Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Problema temperature GPU 29/11/2012 21:19 #87308

• Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Come la maggior parte di voi saprà il mio criceto più grosso (il numero 3) ha 3 GPU ravvicinate. Attualmente col Challenge su GPUGRID mi risulta impossibile scaccolare 3 WU GPU senza dover lasciare la finestra aperta. CON la finestra aperta le temperature sono le seguenti : 85-85-79, con la finestra chiusa sono off limit: 87-86-83. :help:
Mi ritrovo cosi a balbettare dal freddo davanti al PC in un locale con nemmeno 15 gradi :eek:
In questi giorni elaboro quindi, quando sono fuori casa, solo sulla GPU inferiore (quella più "fresca"), mentre alle altre due dedico Albert.

Sabayonino mi aveva accennato nella chat ad una ventola supplementare da montare da qualche parte...ma ormai il messaggio è andato perso...esiste qualcosa in questo senso? Se si come è applicabile alle 3 GPU? Porterebbe dei vantaggi?

Grazie per i vostri preziosi consigli! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: Problema temperature GPU 29/11/2012 21:42 #87312

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Se questo è il tuo HAF e dietro al monitor a sinistra c'è un muro (o una porta) intanto dovresti ALLONTANARLO dal muro e lasciare spazio dietro al case dove esce l'aria calda.
Con l'HW che ti ritrovi direi che ti servirebbe almeno un mezzo metro.

La ventola che diceva sabayonino immagino fosse una posteriore da estrazione (non ho visto il messaggio), quarda com'è montata sul mio : è quella nera dietro e in alto attaccata al case.
Col PC spento e sia la CPU che la GPU in full sono rispettivamente a 60 e 71 gradi.

Re: Problema temperature GPU 29/11/2012 22:24 #87319

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
  • Ringraziamenti ricevuti 0
eventualmente puoi provare a mettere una ventola in immissione nella parte frontale del case all'altezza delle GPU (sempre che non ci sia già e che si possa fare)

io con la mia ho sempre fatto così; è una sola GTX 470 ma ti assicuro che scalda come una dannata (non oso immaginare cosa vuol dire averne più di una :asd: ).
Sfruttando le ventole che ho nella parte frontale del case (ne regolavo la velocità al bisogno) riuscivo a farla lavorare a temperature accettabili.
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Re: Problema temperature GPU 29/11/2012 22:32 #87321

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
io ne ho due attaccate e si aggirano tra i 78-81 gradi. credo non sia da preoccuparsi.
al terzo slot PCI-E non posso attaccarci nulla perchè c'è l'alimentatore che frega il posto (Alimentatore basso)
e comunque con u dual core non potrei utilizzarla :ciapet:

quella di DX sta sotto
quella di SX (ovviamente) sta sopra e si becca un pò di aria calda da sotto :asd:

appena sopra alle due GPU , all'altezza della CPU ho una VTU (ventula :rotfl: ) che sputacchia da dentro verso fuori orizzontalmente ed una superiore da 20 (mi semnbra) che sputacchia da dentro verso fuori verticalmente.
ed una più piccolina anteriormente che prende aria (sia per gli HD che per tutto il resto).

a 30 cm di lato ho un aspirapolvere portatile :rotfl: per pulizia filtri e tagliandi interni vari :rotfl:

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Problema temperature GPU 29/11/2012 23:02 #87327

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
In teoria 80/85°C non sono troppi per la GPU ed in più ti scalda pure la stanza quindi risparmi sul riscaldamento
la GTX680 (hai queste giusto?) ha una temperatura massima di esercizio, secondo specifica nvidia, di 98°C quindi ci staresti dentro tranquillo, certo è che per un uso 24/7 non so quanto siano indicate. Cambiando dissipatore con uno serio aftermarket ho paura che cambi poco, sempre appiccicate sono le poverette
fonte: www.geforce.com <- non l'avevo mai visto prima questo sito ma "me piace"

la mia ha lavorato spesso abbondantemente sopra ai 90/95°C (grazie al regolatore automatico della ventola che funziona da :ciapet: e che dimenticavo sistematicamente di disabilitare).
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Ultima Modifica: da Becks555.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 07:19 #87331

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Rick! ha scritto:

Se questo è il tuo HAF e dietro al monitor a sinistra c'è un muro (o una porta) intanto dovresti ALLONTANARLO dal muro e lasciare spazio dietro al case dove esce l'aria calda.

