Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 12:46 #100070

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
salvo.agnello ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

salvo.agnello ha scritto:

non ho trovato da nessuna parte i requisiti di rosetta.. qualcuno può illuminarmi?!? :ave: :ave:

che requisiti?
…se leggi tutto questo "thread" trovi quello che cerci credo...


requisiti del tipo se su un pc cn 1gb di ram scaccolo 2 WU il PC si pianta?!? le wu mi vanno in errore? mi ripartiranno da 0 dato che viene messo spesso in stand by?

Edit: comunque requisiti del tipo ha bisogno di tot di HDD tot processore tot ram per un corretto funzionamento.. un po come trovi su WCG per ogni sottoprogetto ci sono i requisiti minimi...


con un pentium4 dubito farai più di una wu alla volta, visto che il tuo modello è un monocore, anche tu elaborassi con una scheda video non faresti molto 1 wu e sei già full.


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 06/12/2013 16:18 #100083

  • salvo.agnello
  • Avatar di salvo.agnello
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

salvo.agnello ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

salvo.agnello ha scritto:

non ho trovato da nessuna parte i requisiti di rosetta.. qualcuno può illuminarmi?!? :ave: :ave:

che requisiti?
…se leggi tutto questo "thread" trovi quello che cerci credo...


requisiti del tipo se su un pc cn 1gb di ram scaccolo 2 WU il PC si pianta?!? le wu mi vanno in errore? mi ripartiranno da 0 dato che viene messo spesso in stand by?

Edit: comunque requisiti del tipo ha bisogno di tot di HDD tot processore tot ram per un corretto funzionamento.. un po come trovi su WCG per ogni sottoprogetto ci sono i requisiti minimi...


con un pentium4 dubito farai più di una wu alla volta, visto che il tuo modello è un monocore, anche tu elaborassi con una scheda video non faresti molto 1 wu e sei già full.


è si monocore ma è hyper threading con 2 thread il primo processore a simulare i core XD comunque con WCG ne elaboro 2 alla volta..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 07/12/2013 19:22 #100147

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:frusta:

ho una manciata di Rosette da 4 ore in elaborazione e alcune fanno l'upload attorno il 75% :mad: (le rb)
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 08/12/2013 10:22 #100156

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Precedentemente avevo segnalato la mia prova nel consegnare Wu oltre la deadline.

Ne ho consegnata una con poco più di 3 ore oltre la deadline ed è stata validata.


Direi che il meccanismo è di tipo standard nel senso che se arriva prima che sia elaborata dall'altro a cui è stata consegnata, allora tutto va bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/12/2013 18:10 #100362

  • salvo.agnello
  • Avatar di salvo.agnello
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

Precedentemente avevo segnalato la mia prova nel consegnare Wu oltre la deadline.

Ne ho consegnata una con poco più di 3 ore oltre la deadline ed è stata validata.


Direi che il meccanismo è di tipo standard nel senso che se arriva prima che sia elaborata dall'altro a cui è stata consegnata, allora tutto va bene.


ma è stata con il giusto numero di crediti o un numero inferiore, penalizzato dal fatto che sei andato oltre la deadline, come accade per esempio in WCG?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/12/2013 18:41 #100363

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
salvo.agnello ha scritto:

zioriga ha scritto:

Precedentemente avevo segnalato la mia prova nel consegnare Wu oltre la deadline.

Ne ho consegnata una con poco più di 3 ore oltre la deadline ed è stata validata.


Direi che il meccanismo è di tipo standard nel senso che se arriva prima che sia elaborata dall'altro a cui è stata consegnata, allora tutto va bene.


ma è stata con il giusto numero di crediti o un numero inferiore, penalizzato dal fatto che sei andato oltre la deadline, come accade per esempio in WCG?

Mi spiegate un attimo? Rosetta è a quorum 1, quindi che c'entra il wingman? :eek:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/12/2013 18:49 #100364

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Rick! ha scritto:
?[/quote]
Mi spiegate un attimo? Rosetta è a quorum 1, quindi che c'entra il wingman? :eek:[/quote]

Una volta che la wu è scaduta deve mandarla ad un'altro utente ed a quel punto devi sperare che non la esegua prima di te :)
Bisogna anche dire che questo trucco usato di proposito rischia di sprecare della potenza di calcolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 13/12/2013 12:07 #100386

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Il significato della mia prova è che si può "opportunamente" scaricare delle WU con una deadline "allungata"

Mi spiego meglio:

il challenge inizia il 28/12 alle 01.00 le Wu hanno deadline di 10gg in teoria potrei incominciare a scaricare ikl giorno 18/12 alle ore 01.00

Se però io incomincio a scaricare delle Wu da 24h o quello che è partendo dal giorno 17/12 e le porto tutte al 100 % per il giorno 18/12 tra le ore 01.00 e per esempio 18.00 sono in pratica sicuro di consegnarle prima che il nuovo wingman a sua volta le completi.

