Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Proposte per nuovi challenges 04/01/2014 14:34 #101282

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
terminato il nostro primo challenge, proviamo a buttare giù qualche idea per i prossimi:

nell'ipotesi iniziale, oltre a quello terminato in onore a Rita Levi-Montalcini, c'era anche quello in onore di Margherita Hack da celebrare in giugno.
Tra poco più di un mese partirà il challenge indetto dai i russi in onore dei 450 anni dalla nascita di un nostro grandissimo italiano: Galileo Galilei (direi bravissimi loro che l'hanno fatto)

Prendendo spunto da questi fatti vorrei proporre una strategia per i prossimi challenges, in modo da non utilizzare i nomi (e le occasioni) un po "farlocche" di tutte le sfide che si trovano su BoincStats.

In primo luogo dobbiamo individuare un elenco condiviso di grandi/grandissimi nomi della scienza , che possano avere una, anche flebile, correlazione con i progetti di ricerca esistenti sulla piattaforma BOINC, sperando che nel frattempo il ventaglio di progetti esistenti aumenti.
Prendendo per esempio i nomi che abbiamo studiato nel periodo scolastico e/o universitario io provo a mettere giù un primo elenco che mi è venuto in mente, sicuramente e volutamente non completo:

Darwin
Lagrange (italiano di origine, si chiamava Lagrangia, ed era di Torino, mio vicino di "casa")
Einstein
Gauss
Newton
Laplace
Dulbecco
Luria

a voi proporre altri nomi

dopo la definizione dell'elenco andranno trovate le date di nascita e morte e si dovrò decidere con quale frequenza organizzare questi challenge.
Butto una proposta: 1,2,5,10,50,100,150,200 anni ecc. ecc. dalla nascita e/o dalla morte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 04/01/2014 17:27 #101288

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Secondo me non dovrebbero per forza essere degli "scenziati", si potrebbe per esempio prendere, che ne so io, pure personaggi politici, dello spettacolo, sportivi…oppure monumenti (colosseo, torre di pisa, il duomo di milano, ... :italy: ), meraviglie della natura (le dolomiti, l`Etna, il Vesuvio, la Marmolada, … :italy: ).
Il progetto da abbinarvi poi è relativo, se c`è qualcosa in quell`ambito si può prendere, se non c`è niente si prende un progetto valido... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 04/01/2014 19:37 #101306

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

terminato il nostro primo challenge, proviamo a buttare giù qualche idea per i prossimi:

nell'ipotesi iniziale, oltre a quello terminato in onore a Rita Levi-Montalcini, c'era anche quello in onore di Margherita Hack da celebrare in giugno.
Tra poco più di un mese partirà il challenge indetto dai i russi in onore dei 450 anni dalla nascita di un nostro grandissimo italiano: Galileo Galilei (direi bravissimi loro che l'hanno fatto)

Prendendo spunto da questi fatti vorrei proporre una strategia per i prossimi challenges, in modo da non utilizzare i nomi (e le occasioni) un po "farlocche" di tutte le sfide che si trovano su BoincStats.

In primo luogo dobbiamo individuare un elenco condiviso di grandi/grandissimi nomi della scienza , che possano avere una, anche flebile, correlazione con i progetti di ricerca esistenti sulla piattaforma BOINC, sperando che nel frattempo il ventaglio di progetti esistenti aumenti.
Prendendo per esempio i nomi che abbiamo studiato nel periodo scolastico e/o universitario io provo a mettere giù un primo elenco che mi è venuto in mente, sicuramente e volutamente non completo:

Darwin
Lagrange (italiano di origine, si chiamava Lagrangia, ed era di Torino, mio vicino di "casa")
Einstein
Gauss
Newton
Laplace
Dulbecco
Luria

a voi proporre altri nomi

dopo la definizione dell'elenco andranno trovate le date di nascita e morte e si dovrò decidere con quale frequenza organizzare questi challenge.
Butto una proposta: 1,2,5,10,50,100,150,200 anni ecc. ecc. dalla nascita e/o dalla morte


Mi piacerebbe molto partecipare al Challenge in onore di Galilei.

