Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
logo_wikiboinc.jpg
L’iniziativa primaverile BOINC the WIKI! può oramai dirsi felicemente conclusa: la partecipazione degli utenti di BOINC.Italy è stata notevole! Ecco i risultati di tre mesi di impegno e lavoro:

.  
8 utenti hanno contribuito alla traduzione e creazione di nuove voci. Una partecipazione numerosa rispetto al solito, che riflette la voglia dei membri della nostra community di partecipare in modo attivo alla diffusione del calcolo distribuito.
 
16 voci sono state create o migliorate. Le informazioni sul calcolo distribuito  volontario presenti su Wikipedia sono ora molto più complete, aggiornate e precise. Nella tabella di seguito potete trovare l'elenco di quanto realizzato.

 BOINC  Calcolo distribuito
SETI@home  Leiden Classical 
 Nutritious Rice for the World Foldit GPUGrid Quake-catcher network 
FightAIDS@Home
Human Proteome Folding PrimeGrid
 MilkyWay
QMC@Home
 Ibercivis  Rosetta@home
Einstein@home 

 

Decine di collegamenti ad altre voci sull'argomento sono stati inseriti in queste ed altri pagine. In questo modo sta prendendo forma una rete di informazioni interconnesse chiara ed unita, così che l'utente di Wikipedia alla ricerca di informazioni possa essere agevolato nel suo compito ed avere accesso a molto più materiale rispetto a prima. Inoltre, grazie all'inserimento di collegamenti in voci non direttamente connesse al calcolo distribuito volontario, è stata favorita la diffusione di queste tematiche presso un pubblico che probabilmente non le ha mai affrontate in precedenza.

Vorremmo fare i complimenti e ringraziare gli utenti che hanno reso possibile tutto questo, coloro che hanno voluto dedicare un po’ del loro tempo per dare un contributo più pratico e personale della semplice - eppur fondamentale - elaborazione con il PC.

La nostra community è nata anni fa proprio per questo motivo e, in questo periodo di rinnovamento e focalizzazione, fa indubbiamente piacere constatare che siamo effettivamente in grado, insieme, di produrre degli ottimi risultati!

Qui di seguito, in ordine alfabetico (e ad imperitura memoria), l’elenco di coloro che hanno contribuito all’iniziativa:
 
Baxnimis
Blu32
Ducati749
Mandrake
nongio
SickBoy88
Venturini Dario
7D9 
 
Naturalmente il lavoro non si conclude qui. Benché con questo progetto si sia dato un importante contributo alle informazioni presenti su Wikipedia riguardanti il calcolo distribuito volontario, ci sono ancora molte voci mancanti e incomplete.
Chi volesse portare avanti quest'opera di divulgazione può continuare singolarmente oppure organizzarsi con altri qui sul forum, magari proponendo iniziative simili.
Siamo sempre aperti a commenti e suggerimenti e ogni idee è ben accetta!
La diffusione di una cultura della Scienza in Italia, la divulgazione scientifica, la promozione del calcolo distribuito e il supporto a BOINC sono obiettivi che richiedono un lavoro appassionato e costante. BOINC.Italy fa molto, ma con il vostro contributo miriamo a fare sempre di più!
 

Accedi per commentare