Così facendo ho guadagnato un ulteriore giorno di elaborazione.
Il fatto di scegliere le prime di durata così alta mi garantisce la buona riuscita del "trucchetto"

Ovviamente per le successive si potrà scendere a una durata inferiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 07:41 #100480

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Attenzione che sembra che Rosetta abbia solo Wu da 4 ore per cui il gioco di richiedere quelle da 24h in anticipo sulla deadline purtroppo non serve.

Con quelle da 4 ore ovviamente si può solo pensare di scaricare circa 3 ore prima della deadline !!! cioè intorno alle 22.00 di questa sera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 10:01 #100481

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Qual è la deadline delle wu di rosetta?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 11:05 #100484

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
morse ha scritto:

Qual è la deadline delle wu di rosetta?


10 gg, pensi di farcela a preparare il pacco di Natale ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 11:39 #100486

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ReLeon ha scritto:

morse ha scritto:

Qual è la deadline delle wu di rosetta?


10 gg, pensi di farcela a preparare il pacco di Natale ???



Il problema è che parto il 28 e non so se riuscirò ad aprire l'upload.

Devo pensare ad una soluzione :muro:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da morse.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 16:51 #100493

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
morse ha scritto:

Devo pensare ad una soluzione :muro:

Magari semplicemente lo scheduler di windows?
E' un po' che non ci metto le mani, ma credo possa eseguire anche un task "one shot".

Ti chiederei una cosa anch'io, più volte ti ho visto scrivere che usi il firewall per bloccare un sito e qui di fare scorta di wu prima dei challenges.
Posteresti i dettagli per Rosetta?

Tipo: che host, porta, servizio, direzione imposti come regole.
E magari anche il modello di modem/router che usi, e man mano condividiamo il nostro.
Io ho un Netgear DG854.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 17:26 #100494

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Visto che vedo ricorrere richieste di chiarimento sulla strategia di accumulo di Wu, provo a mettere giù una spiegazione più chiara del meccanismo che ci sta sotto.

Parliamo di Rosetta che ha un quorum 1 cioè la WU viene trasmessa inizialmente a un solo utente (ma il ragionamento è valido anche nel caso di quorum 2), e che ha la possibilità di far scegliere in partenza la durata delle WU (il ragionamento è analogo anche per gli altri progetti, salvo il fatto che la durata delle WU te la devi trovare da te, controllando l'andamento di elaborazione).

Facciamo la prima simulazione:
Inizi a scaricare il 18/12 per esempio alle ore 12:00 (o anche prima se vuoi) - è quella più semplice
Elabori tranquillamente sino a una certa % (per esempio utilizzando il programma BoincTasks)
Nel periodo che intercorre dal 18/12 al 28/12 provvederai a scaricarne delle altre.
Per far questo dovrai prima fermare BoincTasks, riattivare tutte le WU che nel frattempo sono state bloccate e quindi richiedere altre Wu (può essere utile anche aumentare il parametro ncpus nel file cc_config.xml - di questo ne ho già parlato in vari thread, se qualcuno è interessato posso riproporre l'argomento).
In prossimità dell'inizio del challenge conviene fermare il programma BoincTasks, fermare manualmente l'attività di rete (con l'apposito menù di Boinc); così facendo le Wu vanno al 100% ma non vengono trasmesse al server del progetto.
Il 28/12 di primo mattino provvederai a riaprire la rete (sempre nel solito menù di Boinc) e tutte le tue WU completate saranno caricate.
Fin quì tutto semplice e lineare.

Seconda simulazione
Inizi a scaricare il giorno 17/12 alle 12.00 delle WU da 24 ore.
Fermo restando tutto quanto detto sopra per quanto riguarda l'uso di BoincStats per fermarle a una certa % e per richiederne altre in corso d'opera, in teoria tu dovresti consegnarle entro il 27 alle ore 12.00.
Ebbene tu ovviamente non le consegni il 27, ma come nel caso precedente, il 27 provvedi a fermare la rete, fermare BoincStats in modo da portare al 100% le tue WU che avevi scaricato il 17/12.
Il 28/12 di buon mattino riattivi la rete e le tue WU vengono immediatamente caricate sul server del progetto e validate.
Spiego anche il perchè.
Il server del progetto in data 27/12 alle 12.00 si accorge che le WU che ti ha trasmesso il 17/12 alle 12.00 non sono arrivare, allora provvede a ritrasmettere le tue stesse Wu a un nuovo utente (per semplicità chiamiamolo wingman).
Il wingman inizierà, se va bene, a elaborare da quel momento e quindi, a sua volta, non riuscirà a consegnare prima del 28/12 alle ore 12.00, perchè anche lui dovrà elaborare per 24 ore.
Il trucco consiste quindi nel trasmettere le tue WU terminate tra l'inizio del challenge e le ore 12.00 del 28/12.

