Live chat

kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 13:04 #99736

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Rick! ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

zioriga ha scritto:

Ovviamente si dovrà poi continuare a scaricare altre WU

...che ovviamente avranno una "deadline" oltre il challenge e quindi non verranno probabilmente validate per il challenge...meditate gente, meditate...

Come sarebbe a dire?
Sapevo che fanno cumulo le WU consegnate entro la durata...


gatto voleva dire che le WU scaricate il 28 andranno in scadenza (limite) l'8 gennaio ... data oltre il termine del challenge

per cui se queste WU elaborate non saranno validate all'innterno del chl no crediti. potrebbe essere una strategia (scorretta) per non dare crediti agli avversari (ma anche a noi )
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 13:10 #99738

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Che quorum hanno le WU di Rosetta? :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 13:18 #99739

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Gattorantolo ha scritto:

Che quorum hanno le WU di Rosetta? :ave:


se non si supera il 50%+1 si va al ballottaggio :D
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 15:31 #99742

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Gatto
ti confermo che Rosetta ha quorum 1, per cui non c'è il problema di attendere la validazione da parte di un secondo scaccolatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 15:48 #99746

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
zioriga ha scritto:

@Talon
Visto che la deadline delle WU di Rosetta è di 10 gg e il challenge inizia il 28/12 alle ore 1:00:00 in teoria il giorno 18/12 verso le ore 1:30:00 (o anche poco prima) potresti iniziare a scaricare Wu
Il problema però è se sai poi gestirle bene: per esempio dovresti finirle prima del 28/12 alle 1:00:00 avendo precedentemente bloccato la rete. L'importante è sbloccare la rete poco dopo il 28/12 alle ore 1:00:00.
Questo è per avere un grosso impulso iniziale.
Ovviamente si dovrà poi continuare a scaricare altre WU

Io sto iniziando a scaricare per vedere fino a che punto Rosetta accetta WU oltre la deadline.
Ovviamente se è possibile, con la tecnica sopracitata si potrebbe iniziare a scaricare già x ore prima del 18/12 alle ore 1:30:00


Gestire bene le wu senza imprevisti è pressochè impossibile.
Prima di tutto bisognerebbe capire NON quanto dura una wu, ma QUANTO ci mette il tuo pc a scaccolarla ( per così sapere prima quante potresti inviarne);
Il tutto và condito poi con il multithread, perchè chi ha otto elaborazioni di rosy e 4 giga di ram..... affonda.
E contare le ore di scaccolo a disposizione ( non penso che tutti possano andare h24 7/7 quindi fatevi due conti;
Infine meditate sui tempi di invio delle wu e sulla deadline, perchè potreste trovarvi con l'acqua alla gola perchè l'adsl è una lumachetta (passato per esperienza :muro: ).
Per non parlare di fattori interni al case (criceti, gatti, ecc..) e esterni (ambientali, parentame, ecc.)

Ognuno sà quante wu riesce a portare esattamente a scaccolare in 10 gg????
Farò un elenco spiccio di chi forse: saba, bax, rattorosso, astroale.... io no di sicuro. :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 19:50 #99760

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
zioriga ha scritto:

@Gatto
ti confermo che Rosetta ha quorum 1, per cui non c'è il problema di attendere la validazione da parte di un secondo scaccolatore

Grazie :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 28/11/2013 21:53 #99772

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Re Leon

l'importante non è però sapere quanto impiega il tuo pc ad elaborare (e questo lo capisci in fretta anche solo dopo un giorno), ma è forse molto più importante sapere quando devi bloccare la rete e lasciare andare fino alla fine le WU che tu hai in modo da non andare oltre la deadline (o forse poco oltre).

Se poi hai fatto, nel corso della fase preparatoria, un 'incetta troppo alta di Wu, pazienza!!! Vorrà dire che molte Wu non arriveranno a compimento durante il periodo del challenge.
Ma questo non mi sembra grave.
Tocca a te decidere se vuoi continuare a portare a termine tutte le Wu che hai oppure abortirle per fare altro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 10:00 #99780

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
@ zioriga

Capisco tutto, ma avere 100 o 200 wu che vanno oltre la deadline è comunque frustrante, mi è capitato all'ultimo chl perchè avevo wu da 3 e wu da 12 ore :mad:
Poi vengono annullate, anzi si annullano da sole quando riattivi la rete... e poi se le prende la concorrenza :muro:
Ma d'altronde le stats non sono il mio forte quindi continuerò a fare "mucchio" all'inverosimile :asd: sperando che il criceto si dia da fare, questo sfaticato :frusta: :frusta: :ruota: :ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 10:34 #99784

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Non perdete di vista il succo della faccenda: contribuire al PROGETTO.
Il Challenge è cmq secondario rispetto all'elaborazione in sè.