La ventola che diceva sabayonino immagino fosse una posteriore da estrazione (non ho visto il messaggio), quarda com'è montata sul mio : è quella nera dietro e in alto attaccata al case.
Col PC spento e sia la CPU che la GPU in full sono rispettivamente a 60 e 71 gradi.

Grazie Rick...i tuoi link non li trovo in quanto io ho impostato l`ultimo messaggio all`inizio. :asd: La parte posteriore del mio PC 3 dista paraeechio dal muro, e solo la parte senza ventole e senza aperture che è appoggiata al muro.
Ma poi per collegare le ventole alla scheda madre cosa devo fare? Bisogna intervenire sul Bios, rispettivamente Uefi?

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 08:37 #87333

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Becks555 ha scritto:

www.geforce.com <- non l'avevo mai visto prima questo sito ma "me piace"

Quoto! Ho scaricato un po' di demo ieri e finalmente ho visto cosa è in grado di fare la mia GPU :) :) :)

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 08:42 #87334

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Gattorantolo ha scritto:

Rick! ha scritto:

Grazie Rick...i tuoi link non li trovo in quanto io ho impostato l`ultimo messaggio all`inizio. :asd: La parte posteriore del mio PC 3 dista paraeechio dal muro, e solo la parte senza ventole e senza aperture che è appoggiata al muro.
Ma poi per collegare le ventole alla scheda madre cosa devo fare? Bisogna intervenire sul Bios, rispettivamente Uefi?

I link sono cliccabili, sia quello al tuo PC che al mio.

Non è che si vede molto bene il pc nella foto, in alto a destra la "zona bianca" è un muro parallelo o perpendicolare al fianco posteriore del case?

Magari prova cmq a prendere e postare un paio di foto (da dx e da sx) senza monitor né altri ostacoli davanti.
E una bella foto grande (almeno 5MPixel) dell'interno del PC

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 08:51 #87337

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Rick! ha scritto:

Magari prova cmq a prendere e postare un paio di foto (da dx e da sx) senza monitor né altri ostacoli davanti.
E una bella foto grande (almeno 5MPixel) dell'interno del PC

Oggi nel pomeriggio provvederò ;)

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 11:49 #87352

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 83
una cosa da fare e che aiuta (se non lo hai gia` fatto) e` di abbassare considerevolmente la frequenza della memoria della gpu (coi giochi sentiresti la differenza ma con il 90% dei progetti boinc no) cosi` si dovrebbe raffreddare di qualche grado.

ventole supplettive le puoi installare o infilando il connettore direttamente nella motherboard (se ne hai abbastanza) oppure con un adattatore di questo tipo

Ultima Modifica: da valterc.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 12:52 #87356

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Gattorantolo ha scritto:

CON la finestra aperta le temperature sono le seguenti : 85-85-79, con la finestra chiusa sono off limit: 87-86-83. :help:
Mi ritrovo cosi a balbettare dal freddo davanti al PC in un locale con nemmeno 15 gradi :eek:

Tra le altre cose che ti hanno già detto aggiungerei questa.
Se come sembra da quello che hai scritto abbassando la temperatura della stanza di 10 gradi la temperatura delle GPU non scende di 10 gradi allora vuol dire che non c'è abbastanza ricambio d'aria nel case.
Capitava anche a me i primi tempi quando non avevo ancora installato la ventola frontale (in) e quella posteriore (out).
La regola empirica che ho trovato è che se ne case c'è un buon ricambio d'aria, allora se la temperatura ambiente sale o scende di x gradi allora anche la temperatura di GPU e CPU la deve seguire e di x gradi.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 13:43 #87363

• Samurai_80
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ho fatto la prova anche io con la finestra aperta e sia cpu che gpu al 100% di utilizzo (i7 2600 con dissipatore intel e 560 msi) le temperature non andavano altre i 65 ° per la cpu e 60 per la gpu :D ma il mio case e pieno di ventole che soffiano aria, prova ad aggiungere qualche ventola e la situazione migliorerà sicuramente.

Ps Prova a leggere qua che spiega bene come installare le ventole

www.tomshw.it/cont/a...raffreddato-ad-aria-parte-1/35994/1.html

www.tomshw.it/cont/a...raffreddato-ad-aria-parte-2/35179/1.html

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 13:44 #87364

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

CON la finestra aperta le temperature sono le seguenti : 85-85-79, con la finestra chiusa sono off limit: 87-86-83. :help:

Tra le altre cose che ti hanno già detto aggiungerei questa.
Se come sembra da quello che hai scritto abbassando la temperatura della stanza di 10 gradi la temperatura delle GPU non scende di 10 gradi allora vuol dire che non c'è abbastanza ricambio d'aria nel case.
Capitava anche a me i primi tempi quando non avevo ancora installato la ventola frontale (in) e quella posteriore (out).
La regola empirica che ho trovato è che se ne case c'è un buon ricambio d'aria, allora se la temperatura ambiente sale o scende di x gradi allora anche la temperatura di GPU e CPU la deve seguire e di x gradi.

