Live chat

puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 07/07/2013 23:11 #93620

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Buone nuove???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 08/07/2013 11:01 #93631

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
I like Hack e sono gia' su quei progetti
d'altronde sono cresciuto imparando a memoria il mensile "Astronomia" della vecia :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 09/07/2013 19:04 #93665

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
sulla definizione del progetto per la Levi-Montalcini dobbiamo essere i soliti che girovaghiamo sul sito oppure sarebbe meglio coinvolgere BOIN.Italy??

Il problema mi sembra sia solo di tipo marketing/strategico nel senso che chiedere ora un pronunciamento in materia e poi verso dicembre ricordare a tutti l'inizio del challenge, potrebbe essere un po "stressante", o no ?? e inoltre poi ripetere il prossimo anno la stessa trafila per la Hack.

Da parte mia un tentativo lo si potrebbe fare.

Se siamo quasi tutti d'accordo, io potrei anche provare a mettere giù una traccia di una prima mail in cui si potrebbe chiedere un parere a tutti sul progetto da scegliere, preannunciando anche i prossimi passi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 09/07/2013 20:05 #93667

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Giobatta65 ha scritto:

I like Hack e sono gia' su quei progetti
d'altronde sono cresciuto imparando a memoria il mensile "Astronomia" della vecia :)

idem :mano: il mio primo numero è dell'83 quando ero ancora studentello
anche se devo ammettere di non aver mai letto un suo libro

zioriga ha scritto:

sulla definizione del progetto per la Levi-Montalcini dobbiamo essere i soliti che girovaghiamo sul sito oppure sarebbe meglio coinvolgere BOIN.Italy??

non saprei, però ovviamente tra i progetti del challenge sceglierei quelli più vicini alle ricerche che svolgevano, per la Montalcini non saprei, per la Hack se ben ricordo uno degli studi più importanti della sua carriera riguardava le galassie, quindi qualcosa come pogs andrebbe bene ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 11/07/2013 10:55 #93693

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

I like Hack e sono gia' su quei progetti
d'altronde sono cresciuto imparando a memoria il mensile "Astronomia" della vecia :)

idem :mano: il mio primo numero è dell'83 quando ero ancora studentello
anche se devo ammettere di non aver mai letto un suo libro


nemmeno io, anzi ne ho uno solo "Notte di stelle" scritto con Viviano Domenici,
in cambio la carta patinata ... le foto ... il formatone gigante ....aaah che bei tempi quella rivista ....
(anche io studentello avevo giusto 18 anni)
sigh, abbiamo perso una grande divulgatrice (oltre che al resto)
chissa' quanti ora sono dediti all'astrofilia grazie a lei in Italia :(

PS riguardo pogs continuo a forzare l'aggiornamento ma sgancia pochissime WU, a volte proprio niente!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Giobatta65. Motivo: PS

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 11/07/2013 14:23 #93697

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@ Giobatta
in merito al progetto pogs guarda che è senza Wu da quasi 10 giorni, probabilmente ripartirà la prossima settimana.
Guarda sulla pagina del progetto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 12/07/2013 12:15 #93708

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

@ Giobatta
in merito al progetto pogs guarda che è senza Wu da quasi 10 giorni, probabilmente ripartirà la prossima settimana.
Guarda sulla pagina del progetto


grazie zio
comunque no problema, lo lascio nei progetti attivi e attendo che si svegli
(qualcosa sono riuscito a fare nell'ultima settimana, vedi signature)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 12/07/2013 17:51 #93714

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Segnalo il podcast di una trasmissione su Radio3:

L'eredità di Margherita

Gli allievi della celebre astrofisica raccontano la passione per le stelle.