Se si può si fa scorta.
Se si può si calcola.
Se non si può le wu si annullano e si rimandano indietro perché LE GESTISCA IL PROGETTO.
Amen se poi le fa la concorrenza! Dalle mie parti si dice "giochiamo per giocare, non a fotticompagni"

Tenete anche conto che con i nostri challenge mettiamo sotto stress i server dei progetti, che in fondo può non fregargliene un beneamato [BIP] dei nostri challenge.
E come ha detto più di una volta Morse: loro potrebbero benissimo anche chiudere i rubinetti, se ne ravvisano la necessità, e non possiamo (né dobbiamo) farci niente.

L'importante è partecipare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 14:14 #99787

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Re Leon
non mi è chiaro quando tu dici che si annullano/vengono annullate e non so a quale challenge ti riferisci. Solo qualche progetto annulla le WU non arrivate (per esempio WCG le accetta e in questo momento non mi ricordo quale invece le annulla di brutto)

Alludi forse a quelle Wu che non sono ancora partite entro la deadline? Pazienza, le porteranno avanti altri users

Alla fine della prossima settimana dovrei sapere se per rosetta si può andare oltre la deadline o, superata tale linea, il progetto effettivamente annulla le tue Wu oppure, come penso più probabile, le accetta ugualmente purchè arrivino prima che qualcun altro le elabori (mi conforta il fatto che il quorum sia 1 - ma ovviamente non ne sono certo che questo gioco funzioni).
Ma di questo potrò solo dire qualcosa l'8 di dicembre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 14:20 #99789

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
zioriga ha scritto:

@Re Leon
non mi è chiaro quando tu dici che si annullano/vengono annullate e non so a quale challenge ti riferisci. Solo qualche progetto annulla le WU non arrivate (per esempio WCG le accetta e in questo momento non mi ricordo quale invece le annulla di brutto)

io alla fine della prossima settimana dovrei sapere se per rosetta si può andare oltre la deadline o, superata tale linea, il progetto effettivamente annulla le tue Wu oppure, come penso più probabile, le accetta ugualmente purchè arrivino prima che qualcun altro le elabori (mi conforta il fatto che il quorum sia 1 - ma ovviamente non ne sono certo che questo gioco funzioni).
Ma di questo potrò solo dire qualcosa l'8 di dicembre


WCG da quello che sò, in alcuni progetti, accetta anche le wu dopo 4 giorni dalla scadenza.

In 2 giorni di scaccolo Rosy mi ha invalidato 6wu, bhù :sporco:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 14:35 #99791

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
zioriga ha scritto:

@Re Leon


Alludi forse a quelle Wu che non sono ancora partite entro la deadline? Pazienza, le porteranno avanti altri users

sìsì proprio di quelle parlavo.

Alla fine della prossima settimana dovrei sapere se per rosetta si può andare oltre la deadline o, superata tale linea, il progetto effettivamente annulla le tue Wu oppure, come penso più probabile, le accetta ugualmente purchè arrivino prima che qualcun altro le elabori (mi conforta il fatto che il quorum sia 1 - ma ovviamente non ne sono certo che questo gioco funzioni).
Ma di questo potrò solo dire qualcosa l'8 di dicembre


Bene! :complimenti

@Rick!
:fiori: :vicini:
Sono, in termini letterali, sulla stessa barca, gli scaccolatori con i loro pc e gli scienziati e i loro server.
Così, se loro risparmiano ANNI, quindi tempo e denaro, nelle loro ricerche, noi ci sfoghiamo con i challenge, e sarebbe sbagliato che la comprensione di tutto ciò non fosse reciproca.
Certo la ricerca, le wu vanno terminate e consegnate entro il tempo prestabilito, ma guai a pensare che tutto questo dispendio di energie sia solo gratis per loro e per noi un obolo in più.
Detto ciò vorrei che capissi anche il punto di vista degli scaccolatori.....
Suvvia Rick! :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: ...questo sistema supporta molto bene i chl, quindi perchè non farli???
Se non ci fosse spirito di competizione e quindi SFIDE non ci sarebbe ricerca.... :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 15:27 #99793

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
ReLeon ha scritto:

Se non ci fosse spirito di competizione e quindi SFIDE non ci sarebbe ricerca.... :muro:

...è proprio questo che mi stimola ad andare avanti...sotto coi Challenge quindi... :ruota: :ruota: :ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 17:47 #99798

