Live chat

boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] SimOne@home 02/01/2012 11:45 #74516

  • Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0



Link utili:

Articolo di approfondimento sul portale
Indirizzo per connettersi al progetto: mmgboinc.unimi.it/ (da copiare e incollare nel Boinc Manager)
Link per effettuare il Join a BOINC.Italy
Ultima Modifica: da Simone.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 02/01/2012 15:25 #74525

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7941
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Simone ha scritto:

Buondì!
Dato che stamattina avrei mille cose da fare ma non ne ho voglia, vi aggiorno sullo stato dei lavori sui miei esperimenti con boinc server.

Ciò che sono riuscito a fare fin'ora:

  • Installato tutti i software necessari: apache+php+mysql come web server e no-ip dato che non ho un ip fisso. Sto usando il mio portatile per gli esperimenti e suppongo anche che apache sia impostato in modo pessimo, ma per qualche esperimento privato funziona ;)
  • Installato il server boinc vero e proprio.
  • Installato l'applicazione di prova UPPERCase: funziona, genera lavoro, lo distribuisce, valida e da crediti :D
  • Installato una mia applicazione tramite il wrapper fornito da boinc. Anche con questa sono riuscito (un po' più a fatica) a generare lavoro, distrubuirlo, farlo validatre (a dir la verità considero validi tutti i risultati per il momento..) e a far dare qualche credito.
Ciò che manca: innumerevoli cose fra cui:
  • Sistemare il tempo residuo
  • Verificare che i checkpoint funzionino
  • Capire come funzionano i crediti
  • Automatizzare creazione e validazione WU tramite gli appositi deamon
  • Capire come sistemare l'applicazione in modo da ridurre l'output ai soli dati strettamente necessari
  • Creare un validatore vero
  • Altre innumerevoli cose :D

Se qualcuno aveva in passato già fatto qualche esperimento e vuole condividere qualche appunto sono sicuramente ben contento :)

:bye::bye:


:eek:
Non buttarti giù, hai già fatto un bel pò di lavoro....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 02/01/2012 19:44 #74529

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Attenzione, va' a finire che rischiamo sul serio di vedere realizzato un progetto di ricerca basato su BOINC tutto italiano.... :asd:

Io non posso aiutarti in questo campo, perche' sono ignorante totale di programmazione e robe varie connesse, ma una cosa la potrei fare: se non sei richiedi troppo, potrei vedere di assemblare uno pseudo server su cui tu potrai sperimentare quanto vuoi.
Di cosa avresti bisogno, Simone, a livello Hardware?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 02/01/2012 20:06 #74532

  • Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Boboviz non temere, non mi butto giù ;)
Già il fatto di essere riuscito a far funzionare la mia app mi ha reso abbastanza entusiasta :D

Marco, essendo ora un progettino tanto per testare come funziona il tutto il mio portatile va bene.. Se mai riuscirò ad ottenere un'applicazione ben funzionante a capace realmente di produrre risultati in tempi decenti potremo pensare di trovare un server vero e proprio. Di per sè i requisiti hardware dipendono molto da quanto lavoro si fa girare..
Dalla documentazione:

For experimentation and debugging, you can use almost any computer as a BOINC server. Before deploying a project more widely, make sure that your server has adequate performance, availability, and security. Some factors:
->Your Internet connection should have adequate performance and reliability. Your server must have a static IP address.
->Your server should have good CPU speed(dual Xeon or Opteron), at least 2 GB of RAM, and at least 40 GB of free disk space. For a high-traffic project, use a machine with 8 GB of RAM or more, and 64-bit processors.
->Do whatever you can to make it highly reliable (UPS power supply, RAID disk configuration, hot-swappable spares, temperature-controlled machine room, etc.).
->Put it behind a firewall; allow access via port 80 (HTTP) and optionally 443 (HTTPS).
->Make it secure; turn off any unneeded network services, especially those that use plaintext passwords (like FTP or Telnet).

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 03/01/2012 04:50 #74539

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Toh, che bella notizia! Qualcuno che prova a settare un BOINC server ci voleva proprio! :king:

Ma, Simone, sono curioso: lo fai per curiosità personale o hai un progetto da far girare?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 03/01/2012 08:42 #74546

  • Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Toh, che bella notizia! Qualcuno che prova a settare un BOINC server ci voleva proprio! :king:

Ma, Simone, sono curioso: lo fai per curiosità personale o hai un progetto da far girare?