Amava il cielo. Le piaceva studiarlo. Ma anche raccontarlo, soprattutto a bambini e ragazzi. Passioni che Margherita Hack ha trasmesso ai suoi allievi, come Eda Gjergo, che nel 2007, a soli 17 anni, pubblicò con la Hack il libro Così parlano le stelle (Sperling & Kupfer), e adesso sta per conseguire la laurea in astrofisica. O come Massimo Ramella, astrofisico dell’INAF, che si laureò con la Hack e ha firmato con lei l’ultimo suo libro, Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi (Editoriale Scienza 2013).

Al microfono Paolo Conte.

::LINK

Il sito del progetto Virtual Observatory per la parte didattica:
wwwas.oats.inaf.it/aidawp5

Il sito del progetto generale del Virtual Observatory:
www.euro-vo.org/

Il bando per dottorato di ricerca presso il Gran Sasso Science Institute
www.gssi.infn.it/index.php/it/?option=com_rsform&formId=11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 12/07/2013 20:55 #93718

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao a tutti.

Non "ho buttato il sasso e sono sparito", ma fra quel po' che si riesce a fare di mare e il lavoro concentrato il tempo libero resta poco.

Sto cercando di farmi un'idea della Levi-Montalcini e leggendo la pagina su Wikipedia sono approdato a questa intervista su Wired di Febbraiol 2009 quando ha compiuto 100 anni.

A parte la splendida frase Il corpo faccia quel che vuole. Io sono la mente. detta durante l'intervista, e che è di straordinaria realtà e lucidità, leggo che si stava occupando, in quanto neurobiologa, dell'NGF ("Nerve Growth Factor") come fattore di contrasto per l'Alzheimer: "Abbiamo già dimostrato sui topi che la somministrazione di NGF blocca l'avanzare dell'Alzheimer."
Inoltre ha ricoperto il ruolo di presidente dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Appena posso (settimana prossima) cerco di studiarmi un po' meglio le descrizioni dei progetti che segue BI, ma se qualcuno più ferrato di me è in grado di dare dei suggerimenti, motivati, per la scelta del progetto da dedicarle si faccia pure avanti.

Io ho dato uno sguardo veloce alla pagina principale dei progetti, e l'unico che mi sembra vagamente attinente al tema "cervello/sistema nervoso" è Neurona
Non lo conosco e comincio a lavorarlo ASAP, ma spero che non sia l'unico candidato fra cui scegliere!


A presto.

Rick!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 12/07/2013 21:08 #93720

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Rick! ha scritto:

Ciao a tutti.

Non "ho buttato il sasso e sono sparito", ma fra quel po' che si riesce a fare di mare e il lavoro concentrato il tempo libero resta poco.

Sto cercando di farmi un'idea della Levi-Montalcini e leggendo la pagina su Wikipedia sono approdato a questa intervista su Wired di Febbraiol 2009 quando ha compiuto 100 anni.

A parte la splendida frase Il corpo faccia quel che vuole. Io sono la mente. detta durante l'intervista, e che è di straordinaria realtà e lucidità, leggo che si stava occupando, in quanto neurobiologa, dell'NGF ("Nerve Growth Factor") come fattore di contrasto per l'Alzheimer: "Abbiamo già dimostrato sui topi che la somministrazione di NGF blocca l'avanzare dell'Alzheimer."
Inoltre ha ricoperto il ruolo di presidente dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Appena posso (settimana prossima) cerco di studiarmi un po' meglio le descrizioni dei progetti che segue BI, ma se qualcuno più ferrato di me è in grado di dare dei suggerimenti, motivati, per la scelta del progetto da dedicarle si faccia pure avanti.

Io ho dato uno sguardo veloce alla pagina principale dei progetti, e l'unico che mi sembra vagamente attinente al tema "cervello/sistema nervoso" è Neurona
Non lo conosco e comincio a lavorarlo ASAP, ma spero che non sia l'unico candidato fra cui scegliere!


A presto.

Rick!


