Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Ipotesi di challenge Margherita Hack 02/05/2014 15:52 #105903

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2985
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Questo thread vuole essere l'inizio della discussione sull'ipotesi di organizzare il challenge in memoria di Margherita Hack, come già si era accennato negli ultimi mesi dello scorso anno.

Prima di tutto dobbiamo essere in tanti a volerlo fare, e quindi chiediamo che ci sia una sottoscrizione di interesse in questo thread.

Provo a delineare i punti successivi.

1. Progetto
Se non ricordo male la scelta prevalente era il progetto Asteroids. Va sempre bene ??

2. Nome
In questo momento non ho nessun nome da proporre, se qualcuno ha qualche frase particolare pronunciata della Hack, che sia particolarmente interessante, lo proponga

3. Periodo.La data di morte è stata il 29 giugno 2013. Il prossimo 29/6 è una domenica.
Propongo di iniziare il sabato 28/6 e magari invece di 7 gg ridurre per esempio a 4 (quindi arriviamo al 1/7 compreso), anche per non impattare troppo con altre iniziative (CASP.ITA e/o progetto del mese)

4. Orario
Per fare i "bastards inside" proporrei, invece delle solite ore 00.00 UTC, le più comode 05.00 o 06.00 che corrispondono alle nostre 7.00 o 8.00 mattutine. (ci sono molti challenges che hanno ore "spostate").

5. Sito
Bisogna decidere se farlo e in che termini. Io proporrei, se lo si vuole fare, di farlo in forma minimale, visto lo sforzo micidiale che è stato fatto per quello della Levi-Montalcini.

Ovviamente è importante, e anche urgente, decidere rapidamente su progetto, nome, periodo e orario, in modo da fissare i dati sul sito di BoincStats
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 02/05/2014 17:07 #105905

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
zioriga ha scritto:

1. Progetto
Se non ricordo male la scelta prevalente era il progetto Asteroids. Va sempre bene ??

Era tra i papabili, ma se non ricordo male ci dicemmo che "guarda troppo vicino".
Per un'astrofisica limitarsi agli asteroid mi sembra limitativo no? :) E cmq con il quorum 2 e soprattutto il pessimo client GPU non è molto allettante :(

Io sceglierei tra POGS e Milky; mi sembrano più adatti sia come orizzonte che in relazione al personaggio.

2. Nome
In questo momento non ho nessun nome da proporre, se qualcuno ha qualche frase particolare pronunciata della Hack, che sia particolarmente interessante, lo proponga

Bisogna farsi un giretto su WikiQuote come allora, magari nel WE do' uno sguardo.

3. Periodo.La data di morte è stata il 29 giugno 2013. Il prossimo 29/6 è una domenica.
Propongo di iniziare il sabato 28/6 e magari invece di 7 gg ridurre per esempio a 4 (quindi arriviamo al 1/7 compreso), anche per non impattare troppo con altre iniziative (CASP.ITA e/o progetto del mese)

4.Orario
Per fare i "bastards inside" proporrei, invece delle solite ore 00.00 UTC, le più comode 05.00 o 06.00 che corrispondono alle nostre 7.00 o 8.00 mattutine. (ci sono molti challenges che hanno ore "spostate").

D'accordo su tutti e due i punti.

5.Sito
Bisogna decidere se farlo e in che termini. Io proporrei, se lo si vuole fare, di farlo in forma minimale, visto lo sforzo micidiale che è stato fatto per quello della Levi-Montalcini.

In effetti il riscontro è stato praticamente nullo rispetto agli sforzi che abbiamo fatto :(
Facciamo cmq la pagina dedicata perché cmq quanto a prestigio la Hack non è certo seconda a RLM.
Sperando che stavolta chi di dovere (admins vari) sia un tantino più presente :D

Ovviamente è importante, e anche urgente, decidere rapidamente su progetto, nome, periodo e orario, in modo da fissare i dati sul sito di BoincStats

Direi di darci tempo da qui al 15 maggio.
Ultima Modifica: da Rick!.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 02/05/2014 22:43 #105921

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 02/05/2014 23:21 #105923

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Come progetto si potrebbe pensare anche a Cosmology, ha delle wu lunghette, ma sono a quorum 1. Per la durata anche secondo me vanno bene 4 giorni.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 15:11 #105937

  • enrinco
  • Avatar di enrinco
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io mi astengo perchè quei giorni è probabile che non sia a casa e non abbia il PC quindi decidete voi, anche perchè il mio contributo è quello che è avendo solo un pc normalissimo. Tuttavia, se avrò possibilità, sarò ben lieto di aiutarvi qualsiasi progetto scegliate (anche se io faccio solo CPU) ;)
1x Intel Core i5 3320M @ 2.60GHz. La pazienza è la virtù dei forti.

