visto che c'è qualcuno che si è lamentato della difficoltà di poter ricevere un adeguato numero di WU, anche alzando il valore di ncpus e premendo freneticamente il tasto di update, voglio provare a dire la mia.
ho riscontrato un limite, su cui forse ValterC può dare una risposta:
ho alcuni PC AMD con 8 cores nominali ai quali ho settato ncpus a 48 e sono riuscito a creare correttamente una scorta di 480 WU
ho anche due PC Intel da 8->16 cores ai quali ho settato ncpus a 96 su questi la mia scorta si è fermata a 640 come se il valore limite max di ncpus fosse 64.
E' corretto questo comportamento?? può essere una spiegazione dei problemi riscontrati ???
cito dalla documentazione di boinc:
<max_ncpus>N</max_ncpus>
An upper bound on NCPUS (default: 64)
Volevo poi fare alcune considerazioni:
- Il sistema boinc e` strutturato in modo da funzionare in modo efficiente, minimizzando i vari problemi (traffico di rete, memoria e disco lato server, etc.). Per questo motivo il server genera workunit 'quando servono' (se generassi 100K wu il database di supporto esploderebbe). Quindi ci sono limiti di tutti i tipi, sul numero di workunit (per evitare che ne vadano in giro tante per niente), sul numero di core (per lo stesso motivo), il delay sulla comunicazione (per evitare 'hammering' o saturazione di banda di rete), su quante wu si possono scaricare alla volta, etc. etc.
- Il tutto e` ottimizzato (a fatica, per prove ed errori, non in automatico) per una situazione 'normale'. Il concetto stesso di 'bunker' NON e` una situazione normale... (tutto sommato, a mio parere, e` una forma di 'cheating').
Una altra cosa che volevo dire e` che se lato server ci sono 1000 workunit disponibili, non lo sono per un solo utente, sono 500 workunit in due copie e un utente NON può avere due repliche della stessa workunit (sarebbe come auto-validarsi). Come mia esperienza ieri sera ho collegato un I7 (12 threads, meno due per la scheda grafica, al progetto) e stamattina ha in pancia 100 wu, come dovrebbe essere.
A parte questo, la potenza computazionale lato server e` quasi decuplicata negli ultimi dieci giorni (codice di invito pubblico, badges e challenge hanno fatto il loro dovere) quindi grazie a tutti.