Anche Rosetta studia l'Alzheimer, da quel che mi risulta ( Rosetta )... :read:

;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 12/07/2013 23:25 #93722

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ragazzi, Neurona lasciatelo perdere, oltre a non avere WU non accetta nuovi iscritti! :mad:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 13/07/2013 00:48 #93723

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Gattorantolo ha scritto:

Ragazzi, Neurona lasciatelo perdere, oltre a non avere WU non accetta nuovi iscritti! :mad:


... vero che non ha wu ma io mi sono di recente iscritto.... per magia !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 13/07/2013 07:19 #93730

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
ReLeon ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Ragazzi, Neurona lasciatelo perdere, oltre a non avere WU non accetta nuovi iscritti! :mad:


... vero che non ha wu ma io mi sono di recente iscritto.... per magia !!!

...e come hai fatto? Tempo fa, nemmeno con la password ufficiale andava... :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 13/07/2013 19:20 #93738

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Carissimo, stressando morse per avere la password e seguendo la procedura.... semmai dovessimo incontrarci :cincin: una birra e ti dico il trucco segreto per un progetto così oscuro... :asd:

Io sarei più convinto per il challenge Montalcini su progetti più ...presenti... e che trattano argomenti simili, Rosetta ( come già ipotizzato ) può essere un'idea, di sicuro ce ne sono altri.... chi offre di più???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 14/07/2013 23:55 #93751

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
ReLeon ha scritto:

Carissimo, stressando morse per avere la password e seguendo la procedura.... semmai dovessimo incontrarci :cincin: una birra e ti dico il trucco segreto per un progetto così oscuro... :asd:

Io sarei più convinto per il challenge Montalcini su progetti più ...presenti... e che trattano argomenti simili, Rosetta ( come già ipotizzato ) può essere un'idea, di sicuro ce ne sono altri.... chi offre di più???

...pure io ho seguito la procedura di morse ma....niente :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 30/08/2013 15:57 #95452

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Ciao ragazzi

voglio riattivare questa discussione, perchè credo sia ora di incominciare a mettere i primi paletti fermi.

Per quanto riguarda il primo progetto "Levi Montalcini" dobbiamo decidere un elenco di cose:

1. Titolo
Potrebbe andare "Montalcini's memorial" ?? O forse è troppo banale ??
Nell'elenco dei challenges ho trovato un titolo simile "Merlyn's Memorial"
Non so chi sia assolutamente questo Merlyn !!

2. Progetto
Mi sembra che per ora la proposta più percorribile sia Rosetta.
Ultimamente questo progetto è stato utilizzato per i seguenti challenges:

Alzheimer Stoning 1/4 - 8/4 2013 con 14 teams partecipanti
Protein God 21/12-28/12 2012 con 17 teams partecipanti

Ovviamente non è detta l'ultima parola, anche se non mi sembra ci sia qualcosa di valido in alternativa
Accetto di essere smentito !!!

3. Periodo
Potrebbe essere un periodo a cavallo del 30/12 (data della sua morte)
Se l'orientamento è questo dovremmo sbrigarci a decidere in modo da piantare per primi un paletto intorno a quella data.
Sperando così di scalzare "Protein God" .

4. Durata del challenge
Credo che una settimana possa andare bene.
Un periodo più breve comporterebbe l'utilizo di tecniche di accumulo di WU e scaccolamento sino a un tot % alle quali molti potrebbero non essere preparati
O forse potrebbe essere proprio l'occasione per coinvolgere più persone in queste tecniche ??

5. Preparazione della mail da inviare a tutti
Forse è un po prematuro, ma penserei già di provare a mettere giù qualche riga da sottoporvi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 01/09/2013 10:36 #95478

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
News ?

questo potenziale challenge dovrebbe essere gestito su BS o all'interno di BoincItaly ? (con tutte le stats del riguardo).
La proposta è internzaionale ? se di dovesse gestire le stats e discussioni si dovrebbe avere una sezione adeguata allo scopo per accogliere le "migliaia" di turisti.. ehm visitatori :asd:
Se il challenge viene iscritto su BoincStats non si dovrebbero avere particolari esigenze di gestione :asd:

Io proporrei di cominciare con BS.

mancano le risorse umane e "temporali" per gestire le cose in casa :help:

How does a team join a team challenge?

