Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 14:36 #102935

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongionata a tutti,
ho aperto questa discussione per dare merito a quanti, sia uomini sia hardware, mi hanno permesso di raggiongere l'obbiettivo che mi ero prefissato qualche anno fa che finalmente oggi ho raggiunto.
1000000000 (un miliardo) di crediti.


Come avrete intuito nella giornata di ieri/oggi ho finlmente raggiunto questa mirabolante cifra, una cifra che fino a poco tempo fa era appannaggio di poche persone, ma che oggi (lo noto vedendo le statistiche del RAC) è alla portata di molti. Merito naturalmente dei miglioramenti hardware, ma anche e soprattutto di molte persone che nel corso del tempo si sono aggiunte e sono state trascinate dalla passione, in questo ambiente.

Le origini.

Non è mia consuetudine parlare e raccontare di me, in fin dei conti tutti i miei post erano per la ricerca di aiuto in qualcosa che io non riuscivo da solo, ma se voglio poter citare tutte le "cose" (pc) che mi hanno aiutato in questa impresa non posso iniziare che dall'inizio.
14 Nov 2009: questa è la data in cui ho inizato a contribuire al calcolo distribuito. Mi ricordo ancora in linea di massima come si è svolta la cosa: a quel tempo, avevo un piccolo portatile che mi fungeva da muletto per internet che rimaneva quindi sempre acceso per i .torrent e altro, un glorioso eeepc 900 con 16 gb di disco e 1 gb di ram, equipaggito con un celeron a 900 mhz. Era da poco passata la mezzanotte e stavo per andare a letto, quando dopo aver controllato che l'eeepc stesse scaricando alcuni files, mi sono chiesto se non potevo impiegarlo anche per qualcos'altro. Uno rapido giro su internet e scopro, per la prima volta, il calcolo distribuito approdando sulla home di questo sito. Incuriosito (lo ammetto all'inizio era solo curiosità) decido di parteciparvi, scarico BOINC e lo metto ad elaborare al progetto che mi era parso dalla rapita occhiata (la stanchezza si faceva sentire!), quello più convincete: ROSETTA.
Per alcuni mesi lascio solo il muletto ad elaborare, mentre il portatile da gioco che ho (alienware m17), lo spegnevo regolarmente quando non lo usavo. Poi una mattina, prima di andare al lavoro mi sono chiesto se potevo mettere anche la sua cpu a elaborare, in fin dei conti io stavo via parecchie ore e lui era li fermi inusato. Anche qui scarico boinc e lo aggiungo a Rosetta.
Da quel momento è iniziata un lento aumento di hardware legato a boinc, prima per quanto riguarda il calcolo tramite cpu e poi con la gpu.
A tal proposito compro il mio primo pc dedicato solo la calcolo distriubuito, il pc a cui devo la maggior parte dei crediti che sono riuscito ad accumulare: una cpu 1090t (amd) equipaggiata con la bellezza di due 5970 aventi, per chi non si ricorda, due core gpu l'una. Inizio quindi ad elaborare seriamente agganciando la cpu a rosetta e le due gpu a collazt il progetto che ancora elaboro maggiormente adesso.
Questo pc, (complice anche il fatto che la corrente non la devo pagare io), mi elabora interrottamente ( non credo che si sta spento per più di una settimana), per più di 6 mesi, facnedo passare in testa anche per :italy: quanto riguarda il RAC, superando a quel tempo anche il mitico Bax.

Oggi

Di tempo ne è passato e ci sono state molte modifiche di hardware. Ho sotituito le due 5970(oramai esauste, nel vero senso della parola: non funzionano più!) con due 7970 e ho aggiunto un altro pc sempre dedicato esclusivamente al calcolo distribuito: cpu 2600k a 4,5 ghz, equipaggiato per i primi mesi con due 580 gtx, che mi hanno permesso di avere ulteriormente circa 300 milioni di crediti su primegrid. Poi causa rottura di una gpu, sostituite entrambe, due mesi fa con altre 7970 (equipaggiate tutte con accelero extreme, sia per il rumore sia per una migliore dissipazione del calore).
Nel frattempo non posso non citare il glorioso eeepc 900 (che ho ancora a casa funzionante) mandato in pensione principalmente perchè 16 gb di spazio per scaricare sono sempre stati stretti. Tanto di cappello a questo piccolino che mi ha permesso di elaborare circa 200000 (duecentomila) crediti su rosetta, al ritmo di crica 130/140 al giorno!