Per ora più per curiosità, ma se tutto va come dovrebbe io studio chimica computazione e quindi se riesco a capire per benino come funziona il tutto potrei parlarne con i miei professori in uni e magari a capire se vi è la possibilità di dirottare qualche lavoro su boinc. Vedremo :)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 03/01/2012 13:11 #74556

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Tienici informati dei progressi, grazie. Sarebbe interessante avere un progetto italiano
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 04/01/2012 22:03 #74584

  • Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Aggiornamento:
Ieri sera ho malauguratamente scoperto che wuprop ha fatto il suo lavoro e ora sul loro sito c'è anche il mio progetto-test :S
Ma dato che non tutti i mali vengono per nuocere, Yoyo (quello di yoyo@home, RNA, e yafu) giunto a sapere del progetto è venuto in chat e mi ha aiutato a capire alcune cosette che mancavano e rendevano tutto inutilizzabile, come ad esempio il fatto che la versione stabile del server è vecchia di anni e bisogna usare la versione in sviluppo...
Grazie ai consigli che mi ha dato ho reinstallato tutto ora ho la mia bella applicazione funzionante e, sorpresa, sono riuscito anche a farla funzionare in modalità multi thread! (l'applicazione era già mt, ho dovuto ''solo'' convincere boinc...).
Per oggi è tutto :)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 05/01/2012 00:11 #74585

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Simone ha scritto:

Aggiornamento:
Ieri sera ho malauguratamente scoperto che wuprop ha fatto il suo lavoro e ora sul loro sito c'è anche il mio progetto-test :S
Ma dato che non tutti i mali vengono per nuocere, Yoyo (quello di yoyo@home, RNA, e yafu) giunto a sapere del progetto è venuto in chat e mi ha aiutato a capire alcune cosette che mancavano e rendevano tutto inutilizzabile, come ad esempio il fatto che la versione stabile del server è vecchia di anni e bisogna usare la versione in sviluppo...
Grazie ai consigli che mi ha dato ho reinstallato tutto ora ho la mia bella applicazione funzionante e, sorpresa, sono riuscito anche a farla funzionare in modalità multi thread! (l'applicazione era già mt, ho dovuto ''solo'' convincere boinc...).
Per oggi è tutto :)



Sono molto contento per te :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 05/01/2012 00:42 #74586

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Molto bene, prosegui la messa a punto, poi vediamo cosa si puo' fare. :D
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 05/01/2012 04:56 #74589

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Simone ha scritto:

Aggiornamento:
Ieri sera ho malauguratamente scoperto che wuprop ha fatto il suo lavoro e ora sul loro sito c'è anche il mio progetto-test :S
Ma dato che non tutti i mali vengono per nuocere, Yoyo (quello di yoyo@home, RNA, e yafu) giunto a sapere del progetto è venuto in chat e mi ha aiutato a capire alcune cosette che mancavano e rendevano tutto inutilizzabile,


A questo punto direi che è destino! :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
Ultima Modifica: da Venturini Dario.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 05/01/2012 07:09 #74591

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7941
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Simone ha scritto:

Aggiornamento:
Ieri sera ho malauguratamente scoperto che wuprop ha fatto il suo lavoro e ora sul loro sito c'è anche il mio progetto-test :S
Ma dato che non tutti i mali vengono per nuocere, Yoyo (quello di yoyo@home, RNA, e yafu) giunto a sapere del progetto è venuto in chat e mi ha aiutato a capire alcune cosette


Questo si chiama fare comunity!!!
Dai, dai, Simone!! :ave:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 05/01/2012 08:54 #74592

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La cosa si fa sempre più interessante !!!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 06/01/2012 11:37 #74626

  • Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Aggiornamento della befana:

Progress Bar: done :king:
L'unico problema è che pesa di più il programmino per far funzionare la progress bar (3,4 MB) del programma vero e propio (172 kB). Il fatto sta che il programmino per la progress bar l'ho scritto in python e compilato, mentre teoricamente se l'avessi scritto in C o simili sarebbe andato tutto molto meglio. Purtroppo le mie conoscenze del C sono veramente scarse, quindi se c'è qualche volontario che vuole tradurmi lo script da python a C ben venga :) Il sorgente python lo potete trovare qui: 3dz2.no-ip.org/boinc_source/mdrun_fraction_done.py

To do nei prossimi giorni:
-> Far funzionare i checkpoint che al momento non vanno
-> Implentare il post processing (si potrà chiamare così??) dei dati raw che genera il mio programma. Tutti i dati raw sono troppo pesanti per farmeli inviare, si parla di circa 100/300 MB :S. Devo quindi far funzionare un secondo programmino che da tutti questi dati prende solo quelli che mi servono realmente.. Il problema è che questo secondo programmino è interattivo e quindi devo capire come poter mandare le risposte via command line con boinc

:bye:
Ultima Modifica: da Simone.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 06/01/2012 14:33 #74631

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Cavolo che bella cosa leggere questo thread!