Ecco le mie proposte:
Enrico Fermi (orgoglio italiano, voto per lui !!!)
Ettore Majorana
Richard Feynman
Werner Heisenberg
Wolfgang Pauli
Hubble (i progetti di astrofisica abbondano)
Lawrence (costruì uno dei primi acceleratori di particelle, si potrebbe associare a LHC...)

O ancora gli italiani Alessandro Volta, Adriano Olivetti (e l'invenzione del PC!), Meucci e Alessandro Cruto, inventore italiano della lampadina.

Come progetto associato a Newton è impossibile non pensare a Leiden Classical, per i fisici quantistici si potrebbe pensare a Test4Theory oppure a LHC, per quanto riguarda Einstein (è da fare!) c'è già il progetto a suo nome. Come matematico suggerirei Eulero.

Bella idea zioriga

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venditti.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 00:35 #101323

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ringrazio Gattorantolo per aver indicato tra i nomi di bellezze naturali italiane, 2 bellezze della terra di Belluno: Dolomiti e Marmolada.

:king: :rotfl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 08:05 #101326

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Venditti

bravo, vedo che anche tu hai conoscenze di fisica atomica, hai fatto bene a ricordare Fermi, di cui proprio me n'ero dimenticato, e anche dell'indeterminazione di Heisemberg, per non parlare degli altri, poi Hubble (erano giorni che cercavo di farmi venire in mente quell'astronomo/astrofisico che parlava del "red shift" )

@gatto
sinceramente non trovo molta correlazione tra le bellezze naturali o artistiche e progetti di ricerca a parte genericamente fare pubblicità alle bellezze italiane

come altro genere di grossi ricercatori sarebbe stato bello poter includere anche gli esploratori (penso a Colombo, Vespucci) ma trovo mooolto difficile associarlo a un progetto BOINC (forse a progetti di climatologia ?)

Credo però che debba essere rinforzato l'elenco nomi di biologi/medici

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 10:09 #101330

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
zioriga ha scritto:

@gatto
sinceramente non trovo molta correlazione tra le bellezze naturali o artistiche e progetti di ricerca a parte genericamente fare pubblicità alle bellezze italiane

come altro genere di grossi ricercatori sarebbe stato bello poter includere anche gli esploratori (penso a Colombo, Vespucci) ma trovo mooolto difficile associarlo a un progetto BOINC (forse a progetti di climatologia ?)

sicuramente, come genere, mancano, in questo primo elenco nomi di biologi/medici


La penso anch'io cosi, i challenges devono essere dedicati a chi ha avuto una vita straordinaria, pensando fuori dagli schemi, intestardendosi anche nelle sue convinzioni ed errore dopo errore è riuscito a dimostrare che aveva ragione lui aprendo la strada a chi sarebbe arrivato dopo. :prof:

Di gente così ce ne è stata tanta nei vari campi dello scibile umano e, per quello che ne so io è più facilmente collegabile al nostro lavoro di micro-ricercatori, perchè anche noi, nel nostro piccolo, pensiamo fuori dal coro, e ce lo testimoniano tutti gli scettici che ci guardano stralunati quando gli spieghiamo cosa facciamo fare ai nostri PC/MAC/Smartphone ecc... :blink:

Francamente, una catena montuosa, un monumento famoso o un vulcano non hanno niente da spartire con il discorso del CD, secondo me... :read:

:bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 10:41 #101331

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
campos ha scritto:

Francamente, una catena montuosa, un monumento famoso o un vulcano non hanno niente da spartire con il discorso del CD, secondo me... :read:

E francamente prima la gente (ma soprattutto ambientalisti e giornalisti) si mettono in capoccia che il mare erode le coste e il ghiaccio erode le montagne e meglio è!!!
Le bellezze naturali teniamole per quello che sono: effimere sui tempi dell'universo.


