Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Improbabili tracce aliene sulla Luna 28/12/2011 11:06 #74348

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Forse partirà un SETI "manuale" tipo Galaxy Zoo o Stardust ?

Ecco l'articolo:

Improbabili tracce aliene sulla Luna

In particolare:

[...]
Davis e Wagner trovano fondamentalmente interessante il fatto che grazie a mappe complete della Luna in alta risoluzione, come quelle realizzate e continuamente aggiornate dalla missione del Lunar Reconnaissance Orbiter, è oggi possibile ricercare qualunque anomalia sul suolo lunare a costi praticamente nulli, inserendo quel filone di ricerca nella Citizen Science, così come è già stato fatto per molti altri programmi, primo fra tutti SETI, del quale la ricerca di tracce aliene sulla Luna altro non sarebbe che un'estensione, con la differenza che non si tratta di una forma di ricerca passiva (l'attesa di segnali radio o luminosi dallo spazio), quanto piuttosto di un'attività che va direttamente a ricercare qualcosa che potrebbe essere già presente.
[...]

EDIT

Dimenticavo il link all'abstract dell'articolo originale:

Searching for alien artifacts on the moon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 28/12/2011 11:28 #74349

  • Edoardo23
  • Avatar di Edoardo23
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 681
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Molto interessante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 28/12/2011 11:28 #74350

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Un eventuale super-civiltà che ci osserva dalla luna dovrebbe essere, come minimo, in grado di piegare le leggi della fisica al sul volere...ed una civiltà del genere potrebbe essere così distratta da lasciar i segni del suo passaggio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 28/12/2011 11:48 #74351

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gianpi ha scritto:

Un eventuale super-civiltà che ci osserva dalla luna dovrebbe essere, come minimo, in grado di piegare le leggi della fisica al sul volere...ed una civiltà del genere potrebbe essere così distratta da lasciar i segni del suo passaggio?

Infatti l'articolo inizia con la parola improbabile. In ogni caso che far studiare a molti occhi le foto ad alta risoluzione della luna potrebbe essere interessante per trovare cose curiose come ad esempio un ponte naturale .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 28/12/2011 12:29 #74353

  • Edoardo23
  • Avatar di Edoardo23
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 681
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gianpi ha scritto:

Un eventuale super-civiltà che ci osserva dalla luna dovrebbe essere, come minimo, in grado di piegare le leggi della fisica al sul volere...ed una civiltà del genere potrebbe essere così distratta da lasciar i segni del suo passaggio?

e se per caso l' avessero fatto apposta per farci capire della loro presenza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 28/12/2011 12:34 #74354

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Edoardo23 ha scritto:

Gianpi ha scritto:

Un eventuale super-civiltà che ci osserva dalla luna dovrebbe essere, come minimo, in grado di piegare le leggi della fisica al sul volere...ed una civiltà del genere potrebbe essere così distratta da lasciar i segni del suo passaggio?

e se per caso l' avessero fatto apposta per farci capire della loro presenza?

Se erano alieni furbi, prima di andarsene avranno cancellato tutte le traccie con una scopa :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 07:25 #96081

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Saputo più nulla di questo progetto??



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 16:40 #96088

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
gdl ha scritto:

Saputo più nulla di questo progetto??

In realtà era solo un articolo, che sembrava preludere a un progetto ... non è detto che non sia stato realizzato, magari in altra forma. Purtroppo non seguo più da tempo i progetti non-BOINC per cui non ti saprei dire, cmq se trovi qualcosa tu, facci sapere :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 17:11 #96090

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 17:27 #96092

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
astroale ha scritto:

gdl ha scritto:

Saputo più nulla di questo progetto??

In realtà era solo un articolo, che sembrava preludere a un progetto ... non è detto che non sia stato realizzato, magari in altra forma. Purtroppo non seguo più da tempo i progetti non-BOINC per cui non ti saprei dire, cmq se trovi qualcosa tu, facci sapere :D


Negli ultimi due giorni ho girato un po proprio per cercare e capire.
Oltre a seti@home per il calcolo distribuito, l'unico progetto di citizen science legato alla ricerca SETI (ricordo che SETI comprende ogni forma di ricerca di segnali e vita extraterrestre) è proprio SetiLive.

Prossimamente credo inizierò un po di monitoraggio radio SETI in forma sperimentale. Se qualcuno in zona è interessato a collaborare. Io sono in provincia di Treviso.
Specifico che non si tratta di omini verdi o cose di questo tipo ma un approccio strettamente scientifico alla questione!!!!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 18:39 #96093

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
gdl ha scritto:

astroale ha scritto:

gdl ha scritto:

Saputo più nulla di questo progetto??

In realtà era solo un articolo, che sembrava preludere a un progetto ... non è detto che non sia stato realizzato, magari in altra forma. Purtroppo non seguo più da tempo i progetti non-BOINC per cui non ti saprei dire, cmq se trovi qualcosa tu, facci sapere :D


Negli ultimi due giorni ho girato un po proprio per cercare e capire.
Oltre a seti@home per il calcolo distribuito, l'unico progetto di citizen science legato alla ricerca SETI (ricordo che SETI comprende ogni forma di ricerca di segnali e vita extraterrestre) è proprio SetiLive.

Prossimamente credo inizierò un po di monitoraggio radio SETI in forma sperimentale. Se qualcuno in zona è interessato a collaborare. Io sono in provincia di Treviso.
Specifico che non si tratta di omini verdi o cose di questo tipo ma un approccio strettamente scientifico alla questione!!!!

Potresti riciclare lo stesso client seti@home sui tuoi dati. :asd:
Magari osservando per lungo tempo le zone dei segnali candidati anche su altre frequenze ... certo ti servirebbe un piccolo radiotelescopio (ho visto che è stato appena messo sul mercato il primo radiotelescopio commerciale per astrofili) o autocostruirtene uno, di progetti in rete ne trovi parecchi ( link )
Che tipo di antenna/strumentazione hai ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 20:52 #96099

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 21:29 #96100

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
immagino che gdl voglia fare qualcosa di serio, non il consulente di giacobbo :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 22:01 #96101

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
astroale ha scritto:

gdl ha scritto:

astroale ha scritto:

gdl ha scritto:

Saputo più nulla di questo progetto??

In realtà era solo un articolo, che sembrava preludere a un progetto ... non è detto che non sia stato realizzato, magari in altra forma. Purtroppo non seguo più da tempo i progetti non-BOINC per cui non ti saprei dire, cmq se trovi qualcosa tu, facci sapere :D


Negli ultimi due giorni ho girato un po proprio per cercare e capire.
Oltre a seti@home per il calcolo distribuito, l'unico progetto di citizen science legato alla ricerca SETI (ricordo che SETI comprende ogni forma di ricerca di segnali e vita extraterrestre) è proprio SetiLive.

Prossimamente credo inizierò un po di monitoraggio radio SETI in forma sperimentale. Se qualcuno in zona è interessato a collaborare. Io sono in provincia di Treviso.
Specifico che non si tratta di omini verdi o cose di questo tipo ma un approccio strettamente scientifico alla questione!!!!

Potresti riciclare lo stesso client seti@home sui tuoi dati. :asd:
Magari osservando per lungo tempo le zone dei segnali candidati anche su altre frequenze ... certo ti servirebbe un piccolo radiotelescopio (ho visto che è stato appena messo sul mercato il primo radiotelescopio commerciale per astrofili) o autocostruirtene uno, di progetti in rete ne trovi parecchi ( link )
Che tipo di antenna/strumentazione hai ?


Come dicevo la ricerca SETI oltre ai canali conosciuti ed ufficiali (seti@home, radiotelescopi, università, ecc.) si avvale anche di tutta quella che è la radioastronomia amatoriale.
Essendo un settore di ricerca sperimentale non esistono frequenze più o meno corrette, anzi in letteratura ci sono evidenze e prove radio un po in tutte le bande radio.
Io attualmente ho alcune strumentazioni radio destinate al radioascolto, che coprono le VLF, le HF, le V-UHF.
Il limite è lo spazio e infatti la carenza è nel sistema di antenne!
Mi piacerebbe trovare un luogo che possa ospitare un piccolo laboratorio da mettere in piedi con il tempo..

Conosco bene i vari siti che propongono la costruzione di radiotelescopi ma visto il limite dovuto alla mancanza di spazio fisico non mi sono mai cimentato. Sto facendo qualche monitoraggio fisso, e alcuni monitoraggi saltuari in mobile.

Annuncio annuncio: se per caso qualcuno nella zona nord della provincia di Treviso ha uno spazio e vuole ospitarmi e collaborare.... zona Crocetta del Montello - Cornuda o immediate vicinanze!
Metti mai ci sia qualcuno del forum in zona che possa essere interessato... :king:



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Improbabili tracce aliene sulla Luna 19/09/2013 22:04 #96102

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
astroale ha scritto:

immagino che gdl voglia fare qualcosa di serio, non il consulente di giacobbo :ciapet:


serio è un parolone, vorrei far crescere la cosa piano piano anche perchè ovviamente ha dei costi..
cmq per inciso, giacobbo è professore universitario e a detta di mia cognata che l'ha avuto come professore non è male, non è come appare in televisione accompagnato da templari ovunque... :asd:



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi
Powered by Forum Kunena