Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

hUMA 02/05/2013 12:23 #91553

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
hUMA

Potrebbe essere la soluzione per molti progetti che hanno problemi a passare il codice su gpu.
Qualcuno ha detto Rosetta??? :asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 03/05/2013 12:06 #91613

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Facilitazione sì, soluzione no. Se un codice non è parallelizzabile l'avere memoria condivisa fra cpu e gpu non aiuta per nulla :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 03/05/2013 12:38 #91614

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Secondo me questo discorso è valido solamente se l'applicazione è scritta in OpenCL (visto che parliamo di AMD) quindi rimane sempre il problema originale.


Poi si, se l'applicazione non è parallelizzabile, le GPU non sarebbero assolutamente adatte.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 28/05/2013 14:43 #92471

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Simone ha scritto:

Facilitazione sì, soluzione no. Se un codice non è parallelizzabile l'avere memoria condivisa fra cpu e gpu non aiuta per nulla :(


Infatti avevo messo la faccina....
E comunque dopo il post di quelli di Rosetta sono un po' più ottimista... ;)


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 29/05/2013 14:57 #92508

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
c'e' realmente bisogno di HUMA, CUDA e MINCHIATE PROPRIETARIE VARIE?
OpenCL e' uno standard, che usino quello
e se mancano i drivers... non comprate piu quelle marche, cazzi loro
piu si va avanti piu il mercato si frammenta, manco parlassimo di 200 versioni di android ... e nel 2013!!!
Surreale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 29/05/2013 14:58 #92509

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
c'e' realmente bisogno di HUMA, CUDA e MINCHIATE PROPRIETARIE VARIE?
OpenCL e' uno standard, che usino quello
e se mancano i drivers... non comprate piu quelle marche, cazzi loro
piu si va avanti piu il mercato si frammenta, manco parlassimo di 200 versioni di android ... e nel 2013!!!
Surreale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 29/05/2013 14:58 #92510

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
c'e' realmente bisogno di HUMA, CUDA e MINCHIATE PROPRIETARIE VARIE?
OpenCL e' uno standard, che usino quello
e se mancano i drivers... non comprate piu quelle marche, cazzi loro
piu si va avanti piu il mercato si frammenta, manco parlassimo di 200 versioni di android ... e nel 2013!!!
Surreale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 29/05/2013 15:59 #92520

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Giobatta65 ha scritto:

c'e' realmente bisogno di HUMA, CUDA e MINCHIATE PROPRIETARIE VARIE?
OpenCL e' uno standard, che usino quello
e se mancano i drivers... non comprate piu quelle marche, cazzi loro
piu si va avanti piu il mercato si frammenta, manco parlassimo di 200 versioni di android ... e nel 2013!!!
Surreale.


Addirittura TRIPLO!!!!! :read:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 29/05/2013 19:10 #92524

  • Commanders
  • Avatar di Commanders
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 55
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Eh si vede che ci tiene tanto a farcelo sapere, affinche ci entri nella zucca hehe. No scherzo, sarà stato qualche scherzo del portale. Al momento nel mercato ci sono gpu (amd e nvidia) che supportano opencl. matrox non lo so....ma è un prodotto di nicchia, quindi tanto vale non sforzarsi a nominarli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 30/05/2013 10:25 #92559

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Commanders ha scritto:

Al momento nel mercato ci sono gpu (amd e nvidia) che supportano opencl. matrox non lo so....ma è un prodotto di nicchia, quindi tanto vale non sforzarsi a nominarli.


Beh, pure le gpu Intel supportano OpenCL e pure "gente" come Altera e Xilinx ci stanno lavorando pesantemente....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 30/05/2013 10:41 #92562

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma porc... ieri non so' cosa sia successo, 3 post e ognuno triplo
no non era per farvelo entrare in testa :D
anzi scusatemi per l'imbogo
forse e' Safari che si e' rincoglionito ...
adesso vediamo quanti ne arrivano di queste
(disse pigiando cautamente "Invia")

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 30/05/2013 11:11 #92563

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Giobatta65 ha scritto:

c'e' realmente bisogno di HUMA, CUDA e MINCHIATE PROPRIETARIE VARIE?
OpenCL e' uno standard, che usino quello
e se mancano i drivers... non comprate piu quelle marche, cazzi loro
piu si va avanti piu il mercato si frammenta, manco parlassimo di 200 versioni di android ... e nel 2013!!!
Surreale.