Per tornare ai chl, ci penserei su bene prima di farne tutti dei "memoriam".
Ok la RLM, forse la Hack se lo facciamo, ma poi io vedrei bene cominciare a segnalare i GIOVANI che si distinguono e che oggi ottengono risultati... certo tu associ al PincoPallino il prj di ricerca di altri enti... ma vogliamo almeno noi giovani smetterla di vivere dei grandi del passato e cominciare a far diventare grandi i piccoli di oggi?

E sinceramente centellinerei, diciamo max 3/4 all'anno anche non periodici, per non creare "assuefazione". Pentathlon e WCGBirthdai funzionano perché sono unici.
Se cominciamo a metterne dentro uno al mese non ne usciamo più.

Augh, ho detto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 11:02 #101332

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Rick,
certo non dobbiamo esagerare, ma credo sia difficile esagerare per il semplice fatto che l'anniversario nr. 50 o 100 o 150 di uno qualunque degli scienziati citati, sono molto poco frequenti, in ogni caso questo lo si può solo sapere se prima non si fa l'elenco e poi si trovano le relative date

sul fatto del "piccoli di oggi" credo sia sinceramente molto difficile e "rischioso" riuscire a trovarne.

Purtroppo con la scienza, nella stragrande maggioranza dei casi, solo la storia ha dato ragione a loro e ha cancellato quelli che nel loro tempo venivano osannati ma dopo pochi decenni sono stati cancellati

PS mi è venuto in mente un altro grande italiano: Avogadro. Esempio "anomalo" di avvocato che si dilettava di letture scientifiche - esempio opposto a quello sopracitato - osteggiato nel suo tempo, ma riconosciuto dopo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 11:05 #101333

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Rick! ha scritto:

E sinceramente centellinerei, diciamo max 3/4 all'anno anche non periodici, per non creare "assuefazione". Pentathlon e WCGBirthdai funzionano perché sono unici.
Se cominciamo a metterne dentro uno al mese non ne usciamo più.

Augh, ho detto :)

Appunto…non devono per forza essere ripetitivi, anzi la maggior parte dei Ch su Boinc stats si svolgono una volta e poi basta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 11:56 #101335

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Si potrebbero anche celebrare le scoperte particolarmente significative.
A ruota libera su due piedi penso alla penicillina o il chinino. Ma anche i polimeri che pure hanno cambiato la nostra vita.
O l'effetto tunnel in elettronica, il transistor, la radio o la radioattività (i Curie)

Una tantum e hai voglia a farne 3/4 all'anno. E poi magari una volta all'anno celebrare uno scienziato. ovviamente non necessariamente italiano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 12:05 #101336

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

@Rick,
certo non dobbiamo esagerare, ma credo sia difficile esagerare per il semplice fatto che l'anniversario nr. 50 o 100 o 150 di uno qualunque degli scienziati citati, sono molto poco frequenti, in ogni caso questo lo si può solo sapere se prima non si fa l'elenco e poi si trovano le relative date

sul fatto del "piccoli di oggi" credo sia sinceramente molto difficile e "rischioso" riuscire a trovarne.

Purtroppo con la scienza, nella stragrande maggioranza dei casi, solo la storia ha dato ragione a loro e ha cancellato quelli che nel loro tempo venivano osannati ma dopo pochi decenni sono stati cancellati

PS mi è venuto in mente un altro grande italiano: Avogadro. Esempio "anomalo" di avvocato che si dilettava di letture scientifiche - esempio opposto a quello sopracitato - osteggiato nel suo tempo, ma riconosciuto dopo


La penso anche io così, semmai il problema è quello opposto, ovvero di non riuscire a trovare abbastanza nomi da organizzare Challenge con una certa ragionevole cadenza. Se un personaggio è ricordato ogni 50 anni, per avere in media un Challenge l'anno occorrono 50 personaggi.
Mi vengono ora in mente anche Maxwell e Carnot, ingegnere che però riuscì a dare importanti contributi alla termodinamica teorica, e ce ne sono molti altri...(anche Kelvin, oppure un altro Maxwell della termodinamica, che dovrebbe essere diverso da colui che unificò le equazioni dell'elettromagnetismo).
Perché poi non pensare al genio poliedrico Leonardo da Vinci, che spicca in tutti i campi, e anche se visse in un periodo precedente a quello del padre della scienza Galilei, fu comunque un illustre studioso della natura tra le altre cose.
Tra gli antichi penserei a Pitagora ed Euclide.

Visto che è una iniziativa di noi italiani, questa è anche una occasione per riscoprire anche brillanti inventori e scienziati italiani non molto noti, tipo quel'italiano che aveva inventato la lampadina ad incandescenza, la cui invenzione è oggi da tutti attribuita ad Edison... (in una trasmissione televisiva mi pare si fosse detto che fosse stato l'italiano, prima di Edison, ad inventare la lampadina, ma per mancanza di fondi non riuscì a brevettare... devo documentarmi meglio).
Di Edison, è significativa questa frase: "A genius is 99% transpiration and 1% inspiration" (più o meno così) : esprime l'importanza della determinazione alla base delle grandi scoperte scientifiche. (Mi pare che ad Edison siano attribuiti più di 1000 brevetti...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venditti.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 12:11 #101337

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Rick! ha scritto:

Si potrebbero anche celebrare le scoperte particolarmente significative.
A ruota libera su due piedi penso alla penicillina o il chinino. Ma anche i polimeri che pure hanno cambiato la nostra vita.
O l'effetto tunnel in elettronica, il transistor, la radio o la radioattività (i Curie)

Una tantum e hai voglia a farne 3/4 all'anno. E poi magari una volta all'anno celebrare uno scienziato. ovviamente non necessariamente italiano.


Anche questa è una buona idea: l'effetto tunnel è oggi fondamentale per alcuni microscopi con risoluzione sulla scala dei nanometri o decimi di nanometri, i cosiddetti SPM (Scanning Probe Microscopy, ovvero miscroscopi a scansione di sonda). Tali microscopi sono molto utilizzati per la caratterizzazione anche dei tessuti biologici, e quindi sono un utile strumento di indagine conoscitiva in campo medico. (Tali ricerche sono portate avanti credo prevalentemente da biofisici e i risultati sfruttati da biologi e medici). SI può sicuramente trovare un progetto correlato a queste ricerche. L'invenzione di questi microscopi è stata sicuramente rivoluzionaria...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 12:23 #101338

  • Doddophonique [LIGURIA]
  • Avatar di Doddophonique [LIGURIA]
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Decisamente d'accordo ad un'eventuale partecipazione al challenge di Febbraio su POGS e alla "creazione" di 3/4 challenge all'anno da parte del team.

Un challenge che si potrebbe fare quest'anno è il decimo anniversario del primo progetto basato su BOINC, Predictor@Home, iniziato il 9 giugno 2004, con molti grazie a Wikipedia :D (anche se non è proprio Italy-related)

Soprattutto, quando potete sfruttate la mass mail, sinceramente a me ha fatto piacere ricevere notizie dal team, non potendo frequentare il forum troppo di sovente è il modo migliore per sapere le volte in cui sarebbe meglio ritagliarsi cinque minuti e fare un salto qui! Ha aiutato il challenge in un modo non indifferente, secondo me :cincin:
PC1: CPU Intel Core i7 3610QM | GPU AMD HD Radeon 7730M | RAM 8GB DDR3 @1600MHz | SO Win 8.1 PRo
PC2: CPU Intel Core 2 Duo E4700@3042MHz | GPU Nvidia Geforce GTS 450@890MHZ | RAM 2GB DDR2 @790MHz | SO Win 8 Pro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Doddophonique [LIGURIA].

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 13:37 #101341

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Leonardo potrebbe essere una cadenza annuale, da trovare una data adatta, e hai voglia a spaziare con i progetti infatti.
Uno degli ultimi di cui si è parlato, quello dei tralicci, se merita quanto a lavoro etc, già sarebbe più che adatto visto che ricorderebbe le Macchine!
E perché non Fairchild per esempio?

