@lollone
certo che ha senso quello che tu dici, e va anche benissimo staccare Boinc dalla rete per poi riattaccarlo al momento dell'inizio del challenge.
Il sistema che tu dici è quello più semplice di tutti, però l'unico grosso problema che presenta, è quello di riuscire inizialmente a scaricare un numero sufficiente di WUs che ti permettano di far girare per tutto il tempo di "pre-Challenge" il tuo PC H24.
Ieri ho incominciato a scrivere una traccia su tutte le possibilità di comportamento per una corretta gestione della fase di pre-challenge, spero di poterla postare a breve. Il lavoro che devo ancora fare è di cercare di renderla più semplice, perchè le tecniche sono tante e spiegarle chiaramente a tutti presenta qualche difficoltà.
Anticipo la parte relativa all'utilizzo del parametro ncpus.
Si basa sulla presenza del file cc_config.xml (vds
boinc.berkeley.edu/wiki/Cc_config.xml)
questo file deve stare inizialmente nella directory dei progetti
Una configurazione minimale potrebbe essere:
<cc_config>
<options>
<ncpus>N</ncpus>
<fetch_on_update>1</fetch_on_update>
</options>
</cc_config>
Dove con N si deve sostituire un valore genericamente multiplo del numero di cores presenti sul PC.
ciò vuol dire che se hai un PC con 4 cores puoi mettere per esempio N=12 cioè far credere al progetto di avere 12 cores.
Le operazioni migliori da eseguire sono:
. inizialmente essere vuoti di WUs
. settare l'utilizzo di Boinc a un valore basso di % di elaborazione (tipo 5-10%)
. modificare il file cc_config.xml come sopra indicato
. dal menu di Boinc far leggere il file cc_config. (read config) oppure uscire da Boinc e poi rientrare
. chiedere di aggiornare il progetto pogs e controllare quante WUs vengono scaricare, se ci si avvicina a numeri sufficientemente grandi, che per te potrebbero essere dell'ordine di 100-200, puoi anche uscire dda boinc, anche durante la fase di scarico delle WU
. modifichi il parametro N e lo metti a -1 (oppure cancelli il file cc_config.xml) in modo da tornare alle condizioni iniziali (permetti a Boinc di utilizzare tutti e solo i cores che hai) opppure metti il numero effettivo di cores che hai
. rifai partire Boinc , rimetti l'utilizzo al 100% e il gioco è fatto, ti sei creato una riserva iniziale molto alta
puoi anche non preoccuparti troppo se per caso hai troppe WU. Se scoprirai di avere troppe WU e di non farcela a elaborarle tutte per tempo (durante il challenge), ci penserà automaticamente il progetto ad annullartele (se il progetto scoprirà che avrà senso farlo) oppure tu stesso, se vuoi potrai annullarle, per scaricarne altre durante il challenge
spero di essere stato abbastanza ......... confuso
EDIT alle ore 14:00
ho modificato il file cc_config,xml con l'aggiunta del parametro fetch_on_update che risulta molto importante al momento dell'inizio del challenge