Da quanto ho capito io hUMA è un qualcosa concernente l'architettura dei futuri (?) processori AMD, CUDA è un linguaggio di programmazione, quindi è un po' semplificativo unire tutto sotto il termine di "minchiate proprietarie varie".

OpenCL sarà anche uno standard, ma il 90% dei codici scientifici (o almeno di quelli che vedo io) su GPU sono CUDA. Forse anche perchè, sempre da quel che ho visto io, se tu sviluppi una versione CUDA di un programma abbastanza conosciuto gli amici della nvidia ti finanziano, organizzano workshop, ti offrono tempo GPU sulle loro macchine per provare il codice, etc

Per i driver, se dovessimo fare come dici tu dovremmo comprare tutti nvidia, non certo ATI. Io per far funzionare la mia gpu ATI su ubuntu e poi su debian ho dovuto lavorare per giorni; per avere riconosciuto OpenCL ho dovuto aspettare un anno... Ultimamente ho avuto sotto mano una GPU nvidia e ubuntu l'ha subito riconosciuta e sono partite immediatamente sia elaborazioni CUDA che OpenCL.

Comunque il senso di tutto è: non siamo estremisti, non esiste solo il bianco e il nero. Magari è meglio una buona sfumatura di grigio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 30/05/2013 12:40 #92566

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Simone ha scritto:

Comunque il senso di tutto è: non siamo estremisti, non esiste solo il bianco e il nero. Magari è meglio una buona sfumatura di grigio...


OpenCL sta velocemente crescendo, ma ha ragione Simone, CUDA è ancora un passo avanti...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: hUMA 30/05/2013 13:32 #92570

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
beh dovete anche pensare che io ragiono da programmatore, per l'utente si trova la pappa fatta, o al piu' si incazza perche' i drivers sono beta orrendi, ma come programmazione e' da panico, non so' se ricordate quando scoppio' la mania del GLSL e poi hanno ribaltato tutto (tanto nvidia c'ha la mania...)

(quanto al fatto che CUDA sia piu avanti e' opinabile, puo' anche essere -ma e' solo una opinione maliziosa- che facciano apposta driver "di merda" in betaccia per OpenCL per spingere il loro standard, ergo le loro vendite, di sicuro non sono proprio felici di un mercato "open" e ragionano sulle vendite, se ne fottono dei programmatori esterni, piu che scale di grigio ragionano a scale di verdoni...)

tornando a bomba dal mio punto di vista star dietro a 5 "standard" (che tali non sono altrimenti non sarebbero 5) che "sul metallo" fanno la stessa cosa (in fondo cuda, direct3d, stikazz.huma.... sono sempre e solo layer "in mezzo") e' veramente esasperante

per assurdo immaginatevi se SQL avesse un suo standard a seconda dell'OS e della marca del connettore ethernet :muro: ma li' non ci guadagnano nulla col il continuo rinnovo dell'hw quindi rimane uguale

:cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 30/05/2013 13:33 #92571

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
!!!!! oggi mando solo un messaggio alla volta!!!
un successoneeeeeeeee :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 30/05/2013 14:37 #92579

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Giobatta65 ha scritto:

!!!!! oggi mando solo un messaggio alla volta!!!
un successoneeeeeeeee :asd: :asd: :asd:


Inizio OT :asd: :
Fai progressi vedo :ciapet:
Scherzo
Fine OT ;)


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 31/05/2013 09:26 #92613

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

!!!!! oggi mando solo un messaggio alla volta!!!
un successoneeeeeeeee :asd: :asd: :asd:


Inizio OT :asd: :
Fai progressi vedo :ciapet:
Scherzo
Fine OT ;)


ho imparato ad usare intenetteeee!!!! :winner: :winner:
:asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 31/05/2013 16:33 #92647

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Giobatta65 ha scritto:

(quanto al fatto che CUDA sia piu avanti e' opinabile, puo' anche essere -ma e' solo una opinione maliziosa- che facciano apposta driver "di merda" in betaccia per OpenCL per spingere il loro standard, ergo le loro vendite, di sicuro non sono proprio felici di un mercato "open" e ragionano sulle vendite, se ne fottono dei programmatori esterni, piu che scale di grigio ragionano a scale di verdoni...)