E, dimenticavo, mi piacerebbe che i progetti che scegliamo siano CPU based per avere una base utenti quanto più ampia possibile.
Su GPU c'è già inflazione di challenge su BS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 15:10 #101342

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
credo che nel campo della fisica l'elenco possa essere smisurato

credo anche nella matematica

mi sembra manchino nomi nelle scienze naturali biologia, perchè no anche botanica (Mendel ??)


Sull'ipotesi di Banana.Jesus sono un po restio, anche perchè penso che se riusciamo a basarci solo su grandi scienziati, vuol dire che ci creiamo un "marchio" distintivo abbastanza tipizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 16:39 #101344

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

credo che nel campo della fisica l'elenco possa essere smisurato

credo anche nella matematica

mi sembra manchino nomi nelle scienze naturali biologia, perchè no anche botanica (Mendel ??)


Sull'ipotesi di Banana.Jesus sono un po restio, anche perchè penso che se riusciamo a basarci solo su grandi scienziati, vuol dire che ci creiamo un "marchio" distintivo abbastanza tipizzato


Sì, anche io direi di basarci su grandi scienziati, ma non scarto neanche la proposta di ricordare qualche importante scoperta, che è comunque legata al nome dello scienziato che l'ha fatta. Purtroppo non conosco tante personalità nel campo medico/biologico, dato che studio fisica...
Come chimico proporrei Mendelev... (anche io stavo pensando a Mendel)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 17:24 #101348

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
bravo Venditti , non mi ricordavo il nome di chi ha creato la tavola degli elementi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 17:29 #101349

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per fare una cosa che ci contraddistingua, si potrebbe pensare di celebrare ogni anno i centenari dell'assegnazione dei premi Nobel nelle aree di fisica, chimica e medicina, per esempio quest'anno inizieremmo con i premi Nobel del 1914, l'anno prossimo quelli del 1915, e così via. Avremmo così 3 Challenges l'anno, e intitoleremmo di sicuro ciascuno di essi col nome di un ricercatore fondamentale nella storia della ricerca scientifica.

Per includere anche la matematica (nel caso si vogliano avere 4 Challenges l'anno), si potrebbe pensare ai vincitori della medaglia Fields, che rappresenta il Nobel per la matematica, anche se non sono sicuro venga assegnato anche per lavori di matematica applicata(e bisogna ricordare che, per forza di cose, i progetti di matematica su Boinc riguardano la matematica applicata).

Che ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 17:47 #101351

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
io preferirei a nomi più "stabilizzati" nel senso che solo la storia ci può dire se "fù vera gloria".

però potrebbe anche essere percorribile questa strada

PS ripensandoci vedrei una piccola difficoltà. Se non ricordo male i premi Nobel sono assegnati in un relativamente breve intervallo di tempo, con le nostre tempistiche decisionali temo sia molto difficile stargli dietro, anche con ragionevole ritardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: Proposte per nuovi challenges 05/01/2014 18:00 #101353

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
zioriga ha scritto:

io preferirei a nomi più "stabilizzati" nel senso che solo la storia ci può dire se "fù vera gloria".

però potrebbe anche essere percorribile questa strada

PS ripensandoci vedrei una piccola difficoltà. Se non ricordo male i premi Nobel sono assegnati in un relativamente breve intervallo di tempo, con le nostre tempistiche decisionali temo sia molto difficile stargli dietro, anche con ragionevole ritardo


Ma zioriga, io stavo parlando dei CENTENARI dell'assegnazione dei premi Nobel, non di quelli contemporanei: è difficile trovare nomi più stabilizzati di così. I nostri posteri solo tra un secolo si occuperanno di festeggiare i premi Nobel che verranno assegnati quest'anno, quando la storia avrà ormai detto la sua. Facendo questa scelta, saremmo sempre riforniti di nomi illustri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venditti.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi
Powered by Forum Kunena