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 17:32 #105938

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
danieleg ha scritto:

Come progetto si potrebbe pensare anche a Cosmology, ha delle wu lunghette, ma sono a quorum 1. Per la durata anche secondo me vanno bene 4 giorni.

:asd: troppo lunghe

su una durata di 4 giorni , un povero Cristo con pc non sempre H24 rischia di consegnarne solo 1 , forse due se è fortunato :asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 18:31 #105939

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2985
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@saba

ho letto e riletto le citazioni che tu hai sottoposto.
temo sia molto difficile prelevare un qual cosa di breve e sintetico da riassumere in un titolo (qualcuno vuol provarci ??)
forse bisogna cercare qualcos'altro.

Frugando su Wiki, mi si è accesa una lampadina: come titolo mettere qualcosa tipo:

8558 Hack - 1^ Margherita Hack memorial


citando così l'asteroide 8558 Hack, denominato così in suo onore
Ultima Modifica: da zioriga.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 19:05 #105940

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
zioriga ha scritto:


8558 Hack - 1^ Margherita Hack memorial



Geniale :king:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 19:58 #105941

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2985
  • Ringraziamenti ricevuti 254
certo che se si sceglie quest'ultimo titolo è gioco forza scegliere Asteroids come progetto !!!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 20:18 #105942

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Tra quelle segnalate da Sabayonino c'è proprio quella che preferisco: "Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.
Intervista dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2001"


mi viene in mente a volo:

Definitely we are not alone! - 1^ Margherita Hack memorial

Ammetto che magari è un po' banale e frettolosa, ma come si fa a darle torto?
Tanto più che è passato neanche un mese dalla scoperta di Kepler-186f :D

E continuo a pensare che POGS possa essere il più adatto, con Milkyway come seconda opzione.
Ultima Modifica: da Rick!.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 20:21 #105943

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
zioriga ha scritto:

certo che se si sceglie quest'ultimo titolo è gioco forza scegliere Asteroids come progetto !!!


m'hai tolto le parole di bocca, e a chissà quanti.. :spammone:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 20:26 #105944

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Ottimi tutti e tre i progetti. Potremo metterli al voto ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 21:10 #105945

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

danieleg ha scritto:

Come progetto si potrebbe pensare anche a Cosmology, ha delle wu lunghette, ma sono a quorum 1. Per la durata anche secondo me vanno bene 4 giorni.

:asd: troppo lunghe

su una durata di 4 giorni , un povero Cristo con pc non sempre H24 rischia di consegnarne solo 1 , forse due se è fortunato :asd:


Ma hanno una deadline di due settimane :D
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 21:54 #105946

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
danieleg ha scritto:

sabayonino ha scritto:

danieleg ha scritto:

Come progetto si potrebbe pensare anche a Cosmology, ha delle wu lunghette, ma sono a quorum 1. Per la durata anche secondo me vanno bene 4 giorni.

:asd: troppo lunghe

su una durata di 4 giorni , un povero Cristo con pc non sempre H24 rischia di consegnarne solo 1 , forse due se è fortunato :asd:


Ma hanno una deadline di due settimane :D

che centra ?

ci vogliono mediamente (ora + ora - ) dalle 10 alle 18 ore per terminarne una ... (dipende dal pc)

metti in conto uno scaccolamento non H24 ....

in 5 giorni di chl , ne consegni quante ? 3 ? ... forse 4 per sbaglio ?

per meno di 1000 punti poi ...