The founder of a team can enter a team into a challenge.

The team founder (here on BOINCstats) is the person who is founder of the team in most projects. To check who is the team founder, find your team on the profile pages and go to the profile. The founder is listed on the team profile page.

The team founder has a extra section in his BAM! menu (Team founder) and in that section he will find the Challenges. Once there everything is self explanatory.

The team founder is assigned by an automated process, he can't be set manually! If your team has a separate admin account then create a BAM! account for this admin as you would for a normal user (so same email and password). Include all projects but do not attach hosts to it or use any of the managing functions other than the team functions. It will not link to any stats, only to the team it is a member of and it will show as founder, so your team can participate in challenges.

Gathering/updating user information including founder status is done once a week during the night from Saturday to Sunday! Once a week because it's stressing the project servers.


Team Challenges
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 01/09/2013 14:37 #95491

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Saba,
per me era scontato che si debba fare su BoincStats, perchè i challenges sono già gestiti.

Quello che tu hai riportato è però la possibilità di unirsi a un challenge già dichiarato.

Manca la spiegazione di come poter dichiarare un nuovo challenge.

Tempo fa Morse si era dichiarato disponibile ad approfondire la cosa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 01/09/2013 17:13 #95501

  • Denis @ Polo
  • Avatar di Denis @ Polo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 52
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

...
1. Titolo
Potrebbe andare "Montalcini's memorial" ?? O forse è troppo banale ??

Potrebbe essere un'idea anche inserire uno slogan che ricordi in parte il pensiero della ricercatrice, una cosa tipo " We belive in the values" - Montalcini's challange

2. Progetto
Mi sembra che per ora la proposta più percorribile sia Rosetta.

Peccato che al momento non sia attivo il progetto su WWG sulla distrofia muscolare :triste: perciò penso anch'io che Rosetta possa andare bene.

3. Periodo
Potrebbe essere un periodo a cavallo del 30/12 (data della sua morte)
Se l'orientamento è questo dovremmo sbrigarci a decidere in modo da piantare per primi un paletto intorno a quella data.
Sperando così di scalzare "Protein God" .

e farlo finire il 30?

4. Durata del challenge
Credo che una settimana possa andare bene.

Concordo.

:king:
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Challenge BS: Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack 01/09/2013 18:20 #95502

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao a tutti e grazie Zioriga,
sono contento che il thread non sia stato dimenticato.

Anche per me era scontato che si trattasse di BoincStats, la visibilità è importante per una commemorazione come si deve, e l'avremmo solo da BS.


1. Come titolo mi piacerebbe fossero parole sue trate da una citazione, ma "Levi-Montalcini's Memorial" direi che è chiaro e immediato; anche perché lo spazio è cmq tiranno.
Peccato che non ci sia su BS la possibilità di una pagina dedicata... credo!
Due che mi piacciono (da Wikiquote ) sono:
- Il corpo non importa, ciò che conta è la mente.
- Malgrado l'età io non vivo nel passato, ma nel futuro!

N.B. Il cognome è Levi-Montalcini, occhio! :)

2. Se dev'essere Rosetta che sia, speravo di trovare qualcosa di diverso, un prj nuovo ai challenge, ma per quel che vale WCG mi è un tantino antipatico, Rosetta va benissimo in mancanza di alternative.

3. Pensando alla seconda citazione che segnalo, non vedrei male scavalcare il capodanno, tipo dal 28/12 al 03/01 compresi

4. Sette giorni forse sono troppi durante le feste, molti PC aziendali sono fermi. Cmq per me vanno bene.
Quanto all'accumulo, vale sempre la regola che ciò che importa in definitiva è il lavoro svolto, non che se ne sia fatta una scorta.

5. Butti giù te una bozza?


Bye, R!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.551 secondi
Powered by Forum Kunena