Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 11/07/2012 22:49 #81944

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Ieri ero giusto entrato per dare una controllatina...se succede spesso io preferisco tenerla sott`occhio quella maledetta pagina :asd:
Il mio articolo morse?

Non è che il reset succede per conto suo, sei tu che quando entri in edit vieni ingannato dalle funzioni di alcuni widget e quindi vai a resettare/ripopolare senza accorgertene il campo IP.

Ti assicuro che non ho mai modificato nulla...un errore del programma?


Si è proprio quello il problema, non ricordo qual'era il punto esatto, ma bastava entrare senza modificare... forse bastava cliccare dentro un entryfield senza inserire nulla, o spostare il cursonre sulla mappa o qualcos'altro, non ricordo, e il campo dell'IP si ripopolava ... visto come funge non ho molta voglia di entrare per fare di nuovo il test e trovare il punto incriminato, tanto non confido che, anche con una segnalazione, vadano a mettere mano, dato che è così da anni forse non lo considerano un problema.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 11/07/2012 23:09 #81946

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
A me sembra un problema abbastanza grave ma se quelli di QCN se ne fregano della cosa tanto peggio per loro... ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/08/2012 12:29 #82495

  • noel82
  • Avatar di noel82
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, non ho trovato un'apposita sezione, comunque se a qualcuno può interessare vendo un sensore O-NAVI arrivato da circa un mese, doppione di un altro che ho già (ordine errato).

Se siete interessati contattatemi pure in privato.

Se ho sbagliato sezione chiedo venia, magari indicatemi il thread adatto ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 13/08/2012 10:48 #82700

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Ecco la news che speravo arrivasse. Il Raspberry l'ho già comprato e mi dovrebbe arrivare a ottobre, appena lo metterò su vi farò sapere. Se funge penso che proverò a portare in box a livello delle fondamenta un sensore QCN e se ci riesco anche un contatore geiger del Radioactive@home, il tutto se riesco a portare la rete via onde convogliate nella rete elettrica del box (perchè il wifi è troppo lontano e arriva solo a prezzo di sparare potenze elevate e la cosa non mi piace).

QCN (e BOINC) per Raspberry Pi Debian "Wheezy" Linux

Se avete un Raspberry Pi (un computer ARM GNU Linux da $35) e un sensore USB supportato da QCN, potreste essere interessati a provare BOINC e QCN su di esso. Si prega di fare riferimento a questo thread nell'area linux del forum QCN: qcn.stanford.edu/sensor/forum_thread.php?id=880

QCN (& BOINC) for Raspberry Pi Debian "Wheezy" Linux

If you have a Raspberry Pi ($35 ARM GNU Linux computer) and a QCN-approved USB sensor, you may be interested in trying out BOINC and QCN on it. Please refer to this thread on the QCN Sensor Linux Message Board: qcn.stanford.edu/sensor/forum_thread.php?id=880
11 Aug 2012 | 4:15:40 UTC

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 13/08/2012 14:37 #82710

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Traduzione del messaggio iniziale "QCN and BOINC for Raspberry Pi (Debian "Wheezy" Linux)" di Carl Christensen. (prima parte)

Ho BOINC & QCN in esecuzione su un Raspberry Pi - sembra funzionare meglio con il BOINC per ARM in esecuzione in un account di root (per le autorizzazioni ai sensori USB) come un processo di priorità più alta (questo BOINC compilato per ARM contiene modifiche per il supporto di elaborazioni non-CPU-intensive ad esempio plan-class "NCI" da eseguire a un livello di priorità molto alta). Il BOINC & QCN sono solo da riga di comando, cioè senza la GUI BOINC Manager o la grafica OpenGL.

I have BOINC & QCN running on a Raspberry Pi - it seems to run best with the BOINC for ARM running in a root account (for permissions to the USB sensors) as a higher priority process (this BOINC for ARM compiled has modifications to allow non-compute intensive tasks e.g. plan-class "nci" to run at a very high priority level). The BOINC & QCN are command-line only, ie no GUI BOINC Manager or OpenGL graphics.