Il futuro

Non nascondo un certo spaesamento per quanto riguarda il futuro, oggi sono al massimo delle mie possibilità (principalmente corrente elettrica) e non posso permettermi di aggiungere altro hardware per aumentare la mi quota di elaborazione, ma non è questo il punto: aver raggiunto il tuo abbiettivo che ti sei prefissato ti fa in qualche modo rilassare, inoltre non vedo molti altri obbiettivi da raggingere. Intendiamoci, non ho intenzione di smettere di fare calcolo distrubuito, la passione non è finita, ma non vedo anche a medio/lungo termine un possibile obbiettivo (i dieci miliardi sono attualmente inraggiungibili), per cui mi sento, come già detto un po' spaesato. Potrei diversificare e andare a raggiungere crediti anche in altri progetti, ma per una resa ottimale dovrei cambiare hardware nuovamente per quanto riguarda la gpu e francamente non mi interessa. Inoltre per la cpu ho iniziato con rosetta ed è l'unico progetto che non ho intenzione di abbandonare.
Tuttavia ho stilato una serie di obbiettivi che non voglio cmq lasciarmi sfuggire:
1) raggiongere fra poche settimane i 10000000 (dieci milioni) su rosetta, un evento paragonabile per importanza solo a questo.
2)raggiungere il 1000000000 (miliardo) di crediti su un singolo progetto, cioè collazt, sempre se smette di darmi problemi.
3)SUPERARE in crediti il mitico e pluridecorato BAX, anche questo fra poche settimane.
Nuove leve
Oramai si può dire, anche se il 2009 non è molto lontano, che io sia un vecchietto di calcolo distribuito, uno persona che grazie al buon RAC è invecchiato velocemente. Non posso che citare i nuovi arrivati che con i loro "enormi mezzi di elaborazione", non ci impiegheranno molto ad "asfaltarmi " :asd: :asd: , e a cui passo volentieri il testimone oggi conquistato.
Non faccio nomi, per evitare di dimenticare qualcuno, ma per sapere a chi mi riferisco basta farsi un giro nel settore "statistiche" di questo sito.
Un grossissimo augurio che questa passione, continui e vi possa portare ad essere orgogliosi di qualcosa come è successo a me e a chi mi ha precedeuto, sempre nel rispetto di quello che si è scelto di fare.
Ringraziamenti
Fino ad ora ho parlato soltanto di pc e poco altro, ma oltre a quello, vorrei ringraziare tutti quanti, in questo forum mi hanno aiutato e mi hanno sopportato, nelle mie continue richieste di aiuto. In particolare a VALTERC che mi ha aiutato moltissime volte, indirizzandomi sulla strada giusta (la volta che sarò in gradi di togliermi dagli impicci da solo sarò nonno: per la cronaca attualmente sono felicemente libero!).
Ringrazio anche tutte le persone onni presenti sul forum, anche solo per scrivere qualche cavolata, e a chi si prende la briga di aggiornare il sito e a fare i referenti per qualche progetto.

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Per sempre, Vostro debitore/lettore
Lupo all'ombra della Luna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Lupo all ombra della Luna.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 14:43 #102936

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
:winner: :italy: GRANDE LUPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :italy: :winner:
:boincruez:
:aveave:
:rullez: :rullez: :rullez: :rullez: :rullez:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 15:26 #102938

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Grande Lupo! :winner: :italy: :winner:

:cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 17:34 #102944

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Estica... complimentoni!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 19:11 #102950

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Grande Lupo, sei entrato nell`olimpo dei miliardari!
:cincin: :king: :ave: :ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 22:23 #102953

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Grande Lupo

Vorrei citare questo motto (indivinate di chi/cosa ? :asd: )

Non chi comincia ma quel che persevera


Onorem :italy:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 22:38 #102954

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
sabayonino ha scritto:

Grande Lupo

Vorrei citare questo motto (indivinate di chi/cosa ? :asd: )

Non chi comincia ma quel che persevera


Onorem :italy:



Attenzione: Spoiler!


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 09/02/2014 22:56 #102955

  • @@$tars_Finder@@
  • Avatar di @@$tars_Finder@@
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
  • Messaggi: 1109
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Buongionata a tutti,
ho aperto questa discussione per dare merito a quanti, sia uomini sia hardware, mi hanno permesso di raggiongere l'obbiettivo che mi ero prefissato qualche anno fa che finalmente oggi ho raggiunto.

