Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 08/03/2014 22:53 #104063

  • Talon
  • Avatar di Talon
  • Offline
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Hai provato con la tecnica dell'infornata ? :asd: :read:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 15/03/2014 16:34 #104195

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Talon, no ho mai provato e penso non ci proverò mai.

Nel frattempo, ho appena finito di installare tutto ciò che ho ordinato.
Incrocio le dita e speriamo che tutto vada bene.

In ogni caso la GTX660 l'ho spostata su un altro PC e direi che funziona a meraviglia.
Dovrei dire quindi che il problema era sull'alimentazione, (rimane ancora una possibilità - la mobo - e se fosse questa penso che dovrò dare l'addio a AMD e passare all'odiata Intel)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 15/03/2014 18:02 #104196

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Talon ha scritto:

Hai provato con la tecnica dell'infornata ? :asd: :read:

Io preferirei infornare qualcos`altro al posto della GPU... :approve: :eheh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 15/03/2014 18:39 #104197

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@gatto

sono perfettamente d'accordo anch'io

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 15/03/2014 22:43 #104201

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Gattorantolo ha scritto:

Io preferirei infornare qualcos`altro al posto della GPU... :approve: :eheh:


Non si accettano doppi sensi mooooolto dubbi!

A infornare il pane, le focacce, la pizza...ecc :asd:

E..... FINE OT!!!!!!!!!!!! dai scaccolatori, aiutiamo zioriga, per il resto c'è la chat o l'irc! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 09:12 #104204

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
ReLeon ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Io preferirei infornare qualcos`altro al posto della GPU... :approve: :eheh:


Non si accettano doppi sensi mooooolto dubbi!

A infornare il pane, le focacce, la pizza...ecc :asd:

E..... FINE OT!!!!!!!!!!!! dai scaccolatori, aiutiamo zioriga, per il resto c'è la chat o l'irc! ;)

Vediamo i risultati.
Mi sembra chiaro ormai che fosse l'alimentatore (bastardo, pure io ci ho quasi rimesso il NAS DIY e prima ancora il Lacie). Che sia la mobo mi pare improbabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 10:08 #104208

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
zioriga ha scritto:

Dovrei dire quindi che il problema era sull'alimentazione, (rimane ancora una possibilità - la mobo - e se fosse questa penso che dovrò dare l'addio a AMD e passare all'odiata Intel)


Beh, se ti avanza un FX-8350, fammi un fischio. Con parecchi sbattimenti potrei riciclarlo da qualche parte. Ovviamente te lo pago. ;)

Visto che anche tu, come me, non hai molta passione per intel, hai già visto la petizione su change.org che chiede ad amd di produrre FX con steamroller?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 10:12 #104209

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Talon ha scritto:

Hai provato con la tecnica dell'infornata ? :asd: :read:


Volevo ringraziarti del link xchè non l'avevo mai sentita una cosa del genere :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 12:32 #104214

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
25000ghz ha scritto:

Talon ha scritto:

Hai provato con la tecnica dell'infornata ? :asd: :read:


Volevo ringraziarti del link xchè non l'avevo mai sentita una cosa del genere :cincin:


:asd: con GPU da 300-1000 € non userei molto quella tecnica ...

con le "due di spade" anche si :asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 14:50 #104219

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@xdarma

si ne avevo sentito parlare, ma credo che non serva assolutamente a niente, le scelte strategico/produttive di ogni azienda non sono mai frutto di votazioni e/o petizioni

Per quanto riguarda il nuovo HW che ho acquistato, direi che il problemi si è ancora riproposto. Per esempio adesso GPUz mi da problemi di performance a causa di "limit by operating voltage"

su consiglio di Rick proverò a fare una grossa pulizia sulla mobo, e su tutti i componenti ad essa connessi, e farò anche un ricontrollo generale sul "groviglio" di cavi, ciabatte, e quant'altro è coinvolto su questo dannato PC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 21:10 #104223

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
zioriga ha scritto:

Per quanto riguarda il nuovo HW che ho acquistato, direi che il problemi si è ancora riproposto. Per esempio adesso GPUz mi da problemi di performance a causa di "limit by operating voltage"

Sto computer è più misterioso di un romanzo giallo. ;)
Effettivamente resta solo la scheda madre. Che spesso ha il ruolo del maggiordomo... :D
Purtroppo non ho molte idee in proposito, potrebbe essere un problema con i mosfet del vrm?
Un indizio potrebbe essere la mancanza di un dissipatore tra il socket del processore e il gruppo di connettori esterni posteriori sulla tua scheda madre.
Occhio che sotto carico arrivano a temperature elevate, evita di toccarli. :flame:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 21:23 #104224

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Aggiornare il bios della MB?
Formattone tot del pc?


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 16/03/2014 22:12 #104226

  • Talon
  • Avatar di Talon
  • Offline
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ovviamente intendevo come ultima spiaggia prima di buttare le schede all'isola ecologica ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 17/03/2014 07:55 #104230

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@ xdarma

Un indizio potrebbe essere la mancanza di un dissipatore tra il socket del processore e il gruppo di connettori esterni posteriori sulla tua scheda madre


scusa ma per me è arabo, mi sembra in ogni caso strano che il problema si stia presentando da 8-10 mesi, visto che prima con la GTX680 sono andato avanti per un anno e mezzo circa senza nessun problema.