L'argomento è interessante, quindi lo seguirò con molta attenzione! Se riesci a mettere su qualche progetto di chimica sarò più che lieto di dare una mano!
Nel frattempo, leggo per vedere se posso in qualche modo darti una mano, dato che l'hw l'hanno già proposto...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 06/01/2012 14:43 #74633

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho capito, sara' meglio che mi dia da fare per trovare un mezzo server...c'e' gia' qualcosa di pronto, ma mi sembra troppo facile, considerato il lavoro che stai facendo tu. Quindi faro' una configurazione per assemblare il mio primo server...se esce una roba brutta, eventualmente lo impiego io. Continua cosi. :italy: :italy: :italy:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 08/01/2012 11:34 #74702

  • Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Simone ha scritto:

To do nei prossimi giorni:
-> Far funzionare i checkpoint che al momento non vanno
-> Implentare il post processing (si potrà chiamare così??) dei dati raw che genera il mio programma. Tutti i dati raw sono troppo pesanti per farmeli inviare, si parla di circa 100/300 MB :S. Devo quindi far funzionare un secondo programmino che da tutti questi dati prende solo quelli che mi servono realmente.. Il problema è che questo secondo programmino è interattivo e quindi devo capire come poter mandare le risposte via command line con boinc


Done ;)
Ora, prendendo come assurdo che il mio server a casa sia sicuro e che un malintenzionato non possa accedere a tutti i miei dati con due click, mancano 3 cose importanti:
-> Preparare il lavoro vero
-> Preparare la pagina science
-> Testare su qualche altro pc che tutto funzioni a dovere.

Per quanto riguarda il terzo punto avrei bisogno un po' del vostro aiuto, in particolare di 4 persone ognuna delle quali abbia le seguenti combinazioni OS/CPU:
-> linux 32bit un solo core
-> linux 32bit multicore
-> linux 64bit un solo core
-> linux 64bit multicore
Chi vuole testare un paio di wu verificando che tutto funzioni a dovere (checkpoint, la barra, download, upload, il tempo di esecuzione) mi faccia sapere che gli mando in privato il link per l'attach.
A dir la verità non ho ancora capito se la mia applicazione è a 32 o 64 bit e neanche se c'è qualche vantaggio nel compilarla a 64bit. Al momento mando lo stesso eseguibile a entrambe le piattaforme e vediamo che ne esce.. (se l'applicazione è a 64bit dovrebbe crashare sui sistemi a 32bit, giusto?) Se avete qualche altro metodo per verificare dite pure :D
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 08/01/2012 11:44 #74703

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Simone ha scritto:

A dir la verità non ho ancora capito se la mia applicazione è a 32 o 64 bit e neanche se c'è qualche vantaggio nel compilarla a 64bit. Al momento mando lo stesso eseguibile a entrambe le piattaforme e vediamo che ne esce.. (se l'applicazione è a 64bit dovrebbe crashare sui sistemi a 32bit, giusto?) Se avete qualche altro metodo per verificare dite pure :D


sei un animale :asd:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 08/01/2012 13:15 #74707

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Che in pratica e' come dire: mi butto nel pozzo, cosi' vediamo quanto e' profondo....se crasha non e' la versione corretta. Come metodo scentifico mi turba parecchio.... :D
Non conosco molto linux, ma potrei convertire un pc e installare quello che ti serve. Anzi, potremo fare ancora meglio. Immagino tu conosca teamviewer,se ti "concedessi" una macchian con su gia' installato linux, versione che mi dirai tu, e pure Teamviewer, potresti accedere al pc, e farti da solo le prove che ti servono. Cosa ne pensi?
Puo' darsi che riesca a trovare anche piu' di una macchina con le caratteristiche che ti interessano per il test.
Mandami un pm se credi si possa fare
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Boinc Server 08/01/2012 21:20 #74725

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Secondo voi creare quelle soluzioni virtualizzandole è andare a cercar notte?
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi
Powered by Forum Kunena