PS : quoto per Asteroids :asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Ultima Modifica: da sabayonino.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 22:18 #105947

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2985
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Rick

Si avevo notato anch'io la possibilità di usare quel concetto che hai individuato, ma l'avevo scartato perché questo avrebbe voluto dire proporre come progetto SETI@home. Anche se in effetti la Hack aveva esortato a partecipare al calcolo distribuito su SETI, direi però che questo sia un aspetto minimale della figura della Hack

PS. Ho riletto i tuoi dubbi su Asteroids. Io ogni tanto faccio girare Asteroids di sola GPU, ma non mi sembra di trovare grosse difficoltà. Non so e non mi ricordo se ci siano differenze sostanziali tra CPU e GPU
Ultima Modifica: da zioriga.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 03/05/2014 22:36 #105951

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
zioriga ha scritto:

trovare grosse difficoltà. Non so e non mi ricordo se ci siano differenze sostanziali tra CPU e GPU


:fuck: i crediti assegnati sono gli stessi sia CPU che GPU

solo che (a mia diretta esperienza e riportata più volte) , a livello di tempo scaccolato , 1WU GPU ci mette icrca 3 volte meno della WU CPU :asd: (forse anche qulacosa di più)

quindi ipoteticamente in 1h di elaborazione (1 WU CPU ci mette circa 1h 20m)

3 WU GPU = 480 x 3 = 1440 Crediti
1 WU CPU = 480 Crediti

:asd: :read:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Ultima Modifica: da sabayonino.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 04/05/2014 09:36 #105956

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
zioriga ha scritto:

PS. Ho riletto i tuoi dubbi su Asteroids. Io ogni tanto faccio girare Asteroids di sola GPU, ma non mi sembra di trovare grosse difficoltà. Non so e non mi ricordo se ci siano differenze sostanziali tra CPU e GPU

In effetti per me si riduce tutto al dubbio che come prj possa non essere appetibile, e quindi sfociare in scarsa partecipazione.
Certo che con l'ubriacatura di POGS che ci faremo in questi giorni, anche quest'ultimo perde punti IMHO :(
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 04/05/2014 11:08 #105958

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Rick! ha scritto:

zioriga ha scritto:

PS. Ho riletto i tuoi dubbi su Asteroids. Io ogni tanto faccio girare Asteroids di sola GPU, ma non mi sembra di trovare grosse difficoltà. Non so e non mi ricordo se ci siano differenze sostanziali tra CPU e GPU

In effetti per me si riduce tutto al dubbio che come prj possa non essere appetibile, e quindi sfociare in scarsa partecipazione.
Certo che con l'ubriacatura di POGS che ci faremo in questi giorni, anche quest'ultimo perde punti IMHO :(


sparo alto ..

facciamo un chl di 7 giorni dedicato alla hack

3 giorni per Asteroids (1st Margherita Hack Memorial - Part 1)
4 per SETI (1st Margherita Hack Memorial - Part 2 )

:asd: :tutipi:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 04/05/2014 12:54 #105959

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
sabayonino ha scritto:

Rick! ha scritto:

zioriga ha scritto:

PS. Ho riletto i tuoi dubbi su Asteroids. Io ogni tanto faccio girare Asteroids di sola GPU, ma non mi sembra di trovare grosse difficoltà. Non so e non mi ricordo se ci siano differenze sostanziali tra CPU e GPU

In effetti per me si riduce tutto al dubbio che come prj possa non essere appetibile, e quindi sfociare in scarsa partecipazione.
Certo che con l'ubriacatura di POGS che ci faremo in questi giorni, anche quest'ultimo perde punti IMHO :(


sparo alto ..

facciamo un chl di 7 giorni dedicato alla hack

3 giorni per Asteroids (1st Margherita Hack Memorial - Part 1) [LIVE]
4 per SETI (1st Margherita Hack Memorial - Part 2 ) [STUDIO]

:asd: :tutipi:


Tu spari alto ma l'idea è carina, anche perchè sembra di leggere il titolo di un cd ... ;)
Ultima Modifica: da ReLeon.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Ipotesi di challenge Margherita Hack 04/05/2014 13:27 #105961

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
ReLeon ha scritto:

sabayonino ha scritto:

sparo alto ..

facciamo un chl di 7 giorni dedicato alla hack

3 giorni per Asteroids (1st Margherita Hack Memorial - Part 1) [LIVE]
4 per SETI (1st Margherita Hack Memorial - Part 2 ) [STUDIO]

:asd: :tutipi:


Tu spari alto ma l'idea è carina, anche perchè sembra di leggere il titolo di un cd ... ;)


Per Asteroid ... in Onore all'asteroide a Lei dedicato
Per SETI ... ovviamente perchè Lei era particolarmente attrtatta dallo stesso :asd:

...e dai che si fa il botto pure qui :fuck:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi
Powered by Forum Kunena