Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

qcn_earth.png Per chi non lo sapesse ancora, alle ore 22.53 ora italiana (16.53 locali) ad Haiti si sono verificati 4 terremoti di elevata magnitudine. Il primo e più devastante ha raggiunto magnitudine 7.3 ed è durato oltre 1 minuto.

Tutti i siti del mondo ne parlano, tutti i sismografi l'hanno rilevato. Anche quelli legati a QCN, il progetto BOINC che si occupa di rilevare terremoti?

.

Prima di tutto, i dettagli: Haiti è un paese caraibico, situato in un'isola poco lontano da Cuba ed è uno dei paesi più poveri del mondo. Gli abitanti sono circa 8 milioni e vivono in condizioni precarie, in particolare successivamente al passaggio dell'uragano Jeanne.

I terremoti che l'hanno colpita sono stati di magnitudine 7.3, 5.9, 5.5 e 5.1. Il primo, durato oltre un minuto, ha provocato anche un'allerta tsunami. Tuttavia, essendo l'epicentro in terraferma, il pericolo è abbastanza basso e limitato alle zone circostanti.

I danni sono sicuramente ingenti, vengono riportate notizie di molti palazzi crollati, anche tra i più nuovi. Ministeri e Parlamento non ne sono scampati.

Ovviamente tutti noi del team siamo profondamente toccati dalla tragedia (io, in particolare, sono rimasto colpito quando ho scoperto che il motto del paese è "L'unione fa la forza", un po' quello che diciamo noi da sempre n.d.r.), tuttavia, e forse con ancora maggior motivazione, vogliamo cogliere l'occasione per vedere se un progetto come QCN ha veramente la capacità di fare ciò che dice.

Basta andare QUI , cliccare su "QCN MAP" e zoomare sulla zona di Haiti:

qcn_terremoto_haiti_small.jpg

 

Come si nota, ci sono vari trigger nell'area (in rosso), rilevati da USGS (l'ente sismologico statunitense). Ora, quello che ci interessa è il laptop, collegato a QCN, evidenziato in verde. Sarà stato in grado di rilevare le scosse? 
 
Speriamo di saperlo presto e poter confermare la bontà del progetto.
 
Per maggiori informazioni sul terremoto, trovate notizie ai seguenti link:
 
Repubblica.it
BBC.co.uk
 

Accedi per commentare