Cuda è più avanti (mediamente) per, a mio avviso, due semplici motivi:
1) Storico: Cuda è arrivato sul mercato prima di OpenCL (di poco, un paio di anni). Certo anche prima di Cuda esistevano linguaggi di programmazione su gpu, ma erano estremamente di nicchia. Cuda ha portato il "gioco" ad un altro livello, bisogna riconoscerglielo.
2) Il pregio di OpenCL (girare su qualsiasi hw) è anche la sua più grande limitazione. Il fatto che Cuda giri solo su hw proprietario permette ad Nvidia di ottimizzarlo in maniera molto spinta. Hai presente la stabilità di un Os come AS400?? Ogni singola riga di quel sistema è scritta per girare sull'hw IBM. Alcuni anni fa lessi un interessante report (mi sembra della stessa Nvidia) secondo cui poco meno dell'80% dei blocchi di Windows erano causati da driver pessimi..... :eek:

E comunque, si sappia, io faccio il tifo per OpenCL e ritengo che notizie come questa non possano che far del bene a questo linguaggio....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 31/05/2013 19:22 #92651

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
boboviz ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

(quanto al fatto che CUDA sia piu avanti e' opinabile, puo' anche essere -ma e' solo una opinione maliziosa- che facciano apposta driver "di merda" in betaccia per OpenCL per spingere il loro standard, ergo le loro vendite, di sicuro non sono proprio felici di un mercato "open" e ragionano sulle vendite, se ne fottono dei programmatori esterni, piu che scale di grigio ragionano a scale di verdoni...)


Cuda è più avanti (mediamente) per, a mio avviso, due semplici motivi:
1) Storico: Cuda è arrivato sul mercato prima di OpenCL (di poco, un paio di anni). Certo anche prima di Cuda esistevano linguaggi di programmazione su gpu, ma erano estremamente di nicchia. Cuda ha portato il "gioco" ad un altro livello, bisogna riconoscerglielo.
2) Il pregio di OpenCL (girare su qualsiasi hw) è anche la sua più grande limitazione. Il fatto che Cuda giri solo su hw proprietario permette ad Nvidia di ottimizzarlo in maniera molto spinta. Hai presente la stabilità di un Os come AS400?? Ogni singola riga di quel sistema è scritta per girare sull'hw IBM. Alcuni anni fa lessi un interessante report (mi sembra della stessa Nvidia) secondo cui poco meno dell'80% dei blocchi di Windows erano causati da driver pessimi..... :eek:

E comunque, si sappia, io faccio il tifo per OpenCL e ritengo che notizie come questa non possano che far del bene a questo linguaggio....


ma... tecnicamente mi trovi d'accordo, perche' mi devo basare sui vari drivers che il mercato presenta (e se devo dirla tutta non capisco perche' meta' dei drivers OpenCL siano beta-schifosi etc, persino su WIndows CUDA va' da scheggia ma i SUOI driver OpenCL fanno cagare..)

pero' basta la frase "Diversamente da OpenCL, GPU dotate di CUDA sono disponibili solo da NVIDIA (GeForce 8 serie superiori, Quadro e Tesla"

devi ammettere, solo come discorso logico diciamo, che se tutti fossero uniformati anche il mercato ne risentirebbe, per l'appunto qualcuno non compra Radeon perche' e' meglio CUDA.... per me, ma ripeto, e' la mia miserabile opinione, ci sono troppi soldi in ballo per permettersi un open market
insomma... nvidia mica e' la caritas :-) altrimenti che resta da dire? che le radeon fanno pena? non credo proprio

il divertente e' pero' che quando tutti si uniformano con un gioco che usa la stessa engine (tipo Unreal3) che ha i suoi dovuti wrapper per "il metallo" non si percepisce alcuna differenza tra una implementazione e l'altra, il che a parita' di hardware pare un po' sospetto....cuda o no io vedo la stessa robaccia...

comunque quando ci vediamo a Bologna prima ti spezzo un menisco poi ti offro una birra
(quanto sei alto? non vorrei che succedesse il contrario :D)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: hUMA 31/05/2013 19:48 #92655

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Giobatta65 ha scritto:

comunque quando ci vediamo a Bologna prima ti spezzo un menisco poi ti offro una birra
(quanto sei alto? non vorrei che succedesse il contrario :D)


:asd:

Beh, sono 1.97......


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi
Powered by Forum Kunena