Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Optima@home Molti problemi reali si possono risolvere con tecniche di ottimizzazione, ovvero con tecniche matematiche complesse che cercano i punti di minimo o di massimo di una o più funzioni. Un esempio? Il navigatore satellitare della vostra auto che cerca il percorso minimo tra dove siete attualmente e la vostra destinazione.


Non stiamo qui a dilungarci su un argomento, l'ottimizzazione, così ben spiegato in rete. Diciamo che molti problemi reali si possono ridurre ad un mero problema di ottimizzazione, solo che a volte i calcoli sono così complessi che serve molta potenza (associata a particolari tecniche di calcolo, in continuo sviluppo) per ottenere dei risultati validi in tempi ragionevoli.

Optima@home è un progetto russo su piattaforma BOINC che si occupa di problemi di ottimizzazione su larga scala, specificatamente di conformazioni molecolari complesse, ancora più specificatamente dei "Morse clusters". Si cerca cioè, dati un certo numero di atomi o micro strutture atomiche, di trovare la struttura molecolare avente la minima energia potenziale. I dati raccolti servono per comprendere meglio la natura dei materiali per quanto riguarda ad esempio le loro possibili reazioni chimiche. Dettagli sul problema si possono trovare a questa pagina.

MorseClusters

Optima@home ha come base l'Institute for Systems Analysis dell'Accademia delle Scienze russa, Dipartimento di Calcolo Distribuito, tra i membri fondatori della International Desktop Grid Federation.

Al momento le uniche applicazioni disponibili sono per Linux 32 e per MAC OS 10.4 (Intel) o superiori.

Accedi per commentare