1000000000 (un miliardo) di crediti.


Complimenti!!! :king: :king: :king: :ave: :ave: :ave: :italy: :italy: :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 10/02/2014 10:58 #102964

  • Daniele69
  • Avatar di Daniele69
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 357
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Complimenti... :ruota: :ruota: :ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 10/02/2014 12:25 #102966

  • valterc
  • Avatar di valterc
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Complimenti! un G e` un bel traguardo!

Non nascondo un certo spaesamento per quanto riguarda il futuro, oggi sono al massimo delle mie possibilità

Ogni tanto mi 'spaeso' pure io... Ho sempre cercato di non essere un 'credit hunter' anche se ammetto che i numerini che aumentano hanno un certo fascino, soprattutto se in qualche modo misurano la capacita` di spremere il massimo da quello che si ha a disposizione, chiamiamola ottimizzazione delle risorse. Per il resto e` altrettanto ovvio che piu` denaro si pompa nel sistema, piu` i crediti salgono. E` vero che, raggiunti certi obiettivi, magari agognati tanto tempo prima, la tensione inevitabilmente scende. Io, personalmente, qualche tempo fa mi ero stufato abbastanza... ed ho risolto, per ora, saltando dall'altra parte della barricata, ovvero cercando di concretizzare l'idea di far partire, qui dove vivo e lavoro, una piattaforma boinc dedicata alla ricerca.

ps: un ringraziamento per avermi citato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 10/02/2014 14:45 #102979

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie a tutti voi per i complimenti e gli auguri per un futuro anche più importante sotto la stella del calcolo distribuito.

Buon :ruota: :ruota: :ruota: :ruota: a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 10/02/2014 22:51 #103015

  • @@$tars_Finder@@
  • Avatar di @@$tars_Finder@@
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
  • Messaggi: 1109
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Grazie a tutti voi per i complimenti e gli auguri per un futuro anche più importante sotto la stella del calcolo distribuito.

Buon :ruota: :ruota: :ruota: :ruota: a tutti!

Grazie :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 23/02/2014 16:55 #103593

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi permetto di riportare all'attenzione quersta discussione, perchè finalmente ieri/oggi ho raggiunto altri due obbiettivi importanti:

1) 10 milioni di crediti su "rosetta".

2) Ho finalmente superato Bax per quanto riguarda il numero di crediti.


Altre due soddisfazioni, che non potevo non condividere con voi.

Buon :ruota: a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 23/02/2014 17:59 #103594

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

1) 10 milioni di crediti su "rosetta".

MITO!!!! :ave:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 23/02/2014 19:15 #103596

  • Daniele69
  • Avatar di Daniele69
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 357
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Complimenti :winner: :winner: :winner:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 23/02/2014 19:52 #103598

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Mi permetto di riportare all'attenzione quersta discussione, perchè finalmente ieri/oggi ho raggiunto altri due obbiettivi importanti:

1) 10 milioni di crediti su "rosetta".

2) Ho finalmente superato Bax per quanto riguarda il numero di crediti.


Altre due soddisfazioni, che non potevo non condividere con voi.

Buon :ruota: a tutti!

Ottimo, continua cosI! :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 23/02/2014 23:57 #103614

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Mi associo ai complimenti :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 24/02/2014 09:44 #103619

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7955
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Complimenti per tutto, Lupo, veramente! :mano:
Poi, se sei in cerca di emozioni forti, fai come me, partecipa a tutti i progetti Alpha/beta che trovi, non sai che soddisfazioni..... :asd:
Su Ralph, dopo anni e anni, non sono nemmeno a 500k punti e son mesi che non si vede lavoro.
Oppure vieni sul progetto test di Poem dove tutti i crediti che farai, NON ti saranno riconosciuti una volta finita la fase di test!!
Dai, dai, passa al lato oscuro :starwars:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 24/02/2014 12:37 #103624

  • Venditti
  • Avatar di Venditti
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Complimenti !!!
:cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Obbiettivo raggiunto: FINALMENTE 24/02/2014 13:22 #103626

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Venditti ha scritto:

Complimenti !!!
:cincin:

Grazie , Grazie ...

:aveave:

Attenzione: Spoiler!
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi
Powered by Forum Kunena