@talon
la scheda (la 660], su un altro pc funziona benissimo senza nessun problema, come mi sembra di aver scritto, quindi non ci ho minimamento provato.

La GTX680, spostata su un altro PC continuava ad aver problemi, magari potrebbe aver senso provare su questa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 17/03/2014 20:59 #104253

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
zioriga ha scritto:

scusa ma per me è arabo, mi sembra in ogni caso strano che il problema si stia presentando da 8-10 mesi, visto che prima con la GTX680 sono andato avanti per un anno e mezzo circa senza nessun problema.

Ma infatti non ho escluso che sia sia bruciato qualcosa sulla scheda. Però nella mia esperienza generalmente il malfunzionamento di una scheda madre è ben evidente (non funziona una cippa) per cui cerco di trovare qualcosa che possa creare malfunzionamenti "in certe condizioni".

Su cosa siano i vrm/mosfet c'è questa foto che dovrebbe chiarire di cosa sto parlando.
In caso tu voglia farti del male, c'è questo noiosissimo thread che manco io ho letto tutto. :asd:
Riassumendo: se la tua scheda madre non ha un dissipatore per i vrm *forse* è buona e basta raffreddare 'sti cosi. Se ha già il dissipatore *probabilmente* è da buttare.

Se riesci a dirmi il modello della tua scheda madre controllo sul sito del produttore, tnx.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 18/03/2014 06:24 #104259

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@xdarma
con quella foto che hai linkato, sei andato molto vicino al modello di mobo che ho.

la mia è la M5A78L LE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 18/03/2014 09:36 #104273

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
zioriga ha scritto:

la mia è la M5A78L LE

Dalle foto sul sito dell'Asus si vede che la mobo non ha dissipatori sui mosfet e i vrm sono a 4+1 fasi.
Entrambi sono fonte di potenziali problemi nella tua situazione.
Abbozzo una procedura:
1) non dovrebbe essere il tuo caso, ma potresti provare a vedere se i mosfet sono difettosi col metodo proposto sul thread "noisoso":
What to do if you suspect your VRMs have failed
-> sono bruciati, butta via la scheda madre e vai al punto 3a)
-> dovrebbero essere buoni, vai al punto 2)
2) se non sono bruciati, forse tendono a surriscaldarsi.
2a) il dissipatore della cpu dove manda l'aria? Verso la scheda madre o verso il case? Sopra o dietro non importa.
-> se l'aria della cpu va verso la scheda madre i mosfet hanno un minimo di ventilazione, i problemi di voltaggio sono probabilmente dovuti alle "poche" fasi -> vai al punto 3)
2b) se l'aria va verso il case probabilmente i mosfet hanno bisogno di essere raffreddati. Esistono dei piccoli dissipatori da incollare, ma prima di spendere soldi in ammennicoli inutili, fai una prova mettendo una ventola che soffi aria direttamente sui "cosi". Dovrebbero accontentarsi di poco. Se funziona, puoi comprare dei minidissipatori su internet o nel negozio di elettronica più vicino. Anche riciclare vecchi dissipatori dei 486 funziona, basta incollarli con colla termica o qualcosa che trasmetta il calore.
Se non funziona, probabilmente è colpa delle poche fasi del vrm -> vedi punto 3)

3) cambia scheda madre, ma quella vecchia è buona e puoi usarla con cpu meno "energivore". Esistono anche cpu con TDP da 95W. Se vuoi, puoi provare a disabilitare il turbo core, "downclocchi" la cpu attuale a 3,2GHZ e dovresti ottenere un TDP di circa 95W.
3a) vendimi l'FX-8350, c'ho una mobo che dovrebbe resistere allo stress :asd:

In bocca al lupo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 20/03/2014 08:15 #104373

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

zioriga ha scritto:

onda sinusoidale pura..."onda quadra"

…aiuto,…e che vuol dire….? :ave:



un UPS con sinusoidale pura è estremamente utile se avete un impianto Fotovoltaico e il vs. inverter NON ha il trasformatore

gli impianti FV producono e.e. con onda quadra perchè gli inverter ormai sono tutti senza trasformatore e generano un'onda sinusoidale approssimandola a gradini a partire da una corrente continua.

questo tipo di corrente, che a volte è approssimata grossolanamente, può dare grossi problemi alle componenti elettroniche.

inoltre gli inverter fotovoltaici senza trasformatore, soprattutto se installati in zone dove la rete ha dei problemi di ricezione (vedi zone rurali), per immettere in rete hanno bisogno di alzare i valori di tensione, per cui avrete sicuramente valori alla presa maggiori di 240V.
In alcuni casi ho visto anche 260V
Ovviamente se succede questo i vs. criceti hanno troppo da mangiare e rischia di scoppiargli la pancia.....

ultimo problema sono le armoniche che possono essere generate.
se l'inverter FV è scadente, potrebbero generarsi distorsioni armoniche anche significative, questo vuol dire che anzichè avere una sinusoide avrete un'onda distorta, con conseguenti problemi alle elettroniche

con un UPS ad onda pura, dovrebbe anche fungere da trasformatore di isolamento, rimettendo tutti questi parametri nella normalità.

G

PS. se a qualcuno avanza veramente un FX8350 (o meglio FX8320) posso dargli ospitalità molto volentieri....
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi
Powered by Forum Kunena