 #34945

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
finalmente sono tornate disponibili le pagine con le specifiche delle WU che i nostri criceti stanno elaborando ;)

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 07/11/2009 09:28 #36560

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ci siamo.
Ecco la prima applicazione ATI per seti.

Buona parte del lavoro è comunque svolto dalla cpu. Quindi si consigli di abbinarlo ad altri progetti con supporto ATI.

Da parte mia consiglio di seguirlo da vicino nei primi tempi e controllare eventuali crash dei driver video e prestazioni.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Ultima Modifica: da canapa.

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 07/11/2009 09:39 #36561

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
canapa ha scritto:

Ci siamo.
Ecco la prima applicazione ATI per seti !

Uella, ci siamo !

Ho visto il thread, non ci sono ancora indicazioni sui tempi di scaccolamento... aspetto con ansia :king:

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 07/11/2009 10:02 #36563

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Con il beta avevo elaborato 4 WU di cui andate in errore e 2 i cui tempi erano diminuiti di circa il 20/25% rispetto alla controparte solo CPU.
Esempio sul mio PC finivo una WU cpu in circa 11/12 ore mente finivo queste in 8/9 ore. Devo dire che sospendevo l'elaborazione molto spesso ed essendo solo 2 wu non sò quanto possano essere affidabili questi tempi.

La wu viene elaborata dalla cpu che ogni tanto demanda il lavoro alla gpu che elabora alcune parti. Ne consegue che l'uso della gpu sarà a tempi alterni ed è per questo che si consiglia l'aggancio anche di altri progetti con supporto alle schede ATI.

Il problema è che adesso non ci sono WU astropulse disponibili.....:help: e che quindi test più approfonditi sono da rimandare a data da destinarsi.

Ho intenzione di modificare i valori di :
<type>ATI</type>
<count>0.12</count>
Per quanto riguarda l'app_info del seti e di mettere :
<type>ATI</type>
<count>0.51</count>
Per il collatz in modo da far elaborare solo una wu di collatz alla volta e 4 wu del seti/AP.

Un dubbio che ho è che mettendo 0.12 per il seti/AP potrebbero venire elaborate addirittura 8 wu simultaneamente cosa che io non voglio assolutamente. Devo capire, anche se sicuramente sarà così, se il valore:
<max_ncpus>1</max_ncpus>
limita il numero delle WU ad una per cpu.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Ultima Modifica: da canapa.

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 07/11/2009 10:26 #36566

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
canapa ha scritto:

Un dubbio che ho è che mettendo 0.12 per il seti/AP potrebbero venire elaborate addirittura 8 wu simultaneamente cosa che io non voglio assolutamente.

quindi l'applicazione è solo per SETI Astropulse ? Non lo avevo capito ;)

Il fatto di elaborare 8 WU è comunque legato al numero di CPU disponibili immagino: anche loro devono essere 8

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 07/11/2009 10:37 #36567

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Per adesso è solo per astropulse.

Per il resto il dubbio è:
Con questi valori:

<type>ATI</type>
<count>0.12</count>

<max_ncpus>1</max_ncpus>

quante WU elaborerei simultaneamente con un quad core? 4 o 8?

Appena arrivo a casa faccio delle prove con un misto fra Milkyway e Collatz per togliermi il dubbio.

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 07/11/2009 23:36 #36641

• Othila
  • Avatar di Othila Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
canapa ha scritto:

Con questi valori:

<type>ATI</type>
<count>0.12</count>

<max_ncpus>1</max_ncpus>

Appena arrivo a casa faccio delle prove con un misto fra Milkyway e Collatz per togliermi il dubbio.

Che settaggi devo usare per un dualcore e una gpu che elabora già su collatz due wu alla volta?

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 08/11/2009 18:05 #36710

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Othila ha scritto:

canapa ha scritto:

Con questi valori:

<type>ATI</type>
<count>0.12</count>

<max_ncpus>1</max_ncpus>

Che settaggi devo usare per un dualcore e una gpu che elabora già su collatz due wu alla volta?

Innanzitutto collatz non ha benefici ad elaborare più di una WU alla volta.

Per la domanda dipende da cosa vuoi fare.
Se vuoi elaborare solo una WU alla volta di collatz metti il valore count a 0.51 o superiore.
Se vuoi elaborare pure seti io metterei un valore di 0.24 al count del seti.
Tieni presente che se però hai in cache più WU astropulse te le elabora tutte simultaneamente (massimo 4 --- 0.24x4 =0.96) anche se hai solo 2 cpu e fermandoti l'elaborazione di collatz.
Il valora max_cpu purtroppo non ha effetto sul numero di wu in elaborazione dalla scheda video e tenendo conto che per adesso la gran parte del lavoro è svolto dalla cpu puoi immaginare l'effetto che avresti elaborando 4 Wu astropulse su un dual core.

Re:[Thread Ufficiale] SETI@home 08/11/2009 18:34 #36712

• Othila
  • Avatar di Othila Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io sapevo che più di due wu in contemporanea non aiutano ma che con due qualcosa si recupera...

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.413 secondi