(in questa configurazione) Ho ottenuto un numero relativamente alto, ma non orribile di reset (ndr: del sensore, eventi dovuti a CPU lente che non riescono a mantenere sempre il rate di lettura del sensore) perfino usando l'alta priorità, ma che può rivelarsi comunque utile per il monitoraggio dei terremoti (cioè il monitoraggio a trigger, ma non per il monitoraggio 'round-the-clock' 24/7 a causa della frequenza di pochi reset all'ora).

(Se ho capito bene, con monitoraggio 24/7 intende la possibilità di catturare tutte le letture grezze dell'accelerometro per un dato periodo di tempo, funzione che in origine aveva il client QCN e che se ricordo bene era stata usata per scopi di debug i primi tempi del progetto, immagino che sia ancora inclusa nel client)

I get an unfortunate but not horrible number of resets even when using the high priority,
but it may turn out to be useful for earthquake monitoring (i.e. trigger monitoring but not
'round-the-clock' 24/7 monitoring due to the few resets per hour).

Potete provare a scaricare e lanciare BOINC (solo client "command-line"):
BOINC for Raspberry Pi ARM "Wheezy" Debian Linux:

qcn.stanford.edu/sensor/download/boinc-arm.zip

You can try by downloading and running BOINC (command-line client only e.g. no graphics/GUI):
BOINC for Raspberry Pi ARM "Wheezy" Debian Linux:

qcn.stanford.edu/sensor/download/boinc-arm.zip

Oppure può risultare più semplice usare una immagine preconfigurata da scrivere su SD card con BOINC già installato, per fare l'attach al QCN basta usare da command-line il comando "boinccmd" come mostrato sotto:

1.2GB SD Card Image for Raspberry Pi (Debian Wheezy Linux, includes boinc installed & running as root)

qcn-upl.stanford.edu...c/web/qcn_boinc_raspi_8gb_sd_card.img.gz

Or it may be easier to use a preconfigured SD Card image with boinc already setup so you just use "boinccmd" to attach to QCN as shown below:

1.2GB SD Card Image for Raspberry Pi (Debian Wheezy Linux, includes boinc installed & running as root)

qcn-upl.stanford.edu...c/web/qcn_boinc_raspi_8gb_sd_card.img.gz

gzip -d qcn_boinc_raspi_8gb_sd_card.img.gz

(si espande su una immagine da 8GB - quindi è meglio avere una SD Card da 8GB - meglio se Class 10 come velocità)

per scrivere l'immagine su SD card, assumendo che la vostra SD card sia /dev/disk2:

sudo dd if=./qcn_boinc_raspi.img of=/dev/disk2 bs=1048576

La password di root (per lo user qcn, dove è installato boinc in ~/boinc) è 'qcnpi'

Nota: dovete fare l'unmount della partizione della card (ma non estrarla) da Disk Utility o da command line:

sudo umount /dev/disk2s1

altrimenti otterrete il messaggio "Disk Busy".

gzip -d qcn_boinc_raspi_8gb_sd_card.img.gz

(expands to an 8GB image - so best to get an 8GB SD Card - Class 10 speed is best)

to burn sd card image, assuming your root SD card is at /dev/disk2:

sudo dd if=./qcn_boinc_raspi.img of=/dev/disk2 bs=1048576

Password for root account (& qcn account, where boinc is installed in ~/boinc) is 'qcnpi'

Note you need to unmount SD Card partition (but not eject SD card) in Disk Utility or:
sudo umount /dev/disk2s1

Otherwise you'll get "Disk Busy" messages

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 16/08/2012 00:36 #82753

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La faccenda mi interessa parecchio, la mia intenzione sarebbe quella di fare grosso modo come te, con i due sensori in una cantina seminterrata.

Mi permetto di "usarti" come tester per questa cosa, e se a te funzionarà di copiarti passo-passo...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 16/08/2012 13:20 #82766

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Perchè 2 sensori???
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 16/08/2012 15:01 #82767

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
QCN e Radioactive.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 16/08/2012 17:23 #82771

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Marco Plassio ha scritto:

QCN e Radioactive.