Ovviamente il meccanismo varia leggermente in funzione dell'ora in cui tu hai iniziato a scaricare Wu
Ecco perchè è possibile andare oltre la deadline, ovviamente bisogna stare attenti.

Spero di aver chiarito la mia strategia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 17/12/2013 18:31 #100495

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Rick! ha scritto:

morse ha scritto:

Devo pensare ad una soluzione :muro:

Magari semplicemente lo scheduler di windows?
E' un po' che non ci metto le mani, ma credo possa eseguire anche un task "one shot".

Ti chiederei una cosa anch'io, più volte ti ho visto scrivere che usi il firewall per bloccare un sito e qui di fare scorta di wu prima dei challenges.
Posteresti i dettagli per Rosetta?

Tipo: che host, porta, servizio, direzione imposti come regole.
E magari anche il modello di modem/router che usi, e man mano condividiamo il nostro.
Io ho un Netgear DG854.



Ho utilizzato sia il router che il firewall di windows per questa cosa.

La configurazione è molto semplice: ho bloccato qualsiasi comunicazione verso l'ip del progetto, su qualsiasi porta e servizio (l'upload ed il download avvengono sulla comune porta 80). L'unico problema è che non si riesce nemmeno ad andare sul sito del progetto col browser facendo così.
Se vi serve qualche spiegazione in più, domani provo a postarvela



P.s. Comunque forse ho trovato una soluzione per fare scorta ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da morse.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 18/12/2013 12:01 #100520

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
morse ha scritto:

La configurazione è molto semplice: ho bloccato qualsiasi comunicazione verso l'ip del progetto, su qualsiasi porta e servizio (l'upload ed il download avvengono sulla comune porta 80). L'unico problema è che non si riesce nemmeno ad andare sul sito del progetto col browser facendo così.


Boh, ho impostato questa regola nel firewall del router:
Attiva  Nome servizio  Azione        Utenti LAN      Server WAN
1       Any(ALL)       BLOCK always  192.168.0.201   128.95.160.140
però BOINC riesce a inviare risultati e scaricare nuove wu.
Mentre Chrome viene bloccato :(

Mi toccherà sospendere :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 18/12/2013 12:19 #100523

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Rick! ha scritto:

morse ha scritto:

La configurazione è molto semplice: ho bloccato qualsiasi comunicazione verso l'ip del progetto, su qualsiasi porta e servizio (l'upload ed il download avvengono sulla comune porta 80). L'unico problema è che non si riesce nemmeno ad andare sul sito del progetto col browser facendo così.


Boh, ho impostato questa regola nel firewall del router:
Attiva  Nome servizio  Azione        Utenti LAN      Server WAN
1       Any(ALL)       BLOCK always  192.168.0.201   128.95.160.140
però BOINC riesce a inviare risultati e scaricare nuove wu.
Mentre Chrome viene bloccato :(

Mi toccherà sospendere :(



Domanda: riesce a fare il report delle wu? Finché non fa quello il progetto non considera consegnate le wu.

Io per il challenge su WCG avevo fatto così e le wu non risultavano consegnate
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 18/12/2013 14:23 #100525

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
morse ha scritto:

Rick! ha scritto:

Boh, ho impostato questa regola nel firewall del router:

Attiva  Nome servizio  Azione        Utenti LAN      Server WAN
1       Any(ALL)       BLOCK always  192.168.0.201   128.95.160.140
però BOINC riesce a inviare risultati e scaricare nuove wu.
Mentre Chrome viene bloccato :(

Mi toccherà sospendere :(



Domanda: riesce a fare il report delle wu? Finché non fa quello il progetto non considera consegnate le wu.

Io per il challenge su WCG avevo fatto così e le wu non risultavano consegnate

Purtroppo si :(

boinc.bakerlab.org/rosetta/results.php?hostid=1671290

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 18/12/2013 14:52 #100529

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Rick! ha scritto:

morse ha scritto:

Rick! ha scritto:

Boh, ho impostato questa regola nel firewall del router:

Attiva  Nome servizio  Azione        Utenti LAN      Server WAN
1       Any(ALL)       BLOCK always  192.168.0.201   128.95.160.140
però BOINC riesce a inviare risultati e scaricare nuove wu.
Mentre Chrome viene bloccato :(

Mi toccherà sospendere :(



Domanda: riesce a fare il report delle wu? Finché non fa quello il progetto non considera consegnate le wu.

Io per il challenge su WCG avevo fatto così e le wu non risultavano consegnate

Purtroppo si :(

boinc.bakerlab.org/rosetta/results.php?hostid=1671290



Devo fare delle prove sui pc a casa. Stasera o domani faccio qualche prova
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 18/12/2013 15:56 #100531

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
morse ha scritto:

Devo fare delle prove sui pc a casa. Stasera o domani faccio qualche prova

:ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.312 secondi
Powered by Forum Kunena