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:asd: io ho cominciato con Boinc e manco sapevo cosa fossero i chl ... li ho "scoperti" solo quando mi sono iscritto qua :ciapet: ...

io resto con le mie piccole linee guida ... una scorticciola . :read: e se riesco H24 su tutti i pc durante il chl
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 29/11/2013 19:45 #99800

  • kidkidkid3
  • Avatar di kidkidkid3
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Messaggi: 827
  • Ringraziamenti ricevuti 52
sabayonino ha scritto:

:asd: io ho cominciato con Boinc e manco sapevo cosa fossero i chl ... li ho "scoperti" solo quando mi sono iscritto qua :ciapet: ...

io resto con le mie piccole linee guida ... una scorticciola . :read: e se riesco H24 su tutti i pc durante il chl


Ciao Boincitaliani,

il chl RLM dovrebbe servire in primis a ricordare degnamente una scienziata, perché come ricordato in
"I bambini dell'olocausto" di Roman Halter, un sopravvissuto alla Shoa :

"Un essere umano, quando muore, muore due volte.
La prima volta, quando è morto fisicamente.
E la seconda, quando è dimenticato"


Quindi, a parte tutte le congetture e strategie per il chl, secondo me, l'obiettivo è già stato raggiunto.

Poi come dice sabayonino, computer accesi h24 per il periodo post natalizio ed oltre, magari cercando di non
mandare in "tilt" il sito americano, che penso sarà, per quel periodo, senza assistenza sistemistica.

Possiamo solo confidare nella buona sorte (assenza di bufere e black-out) e in una buona riserva di WU,
non tanto nei nostri pc, quanto nei server del progetto, stante l'alto numero di gruppi nazionali partecipanti.
Speriamo sempre in una comunicazione a riguardo che dovrebbe partire da noi (chi è il volontario ?).
Alla prossima
K.























Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 10:47 #100061

  • salvo.agnello
  • Avatar di salvo.agnello
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ho un pentium4 ht con 1 gb di ram.. come dovrei comportarmi?!? ho capito innanzitutto togliere la spunta lascia in memoria.. ma non ho trovato da nessuna parte i requisiti di rosetta.. qualcuno può illuminarmi?!? :ave: :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 11:06 #100062

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
salvo.agnello ha scritto:

non ho trovato da nessuna parte i requisiti di rosetta.. qualcuno può illuminarmi?!? :ave: :ave:

che requisiti?
…se leggi tutto questo "thread" trovi quello che cerci credo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 11:20 #100063

  • salvo.agnello
  • Avatar di salvo.agnello
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

salvo.agnello ha scritto:

non ho trovato da nessuna parte i requisiti di rosetta.. qualcuno può illuminarmi?!? :ave: :ave:

che requisiti?
…se leggi tutto questo "thread" trovi quello che cerci credo...


requisiti del tipo se su un pc cn 1gb di ram scaccolo 2 WU il PC si pianta?!? le wu mi vanno in errore? mi ripartiranno da 0 dato che viene messo spesso in stand by?

Edit: comunque requisiti del tipo ha bisogno di tot di HDD tot processore tot ram per un corretto funzionamento.. un po come trovi su WCG per ogni sottoprogetto ci sono i requisiti minimi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da salvo.agnello.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 11:41 #100065

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Credo che WCG si l`unico progetto che dia quei requisiti…per il resto basta provare. Rosetta ha i checkpoint quindi se spegni il PC la WU ripartirà da dove era e NON da zero ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 12:32 #100068

  • Becks555
  • Avatar di Becks555
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
  • Messaggi: 435
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salvo.agnello ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

salvo.agnello ha scritto:

non ho trovato da nessuna parte i requisiti di rosetta.. qualcuno può illuminarmi?!? :ave: :ave:

che requisiti?
…se leggi tutto questo "thread" trovi quello che cerci credo...


requisiti del tipo se su un pc cn 1gb di ram scaccolo 2 WU il PC si pianta?!? le wu mi vanno in errore? mi ripartiranno da 0 dato che viene messo spesso in stand by?

Edit: comunque requisiti del tipo ha bisogno di tot di HDD tot processore tot ram per un corretto funzionamento.. un po come trovi su WCG per ogni sottoprogetto ci sono i requisiti minimi...


il vero problema di rosetta è la RAM; le wu sono pesantucce (se non ricordo male vanno dai 350/400 MB agli 800/900 MB e con 1 GB temo che ci fai poco se consideri che una parte va al SO.
Potresti provare ad elaborarne una alla volta, se ne metti 2 probabilmente una va "in attesa di memoria"
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi
Powered by Forum Kunena