Esatto, credo che intendesse questo, anche se io ne ho 3 QCN e 3 Radioactive (in due siti distinti).

Marco Plassio ha scritto:

La faccenda mi interessa parecchio, la mia intenzione sarebbe quella di fare grosso modo come te, con i due sensori in una cantina seminterrata.

Mi permetto di "usarti" come tester per questa cosa, e se a te funzionarà di copiarti passo-passo...

No problem, anzi è un altro motivo per farlo.
Se intendevi anche il sensore del Radioactive, probabile che funga, ocio che in un seminterrato hai il rischio (o l'opportunità) di rilevare anche le fluttazioni di eventuale radon in uscita dal sottosuolo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 16/08/2012 18:43 #82774

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per radioactive è proprio il radon che mi interessa, anche se probabilmente mi procurerò anche uno dei nuovi contatori USB del progetto per avere due punti di rilevamento: uno nella cantina ed un'altro nella posizione attuale.

Intanto il Raspberry inizio ad ordinarlo, sembra un oggetto davvero interessante. Sto valutanro inoltre se è il caso di intergarlo con un DS1307 per il clock, anche se ho il firewall Endian che mi fa da server NTP preferirei che l'apparato fosse in grado di mantenere la marca temporale in modo autonomo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 17/08/2012 17:26 #82811

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Marco Plassio ha scritto:

Intanto il Raspberry inizio ad ordinarlo, sembra un oggetto davvero interessante. Sto valutanro inoltre se è il caso di intergarlo con un DS1307 per il clock, anche se ho il firewall Endian che mi fa da server NTP preferirei che l'apparato fosse in grado di mantenere la marca temporale in modo autonomo.

Quando l'ho ordinato io non si poteva prenderne più di uno volta, ora sono consentiti ordini multipli.
Giusto, non c'è il real time clock nel Raspberry, ho letto che non lo hanno messo per motivi di costi, rispetto al totale aveva un costo non indifferente. Quindi se si spegne, e quando riparte non trova la rete, la data riparte da zero. Ma se lo metti in cantina, per il QCN (conviene accederlo solo via ssh) e se non c'è la rete non fungono neanche il QCN e il Radioactive quindi ... a meno che tu non voglia raccogliere delle letture dell'accelerometro in parallelo per tuoi motivi di studio, cosa che credo non sia consigliabile dato che già il solo client QCN ad alta priorità avrebbe dei problemi con frequenti reset (vedi il messaggio dell'admin) ... a proposito io non sono riuscito ad accedere al link dei log dell'hostID del suo Raspberry di prova, che tra l'altro ha anche un path diverso da quello dei miei PC. Tu ci sei riuscito ?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 17/08/2012 18:11 #82812

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Neanch'io sono riuscito ad accedere al suo Raspberry perchè è su continual, una sorta di progetto parallelo:

QCN Continual Project Reminder
Please note that this is a special project of QCN which will record and upload your sensor data "round-the-clock" ie as long as your computer is running. This project has been setup only for high-risk/high-activity areas such as in California or ChristChurch, New Zealand or Chile. If you are not in such an area, you probably want to "Remove" this project and "Attach" to the regular QCN project (which just reports seismic triggers or events).


Per il resto: anche io voglio accedere solo via ssh, e non sono intenzionato a fare usi dei sensori diversi da quelli dei progetti.

In ogni caso la cosa è ancora molto abbozzata, devo anche decidere come portare la rete fin laggiù: ho un repeater ricavato da una vecchia Fonera, ma preferirei non lasciarlo acceso 24/24 e non ci faccio troppo affidamento, da cui probabilmente sfrutterò pure io la rete elettrica.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 20/08/2012 10:13 #82825

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
QCN & BOINC per Dreamplug micro-Linux Box
Come per il recente lavoro sul Raspberry Pi - QCN & BOINC ora girano sul piccolo computer Dreamplug ARM. I sensori Phidgets 1056 e ONavi USB sono stati testati con successo su questo mini PC (mentre stanno cercando di risolvere un problema con il JoyWarrior). Il Dreamplug sembra funzionare molto meglio del Pi Raspberry - probabilmente a causa di una migliore/più veloce implementazione della porta USB (anche se costa US $159 contro i US $35 del Rasp Pi).