Io di ventole ne ho ben 3...laterale, frontale e superiore...e son tutte belle grosse...piu tardi vi posto le foto del criceto. :D

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 14:59 #87368

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Io di ventole ne ho ben 3...laterale, frontale e superiore...e son tutte belle grosse...piu tardi vi posto le foto del criceto.

ovviamente frontale e laterale che tirano dentro, superiore che spinge fuori, vero?

il che andrebbe piu` che bene se tu NON avessi 3 GTX680 appiccicate ....

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 15:59 #87370

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Rick! ha scritto:

Ehmm, col pc spento dovresti avere delle temperature più basse.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 16:29 #87371

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
jnthnlvnstn ha scritto:

Rick! ha scritto:

Ehmm, col pc spento dovresti avere delle temperature più basse.

Urca che boiata è venuta fuori!
Scusate, stavo scrivendo in un modo (e chi sa quale più?) e poi ho riformulato cancellando male :( :maroni:
Cmq la parte importante era "sia la CPU che la GPU in full sono rispettivamente a 60 e 71 gradi" ed è così.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 19:32 #87384

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
valterc ha scritto:

Io di ventole ne ho ben 3...laterale, frontale e superiore...e son tutte belle grosse...piu tardi vi posto le foto del criceto.

ovviamente frontale e laterale che tirano dentro, superiore che spinge fuori, vero?

Si, si , certo lavorano in quel modo ;)
Ecco le foto:

Tutto a sinistra la finestra... :asd:

E il dettaglio delle 3 GPU:
[url=

Il posto per eventuali ventole supplementari ci sarebbe...ma quali e come montarle?

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 20:13 #87387

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
il case e` un HAF 922, vero? non l'HAF-X, questo:

potresti cercare di replicarne l'airflow. In alternativa potresti provare con delle ventoline da 4cm con grande flusso, verso i piccoli spazi liberi del sandwich, provando un po' a mano quale e` l'orientamento migliore... comunque e` una cosa difficile... l'ideale sarebbe un waterblock dedicato, tipo EK FC680 GTX CSQ.... ;)

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 20:34 #87390

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Gattorantolo ha scritto:

valterc ha scritto:

Si, si , certo lavorano in quel modo ;)
Ecco le foto:

Tutto a sinistra la finestra... :asd:

E il dettaglio delle 3 GPU:
[url=

Il posto per eventuali ventole supplementari ci sarebbe...ma quali e come montarle?

Per quel che vedo, posto per nuove ventole non ne vedo, ma il sandwich di GPU è cmq abbastanza bruttino :)

Magari dico una fesseria perché non ne so molto di dinamica dei fluidi, quindi parlo per intuito.
Ma la lancio ugualmente, al limite un tentativo lo merita con TThrottle ben vigile :)
Se dietro al processore ce n'è una di estrazione invertirei le ventole superiori in modo che l'aria fresca entra da tre lati ed esce solo da dietro.
L'idea sarebbe dare una pressione positiva dentro al case in modo che la pressione stessa spinga l'aria verso le GPU e poi le stesse ventole delle GPU la sputano fuori (immagino che ogni GPU abbia 3 ventole come la mia 570)
Per come sei messo te le ventole superiori mi sembrano controproducenti perché probabilmente si crea un flusso d'aria fresca da quella anteriore verso almeno la superiore/anteriore.

Linciatemi pure :)

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: Problema temperature GPU 30/11/2012 20:38 #87391

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
valterc ha scritto:

il case e` un HAF 922, vero? non l'HAF-X, questo:

potresti cercare di replicarne l'airflow. In alternativa potresti provare con delle ventoline da 4cm con grande flusso, verso i piccoli spazi liberi del sandwich, provando un po' a mano quale e` l'orientamento migliore... comunque e` una cosa difficile... l'ideale sarebbe un waterblock dedicato, tipo EK FC680 GTX CSQ.... ;)

È l`HAF-X...ma poi per montare quelle ventoline dove le fisso?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi