Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Chess960@home 06/02/2010 11:43 #43315

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0



Link utili:

Articolo di approfondimento sul portale
Indirizzo per connettersi al progetto: www.chess960athome.org/alpha/ (da copiare e incollare nel Boinc Manager)
Link per effettuare il Join a BOINC.Italy
Allegati:
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 14:17 #43325

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non dico che devi cercare di regolamentare il topic come tutti gli altri progetti però almeno il banner sistemalo che oltre tutto sfora a destra. per cortesia cambialo con questo modificato da me:




il progetto in questione ancora ha disabilitato la creazione di account!
Ultima Modifica: da Kraig.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 14:58 #43340

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Lord, non utilizzare sempre gli allegati del forum per caricare banner e immagini! Quando non indispensabile utilizzate altri servizi di hosting (tipo imageshack, ecc)perchè in quel modo si riempe la cartella degli allegati sul server che è già bella grandina.

Per quanto riguarda il progetto, è in alpha da anni, la creazione degli account è disabilitata e l'ultima news è di gennaio 2007. Bisognerebbe capire se è sempre attivo e quali sono gli scopi scientifici (matematici?) del progetto.
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 15:14 #43344

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
GHz ha scritto:

Lord, non utilizzare sempre gli allegati del forum per caricare banner e immagini! Quando non indispensabile utilizzate altri servizi di hosting (tipo imageshack, ecc)perchè in quel modo si riempe la cartella degli allegati sul server che è già bella grandina.

:ordini:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 17:05 #43358

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lord ha scritto:

non utilizzare sempre gli allegati del forum per caricare banner e immagini! Quando non indispensabile utilizzate altri servizi di hosting (tipo imageshack, ecc)perchè in quel modo si riempe la cartella degli allegati sul server che è già bella grandina


Se crea problemi allegare immagini, sarebbe meglio disabilitare la funzione e non cazziare qualcuno ogni volta che si usa!

GHz ha scritto:

Per quanto riguarda il progetto, è in alpha da anni, la creazione degli account è disabilitata e l'ultima news è di gennaio 2007. Bisognerebbe capire se è sempre attivo e quali sono gli scopi scientifici (matematici?) del progetto.


Il progetto è attivo e distribuisce wu, gli aspetti scientifici sono intuibili dalla ricerca di combinazioni di gioco, per questo chiedevo se tra noi ci fosse un appassionato di scacchi.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 17:19 #43359

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
jcuervo ha scritto:

Lord ha scritto:

non utilizzare sempre gli allegati del forum per caricare banner e immagini! Quando non indispensabile utilizzate altri servizi di hosting (tipo imageshack, ecc)perchè in quel modo si riempe la cartella degli allegati sul server che è già bella grandina


Se crea problemi allegare immagini, sarebbe meglio disabilitare la funzione e non cazziare qualcuno ogni volta che si usa!


Non ho detto di non utilizzarla, ho detto di non utilizzarla a sproposito ;)

GHz ha scritto:

Per quanto riguarda il progetto, è in alpha da anni, la creazione degli account è disabilitata e l'ultima news è di gennaio 2007. Bisognerebbe capire se è sempre attivo e quali sono gli scopi scientifici (matematici?) del progetto.


Il progetto è attivo e distribuisce wu, gli aspetti scientifici sono intuibili dalla ricerca di combinazioni di gioco, per questo chiedevo se tra noi ci fosse un appassionato di scacchi.[/quote]

B'è comunque raccogliamo qualche info su cosa fa se c'è qualcuno interessato, poi vediamo :)
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:
Ultima Modifica: da GHz.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 18:28 #43365

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il gioco Scacchi960, noto anche come Fischer Random Chess o Fischerandom ("scacchi casuali" di Fischer), è una variante eterodossa del gioco degli scacchi.
Il nome deriva dal fatto che sono esattamente 960 le possibili posizioni di partenza della partita.
Nota precedentemente col nome di Shuffle Chess (scacchi mescolati), questa variante degli scacchi fu resa celebre da Bobby Fischer, che la tenne ufficialmente a battesimo il 19 giugno 1996 a Buenos Aires.

Regolamento
I pezzi e lo scopo del gioco coincidono con quelli degli scacchi ortodossi.

Vengono disposti i pedoni nelle case usuali e gli altri pezzi del bianco a caso, rispettando le seguenti regole:

1. Gli alfieri devono essere uno su casa nera e uno su casa bianca
2. Le torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del re

Esiste un "mescolatore computerizzato degli scacchi Fischer Random" (Fischer Random Chess Computerized Shuffler), un programma che allestisce una delle 960 disposizioni legali. Nelle competizioni non ufficiali i giocatori possono accordarsi su una delle 960 posizioni legali.

Dopo di ciò i pezzi del nero sono disposti simmetricamente, ad esempio se il bianco ha la torre in a1 il nero avrà la torre in a8.

L'arrocco
L'arrocco è eseguito in 4 modi differenti, a seconda della disposizione iniziale del re e delle torri.

1. Arrocco a movimento doppio: sono mossi sia il re che la torre (come nell'arrocco degli scacchi ortodossi)
2. Trasposizione: re e torre scambiano posizione
3. Movimento unico del re
4. Movimento unico della torre

Non è possibile arroccare catturando, arroccare quando altri pezzi sono posizionati fra il re e la torre arroccante, arroccare quando si è sotto scacco né arroccare in una posizione che porta ad essere sotto scacco. Inoltre il re non può arroccare attraversando caselle minacciate dall'avversario, né attraversando la torre se questa è sotto minaccia.

Non può arroccare un re o una torre che ha mosso (anche se poi è ritornato nella posizione iniziale). Si può arroccare una sola volta durante la partita.

Scacchi960. (17 gennaio 2010). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 6 febbraio 2010, 17:11 da it.wikipedia.org/w/index.php?title=Scacchi960&oldid=29386618.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 18:36 #43367

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se non ricordo male il progetto BOINC mira ad individuare, se ce ne fosse/ro, strategie di gioco possibili mediante analisi delle mosse effettuate da 2 giocatori virtuali (cioè PC)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 06/02/2010 18:38 #43368

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sto cercando di tradurre cosa vogliono fare con Boinc, massimo domani cerco di farlo
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 07/02/2010 08:32 #43401

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Nel gioco degli scacchi, tutti sanno (o almeno chi gioca) che la fase più importante, che determina tutte le altre è l'apertura, ovvero una sequenza pianificata di mosse che ti permette di sviluppare un piano.

Domino delle 4 caselle centrali, protezione del Re, sviluppo dei Cavalli e degli Alfieri, catene di Pedoni, sono tutte buone idee, che se usate bene possono portare un bonus da gestire nella fase successiva del mediogioco e nel finale della partita, quando si arriva con pochi pezzi: è il cosiddetto "vantaggio posizionale".

Imparare le aperture è quello che si consiglia a chi vuol diventare un bravo giocatore di scacchi (non è proprio il mio caso :asd: ), credo quindi che il progetto Scacchi960 miri a trovare aperture specifiche per ogni posizione, anche se mi viene il mal di testa solo al pensiero di ricordarmele tutte... :eek:

D'altra parte Fischer creò questa variante degli scacchi per evitare il vantaggio di chi conosce e sa usare le aperture per esaltare la creatività dei due contendenti sulla scacchiera.
Ultima Modifica: da campos.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 07/02/2010 10:06 #43406

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Chess960@home tenta di sviluppare una teoria di apertura per il gioco utilizzando il framework BOINC.
Il progetto consiste nel giocare Chess960 sul vostro computer, in modo da poter costruire un ampio database di giochi Chess960. Questo database viene poi analizzato per verificare se alcune strategie di apertura possono essere applicate a Chess960 così l'inizio del gioco diventa una po' più strutturato. I risultati sono disponibili al pubblico e le partite giocate possono essere visualizzati qui www.chess-960.org/php/show_entries.php?defaultordering=date
L'obiettivo del progetto è quello di giocare almeno 1.000 giochi per le posizioni di partenza.


In teoria, si vuole dare a questa variante di scacchi alcuni principi fondamentali. Sappiamo che il fascino di questa variante di scacchi è l'incredibile quantità di varianti, che non cambierà con questo progetto, ma alcune linee guida sembrano essere utili per ogni posizione di partenza.

Scacchi 960 è interessante anche per gli amanti degli scacchi ortodossi perché la configurazione iniziale numero 518 è la posizione di partenza degli scacchi classici. Matematicamente, il gioco degli scacchi ortodosso è solo una (piccola) parte di Chess960.

In questo video potete vedere una partita Chess960
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 07/02/2010 10:33 #43409

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ti consiglio per esperienza che tutte le informazioni raccolte (e tradotte) aggiungile al primo post, così quando si farà la pagina di progetto non si dovranno cercare le informazioni sparpagliate e si evita un pò di confusione. ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 07/02/2010 11:58 #43411

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0

BOINC.Italy supporta tutti i progetti BOINC a patto che diano un contributo concreto alla ricerca scientifica in qualsiasi modo ed ambito, che rispettino le leggi nazionali ed internazionali e che siano eticamente e moralmente accettati da questa comunità.

francamente..
mi rendo conto che questo progetto potrebbe anche rispettare le nuove linee guida che ci siamo dati, però gli admin non si fanno sentire da anni.. (ho detto proprio ANNI!)

l'ultima news è del gennaio 2007 e già nel 2008 gli utenti stessi davano il progetto per morto (vedi forum)
luglio 2008

I have personally been in contact with the owner of Chess about the project and here's what he had to say:
"I'm totally busy with my professional and other activities and don't have the time to continue the project currently.
I hope to continue in September 2008."

settembre 2008 è arrivato e ancora niente..
cioè, in 2 anni gli amministratori non hanno neanche avuto il tempo di dichiarare morto il progetto?
ma per favore..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical
Ultima Modifica: da Ducati 749.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 07/02/2010 12:29 #43414

  • jcuervo
  • Avatar di jcuervo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ducati 749 ha scritto:

francamente..
mi rendo conto che questo progetto potrebbe anche rispettare le nuove linee guida che ci siamo dati, però gli admin non si fanno sentire da anni.. (ho detto proprio ANNI!)

l'ultima news è del gennaio 2007 e già nel 2008 gli utenti stessi davano il progetto per morto (vedi forum)
settembre 2008 è arrivato e ancora niente..
cioè, in 2 anni gli amministratori non hanno neanche avuto il tempo di dichiarare morto il progetto?
ma per favore..


Hai ragione a sottolineare questo, però il progetto non è morto del tutto, continua a distribuire WUs ogni tanto. Intanto ho cercato solo di fare delle traduzioni per capire cosa fà, spero che prima o poi gli admin si facciano vivi.

it.boincstats.com/stats/project_graph.php?pr=chess
Ultima Modifica: da jcuervo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chess960@Home 07/02/2010 12:51 #43415

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Nel video Youtube che hai postato, entrambi i contendenti iniziano con gli alfieri nello stesso colore di casella!

(F1 e H1 per il Bianco, quindi entrambi bianchi, F8 e H8 per il Nero, quindi entrambi viaggeranno nelle diagonali nere)

Comunque quoto Ducati...

EDIT: neanche la regola delle Torri mi sembra rispettata in quel match...
Ultima Modifica: da campos.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] Chess960@home 26/04/2012 11:31 #79665

  • gian82
  • Avatar di gian82
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 0
mentre do un'occhiata a qualche nuovo progetto a cui partecipare m'imbatto nella pagina di questo progetto. Come scacchista dilettante penso che sia atroce :D

A parte che questa variante degli scacchi è pensata apposta per evitare di usare le librerie nelle aperture, il fatto è che 1000 partite per ogni disposizione iniziale è troppo poco. Immaginando 20 possibilità alla prima mossa (in alcuni casi sarebbero 18), e volendo essere sempre buoni a calcolarne 20 alla seconda (ma sono di più) avremmo 20 alla quarta potenza solo per le prime due mosse, cioè 160.000 possibilità.
Di certo il programma che usano non calcola tutte queste mosse, ma utilizzerà qualche discriminante per limitare il calcolo, alla fine risulta che vorrebbero desumere dei principi generali sugli scacchi facendo giocare delle partite ad un programma che utilizza già un qualche principio.

Penso che un qualunque scacchista un minimo avveduto se proprio vuole l'analisi di una posizione non userà mai il loro database, si riproduce la posizione che gl'interessa con il proprio programma scacchistico e fa l'analisi con quello!

Propongo di metterlo fra i progetti morti e sepolti, togliere il supporto, bruciare le loro insegne e proibire di pronunciare il nome del progetto in pubblico :D

Vero pure che non rilasciano WU dalla notte dei tempi, però mi stupisco che il client del BOINC lo metta fra i progetti selezionabili, nessuno gioca a scacchi fra tutti quei programmatori?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] Chess960@home 26/04/2012 21:29 #79682

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ciao, concordo, pure io sono un amante degli scacchi ma quel metodo non mi va giù! Pensa che non mi sono nemmeno preso la briga di approfondire il progetto e di studiare cosa elabora...mi è bastato leggere la 2 righe di presentazione che mi è venuto da vomitare... :puke: :multipuke:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] Chess960@home 27/04/2012 11:48 #79698

  • gian82
  • Avatar di gian82
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 0
a pensarci su forse l'idea era di studiare quali disposizioni iniziali danno eccessivo vantaggio al bianco, se ci sono disposizioni dove il bianco vince oltre una certa frequenza, allora sono troppo sbilanciate e sarebbe meglio evitarle. Ma in questo caso il lavoro doveva essere inverso, prima faccio una supposizione e poi faccio giocare partite al computer per provarle, e verifico se la mia idea è attendibile.
Esempio velocissimo. Donna in a1, muovo b3 e sto già minacciando il pedone in f7. Gioco mille partite con la donna in A1 (o anche l'alfiere) e cambio la disposizione degli altri pezzi per verificare se lo svantaggio del nero è sostenibile oppure no. Dopo questo tran tran magari posso dire "con donna o alfiere in A1 il bianco vince l'80% dei casi, quindi lo svantaggio accumulato alla prima mossa è troppo grande per il nero". Ma non che mi fai un database con tutte le partite tanto per. Così non serve a nulla.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] Chess960@home 06/05/2015 14:42 #115094

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Scacco matto!
Chiuso.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi
Powered by Forum Kunena