Ecco le istruzioni:
qcn.stanford.edu/sensor/forum_thread.php?id=881

QCN & BOINC for Dreamplug micro-Linux Box
Similar to the recent work on the Raspberry Pi - QCN & BOINC now work on the tiny Dreamplug ARM computer. The Phidgets 1056 and ONavi USB sensors work on them (I'm looking into the JoyWarrior problem). The Dreamplug seems to run much better than the Raspberry Pi - probably due to a better/faster USB implementation (although it costs US $159 versus US $ 35 for the Rasp Pi).

Here are the instructions:
qcn.stanford.edu/sensor/forum_thread.php?id=881

17 Aug 2012 | 18:24:30 UTC

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/09/2012 09:46 #83081

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Nuova versione 7.10 - bug fix e WU più lunghe
L'admin del progetto ha messo online le nuove versioni per tutte le piattaforme - la principale differenza consiste nella durata della WU di una settimana anzichè un giorno (i crediti saranno proporzionalmente aumentati a 350 per WU rispetto ai 50 precedenti). Questa scelta perchè il client si spera sia più stabile dopo l'ultima serie di fix di bachi di minor importanza.

New version 7.10 - bug fixes, runs longer per workunit
I've just put up new versions for all platforms - the main difference is that each workunit runs for a week as opposed to a day (credits will be 350 per workunit/week instead of 50 per day). This is because the software is more stable, well hopefully after a few minor bug fixes I've just made!
5 Sep 2012 | 0:25:51 UTC

Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/09/2012 12:25 #83082

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
A partire da quando? Lo chiedo perche da me le WU sono lunghe ancora 24 ore...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/09/2012 13:04 #83088

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

A partire da quando? Lo chiedo perche da me le WU sono lunghe ancora 24 ore...

Dovrebbe partire quando finisce la WU associata al precedente client (7.06).
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/09/2012 16:21 #83092

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

A partire da quando? Lo chiedo perche da me le WU sono lunghe ancora 24 ore...

Dovrebbe partire quando finisce la WU associata al precedente client (7.06).

...ne sai una più del diavolo...esatto...grazie! :king:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/09/2012 22:50 #83115

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Oggi gli admin sono in vena di fix :asd:

Nuova versione 7.11 - Altri bug fix e rilevamento trigger migliorato
Gli admin hanno rilasciato un'altra versione per tutte le piattaforme che corregge alcuni bug minori, e si spera fornisca una rilevazione dei trigger migliorata, in particolare per i sensori ONavi.

New version 7.11 - bug fixes, better trigger detection
I've just put up new versions for all platforms to fix some minor bugs and it should hopefully provide better trigger / event detection, particularly for the ONavi sensors.
5 Sep 2012 | 0:25:51 UTC

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 06/09/2012 02:50 #83121

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

Oggi gli admin sono in vena di fix :asd:

Nuova versione 7.11 - Altri bug fix e rilevamento trigger migliorato
Gli admin hanno rilasciato un'altra versione per tutte le piattaforme che corregge alcuni bug minori, e si spera fornisca una rilevazione dei trigger migliorata, in particolare per i sensori ONavi.

...e le WU sono tornate di 24 ore...o mi sbaglio?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 06/09/2012 15:50 #83135

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

Oggi gli admin sono in vena di fix :asd:

Nuova versione 7.11 - Altri bug fix e rilevamento trigger migliorato
Gli admin hanno rilasciato un'altra versione per tutte le piattaforme che corregge alcuni bug minori, e si spera fornisca una rilevazione dei trigger migliorata, in particolare per i sensori ONavi.

...e le WU sono tornate di 24 ore...o mi sbaglio?

Sì, inoltre hanno cancellato dal sito la news della 7.10
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.309 secondi
Powered by Forum Kunena